News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

CAMBIO OLIO FORCELLE

Aperto da TROPPO FORTE, 17 Novembre 2007, 23:52:40

Discussione precedente - Discussione successiva

TROPPO FORTE

Ciao ragà...sarà un'impressione, ma la sospensione anteriore della mia 4GV (motardizzata) mi sembra da un pò di tempo più rigida e sullo sconnesso spara un pò.

Ora, premesso che non vi è alcun trafilaggio d'olio e che periodicamente sfiato l'aria come previsto, ho pensato sarebbe buono e giusto cambiarne l'olio (visti comunque i 29.000 Km raggiunti!!! :riez:).

I tutorial del forum prevedono la sostituzione di paraoli e parapolvere, ma credo il cambio olio si possa fare senza smontarla del tutto

CONSIGLI???

Visto l'uso stradale (ma a me non piacciono sospensioni troppo rigide e sportive ma scomode sullo sconnesso cittadino) conviene usare olio più viscoso ?

??? ??? ???
"....A Murè....'cca ce sta uno 'ca nun se caca sott'!!!..."

XT660Z TENERE'

CHO

Puoi anche non sostituire i paraolio, in origine il 4GV ha il SAE7,5 però per utilizzo stardale metterei il 10
Una Yamaha è per sempre :):):)

TROPPO FORTE

Citazione di: CHO il 18 Novembre 2007, 06:17:50
Puoi anche non sostituire i paraolio, in origine il 4GV ha il SAE7,5 però per utilizzo stardale metterei il 10

Grazie Christian.....ma qualcuno mi spiega passo passo come si fa?  :-\

magrebtzx magrebtzx magrebtzx

??? ??? ???

XT660Z TENERE'

SNOOPY L'AFRICANO

sviti sopra, rovesci e pompi scaricando l'olio
rialzi, metti l'olio, ri-pompi, richiudi
fatto
5 minuti a stelo
confermo per il 10, il 15 sarebbe inadatto per un uso su fondo sconnesso, anche con registri troppo aperti
ad ogni modo, se la forcella è ancora inchiodata, devi dare un'occhiata alle boccole, che forse si son grippate
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

TROPPO FORTE

Citazione di: Snoopy il 18 Novembre 2007, 15:34:04
sviti sopra, rovesci e pompi scaricando l'olio

Scusa Francesco se mi è poco chiaro  -ninzo'-...l'operazione quindi va fatta a stelo smontato dalla piastra!!!  ???

XT660Z TENERE'

wish

Citazione di: TROPPO FORTE il 18 Novembre 2007, 23:34:10
Scusa Francesco se mi è poco chiaro  -ninzo'-...l'operazione quindi va fatta a stelo smontato dalla piastra!!!  ???
esatto.

CHO

Ciao Mauro,
fai come ha detto Sgnappa, però lascia gli steli per un pò a testa in giù per far scendere per bene tutto l'olio
Una Yamaha è per sempre :):):)