News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Misura gomme

Aperto da Gibi, 05 Aprile 2020, 12:27:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Gibi

Ciao ragazzi e non ,  sarà il virus od il confinamento in casa ma mi è venuto un grosso vuoto di memoria.  Le misure dei pneu come si leggono? es una 110/100-18  stà per larghezza-altezza-diametro?   A prescinderre dal libretto , su un Tenerè va bene ? E l'anteriore? La 80/100-21 è stretta?
Vegetariano l'ho già detto ??.....  e Animalista ??    NO MADE IN CHINA ??

meritene

Larghezza - spalla - diametro

Riguardo alle misure da te indicate per il Teneré non saprei...la mia 2kf ha ancora le misure in pollici, il tuo Teneré no?
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Gibi

Citazione di: meritene il 05 Aprile 2020, 13:55:19
Larghezza - spalla - diametro

..la mia 2kf ha ancora le misure in pollici, il tuo Teneré no?

Si certo, sul libretto si,  ma in realtà..........

Quindi l'anteriore 80/100 21 fa ridere...... meglio la 90/90 21

AngeloFarina

Premetto che è sempre bene montare gomme LEGALI per la propria moto.
Le nostre vecchiette con misure in pollici purtroppo danno poca scelta.
E' tuttavia possibile fare una procedura in Motorizzazione per farsi scrivere a libretto le misure alternative di pneumatici in mm, approvate da mamma Yamaha.
Qui trovate la tabella ufficiale di Yamaha Italia, ultima versione disponibile (occhio che in giro c'è anche una versione più vecchia con alcune misure errate): http://pcfarina.eng.unipr.it/Public/Tenere-1VJ-3AJ/Gomme/min_2013_06_05_pneumatici_Yamaha_all.pdf
E qui trovate un foglio Excel che elenca tutte le gomme a me note con misure compatibili con le indicazioni originali in pollici e/o con le misure alternative in mm: http://pcfarina.eng.unipr.it/Public/Tenere-1VJ-3AJ/Gomme-1VJ.xlsx
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

meritene

Citazione di: Gibi Eosvaldo il 05 Aprile 2020, 14:44:54

La 90 sicuramente offre più superficie aderente, comunque dai un'occhiata al materiale messo da Angelo, ti sarà utile.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

ferrovecchio

Citazione di: AngeloFarina il 05 Aprile 2020, 15:25:43
Premetto che è sempre bene montare gomme LEGALI per la propria moto.

La corrispondenza delle misure a libretto con quelle montate sono la prima cosa che viene verificata in occasione di un incidente.

Per esperienza personale vi assicuro che, successivamente ad un incidente con feriti, anche a moto completamente originale il sapere che la moto è sottoposta a verifica dei periti vi rovina il sonno.

Manco ci voglio pensare sapendo di avere gomme non a libretto. Ma non scherziamo proprio.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Trespolo

Citazione di: Gibi Eosvaldo il 05 Aprile 2020, 14:44:54

Per le misure in mm.
la prima cifra è la larghezza in mm (pe. 80 o 90 mm)
La seconda esprime l'altezza del pneumatico in percentuale della larghezza, la 80/100 sarà alta 80 mm mentre la 90/90 sarà alta 81mm, uguale all'altra, solo più larga.
La terza cifra è, il diamtetro del cerchio in pollici.

Per le misure in pollici viene data solo la larghezza p.e. 3.00 per l'anteriore.
Vale tutto quanto gia detto sulla liceità di montare solo le gomme come da libretto.

Gibi

Che palle, mi toccherà mettere le MT16 in pollici, non mi piacciono per niente ma non posso spendere in questo momento...........