News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Mi sono imbestialito col mecca perchè... [XT600 43F] il tagliando lo fò IO

Aperto da -m@x-, 29 Ottobre 2007, 15:23:50

Discussione precedente - Discussione successiva

-m@x-

eh perchè!!! perchè me l'ha fatta sporca!!!

In pratica e per farla brevissima ho mollato l'XT da 1 meccanico di Cassano Magnago (VA) inizio agosto e ritiro metà ottobre -consigliatomi da 1 mio collega- dopo 6 anni di fermo totale in box e facendo tutte la raccomandazioni del caso... olio, filti ecc ecc... insomma tutto quel che mi veniva in mente tra cui ho specificato la candelae  il filtro aria da me tolto perchè ridotto in polvere dal marciume.

Settimana l'altra mi è stata riconsegnata... faccio per metterla in moto, apro la benza e mi fà la chiazza a terra, roba che per poco nn sguisciavo via per il viscidume  :drog:!!! OK già lì iniziavano a girarmi le @@ a giostra e ho detto... va bè, -avevo letto grazie a voi ;) - sarà lo spillo del carburatore, ok ok il max mantiene la calma e cerca di metterla in moto.

Faccio, disfo... la metto in box soddisfatto perchè il motore diciamo che gira!
Torno a prendere 2 gorni dopo, mentre le giro attorno sento odore di benzina e guardo ben benino nei paraggi del rubinetto! Perde... perde? Eh si.. perde e ok, lo smonto, faccio, disfo e non perde +!!!

A questo punto ragazzi consentitemelo... se prima di giravano le @@ a giostra ora fanno anche aria e ho iniziato a tremare dal freddo che produceva il loro moto vorticoso!!!
Basta, del tizio non mi fido + e decido di verificare con i miei occhi cosa ha fatto e cosa NO!!!

Da cosa inizio? Beh direi dal filtro, e da cosa se no??? Apro la scatola filtro, fischiettante e fiduciso con la speranza di trovarlo lì... bello come il sole e tutto unto tipo patatine del Mc Donad's e invece??? il deserto... scatola vuota e all'interno di essa solo la retina di forma cubica -capite a che mi riferisco-??? Azz che nervosoooooooooooooooooooo!!!

da lì decido di passare alla candela!! Smonta che ti passa Max... si si smonto, estraggo la candela e la analizzo dalla ceramica perchè avevo paura di trovar la sorpresa sotto! Bella pulita, il dado esterno luccicante... ho pensato tra me e me... dai almeno questa l'ha cambiata e allora lo sguardo passa sull'elettrodo --------->  :miii: era nero quanto l'asfalto drenante appena posato  :miii: :zot: :piss: :vomit: :frustalo: :drog: "sbemm" !!!

Operazione telefono... scatta il mega-caxxiatone.
Oh non pigliatemi per il  :ciapet: , mi sono fidato del collega che mi parlava bene di stò tizio* e mi sono fidato!!!

Se tt va come deve, questo fine settimana vado a predermi il filtro che non mi ha messo e logicamente nn lo pago. Se dovesse chiedermi anche 1/2 cent... mi sà che risponderò con una cent...ra mentre a questo punto il resto me lo risolverò io!!!

...l'olio ora c'è, lo ha cambiato o solo messo??? questo non mi è dato saperlo, per lui cambiato... per me solo messo!!!

Ora ho però bisogno di voi:

1)filtro aria me lo dà lui

io mi procuro:
2) candela all'iridio
3) 4 Lt di olio specifico 20W40 restando sui parametri della casa -4Lt per cambio completo + eventuali rabbocchi futuri ;) -
4) nuovo filtro olio

Poi ragazzi??? che devo prendere?? Mi serve altro??? Per lo spillo invece mi organizzerò + avanti con 1 amico il quale mi aiuterà ;)
Dite che devo prender altro in motofornitura??? Andrò domani sera, dopo le 18. Quindi chi + ne ha... + ne metta senza farmi spender troppo  :ok: !!!!

