News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Cambio frizione (fotodocumentario)

Aperto da Mena's, 21 Giugno 2004, 13:40:29

Discussione precedente - Discussione successiva

MaxBond

roby_tt

riapriamo la discussione  ;D
allora... la volta scorsa ho smontato la frizione per dargli una controllata e una pulitina e non ho tenuto conto se i dischi con diametro + grande avevano la posizione descritta un pò + sopra (il 1° e il penultimo)
ieri invece ho sostituito i dischi
allora premetto che io ho un tts (non so se la frizione è uguale per tutti i modelli)
i dischi con diametro + grande non possono essere nella posizione di 1° e penultimo perchè altrimenti la sfera non arriva a premere sul pernetto che è sotto il coperchio
questi dischi devono essere il 1° e l'ultimo
infatti il primo ha il suo alloggiamento sul coperchio
l'ultimo ha il suo alloggiamento su di un anello in acciaio dello spessore di un paio di mm che si trova all'interno della campana frizione
mi dispiace che non ho potuto fotografare altrimenti sarebbe stato + facile spiegarlo

Lucariello

prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

roby_tt

dimenticavo
i dischi frizione della ADIGE li ho pagati 66 €
secondo il prontuario belgarda il tts e il tenerè 600z sono pressochè uguali infatti su molti articoli di ricambio c'è scritto tts & tenerè 600z

Mena's

Citazionei dischi con diametro + grande non possono essere nella posizione di 1° e penultimo perchè altrimenti la sfera non arriva a premere sul pernetto che è sotto il coperchio
questi dischi devono essere il 1° e l'ultimo
infatti il primo ha il suo alloggiamento sul coperchio
l'ultimo ha il suo alloggiamento su di un anello in acciaio dello spessore di un paio di mm che si trova all'interno della campana frizione
mi dispiace che non ho potuto fotografare altrimenti sarebbe stato + facile spiegarlo
anche io ho un tts e i dischi vanno posizionati nella posizione da me detta, non al primo e ultomo posto.
Non so perchè i tuoi non vanno bene ma a supporto di quanto affermo ti posto anche uno spaccato che evidenzia che il primo e il penultimo disco sono uguali (n.10 dello spaccato) mentre l'ultimo è diverso (n.8)

[allegato eliminato dall\' amministratore]

roby_tt

ma l'anello di acciaio all'interno della campana lo hai ???
mi passeresti lo spaccato completo???
ps: mi sa che devi un po rimpiccolire l'immagine

Mena's

Citazioneps: mi sa che devi un po rimpiccolire l'immagine
già... ho fatto le cose di corsa.... sta sera cerco di provvedere
quale anello intendi il n. 18? quello piccolo si ce l'ho.
Io la frizione l'ho montata esattamente come l'ho travata e ho anche controllato che fosse tutto ok come lo spaccato.
Sta sera ti mando lo spaccato, ora sono a lavurà :P

roby_tt

ho risolto mena's
ho trovato lo spaccato
e.c.:HA RAGIONE MENA'S
a questo punto ho montato la frizione in modo non corretto
se avessi avuto quello spaccato non sarebbe successo
l'anello è proprio il 18 e sulla vecchia frizione era all'inizio
quindi era montata male anche prima
in poche parole si parte con un disco di sughero poi uno di acciaio poi l'anello e poi un altro sughero e così via  >:(
tanto mi sa che devo riaprirla perchè vedo una piccola trasudazione e rimetterò tutto come da spaccato

Mena's

Citazioneho risolto mena's
ho trovato lo spaccato
e.c.:HA RAGIONE MENA'S
;)
Citazione[se avessi avuto quello spaccato non sarebbe successo
se hai bisogno di altri spaccati fammi un fischio, io li ho di tutto il TTs :)

roby_tt

stamattina non mi va di fare un cazz  ;D si vede ???? sembra una chat invece di un forum e dovrei lavorare
ho trovato tutto grazie al tasto "cerca"
http://www.xpower.de/mfiche.html
http://www.4stroker.de/microfiches_neu.htm
grazie comunque

beppe-

ciao, una domanda, ma quando ai montato la frezione ,le 5 viti con la molla vanno strette fino in fondo?????
ciao. ::)

