News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

la folle nel ttr

Aperto da Saints, 06 Novembre 2007, 23:57:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Saints

ciao a tutti,
è da ieri che ho un ttr usato,
sicuramente devo abituarmi essendo la mia prima moto a trovare la folle,
mi capita ad esempio al semaforo di essere in prima e invece di passare in folle vado in seconda e viceversa...
devo essere molto delicato per inserirla correttamente..penso che la cosa sia normale..giusto?

quello che ho notato è però che la spia N si accende a volte con qualche secondo di ritardo rispetto all'entrata "meccanica" della folle.
fatto sta che penso di essere in prima e quindi cambio subito cercando la folle mentre essendo realmente in folle così facendo passo in seconda..o viceversa.
mi sono accorto di questo perche qualche volta ho provato a lasciare la frizione e in quel momento entrava la spia N

spero di essere stato chiaro nell'esporre il problema.

ivan64

Normalissimo! La folle si mette solo mentre stai andando.... oppure cambi tutto il gruppo frizione e per 500-1000km metterai la folle anche da fermo.
FE450 - XT660Z

pex

C'è un'altra soluzione che migiora un pò la situazione.
Olio più viscoso (20W50), essendo la frizione a bagno d'olio, in quanto scaldando l'olio rimane più denso e la frizione attacca meno.
Ciao
Pex
Se non hai niente da dire, non dire. La volta che dirai, tutti ti ascolteranno.

nux

a me la spia del folle si accende molto prima dell'entrata "meccanica" del folle (xt 3tb)

se provi a mettere a folle quando ti stai per fermare, con la moto in leggero movimento è molto più facile, se invece sei già fermo e muovi la moto leggermente indietro o in avanti la trovi immediatamente

cmq il più delle volte è dovuto alla sensibilità del piede che ancora non hai perfezionato, con l'uso ti impraticherai e non sarà più un problema, almeno per me, poi delle volte la leva/pedale è talmente duro che devo pure io muoverla leggermente in avanti/indietro

la migliore è mettere a folle in movimento negli ultimi 2 o 3 metri prima dell'arresto...

filippop

Personalmente sul mio TTRe ho cambiato l'olio e la situazione è decisamente migliorata, o meglio, prima era quasi impossibile mettere in folle con il motore caldo, da quando ho cambiato l'olio (qualche migliaio di km fa) non ho più avuto problemi!
Filippo (Monza & Modena) Yamaha TTRe 600 Desert 2003 e Honda Africa Twin 750 Rd07 2001

L'uomo che è stato nel deserto sarà un'altro uomo al suo ritorno! Anche perchè sicuramente avrà contratto il mal d'Africa e non potrà fare a meno di tornarci.

Azoto

Citazione di: filippop il 07 Novembre 2007, 09:51:02
Personalmente sul mio TTRe ho cambiato l'olio e la situazione è decisamente migliorata, o meglio, prima era quasi impossibile mettere in folle con il motore caldo, da quando ho cambiato l'olio (qualche migliaio di km fa) non ho più avuto problemi!
Che olio hai messo?

ivan64

Citazione di: pex il 07 Novembre 2007, 09:34:57
C'è un'altra soluzione che migiora un pò la situazione.
Olio più viscoso (20W50), essendo la frizione a bagno d'olio, in quanto scaldando l'olio rimane più denso e la frizione attacca meno.
Ciao
Pex

Credo sia il contrario..... se per sbaglio mi fermo a un semaforo con la prima dentro, l'unico modo per mettere in folle è dare una scaldata alla frizione, facendola pattinare a freni tirati....scaldandosi parecchio l'olio in zona diventa piu liquido, la frizione trascina meno e la folle entra! Tra i vari tipi di olio che ho provato sul TTR non ho mai notato la minima differenza nel funzionamento del cambio o della frizione.
FE450 - XT660Z

filippop

Citazione di: Azoto il 07 Novembre 2007, 10:54:46
Che olio hai messo?

Purtroppo non ricordo perchè ho fatto fare un tagliando al meccanico.
Provo a guardare a casa se trovo il tipo di olio che ha usato sulla lista dei lavori che mi ha fatto
Filippo (Monza & Modena) Yamaha TTRe 600 Desert 2003 e Honda Africa Twin 750 Rd07 2001

L'uomo che è stato nel deserto sarà un'altro uomo al suo ritorno! Anche perchè sicuramente avrà contratto il mal d'Africa e non potrà fare a meno di tornarci.

pex

Citazione di: ivan64 il 07 Novembre 2007, 11:11:51
Credo sia il contrario..... se per sbaglio mi fermo a un semaforo con la prima dentro, l'unico modo per mettere in folle è dare una scaldata alla frizione, facendola pattinare a freni tirati....scaldandosi parecchio l'olio in zona diventa piu liquido, la frizione trascina meno e la folle entra! Tra i vari tipi di olio che ho provato sul TTR non ho mai notato la minima differenza nel funzionamento del cambio o della frizione.

