Mi sono imbestialito col mecca perchè... [XT600 43F] il tagliando lo fò IO

Aperto da -m@x-, 29 Ottobre 2007, 15:23:50

Discussione precedente - Discussione successiva

ciglio

no. ripensaci.
TU NON HAI VISTO NESSUNA PERDITA DAL BASAMENTO.
adesso rilassati, va tutto bene.
al mio via ti risveglierai e non ricorderai più nulla...

per rifare la guarniz tra i due carter del basamento, devi aprire completamente il motore! lassa perde, non hai visto gnemte ;D

ciao
R
CCM went to India ;D

-m@x-

Citazione di: ciglio il 09 Novembre 2007, 15:49:04
no. ripensaci.

per rifare la guarniz tra i due carter del basamento, devi aprire completamente il motore! lassa perde, non hai visto gnemte ;D

ciao
R

maubauhahahahahah ok ok, mi asciugo allora le lacrime e ritrovo il sorriso  hahaha
ok ;)

ciglio

Citazione di: -m@x- il 09 Novembre 2007, 15:43:09
c'è 1 "rondellone ottonato"
ho avuto la sensazione che la perdita provenisse da lì.

allora è come dice SG-Uish... quelli sono i tappi valvole.
basta levarli e cambiare la guarnizione (o-ring)

occhio però a svitare, la maggior parte delle volte sono inchiodati, e sono molto delicati.
usa una chiave esagonale chiusa (una bussola ad esempio)

ciao
R
CCM went to India ;D

-m@x-

Citazione di: ciglio il 09 Novembre 2007, 15:54:53
allora è come dice SG-Uish... quelli sono i tappi valvole.
basta levarli e cambiare la guarnizione (o-ring)

occhio però a svitare, la maggior parte delle volte sono inchiodati, e sono molto delicati.
usa una chiave esagonale chiusa (una bussola ad esempio)

ciao
R

OK allora facciamo così va... che è meglio!!!
Domattina alle 9.30 sono a casa del mio collega tuttologo  :rock:, il quale esaminerà in primis la mia catena -ho notato che i registri sono al massimo 10, maledetto meccanico incompetente- e farà 1 analisi visiva veloce della moto in generale -almeno lui ci capisce ;) io NO- e poi vedrò io di lavare -se me lo fà lui tanto meglio- la parte incriminata con della benza o altro per pulire e cercherò di corredare il tutto con delle foto, ok?

A scanso di equivoci... l'o-ring che si trova dietro al tappo valvola lo raccatto in motofornitura, dal bricolage... o per forza in Yamaha???

nux

Citazione di: ciglio il 09 Novembre 2007, 15:49:04
no. ripensaci.

ciao
R

giustissimo....

però io ho risolto senza aprire.... perdeva dove il basamento poggia sul carter, precisamente lato dx 

feci così (era il 2004)
a motore freddo, anzi freddissimo e umido perchè nel box si gelava ho spalmato della pasta rossa (pochissimo alla volta) nel punto dove per me perdeva  (dopo aver opportunamento pulito tutto ) ed ho premuto come un dannato con le dita, cercando di far entrare più pasta rossa possibile fra il basamento e il carter, poi vi ho spalmato una striscetta uniforme di 5 mm di larghezza così come nella foto di ciglio (però la pasta rossa che ho usato io era del'arexons ed era più densa) e dopo che si è asciugato il tutto col cutter ho tolto giusto 1 mm dalla parte del carte e 1 mm dalla parte del motore, praticamente da allora non perde più, ha trasudato, qualcosa nel corso degli anni, infatti quella che era rossa di pasta ora è solo un ricordo, si vede una cosa nera con qualche riflesso di rosso scuro, ma ci devi andare con gli occhi e la lente di ingrandimento per notarlo il rosso
ero certissimo che sarebbe riuscito bene il lavoro perchè immaginandolo l'avevo portata dal meccanico e lui mi aveva detto che l'avrebbe fatto lui ma più pulito...  mi aveva insospettito perchè mi disse che me l'avrebbe restituita in 1/2 giornata, così non ci sono più passato a lasciarla e l'ho fatto io...

ps: quando usi la pasta rossa, appena la spalmi richiudi col coperchietto la confezione, sennò in 10 min. ti secca tutta, a mè si seccò fino a metà tubetto..... :acci:

-m@x-

Grazie anche a te Nux!!!

