News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Alzavalvole manuale per ttr 600

Aperto da El Duque, 09 Novembre 2007, 16:12:44

Discussione precedente - Discussione successiva

El Duque

Che dite, è utile montare un alzavalvole manuale?
come si deve fare per accenderlo con st' attrezzo?
c è qualcuno che l' ha montato?
Cosa occorre modificare?

ciao
Su una ruota sei un pazzo delirante, su due un principiante.

17

Cerca nel forum, c'è tutto quello che serve. Io l'ho montato ed è comodissimo.
???
VAE VICTIS

wish

Citazione di: El Duque il 09 Novembre 2007, 16:12:44
Che dite, è utile montare un alzavalvole manuale?
come si deve fare per accenderlo con st' attrezzo?
c è qualcuno che l' ha montato?
Cosa occorre modificare?

ciao
io lo trovo una inutile complicazione...se la moto è a punto parte benissimo con l'automatico, se la carburazione è sballata non c'è manuale che tenga...è solo che chi usa il manuale tende a fare più attenzione alla posizione del pistone, mentre a volte chi usa l'automatico scalcia a caso...

El Duque

tanto l operazione è reversibile e ha un costo irrisorio..
io pensavo di metterlo soprattutto per risolvere in fretta eventuali ingolfamenti: benza chiusa, circuito chiuso, alzavalvole tirato, un par de calci e via...

wish

Citazione di: El Duque il 09 Novembre 2007, 19:05:10
tanto l operazione è reversibile e ha un costo irrisorio..
io pensavo di metterlo soprattutto per risolvere in fretta eventuali ingolfamenti: benza chiusa, circuito chiuso, alzavalvole tirato, un par de calci e via...
se scalci con l'alzavalvole tirato rovinerai la valvola...la procedura che hai descritto si fa uguale uguale con l'automatico. meglio ancora a gas spalancato, per fare prima. oh mi raccomando, a benzina e contatto chiusi, altrimenti ti spedisce in orbita la rotula  :riez:

PS: l'alternativa è inclinare molto la moto, così il carburatore espelle da solo la benzina dallo sfiato di troppo pieno...e non ti sfianchi a scalciare.

Saints

Citazione
meglio ancora a gas spalancato, per fare prima. oh mi raccomando, a benzina e contatto chiusi, altrimenti ti spedisce in orbita la rotula  :riez:

ciao cosa intenti per contatto chiuso?

Citazionel'alternativa è inclinare molto la moto, così il carburatore espelle da solo la benzina dallo sfiato di troppo pieno...e non ti sfianchi a scalciare.

potresti descrivere l'operazione?
grazie.
???

.

El Duque

Citazione di: Saints il 09 Novembre 2007, 19:52:31

ciao cosa intenti per contatto chiuso?
[quote/]

chiave o interruttorino che chiudono il circuito...

El Duque

bh nn mi qadra la citazione ma ci siamo capiti..

Saints

roger! :ok:

in parole povere contatto chiuso vuol dire chiave girata su on..

El Duque

mi sono espresso male io, è vero in elettronica e compagnia bella circuito chiuso vuol dire che gira corrente...
parlando in questi termini il circuito deve essere aperto!! la chiave deve essere su off!!
altrimenti ti spacchi una gamba!!!

wish

Citazione di: Saints il 09 Novembre 2007, 20:18:43
roger! :ok:

in parole povere contatto chiuso vuol dire chiave girata su on..
OFF!!! alcune delle nostre moto, tra cui il 43f, se sono ingolfate partono anche se scalci con un pelo di gas...col TTR se il gas non è perfettamente chiuso il kick ti darà un contraccolpo micidiale per il tuo tendine d'achille...la manovra descritta ha solo lo scopo di far svuotare il carburatore, per agevolare il riavvio dopo un ingolfamento.

yamamax

allora, chiariamo sta cosa dell'alzavalvole manuale.
chi lo ha non lo toglie più.
io dopo tre ingolfamenti in un anno l'ho provato.
son passati due anni e l'alzavalvole è lì.
posso fare qualsiasi caxxata e su qualsiasi terreno che con tre calciate al massimo la moto parte.
e ancora si discute se è o non è utile l'alzavalvole?

