News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

IMPIANTO elettrico

Aperto da PETER, 22 Ottobre 2007, 13:46:11

Discussione precedente - Discussione successiva

PETER

Dopo un bel pò sono tornato ed ahimè la TT 600 dell 88 è allo stesso punto ... devo rifare l'impianto elettrico . qualcuno sa dirmi '' tutto'' dall'alternatore alla candela, frecce e fari .... anche clacson.....  ma non il blocchetto chiavi..... a ... dimenticavo  ovviamente avviamento a pedale

ho già tutti gli schemi ufficiali ... mi servirebbe lo schema di qualcuno che si è già cimentato in questa operazione ed ha fatto uno schemino personale

poi .... ed è l'ultima richiesta mi parlate della tensione .... 6 Volts o 12 Volts

Spero qualcuno abbia voglia di perdere un po di tempo con me  Grazie

Banzai

prima domanda, cosa c'e' che non va nel tuo impianto? Cavi troncati, contatti ossidati, o hai qualcosa di rotto tipo bobina-centralina-statore-regolatore? spiega nei dettagli il tuo problema.

PETER

Allora , l'intenzione è effettuare un restauro totale ed approfondito partendo anche dalla verniciatura del telaio quindi dovrò smotare tutto.
A prima vista l'impianto si presenta come un groviglio di fili ed alcune cose tipo clacson non funzionano in più e stato asportato il blocchetto chiave di contatto diciamo '' alla zio c... '' quindi fili penzoloni. Dovendo poi aprire e quindi smontare ad un certo livello mi chiedevo se non fosse più conveniente passare l'impianto a 12. La moto girava tranquillamente pur con gli attuali limiti. Mi chiedevo inoltre se con una piccola batteria si potesse stabilizzare l'impianto ed evitare aumenti di luminosità a seconda dei giri del motore.

Banzai

cercando nel forum trovi dei topic relativi alla modifica a 12 volt

qualcosa qui  https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=37415.0

e qui https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=34264.msg440683#msg440683

per il resto fai parecchie foto per ricordarti i passaggi fili prima di smontare, e ripristina il più possibile simile all'originale come colori fili, in modo da conservare lo schema elettrico valido..

Alekosd

scusaet ma mi devo segnare su sto topic, devo mettere a posto anche il mio impianto...

backflip

Citazione di: PETER il 22 Ottobre 2007, 18:38:43
Allora , l'intenzione è effettuare un restauro totale ed approfondito partendo anche dalla verniciatura del telaio quindi dovrò smotare tutto.
A prima vista l'impianto si presenta come un groviglio di fili ed alcune cose tipo clacson non funzionano in più e stato asportato il blocchetto chiave di contatto diciamo '' alla zio c... '' quindi fili penzoloni. Dovendo poi aprire e quindi smontare ad un certo livello mi chiedevo se non fosse più conveniente passare l'impianto a 12. La moto girava tranquillamente pur con gli attuali limiti. Mi chiedevo inoltre se con una piccola batteria si potesse stabilizzare l'impianto ed evitare aumenti di luminosità a seconda dei giri del motore.

anche io sto restaurando un 59x dell'86 e, dopo aver verniciato il telaio, ora in fase di assemblaggio sono proprio a fare i conti con l'impianto elettrico.

Da una prima occhiata, il blocchetto chiave in posizione ON permette alla corrente di passare all'impianto di servizio tipo: luci, frecce clackson, ecc... che equivale a collegare il filo rosso proveniente dalla batteria con il filo marrone. In posizione OFF, oltre a scollegare il rosso dal marrone, mette l'impianto a massa e la moto si spegne. quindi riassumendo, per eliminare il blocchetto chiave, basterebbe un interruttore tra rosso e marrone (chiedo conferma hai + esperti) e che in mancanza di questo la moto dovrebbe comunque andare in moto.

poi avrei una domanda e approfitto di questo topic:
un impianto elettrici da 12 volts assorbe + potenza di un impianto elettrico da 6 volts? quantificabile in quanti cavalli?

grazie

ciao

:rock:

PETER

Domanda troppo fine .... ma dai miei ricordi di elettrotecnica non è tanto la tensione ma la potenza degli accessori che influisce , lampadine da 12v si ma di quale potenza ? fai un calcolo sommario degli utilizzatori da 12 v che metteresti su come Wattaggio sottrai quello che hai su da 6 V e ti verrà la differenza in Watts di quello che consumerai in più ..... mantieniti un po largo ..... trasforma in CV e ..... rozzamente avrai la differenza di potenza .....