*ieri mi squilla il cellulare! Era il collega che mi aveva tanto consigliato il meccanico. Rispondo, era tranquillo ma dalla voce si captava gli fosse successo qualcosa! Cosa??? Mentre tornava verso caso in provincia di Novara, all'altezza di Pescara gli si è rotta la cinghia dello spooter... credo abbia cambiato opinione sul meccanico che fino a poco tempo prima... osannava!!!  :ciapa:

Gna

3 Lt ti bastano, io ho trovato il castrol gps 10W40 a 8eu. suerte!
:bttr:
Luogo origini: Palermo

-m@x-

Citazione di: gna il 29 Ottobre 2007, 15:27:54
3 Lt ti bastano, io ho trovato il castrol gps 10W40 a 8eu. suerte!
:bttr:
ah ok mi aggiorno la quantità sul foglietto a 3Lt e grazie per la marca ;) ne terrò conto!!!
Altro ragazzi???
Mi devo procurare altra roba???

grazie anticipatamente

adrix

...il 43f non ha bisogno di particolari cure anche dopo lunghi periodi di fermo, al limite per maggiore sicurezza puoi prendere dell'olio DOT4 e cambiare l'olio freno anteriore (trovi dei mini tutorial su come fare occhio a evitare bolle d'aria).
Se la batteria è funzionante, le luci funzionano non ti resta che che pulire bene bene la catena con petrolio bianco, e poi ingrassarla (ci sono mille prodotti ottimi, grasso sintetico in tubetto è il meglio).
Filtro Olio ce l'hai già? Meglio cambiarlo già che ci sei, anche se molti non lo cambiano insieme all'olio.

Bel carroarmato, ce l'avevo e anche dopo un fermo di 1 anno e mezzo è partita senza troppe bestemmie, ancora piena d'olio uno spettacolo.  ???

Gummo

Ma a parte tutta questa attesa, quanto t'ha spillato? E cosa dice d'aver fatto alla moto?

Lascia perdere i vecchi consigli della casa madre, erano altri tempi.

Altrimenti dovresti evitare di prendere anche la candela all'iridio (piuttosto, cerca di informarti, su alcune delle nostre moto, lessi un tempo, peggiora la situazione).

Per quanta riguarda l'olio, visto che sta arrivando l'inverno prendi un 10W40 sintetico come dice Gna.
La risposta è 42

Coloro che rendono impossibili le rivoluzioni pacifiche renderanno inevitabili le rivoluzioni violente. JFK

-m@x-

X Adrie e Gummo: allora ok per l'olio freno, opererò anche su quello quanto prima; ma DOT4 è lo stesso che si usa per le auto ???
La batteria invece mi è stata cambiata dal meccanico e quindi è ok.
Il filtro olio nn lo ho ancora, ma lo voglio prendere domani, in motofornitura insieme al nuovo olio!!! Su altro 3d mi è stato consigliato di cambiarlo ad ogni cambio olio e così farò.
Ok, vada per 10w40 e passa la paura.
Per la catena è stata ingrassata; hanno fatto lo stacco della ruota per cambiare le coperture e dopo il montaggio è stata curata la tensione e lubrificata -almeno questo-.

X Gummo: la candela all'iridio peggiora la situazione? Scusami :) ma nn ho afferrato il significato di questa parte della tua risposta: Altrimenti dovresti evitare di prendere anche la candela all'iridio (piuttosto, cerca di informarti, su alcune delle nostre moto, lessi un tempo, peggiora la situazione).
A cosa ti riferisci?

Cmq 500euro di intervento per:
- gomme nuove ant + post
- revisione carburatore (ma lo spillo???  :frustalo: )
- revisione moto
- batteria
- ritiro e consegna a casa
- manodopera 3 1/2 ore

Grazie amici

adrix

Io montavo sempre ngk DPR8EA9VX   (al platino ) costa poco e non avevo rogne anche pasticciando la carburazione. La differenza rispetto a quelle normali è l'elettrodo molto più sottile e la conduttività moltissimo superiore, non che la moto diventi un missile però riduci i problemi di cattiva combustione.
Di contro non saprei,

La NGK all'iridio è DPR8ea9IX

Gummo

C'è stato qualcuno che non riusciva a far ripartire la moto dopo aver cambiato un po' di cose e, dopo tanto cercare, si è accorto che la colpa era della candela all'iridio.
Se fai una ricerca dovresti trovare la discussione. Ricordo soltanto che dopo la lettura, eliminai la parola "iridio" dalla mia lista spese.

