News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

silenziatori

Aperto da rxman, 01 Novembre 2007, 18:02:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rxman

per il mio compleanno (24 ottobre) mi sono arrivati i 2 fantastici libri "elaboriamo il motore-testate" e "elaboriamo il motore-manovellismo e distribuzione", da 430 pagine il primo e 520 il secondo  ;D
oltre alle varie formule per calcolare lunghezza e diametro degli scarichi, che non riporto ma se qualcuno volesse basta chiedere, si parla molto di silenziatori. visto che è un argomento per me affascinante, ve ne parlo un pò

i silenziatori sono normalmente di 4 tipi:
1)AD ASSORBIMENTO, i classici silenziatori che tutti conosciamo, formati da un unico tubo forato avvolto nella lana di vetro, il suo grande vantaggio è la facilità ed economicità di costruzione, e offre buone prestazioni

2)AD ESPANSIONE, i gas si espandono in varie camere e vengono intercettati da tubi, hanno un elevata resa sonora (silenziano molto) ma le prestazioni calano



3)MISTI ESPANSIONE/ASSORBIMENTO, sono una combinazione dei due precedenti e sono quelli normalmente utilizzati dalle case perchè offrono una ottima riduzione sonora con costi contenuti.

4)A RISONANZA, la loro costruzione è molto complessa e si basa sul fatto che le onde in opposizione si annullano, sono molto complessi e costosi da costruire, vengono utilizzati solo nei laboratori di ricerca



ci si è accorti che mettendo due silenziatori in parallelo, si raddoppia l'area di uscita dei gas, ma si raddoppia anche l'area forata, cioè quella silenziante. si ottiene dunque un silenziamento migliore.

l'autore del testo ha sperimentato dei diversi tipi di silenziatori, che dice vanno a meraviglia.

il primo è questo




si basa sul fatto detto prima che aumentando l'area forata aumenta la riduzione del rumore.
in una vettura da 2000cc questo silenziatore ha registrato una diminuzione del rumore di 32 db con un calo di potenza solo del 2.5%.

un altro silenziatore molto simile, ma più facile da costruire, è questo



formato appunto da un fascio di tubi. l'efficenza è elevata e il risultato fonometrico ottimo.




ora vorrei far notare una cosa, nei silenziatori che avevo descritto prima, il terzo è composto da una camera iniziale e poi dal solito tubo forato con la lana di vetro, mi sono fatto spedire da un utente di soloxxx lo schema del silenziatore ktm, eccolo



che come vedete è esattamente l'incontrario, prima il tubo forato e poi la camera. io ho pensato che quello ktm sia più silenzioso, perchè quando i gas arrivano alla camera devono percorrere un tubo abbastanza lungo prima di uscire, quindi silenzierà di più.
però non è detto perchè nei silenziatori fatti dal solo tubo forato, per una lunghezza di circa 3/5 diametri quasi non silenziano, cominciano a silenziare solo dopo, quindi mettendo una camera all'inizio si dovrebbe avere un buon silenziamento.
boh, secondo voi?   :ciao:


sibellius

Bel regalo che hai avuto  :ok:
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

sibellius

Meglio se la camera è all'inizio.. ma la mettono alla fine perchè cosi' puoi intervenire subito nel trasformarla a scarico diretto  ;)  dai un'occhiata anche qui.. giusto per curiosità... http://www.racingproject.com/specITA.html
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

rxman

belli i racing project  :ok:

infatti pensavo anch'io che con la camera all'inizio è meglio, ma poi silenzierà abbastanza senza l'uso del db-killer? perchè con la camera alla fine è gia il tubetto finale che fa da db-killer (anzi, è un db-killer ;D).

comunque si, quei libri sono il miglior regalo che abbia avuto (dopo la moto ;D)   :ciao:

sibellius

Si quella curva finale è proprio un dbk.. pero' li' e' facile innestargli un tubo che si'immette direttamente in quello vicino alla canna forata principale e diventa uno scarico aperto a tutti gli effetti... a meno che non sia chiuso..  vedo dei fori ai lati del tubo.. dov'è la freccia blu...
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

sibellius

C'è poi quel cono al n. 7... ha la funzione di smorzare ulteriormente i gas...
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

sibellius

E già che ci sei posta pure qualche formuletta   :sigaro:
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

rxman

#7
Citazione di: sibellius il 01 Novembre 2007, 19:28:09
E già che ci sei posta pure qualche formuletta   :sigaro:

detto... fatto  ;D

la lunghezza del collettore primario, che va dalla sede valvola alla giunzione dei vari scarichi, si calcola:

  Lunghezza=13000xgradi durata fase scarico
                 giri al minuto x 6


13000 e 6 sono costanti, la lunghezza ottenuta è in cm

la durata della fase di scarico si ottiene facendo la somma dei gradi prima del PMI + i gradi dopo il PMS + 180

il diametro interno dei collettori primari si calcola:

volume del cilindrox2
lunghezza x 3.14

il tutto sotto radice e moltiplicato per 2. considerando le varie curve il diametro (non la sezione) va aumentato del 10%, il risultato darà il diametro in cm, se un motore (come quelli xr) ha due collettori che escono dallo stesso cilindro al posto del volume cilindro x 2 si fa volume cilindro e basta, si trova il diametro del singolo tubo.

i collettori primari poi vanno ad unirsi al terminale, che dovrà avere la lunghezza pari ad un multiplo della lunghezza del collettore primario (queta frase vuoldire che dovrà essere lungo uguale o di più, giusto?) e il diametro si ricava:

cilindrata totale del motore
lungh. coll. prim. x 3.14

sempre sotto radice e moltiplicato per 2, e sempre in cm


la giunzione tra collettore primario e secondario (nel caso ci sia più di un colettore primario) può essere fatto in 2 maniere:

1)con i collettori che terminano bruscamente in una camera che va poi a raccordarsi al diametro del collettore secondario.

2)con i collettori tagliati a fetta di salame che vanno gradualmente a prendere il diametro del secondario.

col primo sistema si privilegia il rendimento ai bassi regimi, col secondo sistema si ricerca la potenza massima e regimi elevati.




adesso, stavo pensando se volessi fare un silenziatore, è meglio con la camera prima o dopo? stanotte non dormirò ;D

il mio dubbio era che facendo la camera prima, non silenziasse abbastanza e quindi sarebbe necessario fare anche un db killer, che sommato alla camera ridurrebbe notevolmente le prestazioni. con la camera dopo invece il tubo finale fa da db-killer quindi i gas dovrebbero essere meno frenati, quindi maggiori prestazioni.
a meno che non si fa quello con la camera prima in questo modo



in questo modo teoricamente dovrebbe venire fuori uno scarico molto silenzioso con buone prestazioni


non vedo l'ora di avere un 4t per sperimentare queste cose ;D  :ciao:

rxman

anzi, forse adesso ho avuto l'illuminazione: la prima parte fatta col silenziatore a fascio di tubi (quello provato dall'autore del libro) e la camera infondo, così i gas sfogano in una camera prima di entrare nel db-killer, forse facendo il db-killer direttamente nel tubo lo scarico è più strozzato.

sibellius

giusto.. un multiplo vuol dire che o è uguale o il doppio, triplo etc..  ma dipende cosa vuoi ottenere.. e per saperlo.. devi avere la moto  ;D ..
comunque è meglio avere la camera alla fine almeno ti puoi modificare il silenziamento e l'erogazione semplicemente asportando il fondello finale... formule per il diametro canna forata? e nel caso il silenziatore sia ovale? Parla dei dbk il libro?
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

sibellius

Considera pure che ti serve un dispositivo facilmente modificabile, senza rismontarlo ogni volta che fai le prove...
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

rxman

purtroppo il libro non parla di db-killer.
il diametro del tubo forato è quello del collettore secondario, il silenziatore va ricavato nel collettore secondario ma per la lunghezza ecc... bisogna provare.
però mi sembra strano la lunghezza del collettore secondario, che dice un multiplo della lunghezza del primo, perchè se per esempio è lungo 80cm, farlo o 80 o 160 mi sembra esagerato, forse intende o uguale o superiore, ma non inferiore.

