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Mi sono imbestialito col mecca perchè... [XT600 43F] il tagliando lo fò IO

Aperto da -m@x-, 29 Ottobre 2007, 15:23:50

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RttLuca

Cero che sale perchè e in corrispondenza della sede dove gira l'albero a camme, l'olio è in pressione.......... qui o hai la vite lenta o è sfilettata e non tiene ( ed è lenta lo stesso.......)


si può risolvere con della pasta rossa siliconica  Sulla test della vite, ma la vite deve avere il filetto che tiene, altrimenti togli il coperchio e rifai il filetto con l'Elicold ( Si scrive così?)

Ciao Luca
RttLuca

-m@x-

beh per ora non ho ancora toccato nulla quindi non sò neppure se sia lenta o meno!
appena ho 1 attimo di calma, preferibilmente alla luce del giorno e quindi solo sabato e domenica vedo di dargli 1 occhio.
Uff che pizza... vedo un po' che posso fare.
Ci manca solo che sia sfielttata... ma è possibile che abbia ceduto da sola? perchè io lì non ho toccato nulla  :cacc:

wish

prova a serrarla e scoprirai subito se è spanata o solo svitata...solo ricorda che tutte le viti a brugola sul motore si serrano a 10Nm, se non hai la chiave dinamometrica sappi che con la chiave manometrica (detta anche "mani nude"  :riez: ) la misura va convertita in "meno di quanto pensi". Usa una brugola impugnandola dal lato corto, in modo da applicare meno forza possibile, e quando senti che la testa è arrivata a battuta sul coperchio, serra poco. Se impugni la chiave come ti ho detto corri pochi rischi di spanare...certo a meno che non sia già spanata, ma questo con gli anni che hanno alle spalle le nostre moto (e proprietari e meccanici frettolosi) è una possibilità da tenere sempre in conto.

-m@x-

Grazie Valerio!
Si uso la chiave manometrica :D... vedrò di toccare e vediamo che salta fuori.
Spero non sia spanata se no cercherò una soluzione qualunque... tanto da non dover smontare!
Si ma... quale soluzione?
Dai vediamo... magari ma va bene ed è solo lenta... magari!!!

Grazie ragazzi

ciglio

Citazione di: -m@x- il 03 Gennaio 2008, 00:59:37
tanto da non dover smontare...

scusa eh, ma non avevi già deciso di smontare perchè c'è un problema nella zona dei coperchi vavole scarico?
mi son perso qualcosa?

buona fortuna per il 2008!
che la tua bella vecchietta non ti dia più un problema ma solo un sacco di soddisfazioni! ;D

ciao
R
CCM went to India ;D

wish

io pure ti consiglio di smontare, far saldare in sede mi pare davvero difficile. eventualmente cambi tutta la testata e ti togli il pensiero. Anche se poi il casino è che quando apri il motore "visto che ti trovi" rischi di fare tanti di quei lavori che poi il portafogli piange  :cry:

-m@x-

Speriamo che stò 2008 mi permetta di usare la moto e nn solo di pagare l'assicurazione e bollo lasciandola lì... ferma e smontata.
per la perdita viaggio di acciaio liquido... c'ho pensato parecchio in questi giorni e voglio provare con la minor fatica ;)

cmq grazie per il supporto :)

-m@x-

Andata... almeno per ora!!!
Oggi ho smontato il bullone che apparentamente non sembrava neppure lento!
Cmq va beh... ho sgrassato e applicato un pezzo di guarnizione in blakite -può essere?-... insomma ho recuperato un guarnizione che avevo di 1 vecchio 50ino che si applicava tra collettore carbu/gruppo termico!
Tagliata, ridimensionata... apllicata!
Rimontato tutto + velocemente possibile (serbatoio e sella)... acceso, uscito, sgommato e impennato e... oggi neppure mezza goccia d'olio  êlagnoccaê ::feste:: :superck: ;:juha;: ;cinghialedance; !!! Era oraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

burnygio

Citazione di: -m@x- il 06 Gennaio 2008, 22:38:11

Rimontato tutto + velocemente possibile (serbatoio e sella)... acceso, uscito, sgommato e impennato e... oggi neppure mezza goccia d'olio  êlagnoccaê ::feste:: :superck: ;:juha;: ;cinghialedance; !!! Era oraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
ma olio nel motore l'hai messo? :akrd: :akrd: :akrd ;D ;D ;D

che il 2008 sia con te! :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock:


:ciao: :ciao: :ciao:

EX TT600 59X attualmente a piedi

-m@x-

ahpperò... potrebbe essere che era senza olio allora... ecco perchè non perde +!!!  -dead-

-m@x-

Rieccomi!!!
Vi sono mancato???  ;cinghialedance; ;cinghialedance; ;cinghialedance;

Rientro ora dal garage...
ho dato una verniciata al coperchio valvole e almeno ora è tornato nero... ho rimontato il seratoio, sella e plastiche varie.
Ora mi manca solo provare per bene e definitivamente.

