News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

E' uscito UBUNTU 7.10!

Aperto da gionni, 18 Ottobre 2007, 11:24:58

Discussione precedente - Discussione successiva

gionni

Lo sapete che è uscito il nuovo Ubuntu? Credo di sì, chi è affezionato segue il conteggio alla rovescia giornaliero. Oggi è il primo giorno della nuova versione 7.10 "gibbone incazzato".
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

TestaLucente

"quanno te viè voja de fa quarcosa, mettete a sede e aspetta che te passa"
(Fabrizio)

MangiaErba

Primo step raggiunto ... adesso attendo con ansia KDE 4.0  magrebtzx magrebtzx magrebtzx e se il mio socio col mac non ammette la parità ... ... ... piango  :cry:

pif

sto ar 46 % der daunlòd...
in rebus dubis plurimum est audacia

TestaLucente

(Fabrizio)

wish

il gestore aggiornamenti mi offre la possibilità di avanzare alla 7.10 senza masterizzare il cd...sto per premere il tastino...ci vediamo dopo!  :riez:

MangiaErba

Citazione di: wish il 18 Ottobre 2007, 18:04:26
il gestore aggiornamenti mi offre la possibilità di avanzare alla 7.10 senza masterizzare il cd...sto per premere il tastino...ci vediamo dopo!  :riez:
Già che ci sei prova anche kde4 (può convivere con il 3) ... è uscita oggi la beta3

wish

per il momento ho dovuto rinunciare...server iperintasati...è saltato perfino il forum!
stranamente però il download si bloccava proprio sul pacchetto della localizzazione in italiano...forse stanno ancora uploadando gli ultimi pacchetti, boh?

MangiaErba

Citazione di: wish il 18 Ottobre 2007, 18:38:36
per il momento ho dovuto rinunciare...server iperintasati...è saltato perfino il forum!
stranamente però il download si bloccava proprio sul pacchetto della localizzazione in italiano...forse stanno ancora uploadando gli ultimi pacchetti, boh?
Sto scrivendo da Kde4 ... ma adesso riavvio in 3 ... siamo ancora troppo indietro ... anche se qualcosina comincia a vedersi  clap clap clap NON VEDO L'ORA ... ah no adesso la vedo sono le 18:43  hahaha hahaha hahaha

wish

Citazione di: MangiaErba il 18 Ottobre 2007, 18:41:57
Sto scrivendo da Kde4 ... ma adesso riavvio in 3 ... siamo ancora troppo indietro ... anche se qualcosina comincia a vedersi  clap clap clap NON VEDO L'ORA ... ah no adesso la vedo sono le 18:43  hahaha hahaha hahaha
io mi riferivo alla 7.10, possibile che si siano dimenticati di uploadare la localizzazione italiana?

MangiaErba

Citazione di: wish il 18 Ottobre 2007, 19:36:38
io mi riferivo alla 7.10, possibile che si siano dimenticati di uploadare la localizzazione italiana?
Si lo so che ti riferivi alla 7.10 ...
In effetti oggi gli aggiornamenti erano lenti ...

io avevo aggiornato alla Gutsy praticamente dalla Tribe3 e da li è stato tutto automatico ... abbi pazienza e vedrai che stasera la linea sarà più veloce.

Escluderei che si siano dimenticati di uploadare la localizzazione italiana ... ma in effetti io uso l'inglese  -ninzo'-

wish

qualunque cosa fosse, in meno di 24 ore è stato risolto. Oggi i server erano già liberi, vi scrivo dalla mia 7.10 nuova di pacca!!! aggiornamento facile, veloce e pulito, senza il minimo intoppo. Solo un paio di file di configurazione mi ha chiesto se mantenere gli originali o sostituirli, mostrando le differenze marginali tra i due, e quindi ho rischiato e li ho aggiornati, tutto è andato a meraviglia. ho appena dato un'occhiatina, dal punto di vista dell'utente non vedo modifiche trascendentali, ma devo ancora mettermi a ravanare per bene...l'unica cosa che non mi funziona al momento è aMSN, ma per fare la controprova ho provato a loggarmi da web messenger e il servizio è temporaneamente non disponibile pure da lì, quindi aMSN probabilmente è incolpevole.

Un altro bel voto per Ubuntu!

Fabio WM XT 600 IT

...vabbeh' sara' anche scritto sul web di Ubuntu ma...come si passa da 7.04 a 7.10? :dubbio: :ciao:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

MangiaErba

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 20 Ottobre 2007, 22:16:10
...vabbeh' sara' anche scritto sul web di Ubuntu ma...come si passa da 7.04 a 7.10? :dubbio: :ciao:
> sudo nano /etc/apt/sources.list

e poi sostituisci tutti i "feisty" con "gutsy"

Quindi salvi, esci e fai
> sudo apt-get update
e dopo
> sudo apt-get upgrade

Dovrebbe aggiornarsi senza problemi ...

