News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Quale notebook?

Aperto da ypvs, 30 Ottobre 2007, 12:54:38

Discussione precedente - Discussione successiva

ypvs

Salve gente,
nelle miriadi di offerte in giro sui notebook si vedono un infinita' di processori, quale consigliate calcolando che voglio un pc che per i giochi non sia il top ma ti faccia giocare nei sparatuttpo 3d in maniera sufficiente, e che consenta di acquisire video lo stesso in maniera sufficente.
Non ho pregiudizi su processori amd o intel, tra athlon 64 e turion 64 tutti dual, e tra centrino dual (7100 0 2500 o altro).
Poi la memoria video e' meglio 128 o 256mb dedicata o quelli che arrivano oltre tipo 800 o 600mb e passa ma condivisa?
Quelli che ho visto oscillano tra i650 e gli 800 euri.
Ovviamente voglio spendere il meno possibile.

Gna

se ci devi giocare scegline uno con una scheda con memoria dedicata per es. una nvidia, le ati per i giochi
non sono granche`, quelli con mem condivisa tolgono ram al s.o. che sicuramente sara` win vista, il quale succhia gia` di suo un bel po` di ram, per il processore la cosa importante e` la quantita` di cache interna che possiede,
se ci devi giocare e` meglio un processore pentium o athlon rispetto ai corrispettivi celeron e duron (li fanno ancora? su questo non sono aggiornato).
:ciao:
Luogo origini: Palermo

TestaLucente

si concordo con Gna...

memoria dedicata is megl che uan...

però definisci meglio "sparatutto 3D"
se vuoi giocare a MOH, a Q3Arena e cose del genere vai sempre bene...
se vuoi giocare a Q4 o giochi usciti ieri... beh... difficcile è!

:ok:

"quanno te viè voja de fa quarcosa, mettete a sede e aspetta che te passa"
(Fabrizio)

ypvs

Si ma ad esempio quelli con memoria condivisa, se uno poi quando ha disponibilita' economica espande la ram a 2giga risolve il problema?
Voi ne scegliereste uno magari con cache da 2mb a scapito di quello con piu' ram?
Se si hanno 2giga di ram e la memoria video e' condivisa non si e' a posto?
E il turion amd e' inferiore comunque in prestazioni al centrino?e quelli a 64?
Poi una buona mossa potrebbe essere comprarlo, togliere windoes vista e reinstallare xp2 che a me non ha mai dato problemi, o e' meglio comunque non tronare indietro e lasciare vista? Voglio dire se win vista gira bene su un portatile di adesso, figuriamoci xp o sbaglio? Voi lo fareste?

TestaLucente

per quanto riguarda Vista che gira bene (ma gira?) ti rimando ai topic sui quali se ne è parlato...

per la memoria della scheda video a parità di quantità è SEMPRE meglio la memoria dedicata.
e in ogni caso cercare prestazioni esagerate da un portatile, secondo me, è sbagliato a prescindere..

la memoria condivisa può essere aggiornata e aumentata come dici tu (e come ho fatto io) e, a volte, può essere gestita dal bios (nel senso che decidi tu quanta memoria 'riservare' alla scheda video) quindi il tuo discorso non fa una piega!

IMHO
(Fabrizio)

ypvs

Ho sottomano 3 offerte da noti centri commerciali, il prezzo e' per entrambi lo stesso 599 euri, queste sono le configurazioni, quale prendereste voi?

1) 15'' packard bell, amd athlonx2 dual core tk53, disco da 80 giga, 2giga di ram, scheda video ati xpress 1200 fino a 320mb, wi-fi.Windoes vista basic.

2)Asus 15'', intel core duo T5250 santa rosa, disco 120 sata, ram 2 giga, wi-fi e card reader 4in1, scheda video ati x200 (non so quanta ram video ma dovrebbe essere 128), windows vista premium.

3)Acer 15" , intel dual core t2080, disco da 120giga e ram 1giga, scheda video intel GMA950 (non so quanta ram video),wi-fi. Questo acer viene 549euri quindi un po' meno ma sono restio perche' ne ho un'altro acer che si e' gia' rotto.

Ero piu' per la seconda ma mi lascia un po' perplesso la scheda video che nel primo e' maggiore.
Allora quale prendereste?

ypvs

E dai sparate qualcosa prima che le offerte termino.

TestaLucente

tra questi opterei per il secondo.
la x200 cell'ho anche io sul mio portatile.

santa rosa è ultima generazione, disco da 120 assolutamente, 2 giggi di ram sò perfetti...
vedi se riesci a farti togliere dalle palle vista.

:ok:
(Fabrizio)

Gna

mi rendo conto che non so piu` nulla di processori da quando non ho piu` cercato pc...
per me santa rosa e` una marmellata...  :dubbio:  -ninzo'-
Luogo origini: Palermo

TestaLucente

Citazione di: gna il 07 Novembre 2007, 14:59:09
mi rendo conto che non so piu` nulla di processori da quando non ho piu` cercato pc...
per me santa rosa e` una marmellata...  :dubbio:  -ninzo'-

ahahah pure per me...
c'ho solo avuto culo perchè l'ho letto l'altro giorno in merito all'aggiornamento della linea hardware dei macbook

:riez:
(Fabrizio)