News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

idea strana per 59x

Aperto da nikdr66, 05 Ottobre 2007, 22:04:33

Discussione precedente - Discussione successiva

nikdr66

salve forse sto dicendo una caxxata ma ,è possibile trovare dei condenzatori a sei volt per eliminare la batteria al 59x  :riez: ...... lo so che molti di voi mi diranno che è meglio una modifica a 12 volt  ma a me ,che uso la moto quasi esclusivamente di giorno , non dispiace lasciarla cosi com'è ed eliminare solo la batteria per togliere peso  :ok: :ok: :ok: vi ringrazio per le risposte ........anticipatamente  :bttr: :bttr: :bttr: :bttr: :bttr: :bttr: :bttr: :bttr:
ex tt 59x....ex tt 350....ora beta tr35 e rr9.1 aggiungo kawasaki kx 250 e corratec x vert carbon

Sayid

La batteria del 59X è piccola e non pesa neanche 1 kg.... lascia perdere
Alessandro

martello

qualcuno l'ha già fatto  :mvv:

sibellius

basterebbe una lampada piu' efficiente davanti e l'uso dei led  alle frecce ed al fanale posteriore...
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

TTgreat!

Scusate, non vorrei stravolgere dogmi stabiliti, ma sul 350 l'ho fatto...
- Se il 59X ha la batteria come il 350 che ha l'impianto a 6v;
- Se non importa l'uso delle frecce..........
E ora siamo allo sconvolgimento dei dogmi....
Il 59X, come il 350, i 12v li dovrebbe già avere.
Perchè.....per caricare la batteria serve tensione raddrizzata. Per avere 6v di corrente raddrizzata servono 12v e un raddrizzatore.
Il 350 in uscita dallo statore ha DUE uscite di tensione: una a 6v per l'impianto luci e clacson e una a 12 ad uso esclusivo della ricarica batteria.
Io non ho fatto altro che scollegare tutto, sostituire le lampadine con quelle a 12, eliminare le frecce, bypassare una parte di impianto preesistente e farmi le luci a 12v lasciando i 6 solo al clacson.....
Devo solo riprogettare l'impianto per eliminare un sacco di fili di troppo (eliminerò il treccione principale) e metterci per prudenza un regolatore a 12V ( che già ho).

Sorpresi eh?? :riez: :riez:

nikdr66

azz.....mi potresti,per cortesia postare unol shema  :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:...........grazie ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???
ex tt 59x....ex tt 350....ora beta tr35 e rr9.1 aggiungo kawasaki kx 250 e corratec x vert carbon

ivan64

Citazione di: TTgreat! il 05 Ottobre 2007, 22:35:47
Scusate, non vorrei stravolgere dogmi stabiliti, ma sul 350 l'ho fatto...
- Se il 59X ha la batteria come il 350 che ha l'impianto a 6v;
- Se non importa l'uso delle frecce..........
E ora siamo allo sconvolgimento dei dogmi....
Il 59X, come il 350, i 12v li dovrebbe già avere.
Perchè.....per caricare la batteria serve tensione raddrizzata. Per avere 6v di corrente raddrizzata servono 12v e un raddrizzatore.
Il 350 in uscita dallo statore ha DUE uscite di tensione: una a 6v per l'impianto luci e clacson e una a 12 ad uso esclusivo della ricarica batteria.
Io non ho fatto altro che scollegare tutto, sostituire le lampadine con quelle a 12, eliminare le frecce, bypassare una parte di impianto preesistente e farmi le luci a 12v lasciando i 6 solo al clacson.....
Devo solo riprogettare l'impianto per eliminare un sacco di fili di troppo (eliminerò il treccione principale) e metterci per prudenza un regolatore a 12V ( che già ho).

Sorpresi eh?? :riez: :riez:

Per avere 6 volt di tensione continua ne servono meno di 5 alternata.... Vout=Vin*(radice di 2) da cui Vin=Vout/radice di 2 cioè Vin=6/1,41=4,25volts. Questo vale per un ponte a diodi, e i raddrizzatori delle moto non credo siano di altro tipo

comunque io col 59x ho girato per 3 anni senza batteria, e solo le frecce e il clacson funzionavano male....
FE450 - XT660Z

erpantera

Citazione di: ivan64 il 05 Ottobre 2007, 23:56:46
Per avere 6 volt di tensione continua ne servono meno di 5 alternata.... Vout=Vin*(radice di 2) da cui Vin=Vout/radice di 2 cioè Vin=6/1,41=4,25volts. Questo vale per un ponte a diodi, e i raddrizzatori delle moto non credo siano di altro tipo

comunque io col 59x ho girato per 3 anni senza batteria, e solo le frecce e il clacson funzionavano male....

Quando dici 5 volt in alternata intendi picco-picco o efficaci?
E per continua intendi una pulsante a semionde positive o una continua vera e propria?

ivan64

Citazione di: erpantera il 06 Ottobre 2007, 00:09:52
Quando dici 5 volt in alternata intendi picco-picco o efficaci?
E per continua intendi una pulsante a semionde positive o una continua vera e propria?

intendo picco-picco, e per continua intendo pulsante....per renderla piu lineare occorre un condensatore. è pura teoria, potrebbe pure essere che lo statore sia a doppio avvolgimento, e con 2 diodi si ottengono 2 semionde con tensione pari alla metà di quella agli estremi dell'avvolgimento.... in questo caso occorrono circa 12 volts AC per ottenerne 6 continui....
FE450 - XT660Z

TTgreat!

-ninzo'- Il 350 i 12v li ha. E come raddrizzatore ha un semplicissimo diodo, nessun ponte.

PETER

interessa anche me lo schema dell'impianto potresti postarmi tutto cio' che hai in merito . Anche lo schema originale a 6v non mi dispiacerebbe
. Anch'io non ho la batteria però le luci ed il clacso sono un po fiacchi poi ho intenzione di eliminare una marea di fili che penzolano ma se non ho uno schema non me la sento . Grazie

TTgreat!

Io ho preso l'uscita a 12v, ci ho messo un raddrizzatore a 12v, di quelli ad un solo filo, ho collegato le luci e ....voilà! Una luce degna di questo nome! Il tutto già abbondantemente testato.
Ho rifatto l'impianto da zero. Ho lasciato intatta la parte della centralina e della bobina, poi ho eliminato il treccione e ho semplificato al massimo. Ovviamente non ho più le frecce, il clacson si, è rimasto il suo con il filo dei 6v.....

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=39768.0