News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

ok, sono tornato: Libia-Tunisia 5500km TT 59x, e chi l'ammazza!

Aperto da Alekosd, 20 Gennaio 2008, 23:05:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Alekosd

Citazione di: Rakim il 25 Gennaio 2008, 12:56:34
come hai trovato il manubrio ora che l hai ben testato ?

non me ne parlare!!!! quanto l'ho rimpianto! non sono riuscito a trovare i rizer a prezzi decenti. E poi volevo, visto che devo spendere, quelli che si possono portare un pò avanti o indietro.
L'ho veramente rimpiano. Il mio si storceva "solo a guardarlo", come ha detto uno laggiù.

ah, fatevi un giro: diretta El Borma Tiaret (navighi a traguardo sul punto GPS di Tiaret), con una mano guido, con l'altra c'ho la camera...
http://it.youtube.com/watch?v=Ss8SU-1VlMI

Gasolina76

Citazione di: alekosd il 25 Gennaio 2008, 14:16:35
non me ne parlare!!!! quanto l'ho rimpianto! non sono riuscito a trovare i rizer a prezzi decenti. E poi volevo, visto che devo spendere, quelli che si possono portare un pò avanti o indietro.
L'ho veramente rimpiano. Il mio si storceva "solo a guardarlo", come ha detto uno laggiù.

ah, fatevi un giro: diretta El Borma Tiaret (navighi a traguardo sul punto GPS di Tiaret), con una mano guido, con l'altra c'ho la camera...
http://it.youtube.com/watch?v=Ss8SU-1VlMI
Sempre ultimo è  :ciapet:

Alekosd

Gasolina76

filippop

Citazione di: Andrea69 il 25 Gennaio 2008, 10:28:19
Ciao Ale,
ci siamo già sentiti per telefono e comuque ancora ben tornato, volevo solo dire una cosa, dopo questi ultimi vostri commenti, alekod e filippop, in merito al 525, credo che ormai sono conferme,
vendo, a malincuore, le me 3, e dico 3, TT 59X e mi prendo un KTM EXC-R 525, in verità è molto che ci penso, ma questi racconti ne confermano la bontà.

Sono graditi commenti da parte vostra.

Saluti.
Andrea 

Io tengo duro e mi customizzo il mio TTRe. Sono certo che mi costerà di più e non avrò mai un 525 exc, ma vuoi mettere?
E poi i lavori si possono fare un pò alla volta, no? Sono in contatto con Cho e tra un pò si comincia!
Onestamente debbo dire però che le dunette che mi hanno dato tsnti problemi lo scorso dicembre in Tunisia, sono reputate (da chi è un motociclista da deserto Molto più serio di me) comunque durissime. Ho conosciuto un tipo lo scorso sabato che ha fatto due Dakar in moto e 3 con un camion e mi ha detto che per fare quei tre maledetti km di dunette meledette lui la prima volta in camion ci ha messo 1 ora! Quindi è vero che il Ktm è un'altra cosa, però è anche vero che il TT l'ho provato su un percorso particolarmente difficile mentre il Ktm su dune più facili.
TTR FOREVER!
Filippo (Monza & Modena) Yamaha TTRe 600 Desert 2003 e Honda Africa Twin 750 Rd07 2001

L'uomo che è stato nel deserto sarà un'altro uomo al suo ritorno! Anche perchè sicuramente avrà contratto il mal d'Africa e non potrà fare a meno di tornarci.

alberto59x

La penso anche io un pò come te :ok:
Mi spiego meglio...
Kappa 525 e TTR non sono nemmeno parenti , si sà ma per un comune mortale come chi frequenta questo forum credo dia più soddisfazione avere l'opportunità di migliorare la moto che ha, mettendoci tutta la passione di cui si è "imbevuti".
Come dici tu non si arriverà mai ad avere un'equivalente di un kappa o similari però
trasformare una TTr in una special da deserto è sicuramente un'impresa più alla portata di un'utente a livello "amatoriale".

Se avessi in origine una 525 cosa vuoi che mi metta a migliorare?
Credo sarebbe già bella e pronta e ne avanzerebbe pure.....

Poi, per carità, la libidine che può dare la guida di un Kappa non è in discussione.
E' come al solito questione di punti di vista.

Riguardo alle dunette di Ksar Rhilane (o Ghilane....in effetti è un'oasi con due nomi diversi ma che indicano lo stesso punto) concordo con te....
Anni fà per andare dal camping al fortino romano ci ho messo quasi un'ora, tra una facciata e l'altra e infinite scalciate per disingolfare la TT.
Lì credo che serva tutta la potenza che le nostre non hanno è per questo che le dune più alte e lunghe alla fine si salgono senza tanti problemi, basta arrivarci a manetta e in cima ci arrivi; sono quelle basse che ti fregano perchè lo slancio e l'inerzia della velocità non le puoi avere....servirebbe più potenza e leggerezza ma
in fondo un pò masochisti quà dentro lo siamo tutti ;D :ciao:
Ho 60 anni ma voglio guidare la mia TT600 per altri 60.....poi si vedrà

Alekosd

Citazione di: alberto59x il 29 Gennaio 2008, 21:33:07
La penso anche io un pò come te :ok:
Mi spiego meglio...
Kappa 525 e TTR non sono nemmeno parenti , si sà ma per un comune mortale come chi frequenta questo forum credo dia più soddisfazione avere l'opportunità di migliorare la moto che ha, mettendoci tutta la passione di cui si è "imbevuti".
Come dici tu non si arriverà mai ad avere un'equivalente di un kappa o similari però
trasformare una TTr in una special da deserto è sicuramente un'impresa più alla portata di un'utente a livello "amatoriale".

Se avessi in origine una 525 cosa vuoi che mi metta a migliorare?
Credo sarebbe già bella e pronta e ne avanzerebbe pure.....

Poi, per carità, la libidine che può dare la guida di un Kappa non è in discussione.
E' come al solito questione di punti di vista.

Riguardo alle dunette di Ksar Rhilane (o Ghilane....in effetti è un'oasi con due nomi diversi ma che indicano lo stesso punto) concordo con te....
Anni fà per andare dal camping al fortino romano ci ho messo quasi un'ora, tra una facciata e l'altra e infinite scalciate per disingolfare la TT.
Lì credo che serva tutta la potenza che le nostre non hanno è per questo che le dune più alte e lunghe alla fine si salgono senza tanti problemi, basta arrivarci a manetta e in cima ci arrivi; sono quelle basse che ti fregano perchè lo slancio e l'inerzia della velocità non le puoi avere....servirebbe più potenza e leggerezza ma
in fondo un pò masochisti quà dentro lo siamo tutti ;D :ciao:

Carissimo Alberto, qui mi si tocca nel cuore.
Chi un pò mi conosce, credo sappia benissimo quanto sia affezzionao al 595 che, in vesti differenti, 34L al tempo, oppure oggi (21 anni dopo) con una moto di 15 annni, il 59x, mi hanno portato e riportato in africa.
La goduria di un kappone sta nella fatica in meno, nell'efficenza in più e nell'efficacia palese del mezzo.

Il gusto poi, di portare a termine un viaggio su una moto ormai "d'epoca" che dà filo da torcere a mezzi più moderni è un'altra cosa.
Sono contentissimo di aver portato a termine l'impresa, di essermi divertito, di essere stato spesso "davanti" a mezzi più nuovi (e più nuovi del mio non è difficile) ma, al di là della poesia dico: quanto mi sarei divertito di più e affaicato di meno con un mezzo più mederno?
Questo è il punto. Quello che ho fatto ha molto valore (per me). Ma domani ritornare giù, forse, sarebbe di diverso spessore, se fatto con un altro mezzo più adeguato ai tempi.
Tu dici "se avessi una 525, cosa vuoi che mi metta a migliorare?". Io la risposta ce l'avrei: me stesso. Mi sono misurato con le dune con un  Tenerè negli anni 80 e con un TT oggi, nel 2008. Bene, ho vinto una "strana" sfida! Ora vorrei vedere OGGI cosa sono capace di  fare con i mezzi a disposizione.
Anche perchè, chi era con me, aveva un mezzo moderno! un 525 e un TTe del 2001.

Insomma, come tu dici "E' come al solito, questioni di punti di vista". Ma dopo essermi levato lo sfizio di superare il giro con l'handicap, vorrei levarmi lo sfizio di giocarmela con quelli che, oltre al mio amico col 525, mi sono skizzati via da Timbain con i loro wr, LC8, DR il giorno in cui le mie braccia erano out perchè scoppiate!
Voglio vedervi con 30 e passa litri, i cuscinetti di sterzo andati e gli steli troppo alti sulle piastre!
Se avessi avuto 20 kg in meno.....
Il fine è duplice: finire con il mezzo che ho, certo. Ma anche andare il più veloce che posso. Anche cercando il mezzo migliore.....

Il problema sono i danè, la moglie a casa e cosi via....altrimenti pure il mio 600 (630 rigomoto in verità!) potrebbe dire qualcosa in più... Aggiustando i cuscinetti, le forcelle, il mono, la marmitta etc. etc. etc...
Oppure con un 525 senza perder tempo.

detto questo: w il 595! perchè di moto così vecchie, in Africa, non se ne vedono!

filippoippolito

Citazione di: Gufo il 21 Gennaio 2008, 00:58:06
Il Ktm dek tuo amico che problemi ha avuto?

nessuno, povero marco ha patito un po' sui trasferimenti pero'. E ha dovuto cambiare l'olio del motore 3 volte.
La mia (il tte) pure si e' comportata bene, anche se si e' liberata di alcune parti non essenziali ...
F

filippoippolito

camoscio

ciao alekosd...non possoessere invidioso del tuo viaggio africano...visto che insieme ai miei cari amici ero in sella in quel di timbain ed ain ouadette al mio wr.
Per la precisione,quello che ti ha dati il passatone,era il mio amico bergamasco Fausto detto l'alpino,in sella alla sua vetusta,pesante e scavallata yamaha supertenere,che penso vada almeno sui 250kg.
sara' mica questione di manico....?
il mio caro amico Giorgio Jr è in procinto di scrivere dune bastarde 2 dove potrai riconoscerti dopo il facciatone di ain ouadette....
senza offesa...ma solo x ridere
saluti camoscio
veloce è bello..
preciso è meglio...
veloce e preciso è perfetto...!

Alekosd

Olà!!! Ciao Camoscio! uè, ragazzi, il mondo è piccolo!  :bye:

Ebbeni si, ho rosicato vedervi andar via. Proprio l'unico giorno in cui si era con qualcuno ero scoppiato.  :sciopp:

A proposito, un bel grazie per la 12, no eh? se non ve la davo io stavate ancora a farvi il bagno al laghetto con la gomma a terra! portatevi l'attrezzi GIUSTI, casomai forate...  :ciapet:

mi vedrò lì come v'è andato il giro.
saluti a tutto il gruppo

???

camoscio

ciao alekosd..rimedio alla gaffe e ringrazio sentitamente x la 12...(in verita' ne avevamo 4 o 5..ma volevamo farvi sentire indispensabili...scherzo..non pensavamo di bucare in duna libera e così nella fretta di affrontare le dune bastarde le abbiamo lasciate sulla macchina d'appoggio).
per entrare nel merito della discussione riguardo alla moto da utilizzare non posso che concordare con Alberto:sono ormai arrivato alla decima esperienza Africana...Marocco,2 Libia,svariate Tunisie..affrontate x la maggiorparte con Xt 600,XR 600,TT600E...tutte modificate e alleggerite.Due anni orsono la svolta...ho comprato il WR ed ho finalmente trovato la mia moto..leggera,potente,ma soprattutto una forcella che lavora in modo incredibile...!Da quel momento ho finalmente capito che l'africa non era solo fatica ma poteva diventare anche puro divertimento...!
Unico neo del mio wrrino che 2 volte su due mi ha molllato il motorino d'avviamento..ed allora visto che la moto scalda molto rapidamente ed è necessario spegnerla quando ci si ferma...via di pedivella...cazzarola...!
salutoni
Camoscio
veloce è bello..
preciso è meglio...
veloce e preciso è perfetto...!

Alekosd

Caro camoscio d'oro, e certo che stamo a scherzà.

Ah, aavevo omesso di dire che da Tembaine fino al lago sei arrivato in monoruota perenne.... :riez:

uè ragazzi, mi è arrivato oggi. Il filmato di quando son salito sulla dunona. Cavolo se era soffice, come mi son fermato, davanti è scesa di 30cm nella sabbia...

http://www.youtube.com/watch?v=O3PmSQcuqYQ