News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Che palle Vista!

Aperto da Tsof, 28 Novembre 2007, 17:55:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Tsof

Ho acquistato qualche mese fa un portatile con Vista (obtorto collo), solo che:
computer;: computer;: computer;:

- in rete Vista non mi fa accedere alle risorse del pc ma solo alla casella Public (decide lui, non io)
- diversi software su Vista non funzionano
- non vede la stampante in rete
- il pc, pur essendo un dual core con 1024 Mb di Ram, è lentino
:contrar: :contrar: :contrar: :contrar: :contrar:
:incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx:

Quasi quasi partiziono il disco e ci rimetto su Xp ...
:akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd:

Qualcuno ha esperienza o suggerimenti da darmi?
CSC - Cellula Sirboni Cagliari

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

Dario_LC4

Citazione di: Tsof il 28 Novembre 2007, 17:55:40
Qualcuno ha esperienza o suggerimenti da darmi?

L'unico consiglio, prima di eliminare Vista è quello di verificare che TUTTO l'hardware sia compatibile con XP.
Ci sono chipset che funzionano solo con VISTA...
KTM LC4 640 Enduro 2002 - 53.000km percorsi... (22 Luglio 2009) ^_^

Tsof

Grazie del consiglio, mi spieghi meglio cosa vuol dire che i chipset funzionano solo con Vista?

Non ho intenzione comunque di cancellare vista, anche perchè ci sono tutti i driver di installazione, solo di creare una partizione diciamo di almeno 70-80 giga (tanto ho comunque un Hd esterno) ed usare il pc in questo modo.

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

nux

ma si installa l'xp in una partizione ed usalo per tutto quello che ti fa comodo,
all'avvio ti verrà chiesto con quale dei due farlo partire,

io sul portatile di mia mogli ci misi il 98 e l'xp quando l'xp era appena uscito e pieno di problemi, lei nonostante tuto oggi lavora ancora col 98 perchè si trova meglio con alcuni programmi di grafica...

f.rospo

ma scusa, allora installalo sull'hd esterno.
se può essere utile;https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=34965.0
http://www.danasoft.com/sig/frosp.jpg

una donna brontolona affacciata alla finestra è più di quanto un uomo possa sopportare.  h.c.bukowski

ciglio

io metterei addirittura W2K...
continuo a pensare che sia una delle versioni più stabili mai rilasciate dalla MS.

ciao
R
CCM went to India ;D

burnygio

Citazione di: Tsof il 28 Novembre 2007, 19:03:24

Non ho intenzione comunque di cancellare vista, anche perchè ci sono tutti i driver di installazione, solo di creare una partizione diciamo di almeno 70-80 giga (tanto ho comunque un Hd esterno) ed usare il pc in questo modo.

io ho installato xp tenendo la partizione "nascosta " di 10gb creata dal produttore del pc ,con su il SO Vista e i vari driver!

automaticamente ,facendo il boot col cd di xp ti chiede quale partizione formattare ,io chiaramente ho scelto la piu grossa! ;D cosi facendo mi ha installato xp   magrebtzx

importante avere un cd di xp con servicepack 2
EX TT600 59X attualmente a piedi

Tsof

Beh, io ho il cd originale di Xp Professional, e uno anche di Home, poi gli aggiornamenti a xp2 si fanno fare una volta installato il sistema, no?

Comunque, Burnygio, pensavo ad una procedura simile alla tua

burnygio

Citazione di: Tsof il 28 Novembre 2007, 23:51:01
Beh, io ho il cd originale di Xp Professional, e uno anche di Home, poi gli aggiornamenti a xp2 si fanno fare una volta installato il sistema, no?

Comunque, Burnygio, pensavo ad una procedura simile alla tua
l'ideale è usare  un cd di xp professional con già il sp2 incorporato nel cd ,perchè di sicuro ha già inclusi i driver SATA x l'hard disk
dò x scontato che il tuo hdisk sia un SATA  visto che monta vista! percui di solito i driver sata non son mai inclusi  :contrar:

:ciao:

Tsof

Scusa, mi spieghi per cortesia (in sintesi) cosa sono i driver Sata?

E poi, posso aggirare l'ostacolo installando xp su un disco esterno e facendo fare il boot da quello? Per poi magari installare il sistema anche sull'hd interno? 

burnygio

Citazione di: Tsof il 29 Novembre 2007, 09:33:44
Scusa, mi spieghi per cortesia (in sintesi) cosa sono i driver Sata?

E poi, posso aggirare l'ostacolo installando xp su un disco esterno e facendo fare il boot da quello? Per poi magari installare il sistema anche sull'hd interno? 
i driver sata servono a far riconoscere l'hd dal sistema ! di solito i driver sata erano corredati con le skede madri dei pc , andavano salvati su floppy e alla prima installazione di win venivano richiesti!
si inseriva il floppy e si premeva F6 per caricarli
http://it.wikipedia.org/wiki/Serial_ATA qui spiega las differenza

riguardo il discorso disco esterno non saprei!

carlainz

ciao

fatti un bel regalo di natale , lascia stare vista e xp installati Linux Centos

ciao
XT600 2KF bianco/rossa 87 / Honda vfr 800 FI con cascata ad ingranaggi , WR450F la macchina da guerra .

