News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Ciao A Tutti, Mi serve Aiuto!!!!!!

Aperto da Imajes, 18 Giugno 2004, 08:55:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Imajes

:'( Ho di recente acquistato un Tenere, ha circa 40000 Km
L'ho riparata,restaurata ecc. ecc. e poi mi è stato detto
che le tenere sono tutte difettose, che al massimo fanno 10000
km poi il motore è da rifare, che a suo tempo le ritirarono
tutte per gli evidenti difetti del motore per fare delle modifiche,
ma che comunque è un motore nato male al quale c'è poco da fare.
E' Vero???!?!?? MI HANNO DIPINTO UNA MOTO CHE E' UNA TRAGEDIA, QUANDO INVECE MOLTA GENTE NE PARLA DIVERSAMENTE. Qualcuno mi aiuta a capirci Qualcosa?!?!
Grazie.

Zoarz

:o  non so' chi ti abbia detto una ca**ata del genere.
ma penso sia completamente "fuori di testa".
io con la mia prima Xt del 84 ho percorso 45000 Km, poi con la TT del 89 circa 35000.. e tutti a manetta. ora ho acquistato una XT del 89 con 25000 ed va' come se fosse nuova.
la XT e' passata alla storia, anche per la sua affidabilita'.

Giorgio da Ravenna, XT 600 2KF e 43 F  -  R 80 GS -  HORNET 900

4GianniVirdis

In effetti c'è stato un Tenere di una particolare annata (mi sembra 88) che bruciava spesso la guarnizione della testa, ma non era poi tutta questa apocalisse. Al massimo gli cambi la temica con quella di un XT. Oppure ti specializi nel cambio della guarnizione di testa.

Sergio77

L'XT/Tenere/TT è famosa x la sua affidabilità se non la elabori pesantemente (vedi rattomissile di Domy400metri  ;D ;D ;D) e tieni presente che quando cercavo la mia XT un paio d'anni fa ho visto in giro XT con più di 200000 Km (duecentomila!)..

adrix

Citazione di: Sergio77 il 18 Giugno 2004, 09:56:19
L'XT/Tenere/TT è famosa x la sua affidabilità se non la elabori pesantemente (vedi rattomissile di Domy400metri  ;D ;D ;D) e tieni presente che quando cercavo la mia XT un paio d'anni fa ho visto in giro XT con più di 200000 Km (duecentomila!)..

perchè non l'hai comprata?? affaroooone

Sergio77

Citazione di: adrix il 18 Giugno 2004, 11:25:18
perchè non l'hai comprata?? affaroooone

;D ;D visto ke 6 appiedato potresti farci un pensierino.. no? è come quando.. poi..  eh??!!  ;D

eldrito

Citazione di: Sergio77 il 18 Giugno 2004, 09:56:19

Ma allora è vero, la prima volta che me lo dissi a Perugia pensai, nella scarsa lucidità di quei giorni: "ho sicuramente capito male"

Ma ora è chiaro! ! ! Miiiiiiiiii 200.000 Km  :o  :o  :o  :o  :o

Sergio77

Citazione di: 595 eldrito il 18 Giugno 2004, 11:46:50
Ma allora è vero, la prima volta che me lo dissi a Perugia pensai, nella scarsa lucidità di quei giorni: "ho sicuramente capito male"

Ma ora è chiaro! ! ! Miiiiiiiiii 200.000 Km  :o  :o  :o  :o  :o

;D strano ma vero.. ero lucido!  ;D

paolo71

purtroppo è tutto vero, io ho avuto il tenere dell' 87 (il primo con avviamento elettrico, quello senza carena e con il faro singolo). Io lo acquistai usato, aveva solo 2 anni (era l'89), ma era veramente fiacco e pesante. Mentre ero da un ricambista un meccanico con la tuta yamaha mi disse di controllare la sigla del cilindro (mi sembra che fosse k34 o qualcosa del genere......), pronosticandomi la precoce rottura.
Informandomi riuscii a sapere che la Yamaha aveva fatto una campagna di richiamo per apportare alcune modifiche al gruppo termico, in ogni caso ho preferito darla in permuta per un suzuki DR.
Quando ripassai dal concessionario a ritirare i documenti della moto nuova venni a sapere che il tenere era già stato venduto e che nel giro di pochissimi giorni il motore era "esploso".
Tornando a noi, sono passati molti anni, sugli esemplari ancora in circolazione sicuramente sono state apportate le  modifiche del caso, altrimenti sarebbero tutti dallo sfasciacarrozze!!

GiorgioXT

L'unica Teneré con qualche problema di affidabilità é stata la serie 1VJ , la seconda serie Teneré , la prima con il Kick-starter e l'avviamento elettrico - questa aveva dei problemi in caso di uso "pesante" di surriscaldamento e di tenuta fra cilindro-basamento , poi risolti nelle serie successive con un cilindro diverso con un prigioniero in più -
E' da notare che buona parte di questi problemi vengono da un piccolo dettaglio : le 1VJ a differenza delle precedenti avevano un parafango anteriore SENZA le aperture nella parte posteriore, questo , combinato al serbatoio più basso sui fianchi porta a scarso afflusso d'aria a velocità fissa (tipo in autostrada..)

Io comunque ho avuto una 1VJ modificata con gli helicoil sul cilindro, presa a 58.000 km, ha passato gli 80.000 com me e sta ancora viaggiando ...

L'avessero questa "difettosità" le altre moto !! ;D
Giorgio Betteto "GiorgioXT"  - Padova - Tai di Cadore -Italia
DRZ400S '03 XT600 '90 XT 600Z '86 XT 550 '83 XT500 '81 - giorgioxt@email.it  - www.polverosi.