News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

motore completo di un 43f su 2kf

Aperto da biciok, 08 Agosto 2007, 11:21:53

Discussione precedente - Discussione successiva

biciok

volevo sapere se e quali modifiche ci sono da fare  (di fissaggio ed elettriche) per montare un motore 43f su un xt 2kf.
grazie  :ciapet: :ciapet: :ciapet:
Bicio dal profondo sud TARANTO Legge di Lowery Se si blocca, forzalo. Se si rompe, tanto si doveva cambiare.

canamo

ciao,credo nessuna ??? ???(sono identici sia come ingombro che imp.elettrico :ok:)

wish

se sul 2kf avevi il motore nero nessuna modifica, se avevi il motore grigio dovrai comprare un pignone nuovo, dato che il nero aveva un albero pignone diverso in cui il pignone era fermato non da un dadone ma da una piastrina avvitata al pignone tramite due viti...assicurati ci sia anche la suddetta piastrina e le viti.

nux

[quote author=wish link=topic=39565.msg508567#msg508567 date=1186588975 :miii: :zot: :miii:
se sul 2kf avevi il motore nero nessuna modifica, se avevi il motore grigio dovrai comprare un pignone nuovo, dato che il nero aveva un albero pignone diverso in cui il pignone era fermato non da un dadone ma da una piastrina avvitata al pignone tramite due viti...assicurati ci sia anche la suddetta piastrina e le viti.
[/quote]

:zot:  :miii: :zot: :miii: :zot:

magrebtzx  mi inchino a tanta saggezza!!   clap

wish

esagerato...  :riez: :riez: :riez:
però non smettere, che mi piace... #risatona#

sifadase

Citazione di: nux il 08 Agosto 2007, 18:49:18
[quote author=wish link=topic=39565.msg508567#msg508567 date=1186588975 :miii: :zot: :miii:

:zot:  :miii: :zot: :miii: :zot:

magrebtzx  mi inchino a tanta saggezza!!   clap

:dubbio: :dubbio: :dubbio:

Sarà ma non ho capito la sottigliezza: il motore te lo vendono senza pignone?

jtrottle

Wish, io sono passato dal motore nero a quello grigio. Il meccanico mi disse che non ci sono differenze.

Devo preoccuparmi???

wish

Citazione di: jtrottle il 18 Settembre 2007, 23:39:08
Wish, io sono passato dal motore nero a quello grigio. Il meccanico mi disse che non ci sono differenze.

Devo preoccuparmi???
il pignone dell'uno non monta sull'altro...probabilmente il nuovo motore aveva già il suo pignone.

X sifadase: mica è scontato che il motore te lo vendano col pignone, o che quest'ultimo sia ancora buono...

sifadase

Citazione di: wish il 19 Settembre 2007, 10:09:28
X sifadase: mica è scontato che il motore te lo vendano col pignone, o che quest'ultimo sia ancora buono...

Ok,

ma non può certo essere l'eventuale acquisto di un nuovo pignone, che costerà si e no 10/15 euro, ad impedire di montare un motore 43f su un 2kf o viceversa.

wish

Citazione di: sifadase il 20 Settembre 2007, 23:04:35
Ok,

ma non può certo essere l'eventuale acquisto di un nuovo pignone, che costerà si e no 10/15 euro, ad impedire di montare un motore 43f su un 2kf o viceversa.

certo...ma se uno chiede quali sono le modifiche necessarie per un simile trapianto, deve conoscere prima anche le differenze irrilevanti, per evitare di fare un lavoro di domenica e poi fermarsi per l'assenza di una sciocchezza da 12 euro  :riez:

Trespolo

Citazione di: wish il 08 Agosto 2007, 18:02:55

Scusa wish ma non ho capito un tubo. :dubbio:

Premesso che io ho il 2kf con 2 motori, 1 nero e 1 grigio, e i pignoni ed i relativi alberi sono identici, ovvero col millerighe fissati dal dadone.

Ma se per tutto il resto il motore del 43F si adatta al 2kf, perchè mai dovrebbe cambiare il pignone che è sul motore? Inoltre cambia il pignone ma cambia anche l'albero, quindi non capisco.

Sbaglio?

wish

Citazione di: Trespolo il 26 Settembre 2007, 15:54:48
Scusa wish ma non ho capito un tubo. :dubbio:

Premesso che io ho il 2kf con 2 motori, 1 nero e 1 grigio, e i pignoni ed i relativi alberi sono identici, ovvero col millerighe fissati dal dadone.

Ma se per tutto il resto il motore del 43F si adatta al 2kf, perchè mai dovrebbe cambiare il pignone che è sul motore? Inoltre cambia il pignone ma cambia anche l'albero, quindi non capisco.

Sbaglio?
Se quel che dici è esatto, allora il motore nero 2kf montava già l'albero pignone nuovo...ma il motore nero 43f e 59x aveva un albero pignone diverso, non un millerighe ma delle scalanature più grosse, e il pignone era tenuto in sede da una piastrina che si avvitava con due viti a testa esagonale M6 che si fissavano sul pignone stesso. Di conseguenza il pignone tra i due motori cambia.

Trespolo

Citazione di: wish il 26 Settembre 2007, 18:23:22
Se quel che dici è esatto, allora il motore nero 2kf montava già l'albero pignone nuovo...ma il motore nero 43f e 59x aveva un albero pignone diverso, non un millerighe ma delle scalanature più grosse, e il pignone era tenuto in sede da una piastrina che si avvitava con due viti a testa esagonale M6 che si fissavano sul pignone stesso. Di conseguenza il pignone tra i due motori cambia.

Tutto esatto! Proprio così!  :ok:

Anche se il mio motore nero è del 1988 e quello grigio del 1989, e non posso escludere che nei primissimi 2kf del 1987 fosse montato il pignone con la piastrina e i dadi M6.

ypvs

Quoto trespolo, io ho sostituito il nero con il grigio in blocco, ed entrambi hanno lo stesso e identico dado e rondella bloccadado.
Sinceramente pero' non so dire se sia originale o se il vecchio proprietario ci abbia messo mano.