???
La risposta è 42

Coloro che rendono impossibili le rivoluzioni pacifiche renderanno inevitabili le rivoluzioni violente. JFK

-m@x-

Andata per il platino ;)

Ragazz il DOT4 per i freni è il medesimo per le auto??? uguale uguale?
Grazie

-m@x-

Ragazzi ricapitolo tutto dato che questa sera andrò in motofornitura e prenderò:

1) 3Lt di olio specifico 10w40;
2) candela al patino NGK o marca analoga
3) fotro olio - se non dovesse averlo a disposizione, niente paura... lo ordino! Ho aspettato tanto per far girare la moto, ora giorno in + o - non mi cambia affatto la vita ;)
4) olio DOT4 penso di prenderlo al supermercato; l'importante è che sia di marca autorevole. Ora mi viene in mente di averlo visto Arexons... ma correggetemi se sbaglio. Cmq lo prenderò + avanti.

Ora mi viene però 1 dubbio. Ho guardato le specifiche della moto, le tabelle trovate qui, e anche sul manuale della mia XT, dove vedo che, all'atto del cambio olio va smontato anche il tubo che arriva dal serbatoio olio motore. Lì si trova una guarnizione O.R. speciale, cioè mi pare di capire che non sia tonda! Nel caso dovesse essere KO? Quella la devo recuperare x forza in Yamaha o sempre in motofornitura??? Purtroppo però potrò vederla solo quando la smonterò :(

ciglio

candela platino ok.
DOT4 ok, se non lo trovi prendi il superDOT4, NON il DOT5 o DOT5.1.
il filtro olio di solito viene fornito con anche o-ring grande, o-ring piccolo, ranellina in rame. se non ci sono, procuratele.
procurati anche la renalla in rame per il tappo scarico olio sul carter (M14?)
per l'olio, io prenderei 4 Lt... ne tengo sempre almeno 1 litro in casa di scorta.

Citazione di: -m@x- il 30 Ottobre 2007, 09:51:47
Lì si trova una guarnizione O.R. speciale, cioè mi pare di capire che non sia tonda!

è un o-ring tondo, tranquillo.
se vuoi puoi coricare la moto sul fianco sx (per non far uscire olio) e staccare il tubetto, così ti porti dietro l'o-ring.

ciao
R
CCM went to India ;D

-m@x-

Perfetto!
Grazie per la precisazione sul DOT, meglio sapere per non sbagliare ;) e per la precisazione sull' o-ring!!!

Ragazzi scusate se vi assillo con tt stè domande ma da novizio... nn posso far altro!
Poi mentre farò il cambio olio mi renderò conto che è una stupidata ma... prevenire è meglio che curare.

Grazie ancora a tutti

burnygio

in genere x questi interventi cambio olio ,filtri ,pulizia carburi ci si arrangia ..........quelle poche volte che son stato da un mecca è stato geppomotori di besnate ,lui della mia moto conosce ogni particolare ,visto che anni addietro ne aveva 2 come la mia! :drog:

un particolare da controllare sono i collettori d'aspirazione ,visto che la moto è stata ferma x molto tempo puòdarsi che siano secchi e crepati !e trafili un po d'aria!
EX TT600 59X attualmente a piedi

-m@x-

i collettori sono una delle uniche cose che ha cambiato lo scansafatiche di meccanico... fortunatamente! Mi sono dimeticato di segnarlo nella lista fatta per Gummo prima :).