wish

Citazione di: yamamax il 10 Novembre 2007, 02:02:23
allora, chiariamo sta cosa dell'alzavalvole manuale.
chi lo ha non lo toglie più.
io dopo tre ingolfamenti in un anno l'ho provato.
son passati due anni e l'alzavalvole è lì.
posso fare qualsiasi caxxata e su qualsiasi terreno che con tre calciate al massimo la moto parte.
e ancora si discute se è o non è utile l'alzavalvole?
uhm...sì, ancora si discute, perché tanti con l'automatico non hanno mai avuto problemi, perché tutto sta a sentire dove sta il pistone, è quello che fa la differenza tra un'avviamento facile e uno difficile..

El Duque

Citazione di: wish il 10 Novembre 2007, 13:20:38
perché tutto sta a sentire dove sta il pistone, è quello che fa la differenza tra un'avviamento facile e uno difficile..

ma dovè vhe dovrebbere essere il pistone al momento in cui si calcia per avviare?attorno
al pms?

wish

Citazione di: El Duque il 10 Novembre 2007, 13:34:46
ma dovè vhe dovrebbere essere il pistone al momento in cui si calcia per avviare?attorno
al pms?

appena appena dopo...in questo modo fa la corsa più lunga possibile ed è possibile avviarla anche a mano...

El Duque

Citazione di: wish il 10 Novembre 2007, 13:38:46
appena appena dopo...in questo modo fa la corsa più lunga possibile ed è possibile avviarla anche a mano...
quindi, in pratica, una volta ch si sente il clack del decompressore automatico e si lascia tornare su la pedivella, il pistone dove sta?
scalcio in quel momento o devo tornare un pelino giù poi di nuovo su e poi scalcio?

wish

Citazione di: El Duque il 10 Novembre 2007, 14:13:37
quindi, in pratica, una volta ch si sente il clack del decompressore automatico e si lascia tornare su la pedivella, il pistone dove sta?
scalcio in quel momento o devo tornare un pelino giù poi di nuovo su e poi scalcio?
ecco, questo è l'errore...non bisogna sentire i click, ma la durezza del kick...appena si supera il punto di massima durezza, bisogna scalciare...è un po' difficile da spiegare a parole...

El Duque

mmm...
ma non hai il modo di postare un filmatino mentre accendi?
io sinceramente non c ho capito un tubo, ognuno spiega il suo metodo..
mi sa che appena la prendo ci dovrò finire un par di scarpe e arrivarci da me a capire..

wish

Citazione di: El Duque il 10 Novembre 2007, 15:05:16
mmm...
ma non hai il modo di postare un filmatino mentre accendi?
io sinceramente non c ho capito un tubo, ognuno spiega il suo metodo..
mi sa che appena la prendo ci dovrò finire un par di scarpe e arrivarci da me a capire..
sicuramente provare e riprovare è il modo migliore per capire.
intanto cerco di spiegarmi un poco meglio: io per accendere abbasso di un niente il kick, quanto basta a far aprire il decompressore, dopodiché torno su e scalcio. stop. non scalcio solo se, facendo scendere il kick, sento poca resistenza, il che significa che il pistone è già in fase discendente e se scalciassi in quella fase non arriverei a fine corsa, perché all'improvviso mi troverei il pistone in compressione che mi bloccherebbe. in quel caso faccio scendere fino al click dell'alzavalvole, lascio il kick, e ripeto la piccola pressione per far aprire l'alzavalvole. e scalcio.
entro il terzo colpo parte SEMPRE. in genere entro il secondo.

dò per scontato che tu chiuda sempre il rubinetto benzina quando la spegni (sono moto di 20 anni, qualche capriccio il galleggiante del carburatore potrebbe sempre farlo) e che l'alzavalvole sia correttamente regolato, con gioco di 0,5mm.