Cmq per la perdita individuata oggi, nella miglior delle ipotesi se è il coperchio ispezione valvola solo a cavallo!!!

Per l'altro discorso... osserverò meglio appena risolta l'altra perdita §;)

-m@x-

Eccomi ragazzi!!!

Allora stama abbiamo dato 1 occhio alla gruppo termico e apparentemente la perdita è imputabile al coperchietto valvola!!! Però nn ne siamo certi dato che è tt imbrattato! Abbiamo pulito e nei prox giorni verifico per bene x capire da dove piscia olio e vi faccio sapere. Cmq dicevo... si presume il coperchio perchè il zozzume di olio è anche dietro ad esso, come se uscisse e con l'aria "viaggiasse" indietro.

------------------
Vedi foto:Nel frattempo, gira e gira... ho notato dell'unto dal tappo piccino alto... che aveva "rigagnolato" fino a quello sotto, più grande. Di che si tratta??? Anche questo piccino ha dietro l'o-r? Ma a che serve? Solo ispezione o se apro viene fuori olio o altro???

Grazie

Gna

il tappo di sopra serve per ispezionare la tacca del volano al P.M.superiore, quello al centro e` un coperchio che serve a muovere
il volano tramite una chiave, si svitano quando si rifa` la catena di distribuzione.
Luogo origini: Palermo

-m@x-

altro che il manuale del piccolo meccanico...  :miii: le sai tutte!!!
Quindi ispezione... ma è normale e possibile che trasudi dell'unto?  :dubbio:

Gna

Luogo origini: Palermo

ciglio

ciao. sotto al tappo piccolo c'è una ranella in rame. sotto a quello grosso c'è un o-ring.
coma ha detto Gna, sono i tappi per il controllo della messa in fase. se li apri (a motore spento!) non esce olio, vai tranquillo ;)

ciao
R
CCM went to India ;D

wish

Citazione di: ciglio il 11 Novembre 2007, 12:03:55
ciao. sotto al tappo piccolo c'è una ranella in rame. sotto a quello grosso c'è un o-ring.
coma ha detto Gna, sono i tappi per il controllo della messa in fase. se li apri (a motore spento!) non esce olio, vai tranquillo ;)

ciao
R

prez, ti devo contraddire...l'oring è sotto tutti e due i tappi. poi non so a voi, ma io se apro il tappo grande con la moto non dritta (ad es appoggiata al cavalletto) l'olio sgorga...il piccolo invece si apre senza problemi.

-m@x-

ok, tra sabato e stama -domenica ho girato in auto  :picchi: - ho percorso poco meno di 200km!!!
Oggi durante la pausa pranzo, con + calma e tempo a disposizione, verifico cosa è successo:

1) Coperchietto valvola -ma mi è parso di veder già stama dell'unto dietro ad esso
2) Tappino sul carter... ecco questo stama mi è passato proprio dalla testa e non c'ho fatto caso  :acci:

e poi vi fò sapere ;)

Nel caso appurassi che effettivamente al punto 1) la perdita stà proprio lì, giro così ancora per un po' e, quando farò o farò fare il primo cambio olio, procederò al cambio anche di questo :D

Dico... farò fare il primo cambio olio per un semplice motivo: dato che stanno uscendo queste piccole perdite, preferirei far eseguire il primo cambio ad 1 officina con tutte le guarnizioni a portata di mano! Sono certo che toccando i vari tubetti olio, si troveranno tt le guarnizioni cotte e secche, rotte! Meglio prevenire a questo punto! Cosa ne pensate??? Come logica dovrebbe andare... ma solo per il primo cambio ;)

wish

ancora non ti è bastata la lezione?   :riez:
un mecca non guadagna sulla qualità del lavoro, guadagna su quanti ne fa nel minor tempo possibile...se trovano una guarnizione rotta facile che te la rimettono come sta, al massimo con un po' di pasta nera.
fidati, fattelo da solo il cambio olio. se vuoi stare tranquillo comprati prima le guarnizioni che temi possano essere rovinate, così le cambi e stai sereno.

