News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

TT 59X - dimensione valvole scarico e sigla chi me le può misurare?

Aperto da Alekosd, 09 Agosto 2008, 23:44:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Alekosd

Sempre immerso nel mio "travaglio" sto verificando se cambiare o meno la testata del mio TT con una di un xt/xtz tipo 2kf o 3AJ più aggiornata (valvole più grandi). Cambierei cilindro e testata, ovviamente.

Ora, io ho una testata montata che ha una sigla che corrisponde all'SRX però non so se le valvole sono qelle delle dimensioni originali del TT o meno. Sulla moto c'è un pistone 98 (anzichè 95) che montò Rigo moto al mio vecchio padrone, perciò non so cosa c'è montato!

Non so come fare a capire se ho già le valvole maggiorate delle ultime serie o meno.  "sbemm"
La sigla che portano le mie valvole è 34K e, quelle di scarico, sono praticamente 32mm.
La testa che vorrei comprare porta le valvole con sigla 1VJ e sono pure loro di 32mm all'incirca, mentre sulla cilindro c'è scritto 2kf. :dubbio:

il tenerè 600 ultima serie 3AJ e gli xt 3TB e forse anche gli ultimi 2kf dovrebbero avere le valvole più grosse dei primi 34L/43F e, credo anche 59x ome il mio.

Ora, c'è qualcuno che ha magari una testa smontata e verificare il diametro delle valvole di scarico e dirmi che sigla c'è sul cilindro e sulle valvole stesse?

HELP!!!! :-[

spidercat

le valvole di scarico del tt del 91 sono 34k da 31 mm. la testa  1JK   :ciao:
xt550

F8

mi sa che hai già le valvole ultima serie......... 
non ti rimane che lavorarti i condotti e metterci un bel carburatore

Alekosd

spidercat

Citazione di: alekosd il 10 Agosto 2008, 09:57:39
allora le valvole 1VJ e 34K sono uguali? :dubbio:
la testa 2kf è uguale , ma l'albero a camme è diverso
xt550

Alekosd

Citazione di: spidercat il 10 Agosto 2008, 21:05:44
la testa 2kf è uguale , ma l'albero a camme è diverso
aspetta, aspetta ...Certo l'albero a cammes è diverso ma le valvole 34K hanno come diametro 31 quelle 1VJ sono 32 (parlo dello scarico). Le 34K le ho misurate io, quelle dell 1VJ me le hanno misurate su un altro sito cugino.
Ora, ammesso che abbia ancora la testa originale (ma dubito, visto che il cilindro è marchiato 1JK00, forse srx) mi dici che 59x e 2kf sono uguali? :dubbio:

CHO

Le testate vecchio tipo hanno le valvole aspirazione 36mm e scarico 30mm le successive marchiate 2KF invece aspirazione 37mm e scarico 32mm.
Una Yamaha è per sempre :):):)

spidercat

Citazione di: alekosd il 10 Agosto 2008, 21:15:20
aspetta, aspetta ...Certo l'albero a cammes è diverso ma le valvole 34K hanno come diametro 31 quelle 1VJ sono 32 (parlo dello scarico). Le 34K le ho misurate io, quelle dell 1VJ me le hanno misurate su un altro sito cugino.
Ora, ammesso che abbia ancora la testa originale (ma dubito, visto che il cilindro è marchiato 1JK00, forse srx) mi dici che 59x e 2kf sono uguali? :dubbio:
allora , il cilindro (cromato) è 3AJ00 , la testa 1JK . le valvole 5Y1 e 34K . comunque la testa e le valvole dovrebbero essere uguali al 2kf , dai un occhiata qui http://www.cmsnl.com/yamaha-xt600w-dual-purpose-1989_model9518/partslist/A-11.html
xt550

Alekosd

Citazione di: spidercat il 11 Agosto 2008, 07:42:14
allora , il cilindro (cromato) è 3AJ00 , la testa 1JK . le valvole 5Y1 e 34K . comunque la testa e le valvole dovrebbero essere uguali al 2kf , dai un occhiata qui http://www.cmsnl.com/yamaha-xt600w-dual-purpose-1989_model9518/partslist/A-11.html
Grande spidercat!
ho la testa 3AJ00 ma la canna è in ghisa modificata a 98 e le valvole sono 34K.
mentre qui
http://www.cmsnl.com/yamaha-xt600edc-non-calcal-1992_model9893/partslist/A-11.html
si vede che le valvole sono diverse.
Per deduzione dico che le mie valvole 34K sono le vecchie, mentre le 1VJ dovrebbero essere le nuove!

cioè le 1VJ sono le grandi, le 34K sono quelle più piccole.

spidercat

io le ho misurate e sono 31mm. la mia comunque è la testa dell' ultimo tipo di 59x . la sigla del cilindro è in basso a sinistra vicino alla scritta 595 . la sigla della testa è sopra il bullone tendicatena di distribuzione
da quello che vedo la testa con le valvole grandi è del 3tb  :ciao:
xt550

Alekosd

purtroppo non ho con me la testa, ma solo il cilindro e le vlvole di scarico (lievemente piegate). La testa è 3AJ00 e le valvole sono 34K, e misurano 31.
Quello che sto per prendere, evdentemente, è con le valvole del 3tb visto che sono siglate 1VJ. Sul link che mi hai mandato 1VJ sono le valvole del 92. Il nostro 59x nasce nell'89, devo pensare che sia perciò con le valvole più piccole.  :dubbio:

Procedo, magari poi scopro che non posso montare la termica sul monoblocco del 59x  "sbemm"  :acci:

grazie dell'aiuto!!!

spidercat

Citazione di: alekosd il 11 Agosto 2008, 10:45:03
purtroppo non ho con me la testa, ma solo il cilindro e le vlvole di scarico (lievemente piegate). La testa è 3AJ00 e le valvole sono 34K, e misurano 31.
Quello che sto per prendere, evdentemente, è con le valvole del 3tb visto che sono siglate 1VJ. Sul link che mi hai mandato 1VJ sono le valvole del 92. Il nostro 59x nasce nell'89, devo pensare che sia perciò con le valvole più piccole.  :dubbio:

Procedo, magari poi scopro che non posso montare la termica sul monoblocco del 59x  "sbemm"  :acci:

grazie dell'aiuto!!!
no no , la termica ci va , vai tranquillo.
comunque 3aj00 è la sigla del cilindro .
xt550

Alekosd