News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

piccolo restauro fai da te.

Aperto da ciano cadena, 17 Novembre 2007, 10:35:35

Discussione precedente - Discussione successiva

ciano cadena

l'anello mancante per i miei piccoli rastauri nella carrozzeria è l'aver osservato dal vivo come si rimette in sesto da botte o sfrisciature la lamiera. Ora principalmente questo quesito è rivolto al buon Leo che lo fa di professione, ma ringrazio tutti coloro che hano una certa esperienza in merito.
Cominciamo dunque: ho trovato una vecchia primavera in discreto stato conservativo abbandonata in un garage dal 1994, anno in cui è stata demolita dal vecchio propietario.
Essa dunque ha bisogno di una messa a punto generale. Dalle mie conoscenze innanzitutto dovrebbe essere lavata per vedere meglio le magagne che si celano sotto lo sporco. Dopo vorrei passare una mano di polish ( ma non penso si chiami esattamente così) in modo da dare un poco di lucentezza alla pittura e vedere fino a che punto conviene lasciarla con il colore originale. Poi dovrei rimediare a qualche botta nella carrozzeria e qui sorgono i primi dubbi.
1) dovrei prima di tutto, ove possibile ribattere fuori il colpo con un martello particolare ( come si chiama e dove lo trovo) appoggiando dalla parte opposta della lamiera qualcosa che faccia da scontro e che cosa?
2) una volta fatto questo debbo passare una mano di isolante e sopra questo lo stucco metallico ( quale mi consiglieresti e poi una volta carteggiato ( con che carta ad acqua ) devo ridare il fondo e poi la vernice.
3) nei punti ove c'è ruggine quale è il procedimento giusto per eliminarla?
nel momento in cui deciderò di riverniciarla completamente quali saranno i passi da fare?
4) quelle benedette striscie sulle pedane sono ribattute. Come e con che cosa posso ribatterle?
Avevo provato con dei rivetti, ma sotto la scocca quei brufoli che si vedono una volta rivettato, fanno schifo.
Carissimo Leo so che le mie domande ti giungono tardi,poichè l'influenza ti è gia passata, ma ora è venuta a me !!!
??? ??? ??? ??? ??? ??? ???
Con DrEaMeR non ti annoi mai !!!!!

Leonardo

ciano cadena

Leonardo

Dalle mie conoscenze innanzitutto dovrebbe essere lavata per vedere meglio le magagne che si celano sotto lo sporco. Dopo vorrei passare una mano di polish ( ma non penso si chiami esattamente così) in modo da dare un poco di lucentezza alla pittura e vedere fino a che punto conviene lasciarla con il colore originale.

PER PRIMA COSA UNA BUONA LAVATA E POI DIMENTICATI DI ANDARE DI POLISH O ALTRO, PERCHE' A QUESTO NON SERVE A NIENTE.

Poi dovrei rimediare a qualche botta nella carrozzeria e qui sorgono i primi dubbi.
1) dovrei prima di tutto, ove possibile ribattere fuori il colpo con un martello particolare ( come si chiama e dove lo trovo) appoggiando dalla parte opposta della lamiera qualcosa che faccia da scontro e che cosa?

LE DEFORMAZIONI DELLA LAMIERA SI RIBATTONO E SPIANANO USANDO MARTELLI DA CARROZZIERE DI VARIE FORME E TASSI ANCH'ESSI DI VARIE FORME E MISURA.

IL MARTELLO DA CARROZZIERE TIPICO E PIU' COMUNE E' QUELLO CHE DA UN LATO HA LA SUPERFICIE ROTONDA E PIANA E DALL'ALTRA UNA SORTA DI OGIVA ALLUNGATA.

OLTRE AI MARTELLI, SI USANO LEVE DI VARIE FORME, CHE SERVONO A SPIANARE LA LAMIERA

IL TASSO ESISTE DI MOLTE FORME, CONCAVO, CONVESSO, SFERICO, SEMISFERICO E CHI PIE' NE HA PIU' NE METTA  E SI USA IN QUESTO MODO.