nux

Citazione di: wish il 12 Novembre 2007, 18:58:25
un mecca non guadagna sulla qualità del lavoro, guadagna su quanti ne fa nel minor tempo possibile...se trovano una guarnizione rotta facile che te la rimettono come sta, al massimo con un po' di pasta nera.
fidati, fattelo da solo il cambio olio. se vuoi stare tranquillo comprati prima le guarnizioni che temi possano essere rovinate, così le cambi e stai sereno.

fidati... appena presa la moto la portai da un meccanico, perdeva olio e mi fece per 40 euro la guarnizione del carter destro, montando quella in cartone verde

mi disse che la moto stava bene e che l'unica cosa da vedere/fare era la frizione... la moto aveva 11.000 km

oggi ha quasi 35.000 km e a distanza di 3 anni la frizione va ancora bene, anzi nel sostituire il filo frizione regolai meglio il rinvio vicino al motore che ora va pure meglio...

il cambio dell'olio non richiede alcuna sostituzione di guarnizioni ed è una cosa semplicissima, fatti aiutare da qualcuno perchè la prima volta è sempre la prima volta, poi sarai tu stesso a cimentarti da solo la volta seguente

Tsof

Citazione di: wish il 12 Novembre 2007, 18:58:25

magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx

Stai tranquillo, prenditi un manuale (il Clymer, oppure uno di quelli on line che si trovano anche sul sito), leggi bene (e portati dietro magari) uno dei meravigliosi tutorial del forum ) e segui bene le istruzioni. Io il primo cambio olio l'ho fatto da solo, senza problemi particolari, solo stando attento a quello che facevo. Non è difficile.
CSC - Cellula Sirboni Cagliari

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

ciglio

la procedura per il cambio olio è descritta benissimo anche sul libretto di uso e manutenzione.
se proprio vuoi cambuare le "guarnizioni" procurati:

1 ranella in rame per il bullone di scarico sotto al basamento (M14)
1 o-ring per il coperchio filtro olio (di solito lo danno con il filtro)
1 oring per la vite inferiore del coperchio filtro olio (sempre con il filtro)
1 ranellina in rame per la vite di spurgo sul coperchio del filtro olio

ciao
R
CCM went to India ;D

nux

Citazione di: ciglio il 12 Novembre 2007, 19:26:05
la procedura per il cambio olio è descritta benissimo anche sul libretto di uso e manutenzione.
se proprio vuoi cambuare le "guarnizioni" procurati:

1 ranella in rame per il bullone di scarico sotto al basamento (M14)  (mai cambiato in 3 anni)
1 o-ring per il coperchio filtro olio (di solito lo danno con il filtro)      (mai cambiato in 3 anni)
1 oring per la vite inferiore del coperchio filtro olio (sempre con il filtro) (questa la danno attaccata al filtro)
1 ranellina in rame per la vite di spurgo sul coperchio del filtro olio (mai cambiata, anzi l'ho persa al primo cambio)

ciao
R

come vedi non è necessario portarla dal meccanico

-m@x-

Ragazzi il forum nn andava o forse avevo io problemi con internet... mi sono sentito perso in questo lasso di tempo... PERO' ho avuto ben modo di riflettere e infatti... avevo pensato che... NON posso assolutamente permettermi di farmi pigliare per i fondelli da 1 altro meccanico -no sicuro dal balordo a inizio discussione-!!!