TestaLucente

Citazione di: MangiaErba il 21 Ottobre 2007, 11:39:13
> sudo nano /etc/apt/sources.list

e poi sostituisci tutti i "feisty" con "gutsy"

Quindi salvi, esci e fai
> sudo apt-get update
e dopo
> sudo apt-get upgrade

Dovrebbe aggiornarsi senza problemi ...

no dai il nano no...
il vi!!!

:%s/feisty/gutsy/g

:riez:
(Fabrizio)

wish

dai ragazzi non fatela tanto difficile...WM basta che apri il gestore aggiornamenti, lì ti avviserà dell'uscita della 7.10 e ti chiederà se vuoi aggiornare...

Cmq poi come previsto aMSN ha preso a funzionare a meraviglia, anzi intanto era uscita una nuova versione più ricca di tanti frùfrùate  :riez:

L'unica cosa che non mi funziona è davvero una piccolezza, però davvero strana...nel riproduttore multimediale totem se apro un mp3 non mi funziona più l'effetto visivo! o meglio funziona, fa i suoi svolazzamenti, ma se cambio desktop o sovrappongo un'altra immagine lo schermo di totem si fa nero. deve essere un piccolo bug, però davvero curioso...con la 7.04 non succedeva.

MangiaErba

Citazione di: wish il 21 Ottobre 2007, 15:54:32
dai ragazzi non fatela tanto difficile...WM basta che apri il gestore aggiornamenti, lì ti avviserà dell'uscita della 7.10 e ti chiederà se vuoi aggiornare...
Mica lo sapevo  -ninzo'- è troppo avanti sta ubuntu  clap

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: MangiaErba il 21 Ottobre 2007, 20:24:22
Mica lo sapevo  -ninzo'- è troppo avanti sta ubuntu  clap
...se uso il gestore agg.ti dopo  un po' mi da' "errore" e non fa' il passaggio da 7.04 a 7.10... -ninzo'-

gionni

Ho aggiornato dalla vers. 7.04 alla 7.10. Al primo tentativo però l'aggiornamento si è bloccato, ho dovuto aggiornare PRIMA la versione precedente scaricando i singoli aggiornamenti, per poter POI passare alla versione 7.10 senza alcun problema. Solo, è stato un pò lungo il tempo, anche se ho il collegamento in fibra (circa un'ora). Unico problema, non mi funziona il desktop a cubo come effetto 3D, non ho ancora scoperto perchè (forse il driver Nvidia?). RISOLTO!, non avevo abilitato l'opzione tramite menù.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

wish

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 22 Ottobre 2007, 00:08:59
...se uso il gestore agg.ti dopo  un po' mi da' "errore" e non fa' il passaggio da 7.04 a 7.10... -ninzo'-
come dice gionni, devi prima aggiornare tutti i pacchetti della 7,04, poi riprova...e cmq in questi giorni i server sono congestionati, la prima volta ha dato errore pure a me.

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: wish il 23 Ottobre 2007, 19:16:51
come dice gionni, devi prima aggiornare tutti i pacchetti della 7,04, poi riprova...e cmq in questi giorni i server sono congestionati, la prima volta ha dato errore pure a me.
...ho iniziato alle 10 stamattina...prima ho agg.to i pacchetti che diceva "lui" e poi ho cliccato x l'avanzamento alla 7.10 . Adesso sono le 13 passate... (3 ore quindi...) e sta installando ancora pacchetti (dice che mancano 51 minuti... #crazy# ) . Ammesso che tutto vada a buon fine :acci: ci vogliono almeno 4 ore con un PC su P4/2800 e 521 Mb di ram (questa la mia macchina Ubuntu) e connessione ADSL a 2 MB (che funziona bene...) . Se ci saranno "intoppi" non oso pensare alle altre ore necessarie a risolvere tutto... "sbemm" A me pare un po' troppo lungo come metodo x aggiornarsi...ditemi voi... -ninzo'-

wish

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 27 Ottobre 2007, 13:11:48
...ho iniziato alle 10 stamattina...prima ho agg.to i pacchetti che diceva "lui" e poi ho cliccato x l'avanzamento alla 7.10 . Adesso sono le 13 passate... (3 ore quindi...) e sta installando ancora pacchetti (dice che mancano 51 minuti... #crazy# ) . Ammesso che tutto vada a buon fine :acci: ci vogliono almeno 4 ore con un PC su P4/2800 e 521 Mb di ram (questa la mia macchina Ubuntu) e connessione ADSL a 2 MB (che funziona bene...) . Se ci saranno "intoppi" non oso pensare alle altre ore necessarie a risolvere tutto... "sbemm" A me pare un po' troppo lungo come metodo x aggiornarsi...ditemi voi... -ninzo'-
in effetti ci sta mettendo tanto...però la mia adsl va quasi al triplo della tua velocità, forse non è così sballato il tempo che ci sta mettendo. non dimenticare che deve scaricare, configurare ed installare oltre 1Gb di roba...

