News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

foto per iscrizione alle moto storiche

Aperto da scresan, 30 Novembre 2007, 00:57:15

Discussione precedente - Discussione successiva

scresan

Ciao a tutti
ho una bella xt600 43f che va' benone
la uso per un enduro "leggero"
la voglio iscrivere alla FMI per evitare di pagare il bollo
ho il problema che mi manca un fianchetto e immagino che per le foto serva.
se qualche anima pia mi fa' il grande piacere di spedirmi le foto laterali di una xt 43f ,solo le laterali perche per il davanti e il dietro posso fotografare la mia!!!!

penso vadano bene foto normali fatte con una macchina digitale ,me le stampo io .

Grazie a chiunque sia cosi' gentile.
Luciano

Daviduzzo

Non credo te la passino con una foto di un'altra moto. Le foto le vogliono con uno sfondo totalmente chiaro, con la moto non molto inclinata, e totalmente originale in tutto e per tutto.Prima di spedirle ricordati di scrivere dietro ognuna di esse nome cognome e modello di moto.
Comunque ti consiglio di comprarlo il fianchetto

tororosso

Citazione di: dj_d il 30 Novembre 2007, 09:36:45
Non credo te la passino con una foto di un'altra moto. Le foto le vogliono con uno sfondo totalmente chiaro, con la moto non molto inclinata, e totalmente originale in tutto e per tutto.Prima di spedirle ricordati di scrivere dietro ognuna di esse nome cognome e modello di moto.
Comunque ti consiglio di comprarlo il fianchetto
Quoto. Io sono impazzito per trovare il fianchetto dell'xl! :incx:
I periti non son fessi, tutte le foto devono avere fondo "neutro", ma soprattutto lo STESSO SFONDO:frustalo:
MI sembra il minimo. #hammer#

belva63

secondo me state parlando dell'asi ...

fmi non glien dovrebbe fregare molto o forse e' il contrario   :acci: :acci: :acci: :acci:

comunque mandami mail che io ho foto della mia in versione tutta original
NON DATEMI CONSIGLI SO SBAGLIARE DA ME  ...

MITICO IL MI BABBO

tororosso

Citazione di: belva63 il 30 Novembre 2007, 10:57:37

fmi non glien dovrebbe fregare molto o forse e' il contrario   :acci: :acci: :acci: :acci:

Gli frega eccome a tutte e due! Provare per credere. :mvv:
Comunque un po' di serietà in più non guasterebbe, o prima o poi 'stà cuccagna la stroncano! :nooo:

korn

nooooooo
perche dovrebbero smontarla
lasciateci stare
a meno che ..................................... voi non siate degli assicuratori .....
va be lasciamo stare questi particolari, l'asi visiona le foto mentre la fmi ti manda dal perito che la moto la vede dal vivo, almeno qualche anno fa era cosi, certo che la yamamma se ordini ti porto qualsiasi cosa, e non penso che per i fianchetti ti possano chiedere chi sa quanto, in compenso eviti figuracce, casini vari, e ti danno la storicità del mezzo.
quando la chiesi io ricordo che in una delle foto si vedeva la pd in primo piano, non c'erano le frecce, ed il tipo non disse nulla, anzi mi chiese perche il serbatoio era ingiallito, gli risposi che il tempo ed il sole facevano quell'effetto ai serba 59x e lui non battee ciglio, quindi vai tranquillo, l'importante e che non sia un altra moto, e se mostra i segni dell'eta chiudono un occhio.

belva63

Citazione di: tororosso il 30 Novembre 2007, 11:03:07
Gli frega eccome a tutte e due! Provare per credere. :mvv:
Comunque un po' di serietà in più non guasterebbe, o prima o poi 'stà cuccagna la stroncano! :nooo:

non l'ho capita  :confuso: :confuso: :confuso:
NON DATEMI CONSIGLI SO SBAGLIARE DA ME  ...