Ma Geppo è l'officina che si trova sul bivio ingresso Benate a dx e a sx direzione Crenna, Gallarate e Malpensa???
Cmq ottima notizia la tua e buon nominativo. Stò nome nn mi è assolutamente nuovo anzi... devo averlo sentito + volte da ragazzino quando con i Malaguti Fifty si cercava di farli andare il + possibile :)

A costi, che tu sappia... è economy, in linea con il mercato o ha l'aggiuntina?

burnygio

Citazione di: -m@x- il 30 Ottobre 2007, 12:06:01
i collettori sono una delle uniche cose che ha cambiato lo scansafatiche di meccanico... fortunatamente! Mi sono dimeticato di segnarlo nella lista fatta per Gummo prima :).

Ma Geppo è l'officina che si trova sul bivio ingresso Benate a dx e a sx direzione Crenna, Gallarate e Malpensa???
Cmq ottima notizia la tua e buon nominativo. Stò nome nn mi è assolutamente nuovo anzi... devo averlo sentito + volte da ragazzino quando con i Malaguti Fifty si cercava di farli andare il + possibile :)

A costi, che tu sappia... è economy, in linea con il mercato o ha l'aggiuntina?
ah ecco .....calcola che i 2 collettori nuovi yamaha costano 120 /130 pleuri!

si...geppo è quello all'incrocio ,vedi fuori in vetrina tutti scooter e moto ,  lui mi procura tutti i ricambi originali yamaha x il mio TT ,vado solo per quello ........riguardo i lavori sà il fatto suo , 2 anni fà mi fece un preventivo per cambiare cilindro pistone insomma tutta la termica  mi chiese 900€ e piu  :contrar: :contrar: :contrar:,non credo che sia tanto a buon mercato! :nooo: :nooo:

-m@x-

acc acc acc :(
devo riuscire a trovare uno che sia ai livelli del preparatore automobilistico che mi cura l'auto!!!
Con 1300euro mi rifà completamente il motore con rettifica questi totale. Va bèh sò cliente speciale :D
Peccato che per la moto nn mi possa aiutare perchè non ha propri tempo materiale e poi è sempre e cmq fuori mano -Besozzo-

Cmq Geppo me lo devo tenere in mente se dovesse esser necessario per problemi "gravi" in cui l'intervento della mia manina poco professionale arrecerebbe solo danni.

Cmq veramente... se non ti scoccia e sei hai tempo chiaramente, una sera, appena avrò rimesso insieme i pezzi del mio XT, quindi filtro aria che manca + la lista delle cose che prenderò questa sera in fornitura e tagliando, dopo il 2 novembre, giorno in cui porterò i documenti in motorizzazione per aver il foglio rosa -hahah a 32 mi sono deciso per il patentino-, dici che riusciamo a trovarci una sera anche per un semplice caffè al bar? chiaramente... in mofo :D

burnygio

Citazione di: -m@x- il 30 Ottobre 2007, 12:26:54
acc acc acc :(
devo riuscire a trovare uno che sia ai livelli del preparatore automobilistico che mi cura l'auto!!!
Con 1300euro mi rifà completamente il motore con rettifica questi totale. Va bèh sò cliente speciale :D
Peccato che per la moto nn mi possa aiutare perchè non ha propri tempo materiale e poi è sempre e cmq fuori mano -Besozzo-

Cmq Geppo me lo devo tenere in mente se dovesse esser necessario per problemi "gravi" in cui l'intervento della mia manina poco professionale arrecerebbe solo danni.

Cmq veramente... se non ti scoccia e sei hai tempo chiaramente, una sera, appena avrò rimesso insieme i pezzi del mio XT, quindi filtro aria che manca + la lista delle cose che prenderò questa sera in fornitura e tagliando, dopo il 2 novembre, giorno in cui porterò i documenti in motorizzazione per aver il foglio rosa -hahah a 32 mi sono deciso per il patentino-, dici che riusciamo a trovarci una sera anche per un semplice caffè al bar? chiaramente... in mofo :D
io purtroppo negli ultimi tempi sono impegnatissimo in famiglia ,non stò neppure piu uscendo con gli altri ragazzi della cvv8 , ma visto che stai a un tiro di schioppo ci si parla e ci si vede!  :ok:
segui i vari 3ad su LOMBARDIA ogni tanto organizziamo birrate ,pranzi o cene  ??? :gnam: sei sempre il benvenuto ! :ok:
:ciao:

-m@x-

infatti :)
io lo dicevo solo perchè ci separa praticamente solo 1 confine comunale, niente di +!
Al max giusto 1 caffettino in piazzetta o al circolino :)

Cmq tengo sott'occhio la sezione Lombardia. Vedrò di prender parte a qualche appuntamente prima o poi; vediamo se ne trovo uno che faccia al caso mio e al caso della mia ragazza che, appena sente parlar di brecciolino... le si drizzano i capeli :D

-m@x-

Ragazzi vi aggiorno; questa sera sono passato in motofornitura e ho preso:

1) 4 Lt di olio Motul 10w40 almeno ho la scorta per rabbocco ecc ecc... alla fine lt in + o - non cambia poi molto;
2) filtro olio
3) candela iridio, me la sono voluta proprio rischiare
4) filtro aria

Montato filtro olio con lieve lubrificata con olio per filtri Sparco -che uso per l'auto-, montata candela all'iridio -caxxofig@t@-!!! Oggi pomeriggio ho studiato la procedura di avviamento, clik e  scalciata!
Fatto il pieno e via, schiena bagnata... afferrato il discorso e 2 scalciate a vuoto... clik... giù da bestia e pum pum pum... la moto parteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! Non sempre sempre ma rispetto ai giorni passati bastano veramente poche scalciate!!! Che spettacolo!!! Unica pecca è che ad 1 tratto ho sentito puzza di benzina ma senza vedere perdite o macchie a terra conducibili allo spillo! Mah misteri della fede.

Consiglione:
Poi tanto per concludere, sempre con l'ausilio della lampada ho perlustrato qua e là e che ho visto???
Ho visto una cosa che mi ha fatto cader sotto i piedi tutta l'euforia iniziale dovuta all'accensione e cioè... il tubo di ritorno dell'olio, cioè quello che esce dal motore e torna verso la vaschetta olio... cotto, con delle grepette... insomma bello stagionato!!!

Ecco, a questo punto mi è preso male e quindi rieccomi a chieder nuovamente consiglio!!!
Ragazzi che si fà in questi casi? Cambio tutto? Cambio solo il tubo di ritorno???
Chi è così bravo da farmi capire per bene quanti tubi sono? E sopratutto se è 1 operazione che posso far io o devo per forza andare in Yamaha??? E inoltre, questi tubi li posso trovare o farmeli procurare in motofonitura o perforza in assistenza??? Per questa questione posso lasciar qui, in qiesto 3d o è necessario che io ne faccia uno nuovo per ottener maggior aiuto e visibilità???

Vi prego... aiutooooooooooooooo!!!
Fatto questo dei tubi di lubrificazione dovrei poterla metter in moto con massima tranquillità!!!
Aiutoooooooooooooooo

Grazie anticipatamente

wish

dal motore partono 3 tubi di ritorno dell'olio...quello che riporta l'olio al serbatoio è in treccia, è praticamente impossibile che si rompa e se accadesse perderesti olio a fiumi col motore acceso. Gli altri due sono solo tubi di recupero dei vapori dell'olio. Quello grosso, che parte dal basamento, va alla cassa filtro. Quello piccolo, che in alcuni modelli parte dalla testata e in altri dal basamento, torna al serbatoio dell'olio.
Nessuno di questi due tubi è fondamentale, nel senso che alla lunga imbratti tutto d'olio se sono rotti, ma non intacchi la vita del motore. Comunque costano pochi euro dal ricambista yamaha.