Gna

Ciao,
vi segnalo che io sono incappato in questo bug:
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/linux-source-2.6.22/+bug/115616
piu` una serie di problemi di configurazione di pacchetti gnome e gdm.
Ve lo segnalo perche` a giudicare dal numero di persone che hanno scritto li` pare essere molto diffuso.
Il mio pc e` un laptop dell serie inspiron 6000 con cpu intel pentium-m a 1.47GHz, 1 Gb di ram.
Il pc parte e lo posso usare, pero` xgl crasha (cioe` mancano i bordi delle finestre e gli effetti), posso usare
wmaker in alternativa, pero` il problema del link di sopra lo rende di difficile utilizzo, per ovviare finora
ho "ucciso" udevd ma pare legato al ver del kernel + il pacchetto evms*
:ciao:
Luogo origini: Palermo

TestaLucente

considerate che avranno mosso 800 miliardi di bit al secondo quei server...
io ho aspettato oggi per scaricare la versione DVD di ubuntu 7.10

:ok:
(Fabrizio)

gionni

Io lo ho installato la vers. 7.10 da immagine e non mi ha installato tutte le opzioni del menù. Boh, proverò a reinstallarlo. comunque la 7.04 non mi ha mai creato problemi sin dall'inizio.
Ciao. gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

MangiaErba

Citazione di: gionni il 05 Novembre 2007, 11:55:55
Io lo ho installato la vers. 7.10 da immagine e non mi ha installato tutte le opzioni del menù. Boh, proverò a reinstallarlo. comunque la 7.04 non mi ha mai creato problemi sin dall'inizio.
Ciao. gionni
NOOOO non devi reinstallarlo ... devi installare solo le applicazioni che ti servono, l'install di base è davvero di base

Guarda nei menu, c'è ADEPT ... (io preferisco synaptic) ... lo apri e ti installi quello che ti serve

gionni

Adept? Ma perchè non hanno lasciato di default Synaptic, mi piaceva e mi ci ero abituato?
Stasera proverò. Comunque di grafica desktop lo trovo un pò migliorato. ma sempre lento all'avvio e anche lento Firefox.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

MangiaErba

Citazione di: gionni il 05 Novembre 2007, 17:15:29
Adept? Ma perchè non hanno lasciato di default Synaptic, mi piaceva e mi ci ero abituato?
Stasera proverò. Comunque di grafica desktop lo trovo un pò migliorato. ma sempre lento all'avvio e anche lento Firefox.
Ciao. Gionni
vabbè che ti frega ?
sudo apt-get install synaptic

e sei a posto  -ninzo'-

Gna

synaptic e` installato di default. Nel menu in italiano si chiama gestore dei pacchetti o simile.
Luogo origini: Palermo

gionni

Citazione di: gna il 05 Novembre 2007, 17:53:04
synaptic e` installato di default. Nel menu in italiano si chiama gestore dei pacchetti o simile.

Nella mia installazione non si è installato, sicuramente qualcosa è andato storto, proverò ad installarlo manualmente.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

MangiaErba

Citazione di: gionni il 05 Novembre 2007, 19:00:11
Nella mia installazione non si è installato, sicuramente qualcosa è andato storto, proverò ad installarlo manualmente.
Ciao. Gionni
Nemmeno a me ... probabilmente esistono varie  configurazioni della stessa distro  -ninzo'-

gionni

PORK, ACC, VAFF@@@, ho provato a reinstallare e stavolta si è bloccato tutto all'82% alla voce "installazione APT", comincio a essere stufo di questa 7.10, quasi quasi torno alla 7.04, che è sempre andata bene, sin dalla prima installazione.
Ciao. gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

MangiaErba

Citazione di: gionni il 06 Novembre 2007, 15:07:52
PORK, ACC, VAFF@@@, ho provato a reinstallare e stavolta si è bloccato tutto all'82% alla voce "installazione APT", comincio a essere stufo di questa 7.10, quasi quasi torno alla 7.04, che è sempre andata bene, sin dalla prima installazione.
Ciao. gionni
CONIGLIO: Vai di 7.04 e poi aggiorna alla 7.10 ... sul PC in cui ho fatto così è andato tutto perfettamente ... sugli altri cis sto sputando l'anima

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: MangiaErba il 06 Novembre 2007, 16:32:00
CONIGLIO: Vai di...
si dice CONSIGLIO! hahaha hahaha hahaha hahaha :drog: :ciao:

MangiaErba