Mena's

Citazioneciao, una domanda, ma quando ai montato la frezione ,le 5 viti con la molla vanno strette fino in fondo?????
ciao.
... si, vanno ben strette fino in fondo ;)

PoLiFeMorE

Ciao a tutti, prima di tutto grazie per questa guida..  ;) io ho seguito i passi,anche se da qualche parte devo aver fatto una minkiatella purtroppo.. e credo nel posizionamento dei dischi. Ho preso il primo e l'ultimo più grandi,come indicato e messi esattamente nell'ordine indicato..primo e ultimo, se non ho capito male ora dovrei spostare quello lato motore di una posizione mettendolo come penultimo ? Poi vorrei sapere, i dischi hanno un verso? non mi è sembrato di notare delle differenze ma .. vorrei conferma da parte VS. Poi... il cerchietto di acciaio io l'ho trovato al centro della campana, era messo fra il 4 disco di sughero e il suo distanziale di metallo... dove diavolo lo devo mettere?? :( Me vie' da piagne :D Il risultato che ho avuto per ora è che, la frizione sembra attaccare troppo ..o troppo poco, in pratica non è assolutamente modulabile, slitta o attacca troppo e non stacca bene quando tiro la leva  ::) mi tocca riaprire ...e sistemarla ...ma se mi confermate anche voi queste info che VI chiedo..sto più tranquillo !
Grazie e buona serata
Poly

roby_tt

allora...
i 2 + grandi (di diametro interno)sono il 2° e l'ultimo partendo dall'interno
il cerchietto di acciaio va subito dopo il secondo (il 1° grande)
i dischi che io sappia non hanno verso
una volta rimontato il tutto molla tutto il cavo sia sulla leva che sul altro registro che è posto sulla parte alta del carter e poi registri la frizione

PoLiFeMorE

Ciao Roby, grazie per l'aiuto questa sera ho rismontato il tutto e messo i dischi nell'ordine corretto, finalmente sembra andare perfettamente come doveva  ;D ora speriamo che non esca fuori qualche perdita d'olio, mi capitano spesso anche perchè ho un pajo di brucole spanate  :o :o
La prova del fuoco ci sarà domattina :) ora fa il diluvio non mi pare il caso :)
ciaooOoooozzzz

taffi

...e voi chiudete tutto con la pinza dinamometrica, poi? anche io se apro il carter un'altra volta mi sa che spanno tutto!

saro' un prossimo rifacitore di frizione anche io...

Ciao a tutti
Marco Taffi

Mena's

io ho fatto il tutto con il mio braccio dinamometrico :D ... per le foro ti ho mandato un pvt

angelo4valves

Ciao, e grazie per la guida...illuminante. Io ho un 4valves dell'86 ed un problema elettrico che non riesco a risolvere. Non si accendono le frecce, le luci (anab. abb. pos. e stop)bassissime e se suono il clacson (che non suona) si alzano. Ho provato a seguire il percorso dei fili e l'unica cosa che ho trovato è il cavetto poco sopra la batteria semifuso in entrata in una scatolina nera con un puntino rosso :zot: (Bo!!!) rimesso a posto quell'aggeggio ...non è cambiato nulla. Puoi aiutarmi?  barellaæ
e se non puoi.... beviamoci su,  ???

Lucariello

il sintomo e` proprio quello della batteria rotta o scollegata......
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

robo

Finalmente ho montato la frizione secondo le direttive del forum,cioè
primo e penultimo disco hanno il diametro diverso e glia ltri sono uguali...
basta solo tener conto degli spessori metallici ed è fatta!

Una cosetta però:
con il carter ancora smontato ho provato a tirare la frizione per fedee come funzionea (curiosità....)
Mi ha colpito il fatto che tirando la frizione più volte i dischi non si alzano tutti,l'ultimo resta appoggiato,
mentre il penultimo e quello ancor prima s'alzano a turno,cioè
una volta si alza il pacco dei dischi fino al penultimo e
una volta fino al pen-penultimo...

E' normale questa cosa?
Peccato che mi son diemnticato di guardare 'sta roba con la frizione originale...

TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

Olivier

E' normalissimo, l'importante è rimuovere la forza che tiene impaccati i dischi, poi che se ne separi solo qualcuno fa niente. Non sarebbe possibile che si separassaro tutti della stessa quantità, no?
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/

robo

Il fatto strano è che si staccano "a turno",uno volta nr.dispari e una volta pari potrei quasi dire!

MA se dite che è normale mi fido!

I dischi vecchi non erano messi malaccio,anzi...ma visto che non sapevo cosa faceva l'ex propietario e avevo sottomano dei dischi nuovi li ho cambiati!
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

Olivier

E' capitato a un mio amico di cambiare la frizione anche se era ancora sopra i valori limite di spessore, eppure slittava da matti. Probabilmente era "cotta".
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/

robo

Non credo che era "cotta",andava ancora bene,ma visto che non ho mai avuto una moto a marce prima non saprei dire la differenza tra una frizione nuova e uno usata...per cui mi son messo il cuore in pace e ho messo la frizione nuova, così saprò finalemente come va un ttr con la frizione apposto!

LA vecchia la metto da parte,in futuro forse la rimonterò...a mio parere è ancora buona!

mimmo74

devo sostituire i dischi della frizione. qualcuno mi ha detto di tenerli a bagno d'olio prima di montarli, ma qui non se ne parla, si deve fare o no? :dubbio:
TT 600 59X 1991

Zoarz

si
:mvv:
è meglio se li lasci una notte a bagno nello olio.
Giorgio da Ravenna, XT 600 2KF e 43 F  -  R 80 GS -  HORNET 900

tt600s

..MA L'ALBERINO DELLA LEVA DEL CAMBIO SI PUO TOGLIERE(CAMBIARE)
SENZA APRIRE IL MOTORE??

PINO_BRANZINO

HEY RAGA.
VI PREGO DITEMI CHE IL TUTTO E' VALIDO ANCHE PER XT 43F E VADO IN PARADISO!!!  :rir:
SONO CONSAPEVOLE DEL FATTO CHE CI SIANO DELLE DIFFERENZE TRA I MODELLI, MA IL 595 GROSSOMODO NON E' SEMPRE SIMILE?
QUINDI,DOMANDA: POSSO TENER CONTO DELLE FOTO E DEL SISTEMA DI SMONTAGGIO-MONTAGGIO ANCH'IO PER LA MIA 43F?
CI SONO DEGLI ACCORGIMENTI PARTICOLARI CHE DEVO TENERE IN CONSIDERAZIONE?
I DISCHI SONO UGUALI, STESSO NUMERO E STESSA STORIA DEL PRIMO E DEL PENULTIMO?
FATEMI SAPERE PLEASE, LA MIA CREDO PROPRIO STIA BOLLENDO, AL MAX CI FACCIO ALTRI 1000 Km!!  magrebtzx
LI' FUORI....DENTRO LA LIBERTA'!

PINO_BRANZINO

PS: OLTRE ALLA GUARNI DEL CARTER DA CAMBIARE O RIFARE CHE SI VOGLIA, POTREI CAMBIARE IL PARAOLIO DEL KICK.
DATO CHE NON HO MAI SMONTATO QUEL CARTER, VI SONO ALTRE COSE CHE POTREI CAMBIARE TIPO CUSCINETTI E ROBA DEL GENERE PER MIGLIORARE LA DURATA DI TUTTO?

GRAZIE
LI' FUORI....DENTRO LA LIBERTA'!