Ho riflettuto parecchio e intanto sono andato avanti a usar la moto per verificare nuove perdite e così è stato.

al momento perde olio
1) coperchio ispezione valvola di cui abbiamo parlato prima
2) oggi ho notato 1 rigagnolino sotto alla vite bassa filtro olio
3) temo che con i km OGNI o-r facente parte dell'impianto lubrificante vada a gentil donne e quindi ho fatto la lista che vi riporto qui sotto -ditemi se esagero ma a mio avviso NO... date le sorprese... faccio tutto in una unica volta e taglio la testa al toro. Lo faccio IO e stop... senza aiuto di nessuno! O la và... o la spacca!!!

Nel pomeriggio ho quindi consultato i manuali e ho deciso che stase parcheggerò definitivamente la moto per nn rischiare fuoriuscite copiose di olio -nn si sà mai- e domani sera, dopo le 18, sperando che il magazzino ricambi Yamaha a quell'ora sia ancora operativo di andar a prendere tutto quando dopo cerchiato orridamente in rosso. Unica riserva me la prendo con il filtro olio... lo ho a casa e stase verifico che nello scatolino ci siano anche le guarnizioni per sicurezza al 100%. nel caso, ovviamento nn compro gli o-r!!!

Ho scordato qualcosa?? O stò esagerando ora???

Mi raccomando ragazzi... forza con gli aiuti... io lo faccio... o la và o la spacca!!!
Spero di nn sfilettare nulla però...

Una cosa però nn mi è chiara... durante il cambio olio devo anche togliere la vitina che si trova sotto il serbatoio olio??? ha una guarnizione??? nn riesco a rintracciarla nelle microfiKe... o non è necessario e quella vitina non la tocco???

GRAZIE  #friends#

UFO XT

Ti conviene smontarlo,
quando sviterai le due viti all interno c è un altro filtrino che potrai pulirlo con un po di benzina, soffialo bene rimonta il tutto! :ok:
Mi raccomando prima di calare l olio fai girare la moto qualke minuto :ok:

wish

se preferisci stare tranquillo sì, quelli sono tutti gli oring e le rondelle che incontrerai, hai dimenticato solo quella della vite di scolo del serbatoio olio, è una rondella. anche quella vite devi svitare, il serbatoio è pensato in modo da accumulare lì sotto l'olio...ergo, lì troverai la maggior parte di schifezze  :riez:
non capisco perché anche l'oring del tubo di ritorno dell'olio al serbatoio...quello non lo devi toccare. ti ricordo che abbiamo già appurato che non è da lì che perdi olio, ma dal tubo di recupero vapori.

cmq puoi stare sereno che la maggior parte di questi oring li troverai in buone condizioni, però cambiarli male non fa.

solo una raccomandazione...quando cambi il filtro dell'olio, attento che quelle viti spanano che è un piacere. stringi in maniera progressiva le tre viti, in modo da ripartire la forza su tutte le viti, se stringi troppo una e poi passi alle successive, aumenti le probabilità di spanare. la perdita dalla vite in basso del filtro olio può essere dovuta all'oring lesionato (l'oring piccolo è proprio intorno a quella vite, perché nel suo canale passa olio) oppure alla vite già spanata...quindi sii prudente nello svitare ed avvitare. non serve tanta forza nel chiudere, usa la parte lunga della chiave a brugola, facendo leva sulla parte corta, così trasmetti meno forza e hai più sensibilità sulla vite. quando senti che è a battuta fermati. meglio lasciarle lasche e serrarle in seguito se vedi trasudare olio, che stringere troppo e fare un macello.

-m@x-

Grazie Ufo, grazie Wish.
Si si, in pratica ho fatto la lista della spesa e domani, fogli alla mano volo in Ya e prendo il tutto.
Wish grazie per avermi illuminato sulla rondella sotto il serbatoio olio; non sono stato capace di trovar indicazioni in merito a quello sulle micro < nud > , sicuramente colpa mia e mi è sfuggito.

Per il tubo di ritorno... è vero che non perde però capisci??? Ora perde dal coperchio valvola... ha iniziato dal filtro... non vorrei che anche le altre fossero arrivata alla fine della loro vita e non vorrei rimettermi tra 1 settimana a riscolar olio e riaprire ecc ecc. Faccio tutto una unica volta e non se ne parla + :D

Una cosa... dato che perde dalla vitina + bassa del filtro olio... se fosse già spanata, come devo comportarmi???  :miii: Inizio già a tremare...