DA UN LATO DELLA LAMIERA POGGI IL TASSO E DALL'ALTRO BATTI CON IL MARTELLO O CON LA LEVA

SE VAI SUL SITO DELLA USAG O DELLA BETA, DOVRESTI TROVARE ANCHE ON-LINE LE FIGURE DI QUESTI ATTREZZI.

IL PROBLEMA, E' CHE PER FARE UN LAVORO DI RIBATTITURA SERVONO PARECCHI DI QUESTI ATTREZZI, CHE COSTANO UN SCHIOPPETTATA.

2) una volta fatto questo debbo passare una mano di isolante e sopra questo lo stucco metallico ( quale mi consiglieresti e poi una volta carteggiato ( con che carta ad acqua ) devo ridare il fondo e poi la vernice.

DOPO AVER RIBATTUTO E SPIANATA LA LAMIERA, PER PRIMA COSA SI DA UNA MANO DI FONDO ANTIRUGGINE E POI SI STUCCA.

LO STUCCO NON DEVE MAI ESSERE APPLICATO SU LAMIERA NUDA, IN QUANTO LA DIFFERENZA DI TEMPERATURA GENERATA DALLA REAZIONE CHIMICA DELLO STUCCO CONDENSA L'UMIDITA' AMBIENTALE INTORNO ALLA STUCCATURA E TI ESCE IMMEDIATAMENTE LA RUGGINE.

DOPO LA STUCCATURA SI CARTEGGIA E SE LO FAI IN AMBIENTE APERTO PUOI USARE UNA CARTA A SECCO GRANA INTORNO AL 350

SE LO FAI IN UN LUOGO DOVE E' MEGLIO NON FARE TANTA POLVERE, CARTEGGIA AD ACQUA CON UNA 300

DOPO CHE HAI STUCCATO UN BUON LAVORO PREVEDE UNA MANO DI SPIA

QUESTA ALTRO NON E' CHE UNA SPRUZZATA DI VERNICE DATA CON UNA BOMBOLETTA E QUANDO E' SECCA SI CARTEGGIA CON UNA CARTA FINE, GRANA 800, IN MODO DA VEDERE SE RIMANGONO MACCHIE DELLA VERNICE DATA A SPRUZZO, DOVE CI SONO MACCHIE, VUOL DIRE CHE LA SUPERFICIE NON E' PIANA E BISOGNA ANCORA AGGIUNGERE STUCCO.

QUANDO LA SUPERFICIE E' A POSTO, SI DA UNA MANO DI FONDO SU TUTTO E DOPO AVERLO CARTEGGIATO SI VERNICIA.

COME STUCCO E' SUFFICIENTE CHE TU VADA A CERCARLO DA UN NEGOZIO CHE VENDE PRODOTTI PER CARROZZIERI, LASCIA PERDERE QUELLI CHE TROVI NEI FAI DA TE.

3) nei punti ove c'è ruggine quale è il procedimento giusto per eliminarla?
nel momento in cui deciderò di riverniciarla completamente quali saranno i passi da fare?

DOVE C'E' RUGGINE DEVI USARE LA LEVIGATRICE CON SPAZZOLA METALLICA, PULIRE A FONDO E POI UNA MANO DI FONDO ANTIRUGGINE.

4) quelle benedette striscie sulle pedane sono ribattute. Come e con che cosa posso ribatterle?
Avevo provato con dei rivetti, ma sotto la scocca quei brufoli che si vedono una volta rivettato, fanno schifo.

SE PARLI DELLE STRISCE IN ALLUMINIO, SE NON SBAGLIO SULLA VESPA IN QUESTIONE ERANO MESSE CON VITI LA CUI TESTA E' A SCOMPARSA NELLA STRISCIA IN ALLUMINIO.