MITICO IL MI BABBO

Zoarz

non generalizziamo ...

ad aprilie ho avviato le pratiche e in estate mi e' stata respinta la domanda
per la mancanza del paraspruzzi sotto la targa post. e la targa troppo inclinata.

N.B.
per vie "ufficiose" mi e' stato riferito che fa' una "certa differenza" il Motoclub a cui si e' iscritti.
cioe' il rapporto fra' il Club e la FIM,   :vomit:

Giorgio da Ravenna, XT 600 2KF e 43 F  -  R 80 GS -  HORNET 900

gionni

Citazione di: Zoarz il 30 Novembre 2007, 11:39:46
fa' una "certa differenza" il Motoclub a cui si e' iscritti.
cioe' il rapporto fra' il Club e la FIM,   

Anche a me è stato fatto intendere così, e da un commissario FIM...
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

tororosso

Citazione di: belva63 il 30 Novembre 2007, 11:20:11
non l'ho capita  :confuso: :confuso: :confuso:

Già si parla di portare a 25 anni l'età minima di registrazione a causa del boom di richieste dovute solo alla voglia di scampare al bollo più che a una reale passione per le moto d'epoca, se poi si bara anche producendo foto di altri, presto si faranno furbi e le regole diventeranno più ferree. A quel punto tutti inizieremo a lamentarci per le nuove vessazioni etc. Cerchiamo di non darci la zappa sui piedi e di fare le cose onestamente, abbiamo solo da guadagnarci. Se vien fuori che l'iscrizione al registro è solo un sotterfugio per non pagare il bollo (voce che peraltro già circola insistentemente, sostenuta dai concessionari, che non vedono di buon occhio la questione per ovvi motivi) ci taglieranno le gambe e per colpa dei soliti furbi ci rimetteranno anche i veri appassionati.
Volete la moto storica? Bene, rimettetela in sesto come si deve, con amore e passione e pazienza, cercatevi i pezzi originali etc. fatele quattro foto e vedrete che avrete un gioiellino sotto il culo, il vostro bell'attestato e il bollo ridotto. Ma per favore cerchiamo di essere onesti almeno noi e di non ricorrere a sotterfugi per risparmiare pochi euri
rischiando di farne rimettere molti di più ad altri!
:ciao:

tororosso

Citazione di: korn il 30 Novembre 2007, 11:16:03
la fmi ti manda dal perito che la moto la vede dal vivo,
Non mi risulta. -ninzo'-

korn

in campania un paio di anni fa quando feci le pratiche funzionava cosi
poi vorrei aggiungere che se per alcuni son pochi euro di bollo, da me son piu di 900 di assicurazione, quindi sarei grato a tutti se facesse le cose in regola, anche se per mia ammissione io non lo ero, ma la mia moto era stata appena comprata e non sapevo manco che la pd non fosse originale, l' ho scoperto poi, ed in ogni caso il libretto di istruzioni del 59x ne prevedeva un uso prettamente crossistico e non stradale, quindi il perito a cui portai le foto visualizzo tutto e decise di ammettermi.

tororosso

Citazione di: korn il 30 Novembre 2007, 12:00:22

poi vorrei aggiungere che se per alcuni son pochi euro di bollo, da me son piu di 900 di assicurazione, quindi sarei grato a tutti se facesse le cose in regola

'nfatti :ok:

Daviduzzo

Ragazzi a me hanno respinto le foto perchè mancavano gli adesivi tenerè dal serbatoio e i soffietti erano un po' sporchi. Quindi secondo me è meglio avere tutto ok per evitare rotture di kaxxo!!

tororosso

Citazione di: dj_d il 30 Novembre 2007, 12:15:16
Ragazzi a me hanno respinto le foto perchè mancavano gli adesivi tenerè dal serbatoio e i soffietti erano un po' sporchi. Quindi secondo me è meglio avere tutto ok per evitare rotture di kaxxo!!
Ragazzi, le moto devono essere esteticamente perfette! Poi il motore può pure essere vuoto dentro! Prendetevi una foto delle brochure originali della vostra moto, appiccicatevela in garage e lavorate. Quando la vostra motina sarà uguale a quella della foto, avrete finito e potrete fotografarla a vostra volta e spedire gli scatti al perito con il petto gonfio d'orgoglio! :riez:

Zoarz

CitazionePoi il motore può pure essere vuoto dentro!
:nonsi:

ne sei certo ?
a me dissero che nella Fotocopia del Libretto DEVE risultare che la moto ha la revisione valida. :confuso:

Giorgio da Ravenna, XT 600 2KF e 43 F  -  R 80 GS -  HORNET 900

tororosso

Citazione di: Zoarz il 30 Novembre 2007, 14:00:27
a me dissero che nella Fotocopia del Libretto DEVE risultare che la moto ha la revisione valida.

Certo, revisione valida! Io mi riferivo all'aspetto estetico che il perito deve giudicare dalle foto. In teoria, una volta revisionata la moto, potresti fotografarla con un altro motore, purché identico all'originale. Per quanto riguarda l'efficienza della parte meccanica ed elettrica fa fede la revisione annotata sul libretto. Scusa l'equivoco. :ciao:

F8

mi sa che si confonde......
questo è cio che leggo....

http://www1.agenziaentrate.it/servizi/bollo/informazioni/#STORICHE

http://www.nivola.org/bolli.asp  (leggete attentamente l'ultimo paragrafo)

http://www.mcmc02.it/Moto%20Epoca/Bollo%20Per%20Regioni.pdf

riporto;

il beneficio in questo caso non spetta automaticamente, ma solo se vi è stata, da parte dell'apposito Ente associativo riconosciuto dalla legge (ASI - Automotoclub Storico Italiano), la preventiva determinazione che individui quali sono i veicoli  di particolare interesse storico e collezionistico. I motoveicoli possono essere individuati anche dalla FMI (Federazione Motociclistica Italiana)

quindi, se è stato redatto l'ELENCO dei motoveicoli di interesse storico e collezionistico se presente in tale lista è da considerarsi "storico",

l'iscrizione al "REGISTRO Storico FMI" comporta l'accesso ad altre agevolazioni

c'è una sottile differenza quindi tra elenco e registro......

poca chiarezza e tanta confusione, chissa chi ne trae vantaggio....  mah!?  :dubbio:

tororosso

Si confonde chi e riguardo a cosa? :dubbio:
Riguardo all' ESENZIONE? :dubbio:
O riguardo al fatto che sia sufficiente il 20° anno per la tariffa forfettaria? :dubbio:

F8

Citazione di: tororosso il 30 Novembre 2007, 16:20:30
Si confonde chi e riguardo a cosa? :dubbio:
Riguardo all' ESENZIONE? :dubbio:
O riguardo al fatto che sia sufficiente il 20° anno per la tariffa forfettaria? :dubbio:

Citazione di: scresan il 30 Novembre 2007, 00:57:15
Ciao a tutti
ho una bella xt600 43f che va' benone
la uso per un enduro "leggero"
la voglio iscrivere alla FMI per evitare di pagare il bollo
ho il problema che mi manca un fianchetto e immagino che per le foto serva.
se qualche anima pia mi fa' il grande piacere di spedirmi le foto laterali di una xt 43f ,solo le laterali perche per il davanti e il dietro posso fotografare la mia!!!!

penso vadano bene foto normali fatte con una macchina digitale ,me le stampo io .

Grazie a chiunque sia cosi' gentile.
Luciano

wish

Attenzione che in certe regioni è obbligatoria l'iscrizione al registro storico per l'accesso al bollo ridotto...

leggete tutto questo thread per sapere nel dettaglio cosa dice la legge riguardo ai veicoli ventennali
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=40686.0

aggiungo inoltre che la tassa di possesso è una tassa REGIONALE, quindi è legittimo che ogni regione disciplini in maniera autonoma la questione.