-m@x-

Citazione di: wish il 30 Ottobre 2007, 23:54:18
dal motore partono 3 tubi di ritorno dell'olio...quello che riporta l'olio al serbatoio è in treccia, è praticamente impossibile che si rompa e se accadesse perderesti olio a fiumi col motore acceso. Gli altri due sono solo tubi di recupero dei vapori dell'olio. Quello grosso, che parte dal basamento, va alla cassa filtro. Quello piccolo, che in alcuni modelli parte dalla testata e in altri dal basamento, torna al serbatoio dell'olio.
Nessuno di questi due tubi è fondamentale, nel senso che alla lunga imbratti tutto d'olio se sono rotti, ma non intacchi la vita del motore. Comunque costano pochi euro dal ricambista yamaha.
Wish alcune volte quando scrivo mi sembra di esprimermi da caprone!
Sono certo che tu abbia capito perfettamente ciò che intendevo io e a che tubo io mi riferissi ma dato che non ho capito una fava io :( posto questo, in cui si vede il tubo incriminato!
Per intenderci è grandicello, è "flessibile" e in gomma... parte dal basso subito con una curva verso il posteriore della moto e punta verso l'altro!!!
Nell'immagine qui sotto è il tubo 30!
A che serve questo tubo???
Posso quindi star tranquillo e provvedere quanto prima a far il cambio olio senza temer nulla???

Grazie ragazzi, siete veramente un pozzo di conoscenza!!!

wish

il tubo 30 dello schema non è in gomma, è in treccia...ossia la gomma c'è, ma è ricoperta da una treccia metallica, quindi non la vedi. è per questo che non capisco, non può essere quello il tubo rovinato, sarebbe davvero un evento raro...

potresti postare una foto di queste screpolature?

-m@x-

Si domani vedo di far la foto e di postarla e accidenti a me che nn l'ho fatta già questa sera :( !!
non so onestamente che dire... sulla mia 43F è in gomma  :miii:
E' 1 tubo di ritorno olio? è fondamentale?

Mi autorispondo.... dato che dici che deve essere in treccia... presumo sia fondamentale :(

burnygio

si quel tubo è importante ! da li passa l'olio ...........ma se non piscia fuori olio ,stai sereno!  :ok:

-m@x-

Citazione di: burnygio il 31 Ottobre 2007, 00:43:03
si quel tubo è importante ! da li passa l'olio ...........ma se non piscia fuori olio ,stai sereno!  :ok:
eh ok, stò sereno ma capisci che vederlo lì così, in quelle condizioni mi mette un po' di timore :( perchè sono certo che mi punirà proprio nel momento meno opportuno  :frustalo:
non vorrei che al primo giro, alla prima vera scaldata parte definitivamente. Non è possibile che ciò avvenga?
Chissà quanti anni ha quel tubo...

Cmq domani vi posto le foto... e intanto mi viene già 1 idea strampalata... fare alla "vecchio meccanico"? Tagliare il pezzo incrimnato???  #hammer#  :stamplllll: quasi quasi ci penso basta che poi nn mi prendo 1  bananixxx solenne tipo non recuperare in lunghezza il pezzo tagliato!!!!

burnygio

allora cambialo  -ninzo'- -ninzo'- -ninzo'- -ninzo'- visto che sei in ballo ............bisogna sentire i possessori di 43f  che dicono! il 59x ècel'ha in treccia ,cosi rimane piu riparato da urti e impatti !

-m@x-

Citazione di: burnygio il 31 Ottobre 2007, 00:54:30
allora cambialo  -ninzo'- -ninzo'- -ninzo'- -ninzo'- visto che sei in ballo ............bisogna sentire i possessori di 43f  che dicono! il 59x ècel'ha in treccia ,cosi rimane piu riparato da urti e impatti !

dai faccio così: domani vi posto la foto e giovedì mattina, giorno che avevo destinato al cambio olio ma che temo salterà a questo punto, verificherò questo tubo anche a monte per verificarne lo stato.
se dovesse risultar "stagionato" solo dalla parte del motore provvederò a tagliarlo.
Così a mente -domani verificherò meglio- mi pare di ricordare che il tubo parte verso l'alto, passa a sx del mono posteriore guardando la modo dal davanti e poi torna al serbatoio olio quindi curvando verso dx.! Se la memoria non mi stà tradendo significa che, facendolo poi passare a dx del mono recupero in lunghezza e il taglio avrebbe senso dato che recupero perfettamente la lunghezza eliminata!!!