Non è perchè fai scaldare la frizione che riesci a mettere la folle, ma solo perchè facendo quel lavoro di pattinamento smuovi gli ingranaggi.
Io parlo dell'olio che si riscalda e non della frizione.
La differenza di olio è notevole, io ho comprato la moto nuova e l'olio che c'era dentro era come l'acqua minerale, la frizione si piantava dopo solo 10 minuti di motore acceso, dopo il primo tagliando mi hanno messo un buon olio e la situazione è cambiata considerevolmente.
Adesso ho un olio un pò scadente e lo cambierò con un 20W50 o 15W50.
Un altro modo per dimostrare che la temperatura del motore e dell'olio fanno la differenza e che d'estate il fenomeno è molto più rilevante che in inverno (almeno per mia esperienza).
Ciao
Pex

Saints

grazie per le riposte..
oggi ho provato ed effettivamente in movimento la trovo con facilità mentre da fermo..devo mettermici di impegno,
la leva cmq è morbida e le marce entrano bene..credo che l'olio sia ok!

grazie.

ERZOKKOLA

Castrol GPS al prossimo cambio d'olio e risolvi il problema! :ciao: :ciao:
Raro!! .... no digo diferente digo raro!!
ya no sé si el mundo está al revés
o soy yo el que está cabeza abajo http://i134.photobucket.com/albums/q113/star-on/Catherine_Bach.jpg  XTZ 750,WR426, KTM990 ADV

wish

Citazione di: Saints il 07 Novembre 2007, 13:27:15
grazie per le riposte..
oggi ho provato ed effettivamente in movimento la trovo con facilità mentre da fermo..devo mettermici di impegno,
la leva cmq è morbida e le marce entrano bene..credo che l'olio sia ok!

grazie.

se da fermo hai problemi tieni tirata la frizione, dai un colpetto di gas e riprova, vedrai che la leva del cambio diventa un burro...

abezze

Anche io su TTR usato con 11000 km ho riscontrato il problema.

Ho messo l'olio migliore per cambi e frizioni Yamaha, da esperienze su R1 è quello che rende il cambio più di burro. Motul V300 factory 15W50.
E' migliorata ma il problema non è risolto.

Il problema si presenta a caldo perchè l'olio perde viscosità!!! 
QUindi non lubrifica più, diventa come fosse liquido!! Quindi scivola via dalla frizione e non rimane attaccato ai dischi!!!
Non il contrario!
Il fatto che se fate slittare la frizione allora entra è solo perchè così date una smossa al cambio come se steste camminando.

gillu

il cavo della frizione è regolato correttamente????

ioroberto65

Raga, scusate se mi intrometto...
a proposito di frizione..
ho notato che tenendo la frizione piu' tirata la situazione migliora leggermente ma....
come mai il comando della frizione si e' indurito? da cosa potrebbe dipendere?? ho 33mila km e tutto ancora originale

Pippi

ciao roberto....

beh devo dire che da recenti statistiche che sto facendo dal forum...

intorno ai 20 mila tutti i  possessori di TTR hanno iniziato a dir qualcosa....

ti posso solo dire che io sono arrivato a circa 20mila e ora inizio a bestemmiare...

tu sei fortunato !!!!
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

nux

Citazione di: Pippi il 09 Novembre 2007, 10:17:10
ciao roberto....

ti posso solo dire che io sono arrivato a circa 20mila e ora inizio a bestemmiare...

tu sei fortunato !!!!

l'arte del saper consolare qualcuno!!  :riez:   clap

pex

Citazione di: ioroberto65 il 08 Novembre 2007, 21:30:26
Raga, scusate se mi intrometto...
a proposito di frizione..
ho notato che tenendo la frizione piu' tirata la situazione migliora leggermente ma....
come mai il comando della frizione si e' indurito? da cosa potrebbe dipendere?? ho 33mila km e tutto ancora originale
Guaina secca: prova a metterci dentro dell'olio magari con una siringa.
Ciao
Pex

ERZOKKOLA

Citazione di: Pippi il 09 Novembre 2007, 10:17:10
ciao roberto....

tu sei fortunato !!!!