Vi ricordo che i mezzi storici sono soggetti a revisione ANNUALE.

Un'ultima considerazione: fare i furbi aiuterà solo a danneggiare gli onesti, come è stato già detto. Perciò considera un investimento l'acquisto di un fianchetto, nuovo o da restaurare, che ti consentirà il risparmio su bollo e assicurazione. Meglio usato, considerato che nuovi i fianchetti 43f costano sui 200 euro l'uno...

tororosso

Citazione di: wish il 30 Novembre 2007, 16:58:23
Un'ultima considerazione: fare i furbi aiuterà solo a danneggiare gli onesti, come è stato già detto. Perciò considera un investimento l'acquisto di un fianchetto, nuovo o da restaurare, che ti consentirà il risparmio su bollo e assicurazione.

clap :ok:

ciano cadena

ciao ragazzi riprendo per un attimo questo thread. Stamattina ho sentito telefonicamente un'esaminatore FIM il quale mi ha detto che per l'iscrizione la moto deve essere pari al nuovo, ovvero senza alcuna traccia di ruggine. A voi risulta ciò che ha detto?
???
Con DrEaMeR non ti annoi mai !!!!!

robo

Citazione di: ciano cadena il 17 Dicembre 2007, 14:14:02
ciao ragazzi riprendo per un attimo questo thread. Stamattina ho sentito telefonicamente un'esaminatore FIM il quale mi ha detto che per l'iscrizione la moto deve essere pari al nuovo, ovvero senza alcuna traccia di ruggine. A voi risulta ciò che ha detto?
???

...e magari col serbatoio con il pieno di Super e le gomme Mandrake...
;cinghialedance;
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

Fabio WM XT 600 IT

???
...la moto di AndreaC fa' e faceva esteticamente SCHIFO ma é stata egualmente iscritta come d'epoca...mi sa' che il tipo ci sta "marciando" sulla faccenda... :contrar:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

Daviduzzo

Fabio secondo me dipende da chi le esamina le foto!! A me le hanno fatte rifare, boh sarò sfaikato :nooo: :nooo:

ciano cadena

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 17 Dicembre 2007, 17:20:44
...la moto di AndreaC fa' e faceva esteticamente SCHIFO ma é stata egualmente iscritta come d'epoca...mi sa' che il tipo ci sta "marciando" sulla faccenda... :contrar:

Bene chiamo a testimoniare AndreaC !!!!!
doc doc doc doc doc

Lu

Per quello che riguarda la mia xl, ho deciso di non iscriverla come moto d'epoca per un semplicissimo discorso economico. Tra foto, iscrizione ad un motoclub e sbattimenti vari per l'iscrizione, spenderei di più di quanto spendo finora. In più la regione Lombardia per le moto con 20 anni e più riduce già d'ufficio il bollo. Così ho risparmiato ben 14 euro di bollo.
Mentre a livello di assicurazione, pagherei la stessa cifra.

L'unico modo per vedere dove ti porterà una strada, è percorrerla...

Trespolo

???

E' assurdo!
Tenete presente che nel mercato delle auto d'epoca valgono di più le così dette "conservate" piuttosto che le "restaurate"; dove per conservate non si intende un rottame, ma un veicolo che comunque in buone condizioni ma mostra il segno del tempo trascorso.

Inoltre trovo assurdo che non si possano iscrivere veicoli, in fase di restauro od incompleti di qualche elemento di carrozzeria.

A me la mia Fiat del 1959 la iscrissero al Registro Fiat senza nessuna storia, eppure non era del tutto originale. L'iscrizione la feci però tramite un Club. Penso che questo conti molto come anche l'esaminatore.