El Duque

Più o meno ci sono...con la teoria...
giovedì dovrei prendere il mio ttr dal concessionario, vedremo gli sviluppi...

yamamax

Citazione di: wish il 10 Novembre 2007, 13:20:38
uhm...sì, ancora si discute, perché tanti con l'automatico non hanno mai avuto problemi, perché tutto sta a sentire dove sta il pistone, è quello che fa la differenza tra un'avviamento facile e uno difficile..
è chiaro che se la moto va bene con il decompressore automatico, non ha senso la modifica.
nel mio caso ho avuto enormi problemi di accensione quando la moto "dormiva" con me al mare o quando faceva molto caldo.
ho provato e ora niente click o pms: tiro leva, scendo pedivella di tre centimetri, scalcio.
se sono in discesa è un gioco da bambini.
ovvio non è necessario il "manuale" e se la moto è perfettamente a punto come una lama, parte comunque bene.
prima la mia moto la accendevo solo io (sicuramente non era a punto).
ora uno qualsiasi dei miei amici kappisti e hondisti, tutti piloti semi-professionisti, la accendono in un niente.
se ci si può semplificare la vita perchè no?
quali sono le controindicazioni?

El Duque

vorrei metterlo (ancora c ho da ritirare il mio nuovo ttr, lo prendo sta settimana) per risolvere eventuali ingolfate, ma si dice che si sgolfa cmq bene anche con l automatico inclinando la moto a sx o scalciando con la chiave o col l interruttore su off...
la mia è perfetta ha solo 5000 km, e con le indicazioni del meccanico alla prima l ho accesa, quindi penso che con un pò di lena possa imparare a accenderla senza problemi...
Il fatto è che sono un "trafficone", mi piace smontare modificare rimontare tutto ciò che sia smontabile e non...
per cui appena ho imparato a accenderla con l' automatico e padroneggio la tecnica ci piazzo il manuale per destreggiarmi anche con questo, per il solo gusto farlo...
insomma più curiosità che necessità...
però non ho capito la tecnica d accinzione col manuale, precisamente non ho capito quando va azionato e rilasciato l alzavalvole...

wish

Citazione di: yamamax il 11 Novembre 2007, 21:00:57
è chiaro che se la moto va bene con il decompressore automatico, non ha senso la modifica.
nel mio caso ho avuto enormi problemi di accensione quando la moto "dormiva" con me al mare o quando faceva molto caldo.
ho provato e ora niente click o pms: tiro leva, scendo pedivella di tre centimetri, scalcio.
se sono in discesa è un gioco da bambini.
ovvio non è necessario il "manuale" e se la moto è perfettamente a punto come una lama, parte comunque bene.
prima la mia moto la accendevo solo io (sicuramente non era a punto).
ora uno qualsiasi dei miei amici kappisti e hondisti, tutti piloti semi-professionisti, la accendono in un niente.
se ci si può semplificare la vita perchè no?
quali sono le controindicazioni?
e chi ti ha detto che la mia moto è a punto?  :riez: dovresti vedere come è nera la mia candela, non ho mai fatto la carburazione, solo cambiato i collettori di aspirazione che si erano fessurati.
l'avviamento a pedale è solo questione di tecnica: io ho acceso un xr600 nel cui carburatore era saltato via lo spillo! era scarburatissima, eppure l'ho accesa. lì c'era il decompressore manuale, ma se ci fosse stato l'automatico sarebbe stato esattamente lo stesso: il decompressore ha il solo scopo di decomprimere quando il pistone va in compressione, senza sarebbe difficilissimo superare il pms. Per il resto la tecnica è la medesima: superare il pms con l'aiuto del decompressore, e poi scalciare con decisione e fino al fondocorsa, mantenendo giù il kick finché il motore non dà segno di essersi avviato. il motivo per cui i tuoi amici non sanno accendere la tua moto è solo perché probabilmente non sono abituati ad un decompressore automatico, se non mi sbaglio i kappa hanno il decompressore manuale...

