News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

In caso di incidente, come comportarsi?

Aperto da Dario_LC4, 01 Maggio 2008, 22:46:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Dario_LC4

Ciao, avrei un quesito da porre in materia di incidenti...  :nooo:

Questa mattina, come al solito a causa di un automobilista distratto, ho quasi rischiato di farmi male in moto. La vettura che veniva dal senso opposto di marcia ha svoltato senza guardare e ho dovuto frenare di colpo per evitare l'impatto. Ho scodato con il posteriore, ho cercato di tenere la moto ma sono scivolato appoggiandomi a terra. Nessun danno, ne io ne la moto. Solo, inevitabilmente tanto spavento.

Il punto è questo: non avendo impattato con l'altro mezzo, in caso di danni a me o alla moto, quali responsabilità avrebbe avuto il conducente dell'altro mezzo.
E' possibile attribuire a lui la colpa e quindi di conseguenza fare la pratica per il recupero danni?

Come ci si deve comportare in casi del genere?  :dubbio:
Grazie...
KTM LC4 640 Enduro 2002 - 53.000km percorsi... (22 Luglio 2009) ^_^

Lu90

Se hai il numero di targa dell'auto, se hai soprattutto qualche testimone che può avvalorarela tua tesi, puoi tentare di chiedere il risarcimento che ti spetta.

Non ascolatre chi ti dice che se non vi è contatto tra i mezzi non ti spetta nulla, perchè se questo marcia contro mano che devi fare per avere ragione, andargli a sbattare dritto sul muso accoppandoti?

Lui, con la sua condotta smodata ti ha indotto a scivolare per impedire che l'impatto generasse ulteriori e più gravi conseguenze.
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

maumex

Sottoscrivo Lu90  :ok:.
Mi e' capitata la stessa cosa con danni...il tipo e' passato con rosso...non mi ha dato i dati della patente e cosi' ho preso la targa (unica cosa che potevo prendere).
Fatto denuncia alla sua assicurazione (la mia non l'ho nemmeno tirata in ballo), un po' di telefonate con discussioni varie, un testimone a mio favore e poi finalmente mi arriva la telefonata del perito che voleva visionare la moto per risarcire il danno.
Meglio cosi.

:bye:

vortix

Chi crea turbativa al traffico è responsabile dell'incidente,la collisione non è necessaria.
Fai la denuncia alla tua Compagnia e se l'altro dichiarerà alla sua una versione diversa dalla tua ,allora ti servira' produrre una dichiarazione testimoniale.

giskard

l'impatto tra i veicoli non è mai "indispensabile".
tuttavia aiuta a stabilire la dinamica e pone qualche remora ai testimoni fantasiosi, che in questo settore non mancano mai.

kuma

nel caso in cui uno dei due veicoli conivolti in un sinistro rimanga ignoto (  per ignoto intendo che nn si conosce neanche la traga) in tal caso si procvede in questo modo : denuncia - querela contro ignoti da presentarsi ai CC del proprio paese, poi un a messa in mora contro il f.g.v.s. per avere il risarcimento

procedura diversasa in caso si riesca a prendere la targa del veicolo che provoca il sinistro : si fa una ricerca ANIA x conoscere l'assicurazione  poi messa in mora alla propria assicurazione ed infine causa al g.d.p.

infine passa l'incartamento a me e non ti preoccuare :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: