News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Linux libero ma vietato....

Aperto da ivan64, 15 Novembre 2007, 13:13:29

Discussione precedente - Discussione successiva

ivan64

si, vietato a chi non conosce piu che perfettamente questo sistema operativo!
Come faccio da molti anni, 1-2 volte all'anno installo una distribuzione recente per vedere se si sono fatti passi avanti....ho installato mandriva 2008. Tutto bene, nessun problema, è carina e gira bene...me la personalizzo un pò e ancora bene, poi decido di tentare il passo verso linux e:

1)come azz si fa a cambiare colore alla barra del titolo delle applicazioni? (cosetta, ma mi fa incazz....)
2)Voglio scrivere, oltre che leggere, su NTFS, ed dopo una ricerca vedo che occorre installare NTFS-3g
-scarico il pacchetto
-leggo la documentazione e noto che DEVE essere installato FUSE
-scarico FUSE, e seguendo le istruzioni parto a compilare
-'nessun compilatore C compatibile'
-cercando questa stringa in rete è chiaro che non ho installato GCC (nessun file simile sulla partizione o negli 'extra' della distro)
-mi documento e scarico GCC 4.2....
-seguo le istruzioni e dopo aver scritto una riga alla consolle di 500 caratteri (ed averla sbagliata 5 volte)....'occorre GCC per installare GCC!!!!!!!'
ma vaff....