stavo pensando anche ad un altra cosa: che la camera sia all'inizio o alla fine, se il collegamento tra le camere è fatto nello stesso modo (in questo caso col tubo curvato, come nel disegno che ho fatto io e nel sile originale ktm) le prestazioni dovrebbero essere le stesse, quello che cambia è il rumore che se la camera è all'inizio e quindi il tubo forato dopo il rumore sarà bello pieno e possente, in teoria, come piace a me ;D
l'unica è costruire un silenziatore fatto solo dal tubo forato, e uno solo con la camera (ovviamente che attaccati facciano la lunghezza giusta), così si possono smontare e invertire le 2 parti. bella idea no?  ;D
purtroppo avrò il 4t a ottobre 2008, quando faccio 18 anni :(

rxman

ci sono novità ;D

ho guardato un video sulla manutenzione dei ktm, e il silenziatore originale dei ktm 2t è fatto così



si potrebbe fare una cosa così anche per i 4t, e mettendogli un db-killer come quello che hai fatto tu, così i gas hanno una specie di camera alla fine ma la realizzazione è molto semplice rispetto che fare 3 fondelli per fare una camera vera e propria  :ciao:

sibellius

E quale sarebbe il vantaggio di quest' ultimo? Ha una camera di espanzione fnale.. si ma non so fino a che punto possa abbattere i db per come è strutturata. Ritengo che serva piu' ad una riflessione delle onde per  favorire il riempimento della camera di scoppio... L'idea non è mavagia.. biosognerebbe mettersi all'opera.. appena ho un po' di tempo comincio la produzione in serie  :soddisfatto:
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

Cerby

Accidenti che bel regalo....  :sbavav: :sbavav:

Non è che mi passi l'ISBN del libro  :riez:
Perugia
YamahaTTR - Kawa KX250 FM racing
Esistono 10 tipi di persone: Chi conosce il binario e chi no!  e-mail:   Quella del profilo non la uso più

rxman

Citazione di: Cerby il 02 Novembre 2007, 14:55:55


Non è che mi passi l'ISBN del libro  :riez:


cos'è l'ISBN?  :ciao:

rxman

Citazione di: sibellius il 02 Novembre 2007, 14:36:24
E quale sarebbe il vantaggio di quest' ultimo? Ha una camera di espanzione fnale.. si ma non so fino a che punto possa abbattere i db per come è strutturata. Ritengo che serva piu' ad una riflessione delle onde per  favorire il riempimento della camera di scoppio... L'idea non è mavagia.. biosognerebbe mettersi all'opera.. appena ho un po' di tempo comincio la produzione in serie  :soddisfatto:

sinceramente non so quale sia il vantaggio, ma se lo fanno evidentemente qualcosa farà ;D in effetti i ktm 2t sono silenziosi di scarico rispetto agli altri 2t a scarico completamente libero.  :ciao:

Cerby

codice univoco e mondiale che trovi sul libro.
Perugia
YamahaTTR - Kawa KX250 FM racing
Esistono 10 tipi di persone: Chi conosce il binario e chi no!  e-mail:   Quella del profilo non la uso più

rxman

capito. e a cosa ti serve?  :ciao:


Cerby

Citazione di: rxman il 02 Novembre 2007, 15:32:53
capito. e a cosa ti serve?  :ciao:

Beh,...... tra poco è natale  :riez:
Perugia
YamahaTTR - Kawa KX250 FM racing
Esistono 10 tipi di persone: Chi conosce il binario e chi no!  e-mail:   Quella del profilo non la uso più

rxman

per cerby: i libri li ho comprati qua  www.elaboriamo.com

mi sono riguardato il sito racing project, e ho chiaccherato un pò con un utente del sito xr-italia che possiede un racing project. in pratica questi scarichi si basano un pò sul principio degli ultimi due provati dall'autore del libro, cioè aumentare la superfice del tubo forato in modo da aumentare i fori e quindi aumentare il potere silenziante, e nello stesso tempo agevolare l'uscita dei gas (un pò lo stesso ragionamento che ha fatto la honda con il suo doppio scarico per la crf 250). in pratica i racing project hanno un tubo forato molto più grosso di quello che dovrebbe essere, nel caso della xr 400 da 60mm anzichè 40mm, questo appunto per aumentare la superficie silenziante ma con un tubo così troppo grosso i gas evacuerebbero in modo esagerato, allora ci aggiungono quelle "strozzature" quasi triangolari.
gli ultimi 2 silenziatori illustrati nel libro hanno lo stesso principio: il primo ha un cono divergente e un cono convergente con la parte centrale cilindrica forati, come le espansioni per i 2t, ma anche in questo caso per non disperdere troppo i gas si è installato dentro una forma in lamiera che ricalca l'andamento della superficie silenziante, oltretutto la prima parte conica spinge i gas verso la parte forata. nel secondo silenziatore, si utilizza un fascio di tubi, ovviamente sempre per aumentare la superficie silenziante. la racing project utilizza un unico tubo forato di grosso diametro perchè è molto più facile da costruire, se per ogni silenziatore dovrebbero saldarci tanti tubi forati o con una forma complessa come nel primo degli ultimi 2 silenziatori, questi scarichi costerebbero una follia (gia costano tanto così). però per un privato che se li costruisce (tipo me ;D) il silenziatore formato da tanti tubi è il migliore in assoluto. se come nel caso dell'xr 400 il tubo dovrebbe essere da 40mm, all'interno del silenziatore se ne mettono 2 da 40mm (raccordati come mostrato sul libro) riporto una foto per comodità di non tornare su a riguardarsela



mettendone 2 da 40mm si ha ovviamente una sezione di passaggio doppia, come se il tubo avesse un diametro di 56mm, quindi poco meno di quelli racing project. la circonferenza totale, però, quindi la parte che silenzia, nel caso di un racing project è di 188.4mm, nel caso di 2 tubi da 40 è di ben 251.2mm.
considerando quindi che l'utente con cui ho parlato era soddisfattissimo dei racing project, perchè pur essendo abbastanza silenziosi offrivano prestazioni maggiori all'originale aperto (più rumoroso), secondo me costruendo un silenziatore con i 2 tubi si ha un rendimento ottimo con un ottima silenziosità. che io sappia nessuno ha provato a fare una cosa del genere (su un enduro), vorrei quindi provarci appena ho il 4t (un anno ancora :shock:). per chi volesse essere in regola vorrei portare a conoscenza questa marca   www.roadsitalia.com   che fa scarichi per qualsiasi moto, se non ce l'hanno in catalogo la fanno su misura, ad un prezzo onestissimo (circa 150-170€ poi dipende) e OMOLOGATI  :police:
io tenterei di prendere uno scarico così e modificarlo per fare vari esperimenti.

ecco queste sono delle supposizioni che ho fatto io, potrebbe anche non essere giusto, sarei quindi felice di sentire qualche parere
ciao  :ciao:

sibellius

ESATTO..  2 TUBI DA 40 ANDREBBERO BENE IN UN SILENZIATORE OVALE..  Se usiamo 4 da 25 abbiamo un diamentro silenziante di ben 314mm!!!  ;)
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

rxman

nel libro però dicono di usare tubi da almeno 30mm di diametro, sarà per le perdite di carico. al limite anche 3 da 30 vanno bene  :ciao:

benzo11

Citazione di: rxman il 01 Novembre 2007, 18:02:31
per il mio compleanno (24 ottobre) mi sono arrivati i 2 fantastici libri "elaboriamo il motore-testate" e "elaboriamo il motore-manovellismo e distribuzione", da 430 pagine il primo e 520 il secondo  ;D

