News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Informazione sullo stabilizzatore.

Aperto da Cerby, 19 Ottobre 2007, 17:14:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Cerby

Una curiosità:

Se prendo i tre fili bianchi che escono dallo statore e li "sdoppio". Li faccio diventare 6 quindi.

Poi i 3 che  mi avanzano li faccio andare dentro ad un'altro stabilizzatore di tensione.... è possibile questo?
Oppure la continua a 12V che esce dal primo non sarebbe poi sufficente a far mandare la centralina?
Sapete miga di quanti Amperre ha bisogno la centralina per funzionare?
Perugia
YamahaTTR - Kawa KX250 FM racing
Esistono 10 tipi di persone: Chi conosce il binario e chi no!  e-mail:   Quella del profilo non la uso più

Cerby

Perugia
Esistono 10 tipi di persone: Chi conosce il binario e chi no!  e-mail:   Quella del profilo non la uso più

sibellius

Si è possibile... ma mi spieghi pero' a cosa servirebbe?
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

Cerby

Innanzitutto stresso meno il primo stabilizzatore -> scalda meno.

Poi, con il secondo stabilizzatore (fatto da me e a 24V) ci carico (con basse correnti chiaro) una piccola batteria al LiPo (polimeri di litio) formata da 4 celle del valore di 14.8V per una capacità totale di 1500mAh.

Che dici? Basterà poi la corrente alla centralina se ne tolgo un pò a monte dello stabilizzatore?
Perugia

sibellius

Si  ce la fai... hai voglia... ma nella batteria devono arrivarci massimo 14 volts..
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

Cerby

Citazione di: sibellius il 21 Ottobre 2007, 21:17:59
Si  ce la fai... hai voglia... ma nella batteria devono arrivarci massimo 14 volts..

No, le batterie al LiPo sono MOOOOLTO + delicate di quelle al piombo.

Hanno tutti i pregi del modo:
Leggerissime (usate nell'aeromodellismo) la mia pesa 135g
altissime correnti di scarica (la mia può erogare 50Amp con picchi di 100, ma in altre si arriva molto di +)
nessun effetto memoria.....
ecc.....

Hanno il grosso svantaggio che se non le controlli nella fase di ricarica.... scoppiano  :miii:

Quindi con i 24V ci faccio un caricabatterie controllato che mi ricaricarica le celle con coorente costante di 200mA per ogni cella che diminuiscono mano a mano che ogni cella raggiunge la tensione di 4,2 (tutto il pacco 4,2x4 = 16,8V)
Perugia

sibellius

Si, la batteria gestita in questo modo puo' andare.. anche se non capisco l'utilità..

Cerby

Citazione di: sibellius il 22 Ottobre 2007, 00:57:14
Si, la batteria gestita in questo modo puo' andare.. anche se non capisco l'utilità..

http://www.koso.it/details/BB017B00.html

+ batteria per GPS

:rock:

sono malato lo so.... ma mi diverte fare queste cazzatine sulla moto  ;D
Perugia

F8

holà Cerby!
ma il carica lipo è switching?   :dubbio:
perchè dall'alternatore non ci arrivi a 24 c.a.

:ciao:
          Alex 

Cerby

il carica lipo devo ancora progettarlo. Lo voglio fare da solo. Se avrò bisogno di uno switching, lo userò. Posso fare pure uno step-up (o booster), non è complicato (poi 200mAh non sono tantissimi).
In questo caso posso utilizzare i 12 che escono dallo stabilizzatore (sempre se non me lo scalda troppo chiaro).

Ma siceramente volevo fare tutto con circuiti passivi e usare stabilizzatori passivi (tipo LM7812 o simili), è tutto + semplice.
L'alternatore manda una tensione sui 65V (vefficace) vuol dire che di picco arriva molto +. Certo poi dipende anche dai giri del motore.
Perugia