News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Al guru del tènèrè......Leo

Aperto da drumeco, 05 Novembre 2007, 17:30:20

Discussione precedente - Discussione successiva

drumeco

Ciao,
il mio tènèrè dopo 84000km è morto.Si è spento in montagna.
La candela non fa più scintilla, sarà sicuro un problema elettrico.Quale?
Ho controllato i fili dello statore ed ho verificato che tra i due fili di colore rosso non esiste resistenza(non passa corrente).
Posso comprare il nuovo statore e montarlo oppure può essere un altro tipo di guasto?
grazie mille
agostino

UFO XT

Se sei sicuro che lo statore non ha resistenza...vai tranqui è quello!!! Se mi dici ke tipo motore monti posso darti indicazioni piu precise  :ok:

zappa

Per essere certo che il problema sia lo statore devi misurare i valori di resistenza della bobina di campo - quella che da corrente alla sezione di centralina deputata a comandare la bobina di accensione - (due cavi marrone e rosso che escono dallo statore e vanno a un connettore bipolare verso la centralina: valori 110-170 ohm), i valori di resistenza della bobina captatrice - quella che regola l'anticipo d'accensione -  (tre cavi che escono dallo statore e vanno a un connettore tripolare verso la centralina: valori misurati per ogni coppia - tre misure - 110 ohm circa). Infine, controlla che il problema non sia nella bobina ad alta tensione, quella che da corrente alla candela. Si trova sotto al serbatoio, sul telaio nella parte anteriore: devi effettuare due misure, una tra il cavo della bobina che va a massa (colore nero) e l'altro cavo che arriva dalla centralina (colore arancio): valori 0,3 ohm circa, l'altra misura tra lo stesso cavo nero di prima e il cavo che va alla candela: valori 4,3 ohm circa.
Se sei sicuro che lo statore è andato puoi acquistarlo da un'azienda in provincia di CH; io l'ho cambiato tre anni fa e funziona ancora benissimo.
Ciao e buona fortuna.  :ok:
Saluti a tutti!

drumeco

grazie proverò a fare cosi e vi farò sapere
il motore è un 55w con termica 3aj

drumeco

Allora ragazzi ho smontato lo statore e effettuato le misure.
riporto i dati da me rilevati:
Resistenza del connettore tripolare :(tra tutti e tre i fili vi sono 110 omh)OK.
Marrone - rosso 1800 omh (non OK)(non ho sbagliato a scrivere il tester segnava tra marrone e rosso milleottocento omh) . Connettore bipolare fili bianco-bianco resistenza nulla (zero)esiste però la continuità.
è bruciato?mi sa di si.
aiutatemi a ripararlo grazie Ago.

Banzai

Dai valori che fornisci sembra danneggiata la parte dello statore che da' corrente alla centralina.

Per sicurezza, controlla comunque anche i valori della bobina come ti ha detto Zappa, (il secondo e' 4,3 Kohm). E dato che ci sei controlla ancora una volta quello del marrone rosso verificando che non ci sia ossido sui connettori o fili parzialmente troncati, il valore standard rosso-marrone dovrebbe essere tra 160 e 240 ohm.

trovi tutti i dati per le verifiche qui http://www.xt600.de/xt_werkstatt/%2Btechnische-referenz/-wartungsdaten/wartungsdaten_tenere.htm

drumeco

Oggi ho scorticato la resina dallo statore , solo quella delll'avvolgimento danneggiato che per fortuna è uno solo ed è quello più grande di tutti.
Qualcuno conosce il diametro del filo ( forse 0,14?)e dove acquistarlo?E la resina per sigillare tutto?
Alla fine l'operazione sembrerebbe semplice basta avvolgere in modo corretto e verificare la resistenza.Ma tra il dire e il fare....se qualcuno mi da consigli è "ben accetto"ciao e grazie ..Ago