-m@x-

wish

fidati, il tubo di ritorno olio lascialo in pace, se non perde. non sembra, ma la posizione di quelle due brugole è un po' bastarda, hai più probabilità di rovinare la testa delle viti che di riuscire agevolmente a svitarle, incassate come sono tra carburatore, batteria e testata. tanto quel tubo non lo smonterai mai, è praticamente eterno.

se quella vite fosse già spanata va smontato il carter e fatto mettere un helicoil, che è una specie di molla che fa da nuovo filetto alla vite. poiché però posizionarlo crea trucioli metallici, e poiché lì dietro come ti ho detto passa olio...meglio smontare tutto piuttosto che avere trucioli in giro per il motore. Alcuni ti consiglieranno di mettere una vite più lunga per rimediare...ma lì dietro passa olio, una vite più lunga può ostruire il passaggio.

-m@x-

Ok
Mi fido di voi, del vostro sapere e dei vostri consigli.
In questo caso mi fido di te wish (Valerio giusto?) e lascio perdere il tubo di ritorno, non pensandoci +!!!!

Per la vite del filtro, a questo punto incrocio le dita e mi auguro che sia imputabile alla vecchiaia dell'o-r ormai cotto e andato. Non dimentichiamo che la moto è rimasta completamente ferma per 6 anni circa, forse anche di +!!! Dovrei cercare le vecchie assicurazioni per eserne certo. Mi piace quindi pensare che sia imputabile alla vecchiaia e non ad altro.
Incrocio le dita e che una buona stella mi assista :D

Ah, tornando alla rondella sotto al serbatoio dell'olio... cambio anche quella vero? Fatto 30... faccio 31, eh?

wish

cambia moto, fai prima!  #risatona# #risatona# #risatona#

se vuoi cambia pure quella, ma le rondelle è difficile che si deformino...ma vista la tua fobia per le perdite d'olio cambiala... se accetti un ultimo consiglio siediti quando alla yamaha ti diranno quanto costano guarnizioni e rondelle...pezzi da pochi centesimi possono costare 2-3 euro per il solo fatto di essere in una bustina col marchio yamaha :riez:
però se pensi a quanto risparmi rispetto a quanto si sarebbe preso il meccanico, e al fatto di avere la certezza di fare un lavoro fatto bene...

PS: ricordati dopo il cambio olio e filtro di fare lo spurgo dell'aria dal circuito.

PPS: accidenti sono famoso, il mio nome è arrivato fino a Varese...non sapevo di avere creditori pure lì  :riez:

-m@x-

maubauhahahah e no... non puoi dirmi di cambiar moto hahahah!!! O questa o nessun'altra!!!
La donna non me lo permetterebbe! Questa alla fine diciamo che è uscita "gratis" grazie a mio frate che aveva pensato di rottamarla! Ho colto la palla al balzo e me la sono fatta regalare  :bttr:

Cmq si, ora ho la mega-fobia per l'olio e le perdite!!! Immagino che mi peleranno per 4 pezzi di gomma e 2 rondelline ma temo che in motofornitura... magari non tutto c'è, o sbaglio???

Cmq vero, come dici tu... alla fine spendo molto meno di quanto avrei dovuto dare ad 1 meccanico ladro, ma almeno ho la certezza che tutto è stato cambiato e in + ho dalla mia parte la soddisfazione.

Hhahahaha creditori anche a Varese  hahaha!!!  :vino: bevuta virtuale tra noi

Grazie 1000 per i consigli e le dritte.
Ora posso andar a dormire... in pace!

#friends#

Notte

-m@x-

Rieccomi con 2 nuove domande/perplessit:

1) per smontare i tappi sul carter, dove c'è la frizione per intenderci, che attrezzo devo usare per non danneggiare? Ci vorrebbe un mega-cacciavite... come fare voi solitamente per non danneggiare? Devo usare una moneta da 2euro?

