News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Attrezzo regolazione vite miscela aria/benzina fai da te con pochi centesimi

Aperto da Eugyevolution, 04 Settembre 2011, 17:37:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Eugyevolution

Dando una sistemata in giro mi sono imbattuto in questo attrezzo che mi ero creato molti anni fa quando ero ancora uno studente senza soldi (no forse i soldi nn li avevo come adesso  :riez:) e non potevo permettermi attrezzi costosi :riez:
Il costo si aggira sui 20 forse 30 cent. in confronto a quello che uso ora che ne costa quasi 50,00¤ :acci:

Materiale che ci occorre:

N°1 inserto della giusta misura (li troviamo nei cacciavite multifunzione,oppure avvitatori elettrici)
N°1 galletta da 8mm (la troviamo in qualsiasi ferramenta o brico)
N°2 punti di saldatura (ad elettrodo va benissimo,penso che chiuque conosca qualcuno che possa fare il lavoro)

Come procediamo:


"Attenzione a questo passaggio perche' potrebbe costarvi altri 30 cent.")
Passaggi:

mettiamo la galletta rivolta verso il basso in una morsa
N°1  infiliamo l'inserto all'interno spessorandolo se serve per nn fralo andare troppo in basso o allungandolo se serve con uno spessore di ferro ( se serve ci sono inserti gia' piu' lunghi che ci fanno risparmiare tempo basta tagliarli alla misura desiderata)
N°2  prendiamo la saldatrice se ne siamo provvisti (altrimenti prendiamo l'amico con la saldatrice) e tenedo con delle pinze l'inserto il piu' diritto e fermo possibile diamo 2 punti di saldatura(e' possibile che durante la fusione l'inserto tiri da un lato inclinandosi di poco,in questo caso facciamo finta di neinte andra' bene uguale)
N°3  aspettiamo che il pezzo sia diventato maneggiabile e lo proviamo se ci soddisfa o lo zinchiamo (vedi altro tutorial)o lo verniciamo per non fargli prendere troppa ruggine.

Istruzioni per l'uso:
A moto montata e quando e' necessario inserire nel foro contenete la vite e usare come riferimento per i giri da compiere le alette della galletta.
ps.
Qualcuno potrebbe dire che esistono cacciaviti nani ancora piu' piccoli che vanno bene uguale,ed e' giusto...
MA NON COSTANO 30 CENTESIMI!!!


BUON LAVORO E  BUONA MISCELA A TUTTI,FATE SEMPRE ATTENZIONE!


:sigaro:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

gus

CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

AdrianoTTR

Sul TTR, per colpa del serbatoio dell'olio, ci saranno solo due cm. di spazio a disposizione. Non c'entra niente oltre all'inserto.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Eugyevolution

Citazione di: AdrianoTTR il 04 Settembre 2011, 18:18:16
Sul TTR, per colpa del serbatoio dell'olio, ci saranno solo due cm. di spazio a disposizione. Non c'entra niente oltre all'inserto.
la ttr non e' una moto!
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

giacomof

Per il ttr io avevo preso i cacciavitini a L dei cinesi, li avevamo tagliati e risaldati della misura giusta. Comunque non si capiva nulla, se girava o no.

zody

Grazie Eugy, mi hai dato un'idea. te la espongo.
invece di saldarci l'inserto, ci saldi un porta inserti in maniera da essere un giravite dove puoi mettere qualsiasi inserto.

il porta inserti ce l'ho da un vecchio giravite rotto.
XT 600 3TB '91...

Eugyevolution

Citazione di: zody il 29 Settembre 2011, 23:29:12
Grazie Eugy, mi hai dato un'idea. te la espongo.
invece di saldarci l'inserto, ci saldi un porta inserti in maniera da essere un giravite dove puoi mettere qualsiasi inserto.

il porta inserti ce l'ho da un vecchio giravite rotto.
ma si puo' andare bene,in pratica diventa un mini porta inserti molto robusto :ok:
diciamo che pero' per lo scopo per cui e' nato serve solo quella misura #risatona#
bella idea cmq! :ok:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

zody

Citazione di: Eugyevolution il 30 Settembre 2011, 12:55:58
ma si puo' andare bene,in pratica diventa un mini porta inserti molto robusto :ok:
diciamo che pero' per lo scopo per cui e' nato serve solo quella misura #risatona#
bella idea cmq! :ok:

Grazie caro,
effettivamente da tanto tempo che penso di avere nel portafoglio un mini giravite non ingombrante per la mia moto... e mi hai dato lo spunto per cosa avere. in questo modo posso avere diversi inserti (anche se per smontare mezza moto me ne basta solamente uno)
XT 600 3TB '91...

Eugyevolution

Citazione di: zody il 30 Settembre 2011, 14:01:13
(anche se per smontare mezza moto me ne basta solamente uno)
no basta un sasso (che lo trovi al momento),un filo di ferro e un elastico hahaha
#friends#
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

zody

Citazione di: Eugyevolution il 30 Settembre 2011, 14:08:06
no basta un sasso (che lo trovi al momento),un filo di ferro e un elastico hahaha
#friends#

beh... con questi attrezzi altamente professionali...  :akrd: smonti completamente la moto vite per vite (estrai pure i cuscinetti di banco ed il cuscinetto messo nell'albero motore  :sigaro: )

#friends#
XT 600 3TB '91...