News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Verniciatura serbatoio TT 350

Aperto da Lo Zingaro, 10 Novembre 2007, 10:46:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Lo Zingaro

Il serbatoio del mio TT 350 è tutto grattato......... "sbemm" infatti il precedente proprietario quando l'ha comprato gli si spellava la vernice allora ha pensato bene di grattarlo tutto e lasciarlo così.......io ho provato a rivericiarlo, ma  :vomit: qualcuno ha qualche suggerimento???  :dubbio: o mi tocca tenermelo così???  #hammer#

SNOOPY L'AFRICANO

quel serba originale non è assolutamente verniciato. forse il vecchio proprietario o chi prima di lui aveva provveduto, ma senza un adeguato tarttamento interno che comunque non ne assicura la longevità, la vernice salta via il giorno dopo per via della traspirazione dei vapori della benzina attraverso la plastica.
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

Lo Zingaro

Citazione di: Snoopy il 10 Novembre 2007, 11:20:51
quel serba originale non è assolutamente verniciato. forse il vecchio proprietario o chi prima di lui aveva provveduto, ma senza un adeguato tarttamento interno che comunque non ne assicura la longevità, la vernice salta via il giorno dopo per via della traspirazione dei vapori della benzina attraverso la plastica.

:acci: quindi me lo devo tenere grattato.......  "sbemm"

SNOOPY L'AFRICANO

o trattarlo internamente con tankerite, una sorta di gomma isolante che si posa nelle pareti interne. dai un'occhiata ai tutorial di leonardo, squisitamente precisi.
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

wish

oppure potresti sverniciarlo per bene e scartavetrarlo con carta fine per rendere di nuovo liscio il serbatoio...

cecotto

Per il mio, il carrozziere ha utilizzato prima dell'aggrappante e successivamente ha messo la vernice. Dopo due anni è apparsa qualche piccola bolla, ma comunque è ancora gradevole.

magrebtzx TTina
wrf 250, Guzzi V11,EX TTina,EX KLR, EX ST, EX 43F, EX Bravo.

cecotto

:miii:

Non vorrei dire cretinate ma:

- la tankerite serve per togliere la ruggine interna dei serbatoi, metallici naturalmente;
- la tankerite gum viene utilizzata nei serbatoi in materiale plastico per riparare crepe ecc,;
- L'aggrappante è un liquido di diversa composizione chimica che viene applicato su materiali difficili da pitturare in modo che la pittura possa aderire bene e rimanere ancorata. A seconda del materiale l'aggrappante adatto varia ed è necessario chiedere informazioni  presso il fornitore dell'aggrappante stesso.

Il serbatoio dell tt è un materiale difficile da pitturare.
Ti ripeto io ho usato questo metodo è il risultato è stato positivo.

magrebtzx TTina
wrf 250, Guzzi V11,EX TTina,EX KLR, EX ST, EX 43F, EX Bravo.

SNOOPY L'AFRICANO

beh complimenti, il tuo carrozziere deve saperla lunga
ad ogni modo, non mi limiterei a pensare che ha usato un semplice aggrappante. il problema dei nostri serba non è la superficie (che comunque è pessima), ma il materiale. la plastica lascia traspirare i vapori di benzina, che sollevano qualunque cosa sia applicata all'esterno, vernice o adesivo che sia. quindi si può usare la tankerite (che come dici tu è per riparare buchi) in quanto ha anche la proprietà di proteggere fisicamente il serbatoio dalla benzina, limitando le traspirazioni.
certo, ai più basta la tankerite, ad altri, magari per il tipo di plastica, la tankerite non è bastata.
ad ogni modo consiglio sempre una grattata con carta superfine in modo da imbiancare la superficie del serbatoio, ammattendo leggermente le macchie presenti. ma carta fine, mi raccomando, altrimenti la sporcizia ci fa festa!

Lo Zingaro

Grazie a tutti............!!!  :rir:

Vi farò sapere!!!  :sigaro:

Leonardo

Citazione di: gleonetti il 10 Novembre 2007, 15:42:54
:miii:

Non vorrei dire cretinate ma:

- la tankerite serve per togliere la ruggine interna dei serbatoi, metallici naturalmente;
- la tankerite gum viene utilizzata nei serbatoi in materiale plastico per riparare crepe ecc,;
- L'aggrappante è un liquido di diversa composizione chimica che viene applicato su materiali difficili da pitturare in modo che la pittura possa aderire bene e rimanere ancorata. A seconda del materiale l'aggrappante adatto varia ed è necessario chiedere informazioni  presso il fornitore dell'aggrappante stesso.

Il serbatoio dell tt è un materiale difficile da pitturare.
Ti ripeto io ho usato questo metodo è il risultato è stato positivo.

magrebtzx TTina

La tankerite non serve x togliere la ruggine ma per impermeabilizzare un serbatoio ed evitare nel contempo che il metallo, ormai degradato dal tempo, possa continuare a deteriorarsi.

Prima d'applicare la tankerite, necessita eliminare la ruggine con apposito prodotti chimici.

La tankerite gum fa la stessa cosa su serbatoi in plastica.

Anche in questo caso, bisogna prima trattare la plastica, per eliminare i residui di benzina.

Leonardo

L'aggrappante è un primer, normalmente monocomponente che viene spruzzato sulle parti in plastica, per permettere alla vernice di aderire perfettamente e di non staccarsi.

Alcuni materiali plastici, polietilene e polipropilene, sono molto ostici da verniciare, da incollare ed in genere da riparare e gli interventi su detti materiali necessitano prodotti mirati, diversamente si buttano tempo e denaro.

Leonardo

QUELLO CHE RIPORTO E' QUANTO VIENE DETTO SU UN SITO ESPRESSAMENTE DEDICATO AL POLIETILENE

Tenendo in considerazione il polietilene come materiale piu' utilizzato nello stampaggio rotazionale, dobbiamo accettare il limite che questo materiale presenta relativamente alla possibilita' di essere verniciato.
La verniciatura del polietilene e' possibile mediante una tecnica particolare di modificazione al plasma del polietilene, con un rilevante aumento dei costi del prodotti finito, pertanto ad oggi questa tecnica risulta praticamente inutilizzata.