News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

HELP 43f - senza luci !

Aperto da Tsof, 02 Novembre 2007, 23:01:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Tsof

Tornando a casa poco fa (ore 22.30 circa) a un km da casa (in superstrada) la luce dei fari ha cominciato ad affievolirsi.

Mi sono subito buttato sulla complanare per evitare rischi, e sono riuscito ad arrivare a casa senza problemi, però quasi senza fari (non è proprio il massimo ...).

Comunque la luce andava e veniva, in alcuni momenti era quasi a zero, se acceleravo molto risaliva un po', ma in modo discontinuo e irregolare. Ho pensato subito di avere bruciato la batteria. Sarà così?

Spero non sia il regolatore o peggio lo statore ... chi mi da qualche indicazione in più?

CSC - Cellula Sirboni Cagliari

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

Kimeran

Non vorrei sbagliare ma la cosa mi sembra proprio da regolatore d tensione...
UNA SGOMMATA A TUTTI !!!

Tsof

HHAHHHHHAAAAAAAAAHHHHHHgGGGGGGGGGGGGG!!!!!!!
:zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot:

Se così fosse dovrei fermare la moto! (in questi giorni sono senza macchina!!)

A chi posso chiedere per una verifica più esatta? E' sufficiente che vada da un elettrauto?

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

Tsof

OK, problema risolto, era banalmente un falso contatto su uno dei poli della batteria ... muovendo il cavetto è andato tutto a posto. Appena possibile smonto tutto, pulisco e reinstallo

:incx: :incx: :incx: :incx: :incx:

Tsof

Un momento: qualcuno mi sa dire perchè un falso contatto su uno dei cavi della batteria produce il black-out di tutto l'impianto luci (clacson compreso)?

Il 43f non dovrebbe poter andare anche senza batteria?

:dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio:

max600t

infatti andava benissimo di motore...vero?

sono i servizi che passano per la batteria e se il morsetto non fa bene contatto.......

ciao
pesto pasta e basta

genova-liguria

SNOOPY L'AFRICANO

occhio, se il morsetto non fabene contatto, potresti sovraccaricare il regolatore, bruciandolo....
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

Tsof

Il falso contatto dipendeva dal fatto che il cavetto, che si attacca da un lato con un morsetto alla batteria, dall'altra è collegato ad un consensatorino (o cosa altro sia non so:è un aggeggio che sta proprio sopra la batteria) con un morsetto (o forse era attaccato con una saldatura). Comunque in quell'attacco il filo si è rotto, è bastato rimettere uno di quei morsettini a pressione e tutto è tornato splendidamente in perfetta funzione.

A proposito di cosa si tratta? è un condensatore, un fusibile o cosa altro? (casomai vi mando la foto)

wish

è un ruttore. praticamente funziona come un fusibile, ma anziché bruciarsi scatta come il salvavita di casa, quindi quando scatta basta premere il tastino e ritorna a funzionare.

Tsof

Citazione di: wish il 07 Novembre 2007, 17:41:15
è un ruttore. praticamente funziona come un fusibile, ma anziché bruciarsi scatta come il salvavita di casa, quindi quando scatta basta premere il tastino e ritorna a funzionare.

Ma in quali condizioni si attiva, per un sovraccarico o per un corto?

wish

Citazione di: Tsof il 07 Novembre 2007, 21:05:41
Ma in quali condizioni si attiva, per un sovraccarico o per un corto?
nelle stesse circostanze in cui si brucia il fusibile...che non ho idea quali siano perché sull'impianto elettrico sono una capra  :riez:

Tsof

Neanch'io sono una cima sugli aspetti elettrici, ma allora dovrebbe essere un sovraccarico, il corto viene rivelato in modo diverso