Accidenti... perchè la moto è a casa dei miei genitori se no sarei uscito ora a verificare  "sbemm" "sbemm" "sbemm"

ciglio

Citazione di: -m@x- il 30 Ottobre 2007, 23:28:51
Montato filtro olio con lieve lubrificata con olio per filtri Sparco
:dubbio: mah... io non lo farei più. tanto il filtro si riempie d'olio alla prima accensione.

Non sempre sempre ma rispetto ai giorni passati bastano veramente poche scalciate!
ad 1 tratto ho sentito puzza di benzina
bene, probabilmente manca solo una messa a punto fine della carburazione.
la puzza di benza indica che si è un po' ingolfata

il tubo di ritorno dell'olio... cotto

cambia il tubo ;D

ciao
R
CCM went to India ;D

adrix

Citazione di: burnygio il 31 Ottobre 2007, 00:43:03

doc Parole sante.

gionni

No, quel tubo non è per niente importante.... se si rompe, butti solamente via tutto il motore, niente di grave, tienilo pure crepato, ....
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

-m@x-

Citazione di: gionni il 31 Ottobre 2007, 10:22:25
No, quel tubo non è per niente importante.... se si rompe, butti solamente via tutto il motore, niente di grave, tienilo pure crepato, ....
eh ragazzi mi stò preoccupando!
Cmq per farla breve e per tranquillizzare anche me stesso... da quando ho rimesso in moto il mezzo non sono mai uscito per strada quindi fino ad ora non ha corso rischi!!!
E' vero, la soluzione migliore è quella di cambiarlo ma, come detto prima, se verifico il tubo in tutta la sua lunghezza e constato che solo quell'unico centimetro di lunghezza è deteriorato... posso provar a tagliarlo e reinserire la parte buona! In questa maniera non perdo ulteriormente tempo, denari e risolvo la questione in tempo 0.

Cmq, come detto ieri sera, oggi provvederò a postarvi delle foto che farò durante la pausa pranzo, ok?

gionni

Certo, puoi provare a ripararlo, tanto, se perde olio te ne accorgi subito, no?
Io però lo cambierei, comunque fai tu.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

-m@x-

Ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiii chiedo umilmente SCUSA!!!

Credo di essermi allarmato inutilmente e di aver fatto allarmare inutilmente anche voi  "sbemm" ... ma da bravo novizio ho cag@to fuori dalla tazza in meniera plateale!!! Se ritenuto opportuno...  :frustalo: pure!!!

Vi posto le foto in cui, nella prima si vede il tubo incriminato con freccia gialla e spruzzatina sempre gialla in paint... e nella foto dopo allego 1 ingrandimento dove si vede un po' la screpolatura che ha!!!

A questo punto ammetto di aver confuso il tubo guardando l'esploso e mi metto il cuore in pace!
Il tubo con maglia è il ritorno dell'olio e si vede in foto, mentre quello incriminato è il famoso tubo del ricircolo olio che va nell'air box??? Giusto così vero??? Nulla di cui preoccuparsi quindi???
Metto anche l'esploso... è il tubo 10, vero??? è

Grazie anticipatamente e scusate se vi stresso e scrivo stì papiri ogni volta  :frustalo:

adrix

non sembra messo male cmq...

è il pignone che sembra un blocco di ruggine, trasmissione nuova? che ne dici?

-m@x-

hahahah aspè aspè... però fammi capire... è il tubo del ricircolo??? hihihih mi farete passare un mecoledì d'inferno  :miii: se non mi date la "soluzione" del caso!!!

Uhm acc... pignone... trasmissione... how much??? Su cosa dovrei intervenire??? Solo pignone o anche catena???
Hahahaha fatta una ne salta fuori un'altra  #risatona# rido per nn piangere ;)