Ho intenzione di prenderli anch'io..
Ci sono varie edizioni? Tu quale hai?
Sul web si trova a buon prezzo..? Ho visto che costa intorno a gli80euro
"Che tu pensi di farcela oppure di non farcela, hai comunque ragione."         Henry Ford.

nux

interessante... posto per non perdermi gli aggiornamenti.... :riez:

rxman

Citazione di: benzo11 il 06 Novembre 2007, 23:26:24
Ho intenzione di prenderli anch'io..
Ci sono varie edizioni? Tu quale hai?
Sul web si trova a buon prezzo..? Ho visto che costa intorno a gli80euro

io ho comprato quelli del sito riportato più sopra, vengono 80€ l'uno e mi sembra che siano del 2003-2004 se non sbaglio. sono 2 libri che consiglio a tutti, non solo c'è scritto di tutto e di più riguardo le elaborazioni, anche varie tecniche e strategie per migliorare la coppia e ottimizzare lo scarico, ma è scritto tutto in modo chiaro e capibile da tutti  :ciao:

rxman

a proposito, ricordo di aver sentito tante polemiche quando la honda ha buttato fuori la sua 250 a doppio scarico, ma vedendo quello e vedendo questi silenziatori con tanti tubi, adesso credo che tutte le altre siano indietro di millenni, con il loro mono scario e mono tubo, che (da libero) scarica peggio e fa più rumore del doppio scarico o dei tubi multipli. e pensare che la husqvarna ci aveva gia pensato più di 17 anni fa, con la 610.  :ciao:

sibellius

Eh si... confermo... comunque tra qualche giorno  si cominciANO i lavori.. non vedo l'ora di mettermi all'opera.. :sigaro:
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

Gummo

 ??? (solo per seguire la discussione)
La risposta è 42

Coloro che rendono impossibili le rivoluzioni pacifiche renderanno inevitabili le rivoluzioni violente. JFK

rxman

Citazione di: sibellius il 07 Novembre 2007, 22:04:46
Eh si... confermo... comunque tra qualche giorno  si cominciANO i lavori.. non vedo l'ora di mettermi all'opera.. :sigaro:

provi a farlo con 3-4 tubi?  :ciao:

rxman

ho trovato un pò di foto di silenziatori per V8





questo non l'ho capito, dovrebbe essere senza lana di vetro




sibellius

quest'ultimo è del tipo ad interferenza.. in pratica crea un'onda uguale e contraria capace di annullare l'onda primaria generata.. è il principio del'inversione di fase...
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

rxman

#33
rileggendomi un altro post, e cercando un pò su internet, credo di aver capito che le lafranconi erano fatte così



si basano quindi sul principio dell'espansione e non dell'assorbimento. questo sistema ha dei vantaggi? quanto al rumore, è brutto e metallico? (come gli scarichi originali xr aperti, non mi piace il rumore)




a proposito, uno di questi giorni comincio a costruirmi uno scarico fatto con più tubi forati per la mia rx 125, anche se è un 2t, così vedo come va. lo farò grezzo perchè sarebbe tanto per provare, quindi tutto in acciaio e saldato.  :ciao:

sibellius

Si.. è ad espansione. Il sound è metallico perchè risuonano le pareti del silenziatore.. se fosse in fibra di carbonio sarebbe già un po' diverso.. i vantaggi sono: durata maggiore, ma solo  perchè non ha materiale fonoassorbente da sostituire; abbattimento di decibel a causa delle paratie interne ( in quel caso comunque poche); i contro: peso eccessivo ( le pareti sono spesse) suond da scooter, poca resa agli alti...
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.