Tsof

Si, così oltre a perderci una settimana per l'installazione e a dannarmi per mesi per i driver, non riuscirò più ad usare i software che uso per lavoro (in parte Microsoft, of course)!!!

:incx: :incx: :incx:

Non mi pare una gran soluzione

f.rospo

Citazione di: gna il 30 Novembre 2007, 15:39:27
:nooo: :nooo: :nooo: :nooo: :nooo: :nooo:
http://www.repubblica.it/2006/09/sezioni/scienza_e_tecnologia/microsoft4/vista-problemi/vista-problemi.html
mi ricordo che quando uscì la SP2 su XP, dovetti toglierla subito perchè mi impallava il pc. la installai dopo due o tre mesi.
figuriamoci con un SO nuovo... :rishock:

quello che mi da da pensare non è Mirosoft, che per quanto mi riguarda può continuare a rigirarsi nel proprio pantano, ma le aziende che producono tutti gli  accessori per PC che si ostinano a supportare solo Microsoft. :nooo:

io che mi ritrovo una periferica che non ne vuol sapere di funzionare su linux e vedo che quella marca fa i capricci con il mio SO, di sicuro la tolgo dalla lista dei miei acquisti a vita. e di sicuro non la consiglierò a nessuno...  :nonsi:

non lo so, ma a me sembra un controsenso chiudersi il mercato invece di cercare di aprirlo. o no?  :dubbio:

una donna brontolona affacciata alla finestra è più di quanto un uomo possa sopportare.  h.c.bukowski

Gna

quale mercato? se non c'e` concorrenza non c'e` mercato e tutti (pochi) ci guadagnano. Vedi banche assicurazioni e
ogni altro oligopolio.
credo che microsoft paghi le aziende di hw per dare in esclusiva a loro le specifiche tecniche con cui
fare i drivers.
Luogo origini: Palermo

Tsof

Citazione di: gna il 30 Novembre 2007, 17:55:33
quale mercato? se non c'e` concorrenza non c'e` mercato e tutti (pochi) ci guadagnano. Vedi banche assicurazioni e ogni altro oligopolio. credo che microsoft paghi le aziende di hw per dare in esclusiva a loro le specifiche tecniche con cui fare i drivers.

Conoscendo Microsoft e la sua spregiudicata attitudine monopolista, non faccio fatica a immaginare che - visto che il 95% dell'informatica gira intorno a Microsoft - la casa di Redmond faccia pagare le imprese satelliti, piuttosto che pagarle lei, e che nei contratti di fornitura imponga le esclusive invece che semplicemente cavalcarle.

Comunque sia, mi pare evidente che Vista sia una vera porcheria, come dice anche l'interessante articolo postato da Gna, per cui Microsoft potrebbe fornire almeno una patch a chi ha acquistato Vista per poter fare il downgrade verso XP.

f.rospo

Citazione di: gna il 30 Novembre 2007, 17:55:33
quale mercato? se non c'e` concorrenza non c'e` mercato e tutti (pochi) ci guadagnano. Vedi banche assicurazioni e
ogni altro oligopolio.
credo che microsoft paghi le aziende di hw per dare in esclusiva a loro le specifiche tecniche con cui
fare i drivers.
HP e Lexmark, sono due grosse aziende, giusto?
allora quello che non capisco è perchè in ambiente linux HP non crea problemi mentre Lexmark è da evitare come la peste.

e se anche fosse vero quanto gli conviene snobbare l'open source quando:http://www.cinaoggi.it/economia/articoli/linux-cina.htm
e questo vale per tutti i paesi in via di sviluppo. se si fanno due conti, nei prossimi anni i 2/3 dei pc parleranno le lingue di quei paesi.
di conseguenza non so quanto convenga ai produttori di hardware seguire questa politica almenochè non vogliano suicidarsi...

Tsof

Ma Lexmark non era una sottomarca IBM?

Ho trovato un'altro possibile bug di Vista, non riconosce il click sulla rotellina come tutti gli altri S.O. Qualcuno mi sa dire come abilitarlo? Forse non è Vista, forse solo io impedito, ci ho perso mezz'ora e non ne ho cavato piedi.

Comunque appena possibile vado a farmi reinstallare XP. Non ne posso più

Tsof

Ho contattato l'HP, mi hanno detto che non dipende da loro dalle politiche commerciali della solita Schifosoft, XP non è più in vendita, in vendita c'è solo Vista.

Mi ha anche detto (notizia buona) che a gennaio dovrebbero distribuire il service pack 1 per Vista, che dovrebbe togliere la maggior parte dei problemi (speriamo!).