Io ho staccato il filo del contakm a 15.000.... ma per sicurezza l'ho venduta!! :riez: :riez: :riez: :riez:
Raro!! .... no digo diferente digo raro!!
ya no sé si el mundo está al revés
o soy yo el que está cabeza abajo http://i134.photobucket.com/albums/q113/star-on/Catherine_Bach.jpg  XTZ 750,WR426, KTM990 ADV

Saints

adesso ci sto prendendo la mano..e come consigliato da voi la folle la metto qualche metro prima di fermarmi  :ok:
ho notato una cosa:
ieri ho montato per la prima volta il passeggero..e mi è capitato di trovare la folle con piu facilita..sopratutto quando non doveva entrare..ad esempio su cambiata tra prima e seconda o viceversa..

nux

Citazione di: Saints il 09 Novembre 2007, 19:47:43
adesso ci sto prendendo la mano..e come consigliato da voi la folle la metto qualche metro prima di fermarmi  :ok:
ho notato una cosa:
ieri ho montato per la prima volta il passeggero..e mi è capitato di trovare la folle con piu facilita..sopratutto quando non doveva entrare..ad esempio su cambiata tra prima e seconda o viceversa..

se vuoi un consiglio a cui non tutti credono: con un pennello lubrifica oltre alla catena anche il pignone... non so come ma aiuta moltissimo e il cambio ti risulterà più morbido...

wish

Citazione di: Saints il 09 Novembre 2007, 19:47:43
ho notato una cosa:

controlla la tensione della catena...se è a posto il fatto è dovuto alla tua diversa posizione in sella col passeggero dietro. probabilmente mettendoti più avanti sei in una posizione migliore per la cambiata. se è così forse devi mettere la leva del cambio in posizione più confortevole, abbassandola o alzandola di qualche grado.

Lo Zingaro

Citazione di: Saints il 06 Novembre 2007, 23:57:24
ciao a tutti,
è da ieri che ho un ttr usato,
..........................

clap clap clap ;:juha;: ??? clap clap clap

Saints

ieri mi è successa una cosa strana..dopo una 30ina di km fatti in montagna mi sono fermato e la spia della folle si è accesa ma lasciando la frizione ho sentito che c'era una marcia inserita...cosa puo essere?

nux

Citazione di: Saints il 12 Novembre 2007, 13:38:36
ieri mi è successa una cosa strana..dopo una 30ina di km fatti in montagna mi sono fermato e la spia della folle si è accesa ma lasciando la frizione ho sentito che c'era una marcia inserita...cosa puo essere?

ogni tanto capita,
quando cerchi la folle e sei convinto di averla trovata, non lasciare di colpo la frizione, aspetta che se la marcia è rimasta inserita, poi se la risucchia, a me capita... non spesso ma capita..

Saints

quindi il fatto che si sia accesa la spia e non era in folle...puo accadere?

almeno dormo tranquillo! :superck:

wish

Citazione di: Saints il 13 Novembre 2007, 21:40:08
quindi il fatto che si sia accesa la spia e non era in folle...puo accadere?

almeno dormo tranquillo! :superck:
probabilmente si è incantato l'interruttorino che fa da sensore del folle. se il problema dovesse persistere potrebbe anche essere che il cavetto elettrico che è collegato a questo sensore è a massa da qualche parte sul motore.

Saints

cmq anche se fosse...non è nulla di grave? oppure compromette qualcosa...come ad esempio l'impianto elettrico?

nux

Citazione di: wish il 13 Novembre 2007, 23:35:05
probabilmente si è incantato l'interruttorino che fa da sensore del folle. se il problema dovesse persistere potrebbe anche essere che il cavetto elettrico che è collegato a questo sensore è a massa da qualche parte sul motore.

wish a me capita spesso, generalmente quando non appena vedo la luce accendersi e lascio immediatamente la frizione, questo perchè la luce fa prima ad accendersi rispetto all'ambaradan meccanico di mettersi a folle, è una frazione di centesimi di secondi ma capita soprattutto quando si va di fretta

wish

Citazione di: nux il 14 Novembre 2007, 11:54:34
wish a me capita spesso, generalmente quando non appena vedo la luce accendersi e lascio immediatamente la frizione, questo perchè la luce fa prima ad accendersi rispetto all'ambaradan meccanico di mettersi a folle, è una frazione di centesimi di secondi ma capita soprattutto quando si va di fretta
chiarissimo  :ok:

Citazione di: Saints il 14 Novembre 2007, 10:25:09
cmq anche se fosse...non è nulla di grave? oppure compromette qualcosa...come ad esempio l'impianto elettrico?
non succede niente di grave, tranquillo. se l'interruttore dovesse rompersi e non funzionare più a dovere si cambia dall'esterno del motore e mi pare costi circa 15 euro originale.