QUESTO LO SCRIVO ANDANDO A MEMORIA NON HO CONTROLLATO E POTREBBERO ANCHE ESSERE MESSE CON DEI RIBATTINI, MA NON MI SEMBRA.

SE SONO RIBATTINI DEVI PROCURARTELI

Carissimo Leo so che le mie domande ti giungono tardi,poichè l'influenza ti è gia passata, ma ora è venuta a me !!!

PERCHE' MI GIUNGONO TARDI? SPIEGA..............NON CAPISCO IL NEURONE BUONO AL SABATO E ALLA DOMENICA E' LEGGERMENTE IN STAND-BY

INFLUENZA  :confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso:

PARLI D'INFLUENZA DA MOTO?

ciano cadena

ok Leo sei stato chiarissimo. Due cosette solamente ancora:
la spia come dici tu dove la trovo?Poi per la carteggiatura con la grana fine 800 la do sempre ad acqua?
Non intendevo polish ma pasta abrasiva grana media per dare lucentezza alla vernice che con il tempo si è opacizzata.
La mano di fondo antirugine per piccole superfici la trovo anche in bomboletta spray?

p.s.:ma non stavi male l'altra settimana?
???

ciano cadena

quali di questi martelli è quello che più consiglieresti (universale )che poi non esiste, e pensi possa servire a un neofita?

http://www.usag.it/prodotti/lista_famiglie.htm?id=OM

??? ???

Leonardo

Citazione di: ciano cadena il 17 Novembre 2007, 20:09:17
ok Leo sei stato chiarissimo. Due cosette solamente ancora:
la spia come dici tu dove la trovo?Poi per la carteggiatura con la grana fine 800 la do sempre ad acqua?
Non intendevo polish ma pasta abrasiva grana media per dare lucentezza alla vernice che con il tempo si è opacizzata.
La mano di fondo antirugine per piccole superfici la trovo anche in bomboletta spray?

p.s.:ma non stavi male l'altra settimana?
???

La spia si fa con una bomboletta possibilmente nitro (asciuga in un attimo) di colore diverso da quello che hai sulla moto

La carteggiatura con l'800 io la faccio ad acqua, ma con una grana più fine, almeno 1000 puoi farla anche a secco

La passata di pasta abrasiva prima di aver fatto ritocchi e riparazioni varie non ha nessun senso

Il fondo antiruggine lo trovi in acrilico in bomboletta e malaccio non va

Sono ancora a tocchi................tre costole incrinate e spalla fratturata...............fai tu

ciano cadena

Citazione di: Leonardo il 17 Novembre 2007, 20:40:47
La spia si fa con una bomboletta possibilmente nitro (asciuga in un attimo) di colore diverso da quello che hai sulla moto

La carteggiatura con l'800 io la faccio ad acqua, ma con una grana più fine, almeno 1000 puoi farla anche a secco

La passata di pasta abrasiva prima di aver fatto ritocchi e riparazioni varie non ha nessun senso

Il fondo antiruggine lo trovi in acrilico in bomboletta e malaccio non va

Sono ancora a tocchi................tre costole incrinate e spalla fratturata...............fai tu

Ah ora ricordo,non era l'influenza che ti aveva costretto a casa l'altra settimana, ma l'incidente.
auguri per la guarigione. Penso che questa settimana ci sentiremo spesso sul forum.
:bye: :bye:

Leonardo

Citazione di: ciano cadena il 17 Novembre 2007, 20:39:42
quali di questi martelli è quello che più pensi possa servire a un neofita?

http://www.usag.it/prodotti/lista_famiglie.htm?id=OM

??? ???