El Duque

ho preso il ttr !!!!:bttr: :rock: batt
...ma credevo di doverla lasciare al conce...scalcia che ti riscalcia il motore s è acceso un paio di volte rispengendosi, ma poi niente, mi son venute du gambe come quelle di Carl Lewis, ma non partiva, è venuto il meccanico ma anche lui niente, alla fine s è cambiato la candela, era un pò nera e molla di benza...
ora al primo calcio mi parte anche senza che sia nel cavalletto  :sigaro: :sigaro::banana: :banana: #disco# #disco#
come si fa a togliere lo snorkel?

yamamax

Citazione di: wish il 12 Novembre 2007, 18:52:19
e chi ti ha detto che la mia moto è a punto?  :riez: dovresti vedere come è nera la mia candela, non ho mai fatto la carburazione, solo cambiato i collettori di aspirazione che si erano fessurati.
l'avviamento a pedale è solo questione di tecnica: io ho acceso un xr600 nel cui carburatore era saltato via lo spillo! era scarburatissima, eppure l'ho accesa. lì c'era il decompressore manuale, ma se ci fosse stato l'automatico sarebbe stato esattamente lo stesso: il decompressore ha il solo scopo di decomprimere quando il pistone va in compressione, senza sarebbe difficilissimo superare il pms. Per il resto la tecnica è la medesima: superare il pms con l'aiuto del decompressore, e poi scalciare con decisione e fino al fondocorsa, mantenendo giù il kick finché il motore non dà segno di essersi avviato. il motivo per cui i tuoi amici non sanno accendere la tua moto è solo perché probabilmente non sono abituati ad un decompressore automatico, se non mi sbaglio i kappa hanno il decompressore manuale...
infatti hanno il deco manuale.
ma non hanno avuto solo kapponi, e vanno in moto da 20 anni.
vero anche che è questione di tecnica, vero che anche scarburata e mal tenuta la si fa partire lo stesso.( ho detto"che va bene" non a punto)
ma non sempre!
capitano le ingolfate!
e i vari trucchetti alle volte non funzionano!
a punto o non a punto.
vai a vedere il post di el duque sulla sua prima ingolfata!
a te mai successo? sono sicuro di no!
buon per te.
per noi nemici del pms il manuale è un toccasana.

El Duque

wish

Citazione di: yamamax il 16 Novembre 2007, 01:36:53
infatti hanno il deco manuale.
ma non hanno avuto solo kapponi, e vanno in moto da 20 anni.
vero anche che è questione di tecnica, vero che anche scarburata e mal tenuta la si fa partire lo stesso.( ho detto"che va bene" non a punto)
ma non sempre!
capitano le ingolfate!
e i vari trucchetti alle volte non funzionano!
a punto o non a punto.
vai a vedere il post di el duque sulla sua prima ingolfata!
a te mai successo? sono sicuro di no!
buon per te.
per noi nemici del pms il manuale è un toccasana.
una volta sono stato 3 ore nel cuore della notte a fare fucilate dalla marmitta e a non riuscire ad accendere la moto...certo che questi contrattempi capitano, ma l'esperienza aiuta a risolvere le cause (collettori di aspirazione e candela sono i primi imputati di un avviamento difficile), a capire i trucchetti per accenderla comunque, e a fare in modo che non si ingolfi. ci ho messo tempo e tanti tentativi, non è un sapere divinamente infuso, ma acquisito attraverso tanti errori.
il manuale, esattamente come l'automatico, non ti consente di accendere all'ignorante, senza sapere dove è il pistone. se ci riesci è solo perché la moto è abbastanza a punto di carburazione. viceversa, acquisire una tecnica corretta ti consente di aumentare drasticamente le tue probabilità di avviamento anche in caso di problemi.
i tuoi amici semplicemente non sono molto abituati al decompressore automatico, e quindi hanno difficoltà a sentire il pistone con quel sistema. anch'io, quando uso il decompressore manuale, ci devo un attimo pensare alla procedura per accendere, perché non è il sistema che uso quotidianamente.

PS: la mia moto ha tutt'ora problemi di carburazione, si ingolfa facilmente e se è caldissima fatica ad accendersi perché il pistone offre molta resistenza, probabilmente a causa di una rettifica non perfetta. senza una buona tecnica, avrei già permutato la mia moto per un tte. grazie all'esperienza, mi posso permettere di prorogare all'infinito i lavori sul carburatore :riez:
ricordo ancora che per i primi 2 anni nella mia firma la frase che campeggiava era "ho la gamba destra di schwarzenegger e la sinistra di fassino", tanta era la fatica che facevo ad accendere la mia moto...