@ Burny: stase ho controllato l'olio e il livello è ok ;) x fortuna.

X tutti vorrei chiedere qualche altra cosa... lo faccio qui per non aprire 1 nuovo 3D o + discussioni:

1) come faccio a capire quando il freno posteriore è alla frutta? c'è 1 indice di consumo? devo verificarlo prima di portar dietro la donna ;)
2) ho il contakm che è impazzito! in pratica usando la moto la lancetta non indica + la velocità ma fà tipo 10-30-15-50... insomma è come se fosse ubriaca. Ho smontato il cavo e mi è parso integro. Da che può dipendere??? Va a finire che devo montare il contakm della bici da corsa  ;cinghialedance;
3) il contagiri è bradipo dal primo avviamento fatto qualche mese fà! Questo mi interessa relativamente poco ma cmq mi piacerebbe vederlo funzionare. Dipende dal cavo? Per verificare devo per forza smontare anche dalla parte del motore o posso solo intervenire da sotto lo strumento?
4) sabato se tt va come deve e la donna nn mi costringe a far altro... ordino il trittico della trasmissione da Cho... peccato mi sia scordato, questa sera di verificare i parastrappi :(
5) azzo mò ci si è messa pure la spia del folle  :miii:... avevo letto altrove sul forum e quindi sono andato a verificare il contatto sotto al cambio ecc ecc... alla fine ho notato che masturbando il "treccione" dei cavi che passa dietro al serbatoio, subito sotto al cruscottino... in base a come lo muovo va o non va! Uff di elettronica non capisco veramente nulla... che può essere? Connettore??? filo monco???  :zot: e che barba!!!

Altre cose??? Boh...

Grazie anticipatamente ragazzi

nux

a me quando il conta km era impazzito era dovuto al fatto che alla chiocciolina, quando cambiai i cuscinetti, si erano leggermente piegate le alette che la fanno girare.
smonta il rinvio sotto il contakm, fai girare la ruota anteriore e vedi se gira regolarmente oppure se gira, ma di poco ed   a scatti (naturalmente la moto dev'essere sul solleva moto)

poi prova a vedere se il cavetto è ok vicino alla chiocciolina, smontalo e vedi se il ferro quadrato è ok

se tutto ok smonta la chiocciolina, ed assicurati che le tre alettine interne che lo fanno girare non si siano piegate proprio verso l'interno, impedendo alla spirale rotante interna che va al rinvio di girare perfettamente

io non me ne accorsi perchè pur di girare non smontai, poi quando presi sul forum una chiocciolina, e una volta smontata quella che non funzionava, ho rilevato il "fesso" di danno

-m@x-

grazie per l'info dettagliata!
appena posso gli dò 1 occhiata ;)
grazie ancora

-m@x-


-m@x-

Citazione di: -m@x- il 06 Gennaio 2008, 22:38:11
Andata... almeno per ora!!!
Oggi ho smontato il bullone che apparentamente non sembrava neppure lento!
Cmq va beh... ho sgrassato e applicato un pezzo di guarnizione in blakite -può essere?-... insomma ho recuperato un guarnizione che avevo di 1 vecchio 50ino che si applicava tra collettore carbu/gruppo termico!
Tagliata, ridimensionata... apllicata!
Rimontato tutto + velocemente possibile (serbatoio e sella)... acceso, uscito, sgommato e impennato e... oggi neppure mezza goccia d'olio  êlagnoccaê ::feste:: :superck: ;:juha;: ;cinghialedance; !!! Era oraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
eh  :cacc: :cacc: :cacc: :cacc: :cacc:
siamo punto e a capo!
tornato a casa dalla pausa pranzo... arresto la moto e che vedo? FUMO sollevarsi dallo scarico  :miii: ... ha ripreso a pisciar olio  :incx: :vomit:
stase tolgo la guarnizione in blakite e gli schiaffo sotto 1 o-r con la speranza che finisca qui stà tragedia!
Mi sono veramente rotto le @@

adrix

Complimenti per la tenacia, sei diventato un maestro Zen grazie a quella moto.  magrebtzx

-m@x-

hihihihi la tenacia hihihihi... ma la pazienza ha 1 limite!
se continua a pisciar olio gli faccio sopra direttamente 1 colata di acciaio fuso e vediamo come la prende  ;cinghialedance; :rock: :sigaro:

nux

azz ti sta facendo prendere la malattia al fegato quella perdita...

-m@x-

Citazione di: nux il 12 Marzo 2008, 16:24:31
azz ti sta facendo prendere la malattia al fegato quella perdita...
purtroppo di +!!!
questa sera spero di riuscire a piazzarci 1 o-r sempre che il filetto non abbia deciso di... far il burlone  :zot:

ormai qui è un'alternanza tra amore e odio... + odio però  #risatona# hahaha hahaha
(rido per non pinagere...)

nux

mi stai veramente facendo pensare che ciglio immaginandosi una crepa, a suo tempo, abbia fatto centro.....