Trespolo

Citazione di: Lu il 18 Dicembre 2007, 12:45:37
Per quello che riguarda la mia xl, ho deciso di non iscriverla come moto d'epoca per un semplicissimo discorso economico. Tra foto, iscrizione ad un motoclub e sbattimenti vari per l'iscrizione, spenderei di più di quanto spendo finora. In più la regione Lombardia per le moto con 20 anni e più riduce già d'ufficio il bollo. Così ho risparmiato ben 14 euro di bollo.
Mentre a livello di assicurazione, pagherei la stessa cifra.

Anch'io vorrei fare cos', ma a Firenze dal 2008 stop per i motocicli Euro 0, eccezion fatta se iscritti nel registro FMI come veicoli di interesse strorico ecc. ecc.

Quindi la scelta è obbligata. E sono fortunato che la mia i 20 anni li compie nel 2008.
Pensate uno che ha un motociclo del 1998, sempre Euro 0 che dall'anno prossimo non potrà più circolare e che non può registrare come storico!
Quando compri un veicolo ti dovrebbero assicurare, per legge, che puoi usarlo senza restrizioni particolari almeno fino al momento di poterlo registrare come storico, poi uno sceglie rottamare o iscrivere.

wish

???
Assolutamente non è così. Regolamento FMI alla mano, per l'iscrizione si richiede il buono stato di conservazione e l'originalità in tutte le sue parti (o pezzi compatibili su cui si chiude un'occhio se identici a quelli di serie). Qualche traccia di ruggine ci può stare, comunque potresti dargli un ritocchino di vernice e via.
Toglimi una curiosità: lo stai facendo da solo o tramite motoclub? è risaputo che tendono ad essere più fiscali con i privati per incentivare le iscrizioni ai motoclub...vedi alla voce camorra...

AndreaGAS

Posso assicurare che a febbraio 2007 i controlli erano serissimi e vengono fatti direttamente in FMI a Roma da almeno 2 verificatori contemporaneamente quindi... dovrebbero essere d'accordo ma ciò prima o poi salterebbe fuori eppoi sarebbero loro ad esser fatti saltare fuori!!!

Purtroppo esistono "dritti" che le certificazioni se le fanno in casa (alcuni club) per frodare le assicurazioni ed far finta di essere a posto col fisco ma ad un posto di blocco potrebbero trovare uno preparato e passare guai seri.
Quindi attenti perché alcuni club fanno la registrazione in un loro registro privato che NON VALE UNA CICCA!!! E lì potete trovare tutti i rottami.
Dubito che abbiate visto passare rottami dalla FMI, quando fecero la mia (2 tentativi, al primo credevo anch'io fossero più leggeri e lo sfondo non andava) ero presente ed ho visto come lavorano. In FMI non credo facciano queste cose, forse avete visto dei club che prendevano in giro le persone...
Quando una moto non passa in teoria dovrebbero bocciare la richiesta e la si dovrebbe rifare da capo (ri-pagando), spesso invece la mettono da parte e ti avvisano su cosa non va per farti risparmiare, io ho trovato veramente brave persone e, ripeto, ero nei loro uffici vicino a loro quindi li ho visti coi miei occhi.

Il c.d. "bollo" diventa tassa di circolazione e non più di possesso quindi se la moto resta in garage si può non pagarlo.

La revisione è annuale e la si paga a prezzo pieno ma se non si circola è inutile farla.

I 200 euro per il fianchetto sono un'esagerazione ma la soddisfazione quando la si vede perfetta giustifica ogni spesa, questo per non parlare di quanti si girano al semaforo a guardarla o ti fermano per strada per fare i complimenti. A proposito, la mia la vedete in giro per Roma ed è targata "SA".

Un salutone
Andrea
...e quanno che semo 'n fonno ar boccaletto...

www.gasdiving.it (Il NON diving)

ciano cadena

dunque ragazzi io l'iscrizione al Registro Storico la debbo per forza fare, in virtù del fatto che la vespa che ho preso è stata radiata dal proprietario. Ma qualcuno ha fatto tutto l'iter per l'iscrizione? Da quale esaminatore ha spedito le foto?
???

ciano cadena