2) ho consultato il mio collega tuttologo... mi ha detto: prima di montare un nuovo o-r ungilo nell'olio motore! E' vero? di fà così? Confermate???

Grazie ancora

hihihihi sono carico hahahaha... speriamo di non scaricarmi entro sabato però ihihhii  :frustalo:

ciglio

Citazione di: -m@x- il 14 Novembre 2007, 09:47:20
Devo usare una moneta?
prima di montare un nuovo o-r ungilo nell'olio motore! E' vero?

si.
si.

ciao
R
CCM went to India ;D

nux

Tsof

Citazione di: UFO XT
Mi raccomando prima di calare l olio fai girare la moto qualke minuto

Citazione di: nux il 14 Novembre 2007, 09:56:56
in che senso?

La metti su un piedistallo con perno centrale e la fai ruotare, naturalmente, così' gira per qualche minuto...
:sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro:
CSC - Cellula Sirboni Cagliari

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

nux

Citazione di: Tsof il 14 Novembre 2007, 11:37:57
La metti su un piedistallo con perno centrale e la fai ruotare, naturalmente, così' gira per qualche minuto...
:sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro:

io ancora non ho il sollevamoto che già mi devo preoccupare del piedistallo col perno centrale...  :acci:

-m@x-

:dubbio: :dubbio: :dubbio:  :dubbio:

FIFIHIHIHI al max posso fargli far da perno sul cavalletto e farla ruotare su di esso hahahah  hahaha

UFO XT

-m@x-

Ragazzi, della lista sopra, sapete cosa sono riuscito a portare a casa dal magazzino Yamaha???  :dubbio:
Solo l'O-R del tappo valvola... tutti gli altri o-r e rondelline sono state ordinate e dovrebbero arrivare martedì sera -acc e io che speravo di aver già tutto e avevo già preventivamente litigato con la donna perchè sabato avrei passato del tempo accanto alla moto!-

Cmq tornando a noi... appena arrivato a casa, verso le 19.30 ho montato immediatamente l'alogeno da 2000000000Watt, puntato contro la 43F... smontato il convogliatore d'aria... e attacco a sparare dello Svitol, convinto che il tappo valvola fosse "intortato" da paura.
Nel frattempo taglio un fondo di bottiglia per metterci della benza per pulire la zona, prima di attaccare a svitare.

faikata... arriva papà per darmi una mano! In 2 siamo certi che caviamo il risultato di uno capace  :rir: ... peccato che picchia contro il sacco con il pellet accanto alla moto e fà cadere la digitalina da battaglia a terra! Risultato??? Obbiettivo scrauso rotto  :acci: !!! Pace... fortunatamente era quella per le peggio guerre.

Va beh... spennello attorno al dadone e passo poi lo straccio.
Appoggio la tubolare da 17 e faccio per svitare. Resistenza? Nulla... come se volesse svitarsi da sola.
Tolgo il bulloncione... c'è il vecchio o-r cotto ma c'è anche tanta di quella pasta nera da far schifo lungo l'intero filetto  :miii: -cmq mi sono pentito di nn aver preso l'o-r anche per l'altro tappo. Credo rimedierò sett prox se disponibile... nn si sà mai- e lo pulisco per bene; con l'ausilio del cacciavite a taglio fine fine, elimino tutta la robaccia che c'è... pulisco poi la parte di coperchio valvole, ungo leggermente l'O-R e come per magia... in un batter d'occhio lo ritrovo avvitato  :miii: !!!

In conclusione, la cosa che maggiormente mi preoccupava è apparentemente OK!!! Domattina la riprenderò per andarci a lavoro e vediamo che succede e vi faccio sapere se perde ancoro o no.

E stase... prima soddisfazione... soddisfazione ottenuta prima di tutto... GRAZIE A VOI!!!

GRAZIE, siete veramente preziosi, GRAZIE ANCORA!!!

#friends#