News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Qualità della benzina (ron 95)

Aperto da carrav, 07 Dicembre 2007, 10:01:41

Discussione precedente - Discussione successiva

carrav

Chiedo anche a voi;
avete mai fatto caso alle prestazioni del motore cambiando distributore di benzina o addirittura dallo stesso distributore di benzina in tempi diversi? (facendo riferimento solamente a della benzina 95 ottani).
Solitamente faccio benzina allo stesso distributore (agip) e, a parità di condizioni climatiche, la mia  moto (Kawasaki KLE500 del 2006) ha prestazioni diverse, si nota già all'accensione del motore, che vanno dal motore brioso al motore pigro in tal caso aggiungo l'additivo per aumentare il numero di ottani. La cosa non la noto con la macchina perché aggiungo l'additivo o uso direttamente la 98 ottani.
Come se la qualità del carburante non fosse costante (può essere la contaminazione della benzina oppure il valore degli ottani al minimo della tolleranza).

Ditemi voi....

grazie
Il sonno della ragione genera mostri
exploited barmy army
the future is unwritten 1984

nux

io considererei anche il fattore climatico come umidità e temperatura dell'aria...

ci sono dei giorni che se poco poco apro di seconda mi cappotto e la mia è una 3tb originale...

Gna

a volte la benzina e` piu` o meno sporca alla pompa.
Luogo origini: Palermo

carrav

valutazioni fatte a parità di condizioni climatiche.....
Il sonno della ragione genera mostri
exploited barmy army
the future is unwritten 1984

trimoto

Quoto gna e aggiungo che mi sembra, se non ricordo male, di aver sentito su striscia che qualche furbetto usava "tagliare" la benza con l'aggiunta di acqua... come puo' anche darsi che se i serbatoi sono vecchi ci potrebbero essere anche infiltrazioni dall'esterno. Io infatti faccio rifornimento quasi sempre allo stesso posto.
Progetto cartografia con sentieristica x GPS GRATIS![/size]
http://is.gd/b9wEo
La politica preferisce per sua natura le opinioni ai fatti.

nux

quella dell'acqua è una vecchia storia che come lo fanno le cantine vinicole, lo fanno pure loro (gestori) e credo sia difficile trovarne uno che non l'allunga almenoad un 5%

tanto con quel margine possono sempre dire che è umidità che si forma...

FOLCO

Citazione di: trimoto il 07 Dicembre 2007, 12:50:21
Quoto gna e aggiungo che mi sembra, se non ricordo male, di aver sentito su striscia che qualche furbetto usava "tagliare" la benza con l'aggiunta di acqua... come puo' anche darsi che se i serbatoi sono vecchi ci potrebbero essere anche infiltrazioni dall'esterno. Io infatti faccio rifornimento quasi sempre allo stesso posto.

ne so io qualcosa ke all'epoca del fifty top grippai un pistone xkè il ricottaro benzinaio da cui andavo allungava la benza co sto sistema...

il pistone ancora lo conservo, c'ha dei bozzi sulla testa dovuti alle goccioline d'acqua (nn bruciano e di qll dimensioni e con qll pressioni hanno la densità superficiale del piombo...) ke se lo vedi pare un hemmental...

mortacci dei benzinai, non credo ne esista uno onesto in tutt'italia (esperienze varie personali) ! ! !  :frustalo:

trimoto

Citazione di: FOLCONITRO il 09 Dicembre 2007, 20:01:27
ne so io qualcosa ke all'epoca del fifty top grippai un pistone xkè il ricottaro benzinaio da cui andavo allungava la benza co sto sistema...

il pistone ancora lo conservo, c'ha dei bozzi sulla testa dovuti alle goccioline d'acqua (nn bruciano e di qll dimensioni e con qll pressioni hanno la densità superficiale del piombo...) ke se lo vedi pare un hemmental...

mortacci dei benzinai, non credo ne esista uno onesto in tutt'italia (esperienze varie personali) ! ! !  :frustalo:

Senza ombra di dubbio, però io con il mio di problemi al motore non ne ho mai avuti, al limite potrebbe aver taroccato il sistema di conteggio dei litri questo non lo so, io con 10 euri ci faccio 130/140 Km (sono circa 7.30 litri secondo il display) in ogni caso è il meno costoso e l'unico che ha la blusuper nella mia zona :ciao:
Progetto cartografia con sentieristica x GPS GRATIS![/size]
http://is.gd/b9wEo
La politica preferisce per sua natura le opinioni ai fatti.