-m@x-

la escludo solo perchè al solo pensiero rabbrividisco!

cmq oh... appena messa la guarnizione la perdita non c'è + stata quindi... vorrei escludere l'ipotesi crepa!!!

Quindi proverò con 1 o-r nell'ipotesi che la blakite con l'olio nn abbia ottimi rapporti ;)

-m@x-

Allora eccomi rientrato in casa già da 1 po' ma riesco a postar solo ora!
Ho smontato nuovamente e vi faccio vedere nuovamente da dove arriva stà maledetta perdita.

Quanto ho estratto la vita era proprio a bagno d'olio e il "pozzetto" che si trova sul coperchio valvole -nella foto nr.3 si vede qual'è... tra la vite che ho tolto e l'altra- era completamente pieno zeppo d'olio.

Cmq ho smontato, pulito e asciugato tutto... ho applicato un o-r sulla vita e ho rimontato. Purtroppo nel metter la vite ho visto subito che l'o-r, di diametro precisissimo si è immediatamente "slabbrato" allargandosi oltre la testa della vite.

Ho smontato nuovamente e applicato una guarnizione circolare ma spessa... nulla a che fare con l'o-r -si vede in foto di che si tratta-, l'ho sagomata e riapplicato.
Subito dopo ho messo 1 po' di pasta rossa tra vite e coperchio valvole... con la speranza che tenga "incollato" il bulloncino ed eviti che si sviti.

n.b.: la qualità delle foto è pessima. Sono riuscito a far solo queste, dopo di chè la batteria ha chiesto il prepensionamento anticipato e picche... mi ha mollato.

* nello svitare il bullone l'ho trovato estremamente morbido, come se fosse stato svitato preventivamente. Ma perchè si smolla? anche l'altra volta, quando l'ho tolto per il primo intervento l'ho trovato morbido... eppure quando lo si avvita non dà alcun segno di cedimento e neppure di filetto andato.
Come s spiega questo fatto???


Cmq domattina si rimonta in sella e per l'ennesima volta, facendo gli scongiuri... incrocio le dita. Incrociatele anche voi per me, grazie


-m@x-

Dai ragazzi non tenetemi sulle spine...
perchè quella maledette vite tende a smollarsi???

come posso rimediare se dovesse mollare nuovamente la presa?
#friends#

Ah 1 altra cosa... la chiedo qui per non aprir 1 altra discussione: vorrei abbassar leggermente la leva del cambio per far meno fatica dato che ora è veramente alta! Ma come diavolo di fà??? Ho tolto il bullioncino... vedo la leva muoversi un po' come se volesse sfilarsi -movimento millimetrico- e poi STOP... si blocca lì e nn esce.
Bisogna far leva? Come si fà?

Grazie

Banzai

Le viti della testata vanno avvitate con la dinamometrica, se vuoi esser sicuro di non far danni e tirarle il giusto.

La leva del cambio, una volta che hai tolto la vite che la tiene serrata, esce fuori senza problema, magari spruzzaci su un po' di sbloccante.sull'alberino e poi spingi\e tira...

-m@x-

Oh molto bene... allora devo riprovare con quella diavolo di leva.

Ok per la vite sulla testa ma nn avendo la dinamometrica mi tocca arrangiarmi con la manometrica  :o e la paura di far danno cè sempre.
Però vorrei che nn si svitasse maledetta vite... ecco perchè ho messo della pasta rossa a contatto vite-coperchio con la speranza che faccia presa.

Hai qualche suggerimento per evitare che ciò avvenga tirando senza dinamometrica?

Grazie

Banzai

purtroppo no ma se armeggi sulle viti del motore comprala al piu' presto la dinamometrica, se spacchi un filetto ti costa ben di piu'!!!

-m@x-

concetto afferrato!
se dovesse ripresentarsi nuovamente il problema mi procurerò una chiave!
cmq per ora incrocio le dita anzi... le tengo sollevate n segno di saluto e... "V" a tutti  #friends#

-----

:cacc: alla facci! Ho fatto 1 ricerca in ebay... non le regalano mica stè chiavette  :zot:

-m@x-

Citazione di: banzai il 13 Marzo 2008, 22:26:44
La leva del cambio, una volta che hai tolto la vite che la tiene serrata, esce fuori senza problema, magari spruzzaci su un po' di sbloccante.sull'alberino e poi spingi\e tira...
hihihihi fatto durante il pranzo!
svitol... pranzo e poi all'opera!
Un cinema... era talmente grippata che tira-spingi-tira-spingi-ruota-spingi&ruota... tiraaaaaaaaaa... è uscita e mi sono ritrovato sdraiato con la schiena a terra  :zot:
ma almeno sono riuscito ;)

grazie