Tasso a rotaia

Tasso curvo

Tasso a teste convesse con impugnatura 400

Tasso a virgola

Tasso a suola

Leva a cucchiaio piegata

Martello a teste piana tonda e quadra 393

Martello a testa tonda piana e penna curva 392

E MI FERMO LI PERCHE' E' FOLLIA ANDARE OLTRE

COMUNQUE

TASSO A VIRGOLA E TASSO A SUOLA E I DUE MARTELLI SONO INDISPENSABILI

Leonardo

Citazione di: ciano cadena il 17 Novembre 2007, 20:44:44
Ah ora ricordo,non era l'influenza che ti aveva costretto a casa l'altra settimana, ma l'incidente.
auguri per la guarigione. Penso che questa settimana ci sentiremo spesso sul forum.
:bye: :bye:

Ehhhhhhhhhhhhh...............io sono una bestia grama e patisco poco.............

ciano cadena

Citazione di: Leonardo il 17 Novembre 2007, 20:50:06

era questo che volevo sentirti dire.Grazie
;:juha;: ;:juha;: ;:juha;: ;:juha;: ;:juha;:

ciano cadena

Citazione di: Leonardo il 17 Novembre 2007, 20:51:19
Ehhhhhhhhhhhhh...............io sono una bestia grama e patisco poco.............

Eh Eh Eh lo dice anche l'avatar
:superck: :superck: :superck:

backflip

Citazione di: Leonardo il 17 Novembre 2007, 20:50:06
Tasso a rotaia

Tasso curvo

Tasso a teste convesse con impugnatura 400

Tasso a virgola

Tasso a suola

Leva a cucchiaio piegata

Martello a teste piana tonda e quadra 393

Martello a testa tonda piana e penna curva 392

E MI FERMO LI PERCHE' E' FOLLIA ANDARE OLTRE

COMUNQUE

scusate l'intrusione, ma per la mia mania di fai da te non ho potuto fare a meno di seguire...
e mi viene una curiosità che magari mast Leonardo può togliermi...
gli attrezzi di cui si parla possono servire anche per lavorare una lamiera d'alluminio, magari per ricavarne un serbatoio?
o meglio, sicuramente servono tanti altri strumenti, ma tutti del tipo martello e tasso o esistono anche altri utensili?
su una rivista, leggendo un'intervista a un realizzatore di serbatoi in alluminio,
ho visto delle sfere poggiate in delle "controsfere" di varie misure... magari saprete dirmi qualcosa in più...?

ciao

x leo: :bttr: i motocclisti hanno la pellaccia dura! auguri di pronta guarigione!

Leonardo

L'alluminio per essere formato diciamo...........a mano.........causa la sua morbidezza rispetto al ferro, ha bisogno di stampo e contro stampo.

Se fai serbatoi, una volta fatto lo stampo in ferro, ci sagomi sopra una lamiera d'alluminio senza grandi problemi.

Questo lavoro lo fai a freddo, mentre col ferro puoi farlo ma a caldo

Vero.............abbiamo la pelle dura................però 3 costole e 1 spalla in meno di tre settimane.........voglio una cisterna d'acqua di Lourdes

Però forse è meglio una cisterna di  ;:juha;: ;:juha;: ;:juha;: ;:juha;: ;:juha;:

Leonardo

Con gli attrezzi di cui si è parlato si può sagomare anche l'alluminio senza nessun problema

backflip

Citazione di: Leonardo il 17 Novembre 2007, 21:58:54
L'alluminio per essere formato diciamo...........a mano.........causa la sua morbidezza rispetto al ferro, ha bisogno di stampo e contro stampo.

Se fai serbatoi, una volta fatto lo stampo in ferro, ci sagomi sopra una lamiera d'alluminio senza grandi problemi.

quindi si potrebbe formare la lamiera d'alluminio anche usando come forma un serbatoio in ferro?

Leonardo

LO puoi fare ma non è un lavoro da principiante, bisogna avere molta manualità e conoscenza di come si comporta la lamiera.

Io prima ho scritto a freddo, ma una leggera scaldata anche alla lamiera d'alluminio va data.

A freddo puoi batterla, ma poi deve essere spianata e levigata in quanto tassi, martelli, leve e quant'altro, lasciano dei segni che devono essere tolti.

backflip

Citazione di: Leonardo il 17 Novembre 2007, 23:23:12
LO puoi fare ma non è un lavoro da principiante, bisogna avere molta manualità e conoscenza di come si comporta la lamiera.

mi passano tante di quelle cose per la testa...
e questa è una delle tante...
qualche volta, a quanche idea, gli do forma...
può essere che questa è una di quelle...
nel caso ti terrò aggiornato.

grazie leo, sempre disponibilissimo!

se poi gummo si degna di scegliere o di sistemare uno degli adesivi per il serbatoio per il TT dell'86 che ha già disegnato ma che non lo convince fin in fondo... ti mando il serbatoio

ciao

Sayid

Le strisce di alluminio sulla Vespa non sono rivettate, ma vengono adagiate sulla carrozzeria inserendole e poi si passa con un attrezzo manuale che le schiaccia.
Alessandro

Leonardo

Citazione di: Alessandro (Sayid) il 17 Novembre 2007, 23:42:03
Le strisce di alluminio sulla Vespa non sono rivettate, ma vengono adagiate sulla carrozzeria inserendole e poi si passa con un attrezzo manuale che le schiaccia.

Questo che dici è riferito al bordo dello scudo

Le strisce sulla pedana poggiapiedi in moltissimi modelli sono avvitate.............sulla primavera di cui si parla non lo ricordo, ma mi sembra che anche in quel modello fossero avvitate

Sayid

Alessandro

CHO

Citazione di: backflip il 17 Novembre 2007, 22:05:34
quindi si potrebbe formare la lamiera d'alluminio anche usando come forma un serbatoio in ferro?

Come dice Leo puoi lavorare l'alluminio su una forma presistente oppure usare i normali utensili da carrozzeria, inoltre è possibile anche usare la pece, in pratica si riscalda la pece gli si da la curvatura desiderata e poi si usa come stampo per piegare la lamiera
Una Yamaha è per sempre :):):)

backflip

Citazione di: CHO il 18 Novembre 2007, 06:23:03
inoltre è possibile anche usare la pece, in pratica si riscalda la pece gli si da la curvatura desiderata e poi si usa come stampo per piegare la lamiera

la pece  :ok:  tu hai mai fatto un serbatoio in alluminio? mi piacerebbe vedere qualche foto...

backflip

scusami ciano se sto usando un tuo thread, ma la vista di quegli utensili mi ha portato alla memoria vecchi desideri...

in bocca al lupo per il tuo restauro   ???

ciao

Leonardo

Citazione di: CHO il 18 Novembre 2007, 06:23:03
Come dice Leo puoi lavorare l'alluminio su una forma presistente oppure usare i normali utensili da carrozzeria, inoltre è possibile anche usare la pece, in pratica si riscalda la pece gli si da la curvatura desiderata e poi si usa come stampo per piegare la lamiera

LA PECE..............

CHO............................non mettere in testa a questi sgarzellini certe idee peregrine.............poi li senti quando cominciano ad incasinarsi quante giaculatorie ti tirano dietro  :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez:

backflip

Citazione di: Leonardo il 18 Novembre 2007, 10:44:21
poi li senti quando cominciano ad incasinarsi quante giaculatorie ti tirano dietro  :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez:

mai na cos e chest!  :bttr:

Gummo

:acci: :acci: :acci: :acci: :acci:

Non date consigli a Backflip per la costruzione del serbatoio, ripeto, non dategli consigli.

Dovevate vederlo quando 5-6 anni addietro si è costruito il serba per questa sua moto, stava perdendo completamente il senno  :shock: :shock: :shock:

La risposta è 42

Coloro che rendono impossibili le rivoluzioni pacifiche renderanno inevitabili le rivoluzioni violente. JFK

ciano cadena

Citazione di: backflip il 18 Novembre 2007, 10:19:08
scusami ciano se sto usando un tuo thread, ma la vista di quegli utensili mi ha portato alla memoria vecchi desideri...

in bocca al lupo per il tuo restauro   ???

ciao

non ci sono problemi, ogni suggerimento arricchisce la nostra fame di sapere.
:gnam: :gnam: :gnam: :gnam: :gnam:

hahaha hahaha

CHO

Citazione di: backflip il 18 Novembre 2007, 10:13:53
la pece  :ok:  tu hai mai fatto un serbatoio in alluminio? mi piacerebbe vedere qualche foto...
No non ho mai realizzato un serbatoio in alluminio ma con la pece ho lavorato altri metalli in tutt'altro campo.

CHO

Citazione di: Leonardo il 18 Novembre 2007, 10:44:21
LA PECE..............

CHO............................non mettere in testa a questi sgarzellini certe idee peregrine.............poi li senti quando cominciano ad incasinarsi quante giaculatorie ti tirano dietro  :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez:
Chiaro che il mio intervento era a puro scopo informativo, per lavorare con la pece ci vuole un pò di esperienza, figuriamoci poi per realizzare un serbatoio, il mio intervento era a puro scopo informativo......... "cioè si può fare anche così" poi da qui a farlo ne passa.

Trespolo

Citazione di: Leonardo il 17 Novembre 2007, 23:54:51
Questo che dici è riferito al bordo dello scudo

Le strisce sulla pedana poggiapiedi in moltissimi modelli sono avvitate.............sulla primavera di cui si parla non lo ricordo, ma mi sembra che anche in quel modello fossero avvitate

Io ricordo che nella 50 special che avevo e che riverniciai le strisce sulle pedane erano rivettate, sicuramente lo erano i terminali delle strisce, ma non erano i rivetti da tirare con la rivettatrice, ma dei chiodi in alluminio da ribattere.

Leonardo

Citazione di: Trespolo il 19 Novembre 2007, 11:57:56
Io ricordo che nella 50 special che avevo e che riverniciai le strisce sulle pedane erano rivettate, sicuramente lo erano i terminali delle strisce, ma non erano i rivetti da tirare con la rivettatrice, ma dei chiodi in alluminio da ribattere.

Si chiamano ribattini

Rivetti non ne ho mai visti sulle strisce delle pedane

ciano cadena

Citazione di: Leonardo il 19 Novembre 2007, 13:37:26
Si chiamano ribattini

Rivetti non ne ho mai visti sulle strisce delle pedane

si, si sono dei ribattini, ma come li ribatto dal di sotto?
:dubbio: :dubbio:

martello

Citazione di: ciano cadena il 19 Novembre 2007, 18:39:51
si, si sono dei ribattini, ma come li ribatto dal di sotto?
:dubbio: :dubbio:
tenendo appoggiato alla testa del ribattino un martello e battendo da sotto con un'altro martello  :ciao:

i martelli da carrozziere e i tassi li vende anche la VALEX,in formato economico

PAROLA DI MARTELLO  :riez:

Leonardo

Citazione di: martello il 19 Novembre 2007, 18:58:46
tenendo appoggiato alla testa del ribattino un martello e battendo da sotto con un'altro martello  :ciao:

i martelli da carrozziere e i tassi li vende anche la VALEX,in formato economico

PAROLA DI MARTELLO  :riez:

Sei proprio una testa da martello................e anche di ferraccio...............ma da quando il ribattino si ribatte con due martelli?

Se usi due martelli, schiacci irreparabilmente la parte a vista del ribattino.............che per ribattere correttamente, devi avere l'apposito attrezzo fatto a mo di punzone con la testa cava, dove si va ad inserire la testa del ribattino

:frustalo: :frustalo: :frustalo: :frustalo: :frustalo: :frustalo: :frustalo: :frustalo: :frustalo: :frustalo: :frustalo: