News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

habemus iscritionem....(ISCRIZIONE AL REGISTRO STORICO)

Aperto da il vesparo nero, 19 Dicembre 2007, 23:55:07

Discussione precedente - Discussione successiva

il vesparo nero

...da oggi la mia xt 600 è ufficialmente iscritta nel registro storico FMI... êlagnoccaê
ex"xt 600 2kf"ora di Eugyevolution...la bastarda...

...oggi vespista...

Trespolo

clap clap clap

Però raccontaci tutto l'iter, in che condizioni è la moto, quanto sono stati fiscali etc. etc.

L'argomento interessa mooooooolti di noi!

il vesparo nero

ciao Trespolo,la moto è in condizioni pressochè perfette,avevo solo timore per le ruote più tassellate,ma presa da lontano non si vede più di tanto...la trafila da fare non è difficile ma la moto deve esser come mamma yama l'ha fatta quando uscì...i tempi tecnici di attesa del rilascio dell'iscrizione sono circa 4 mesi,la xt 600 come moto rientra nella tipologia scrambler post-classiche,come fiscalità non so perchè la mia è tutta originale,per farle le foto che devono esser tra l'altro molto chiare e con fondo neutro,la moto deve esser messa dritta ed io le ho addirittura lasciato anche paramani e specchietti,come usciva di serie,anche se non sono indispensabili.quanto al resto qualsiasi indicazione le trovi sul sito federmoto.it,cmq se hai qualche domanda da farmi chiedi pure,ti posso solo dire che ne vale la pena e in termini agevolativi sul bollo e l'assicurazione,e in termini di valore del motoveicolo

:ciao:

...oggi vespista...

korn

clap e brava la mia XTina  clap

ducà mo viene il difficile, nun so se ne sei a conoscenza, ora ti tocchera trovare un agenzia disposta a stipulare una polizza per moto d'epoca tesserate fmi, sulla carta le compagnie appoggiano in parecchie la causa, ma poi quando ti trovi in agenzia ti trovi di fronte a situazioni paradossali, dove con il loro regolamento stampato in mano ti continueranno a negare la polizza, quindi armati di santa pazienza, o di buone amicizie, o rivolgiti ad un broker, o tieniti pronto a battagliare, mo viene la parte piu brutta ed avvilente di tutta la procedura, non dura molto, in media un mesetto, ci siam capitati io ed altri amici miei, a dir il vero di questi tutti quelli che hanno tentato sta strada, ti proporranno cose assurde, che so assicurazione aggiuntiva obbligatoria, assicurazione per copertura solo percorsi prestabiliti ed in giornate di raduni, insomma stringi i pugni e picchia duro.
  "sbemm"

il vesparo nero

korn,per l'assicurazione nessun problema,la faccio già da alcuni anni sul vespone e mai nessuno mi ha obiettato niente,tuttora ho una copertura assicurativa sulla xt 600 già come moto d'epoca,in quanto tesserato fmi...ora che ho l'iscrizione,a maggior ragione no problem :soddisfatto:

...oggi vespista...

korn

Citazione di: ducarter il 20 Dicembre 2007, 13:25:47
korn,per l'assicurazione nessun problema,la faccio già da alcuni anni sul vespone e mai nessuno mi ha obiettato niente,tuttora ho una copertura assicurativa sulla xt 600 già come moto d'epoca,in quanto tesserato fmi...ora che ho l'iscrizione,a maggior ragione no problem :soddisfatto:
e allora sei a cavallo  batt
:riez:

Fabio WM XT 600 IT

...sposto e "inkiodo" nella sezione tutorial queste note che serviranno anche agli altri (e pure a me... :drog::ciao:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

Trespolo

Citazione di: ducarter il 20 Dicembre 2007, 09:28:38
io le ho addirittura lasciato anche paramani e specchietti,come usciva di serie,anche se non sono indispensabili.

Purtroppo mi sa che dipende dal commissario che la esamina, da altre parti si legge di moto bocciate perchè con i soffietti sporchi o perchè con ruggine addosso.
La mia non lo è, ma con una giornata di lavoro torna quasi tutta originale, ho tutti i pezzi ed è in buonissimo stato, non nuova, ma con ventanni addosso.
Qualche dettaglio non è originale, il motore ha i carter grigi (della serie dopo) e non neri, tubi freni in treccia, disco posteriore, un bel graffio sul serbatoio e qualche adesivo che a toglierlo si vede la differenza tra il sotto nuovo e il resto. Ma volendo con due giorni di lavoro invece di uno sistemo tutto e faccio dlle foto con la moto tutta originale.
A me interessa usare la moto, la MIA moto, quella che ho comprato ventanni fa, che ho avuto solo io e con la quale ho fatto 120.000km e che ora devo fermare per "non inquinare", e non mi interessa avere un veicolo pari all'originale che però non è "il mio".
Purtroppo questo da solo non basta per iscrivere la moto nel registro, operazione che non farei se non costretto dai blocchi dei veicoli euro0.
Mah, scusate lo sfogo.

il vesparo nero

...trespolo è proprio il riferimento al blocco e al bollo elevato che mi ha indotto ad optare per questa soluzione...cmq sul fatto che debba esser originale in tutto,lì non si passa...anche io avevo una serie di modifiche che ho dovuto togliere,anche il motore...figurati che ne montavo una grigio ed in vista dell'iscrizione ho rimesso il mio che era grippato(logicamente aggiustandolo)nero,proprio per far coincidere anche il numero telaio a quello motore...pensa te..ho rimontato il terminale originale,rimesso lo sterzo di serie togliendo il tommaselli,ed anche il paramotore in alluminio l'ho tolto per rimetterle il suo...insomma ora è originale

all'avvenuta iscrizione ti rilasciano un certificato plastificato con la foto del motoveicolo e dietro in giallo tutti i dati corrispondenti...ripeto la pratica,dal momento della domanda,viene valutata ed eventualmente con esito positivo iscritta solo se la moto è tutta originale!

bisogna ora stabilire quale sia l'assicurazione più conveniente,se con l'fmi insurance oppure con altre,saluti

DUCA

ps:per qualsiasi domanda sono a vostra completa disposizione

...oggi vespista...

Trespolo

Citazione di: ducarter il 21 Dicembre 2007, 10:01:41
all'avvenuta iscrizione ti rilasciano un certificato plastificato con la foto del motoveicolo e dietro in giallo tutti i dati corrispondenti...ripeto la pratica,dal momento della domanda,viene valutata ed eventualmente con esito positivo iscritta solo se la moto è tutta originale!

Quindi della possibilità di riportarla, dopo l'iscrizione, come ora, pseudooriginale, non se ne parla nemmeno. Uffa!
Ma se ci vado a fare fuoristrada fracasso tutto! E in città mi serve portapacchi e bauletto! Della moto originale non me faccio nulla!

Scusate lo sfogo 2.

il vesparo nero

Citazione di: Trespolo il 21 Dicembre 2007, 10:24:48
Quindi della possibilità di riportarla, dopo l'iscrizione, come ora, pseudooriginale, non se ne parla nemmeno. Uffa!
Ma se ci vado a fare fuoristrada fracasso tutto! E in città mi serve portapacchi e bauletto! Della moto originale non me faccio nulla!

Scusate lo sfogo 2.
scusa,ma una volta iscritta,chi ti controlla?anche io ora monto portapacchi e bauletto,ma son optional,ti trovi?e poi le modifiche le devi fare solo per l'iscrizione..nella malaugurata ipotesi solo di un incidente e se la parte in causa si vuole sottilizzare ti posson fare obiezioni,ma devono sempre e cmq prima sapere che la tua moto è iscritta e se non lo sanno,chi glielo dice? ;)

...oggi vespista...

gionni

Possono fare un controllo presso il registro FIM o ASI, se io fossi un assicuratore che cerca in ogni modo di non pagare, lo farei di sicuro.....
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

jtrottle

Anche la mia!  :1: :1: :1:

Iscritta esattamete il 14 dicembre.  ???

Lamps!  :1:

XTango

Ciao raga, la mia farà vent'anni il 9 febbraio 2008 ed è tutta originale tranne la pelle della sella che ho comprato perchè  con la pioggia la spugna si stava inzuppando, ma presto la metterò originale...   ma si attaccano anche alla ruggine?  un'altra cosa, il n° di telaio e un po rigato dalla guaina del contagiri dite che faranno storie?
eppoi l'FMI guarda solo le foto o la vule vedere di presenza?
Ciao e grazie Ul   >;run&;<

CHO

Citazione di: ducarter il 19 Dicembre 2007, 23:55:07
...da oggi la mia xt 600 è ufficialmente iscritta nel registro storico FMI... êlagnoccaê
Ottimo  :ok: :ok: :ok:
Una Yamaha è per sempre :):):)

wish

congratulazioni duca! ma perché hai fatto l'iscrizione? solo per il bollo? hai considerato che ora che sei iscritto al registro la revisione è annuale? ti conviene comunque?

jtrottle

Ul, l'importante è che il num. di telaio sia leggibile. Non ti preoccupare dei segni di regolare usura dovuta allo sfregamento dei cavi.

Per l'ispettore bastano le foto. Quindi che siano chiare, e su sfondo neutro.

Lamps!  :ok:

ypvs

Per quanto riguarda la sostituzione del motore tramite mail alla federmoto so che sostituire il blocco nero con quello grigio e' permesso, l'importante e' solo la sigla iniziale del numero del motore (2kf per intenderci).

Trespolo

Citazione di: ypvs il 16 Gennaio 2008, 02:24:45
Per quanto riguarda la sostituzione del motore tramite mail alla federmoto so che sostituire il blocco nero con quello grigio e' permesso, l'importante e' solo la sigla iniziale del numero del motore (2kf per intenderci).

:rir: :rir: :rir: :rir:

Eugyevolution

Forse diro' un assurdita' ma se le foto della struttura della moto non sono le medesime ma uguali?
Chi ci fa caso? :akrd:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

wish

Citazione di: Eugyevolution il 29 Gennaio 2008, 20:49:14
Forse diro' un assurdita' ma se le foto della struttura della moto non sono le medesime ma uguali?
Chi ci fa caso? :akrd:
tutte le foto devono avere il medesimo sfondo, poi devi fare anche la foto ravvicinata del numero di telaio e una sempre del numero da circa un metro di distanza. le due moto dovrebbero essere davvero identiche nei minimi particolari per non farsi scoprire.
tuttavia, ricordo ancora una volta che truffare i registri storici non è una furbata, ma una colossale sciocchezza che darà solo fiato a chi vuole abolire questa possibilità, o perlomeno alzare l'età delle moto d'epoca. e questi qualcuno sono pure in parlamento.
quindi per favore non danneggiate gli altri con la vostra incoscienza, tanto se sapete cercare polizze agevolate per le moto ventennali si trovano anche senza iscrizione al registro, e considerato che le moto d'epoca devono fare revisione ANNUALE, il risparmio del bollo va a farsi friggere.

goz

raga, mi accingo ad acquistare una 2kf del 1988
l'idea sarebbe quella di iscriverla al registro storico, per risparmiare su bollo e assicurazione
ho imparato testè che la revisione e annuale, il che frega un po' il risparmio sul bollo
è pur vero, però, che la revisione, se non usi la moto, non serve, mentre il bollo lo paghi cmq. e visto che ho un'altra moto, può essere che questa la terrò ferma sicuramente tutto l'inverno: di fatto la revisione avverrà circa ogni anno e mezzo...
a parte queste valutazioni meramente economiche, mi piacerebbe sapere se per ottenere l'iscrizione al registro storico è necessario che la moto abbia, ad esempio, anche le decalcomanie originali, perchè la moto che ho visionato non le ha
inoltre ha una freccia crepata (sembra incollata), le plastiche ovviamente un po' scolorite (anche se sembrano nuove rispetto a quelle del uebmastro  ;D ), manca del lamierino di protezione sul terminale e, in ultimo, il proprietario mi ha detto che ha spostato la centralina da sotto il serbatoio a sotto la sella per evitare il surriscaldamento
che dite, sono cose che precludono la possibilità di richiedere l'iscrizione?
Trust me, I know what I'm doing

angioletto

@ Wish
Sopra parli di polizze agevolate per moto ventennali senza obbligo di iscrizioni al registro.....la cosa potrebbe essere interessante.... #disco#
Dicci dicci....

wish

Citazione di: angioletto il 02 Luglio 2008, 12:39:43
@ Wish
Sopra parli di polizze agevolate per moto ventennali senza obbligo di iscrizioni al registro.....la cosa potrebbe essere interessante.... #disco#
Dicci dicci....

ne abbiamo parlato qui
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=40686.0

io sto con il RIVS, piùiva invece UISP

:bye:

angioletto

breis72

Ma perchè iscriverla al registro storico? C'è anche una lista scaricabile dal sito della f.m.i. delle moto di interesse storico e guarda caso le nostre xt e tt ci sono tutte, una volta che la moto è sulla lista, deve ovviamente aver compiuto 20 anni di età  non occorre più pagare quel furto di bollo  ma basta informarsi mi sembre al pra o motorizzazione, adesso nn ricordo in quanto io mi sono appoggiato ad un club di auto d'epoca, ed automaticamente il bollo ti costa 10-11 euro, il prezzo varia di un inezia da regione a regione, in friuli venezia giulia è di 10,33 euro.
Per l'assicurazione ti appoggi sempre al qualche club di auto d'epoca o a qualche motoclub che abbia qualche convenzione con un'assicurazione e il gioco è fatto..Io pago circa 120 euro di assicurazione e naturalmante 50 di iscrizione al motoclub e non ho limitazioni di alcun genere, revisione standard e nn ho dovuto mandare foto a nessuno....basta poco che ccè vò?

wish

Citazione di: breis72 il 08 Settembre 2008, 17:33:49
Ma perchè iscriverla al registro storico? C'è anche una lista scaricabile dal sito della f.m.i. delle moto di interesse storico e guarda caso le nostre xt e tt ci sono tutte, una volta che la moto è sulla lista, deve ovviamente aver compiuto 20 anni di età  non occorre più pagare quel furto di bollo  ma basta informarsi mi sembre al pra o motorizzazione, adesso nn ricordo in quanto io mi sono appoggiato ad un club di auto d'epoca, ed automaticamente il bollo ti costa 10-11 euro, il prezzo varia di un inezia da regione a regione, in friuli venezia giulia è di 10,33 euro.
Per l'assicurazione ti appoggi sempre al qualche club di auto d'epoca o a qualche motoclub che abbia qualche convenzione con un'assicurazione e il gioco è fatto..Io pago circa 120 euro di assicurazione e naturalmante 50 di iscrizione al motoclub e non ho limitazioni di alcun genere, revisione standard e nn ho dovuto mandare foto a nessuno....basta poco che ccè vò?

ti sbagli... in diverse regioni è obbligatoria l'iscrizione al registro FMI/ASI per ottenere il pagamento ridotto.
Ma come ho sempre sostenuto, l'iscrizione al registro storico non è una furbata se lo si fa in base solo ad un calcolo economico, dato che la revisione annuale annulla ogni vantaggio sul bollo. Anche con l'assicurazione, sappi che potresti spendere ancora di meno rivolgendoti alla UISP, dovrebbero essere 90 euro l'anno senza iscrizione ad alcun motoclub.
Poi però va detto che l'iscrizione ad un registro storico aumenta il valore del veicolo, sia in caso di rivendita che in caso di incidente, dove il massimale di rimborso calcolato sul valore tabellare del veicolo non sarà quello standard per le nostre moto (circa 500-800 euro di solito) bensì andrà riferito alle tabelle per veicoli d'epoca (più elevati).
Infine, iscrivere il proprio mezzo al registro è anche una bella soddisfazione ed il riconoscimento del proprio lavoro di restauro.

tutte le info in materia le ho raccolte qui:
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=40686.0

serantos

breis72

Mah....francamente non mi sono informato se il bollo viene ridotto in tutte le regioni, lo davo per scontato visto che al club di auto storiche al quale mi sono appoggiato mi avevano detto che la riduzione era leggermente diversa da regione a regione...
anyway la mia voleva essere solo una info a tutti i proprietari di xt con 20 anni sul groppone che magari non erano al corrente dell'esistenza della lista delle moto di interesse storico e che stavano pagando il bollo in pieno...
mi sembra che con tutto quello che già paghiamo se si può risparmiare qualcosa!
Cmq se qualcuno vuole delle info (almeno x quel che riguarda il friuli venezia giulia) io sto quà!  :ok:

wish

Citazione di: serantos il 08 Settembre 2008, 21:09:46
ciao mi spiegheresti meglio la questione dell'UISP
il sito è http://www.legamotouisp.com

mi spiace, non li ho mai contattati, lo ha fatto un altro membro del forum, piuiva...se usi la funzione di ricerca dovresti trovare il post dove spiega lui come ha fatto.

X breis: capisco benissimo il tuo intento, se mi sono permesso di correggerti è solo perché mi sono informato un po' sull'argomento e ho visto che è un argomento che si presta a molti equivoci, e quando ho una risposta abbastanza sicura sul tema la metto a disposizione del forum  :bye:

Van De Roeck

Ciao a tutti, questo è il mio primo posts.  :bye:

Preciso alcune cose, sintetizzandole:

Allo stato attuale delle cose vi sono due tipi di status e relativi  vantaggi, il primo esclude l'altro e viceversa:

1) MOTOCICLO DI INTERESSE STORICO (iscrizione al Registro non obbligatoria, diventa automatico al soffio delle 20 candeline sulla torta  :cake:);
2) MOTOCICLO D'EPOCA (Iscrizione obbligatoria)  "sbemm"

primo caso:
1) la FMI pubblica ogni anno un proprio elenco di moto di interesse storico qui:
http://www.federmoto.it/Home/Motodepoca/BolliElenchiMotointeressestorico/tabid/541/Default.aspx
questo è sicuramente sufficiente per ottenere la riduzione della polizza assicuratoria, chiedete ma non tutte le compagnie la faranno, girate  ÉanannaÉ finchè ne troverete qualcuna disposta a farlo, esistono sicuramente!! 
E per quanto riguarda il bollo, varia da regione a regione, ma per esempio anche questa è sufficiente per ottenerlo ridotto riguardo la Regione Lazio (basta la fotocopia del libretto, magari in abbinata alla stampa dell'elenco di cui sopra della FMI). Infine, la moto NON è comunque iscritta al Registro d'Epoca quindi vuol dire che non pagherete l'iscrizione annuale alla FMI o all'ASI e farete al revisione ogni due anni, come sempre. Questa è la soluzione sicuramente piu' facile e conveniente.  ::)

MA... PERO'....

secondo caso:
2) il vantaggio dell'iscrizione al Registro Storico è conveniente secondo me, SOLO E UNICAMENTE per chi ha la necessità di circolare durante i blocchi del traffico  :puzza: (per esempio, esiste una apposita deroga del Comune di Roma, vedete in fondo a pagina 2):
https://www.comune.roma.it/was/repository/ContentManagement/information/N1107534726/Scheda%20tecnica_protetta.pdf

Proprio per questo, dovro' iscrivere la mia 3aJ e successivamente al compimento del 20 anno di età anche la 3tb al registro storico, anche a costo di fare la revisione annuale, ma faccio piu' di 3000 km all'anno e devo necessariamente fare il tagliando. L'unico vantaggio dell'iscrizione al Registro Storico è proprio questo.  :bttr:

Ciao a tutti
Yamaha Xt600e 3TB 1990 Yamaha XT 600 2kf 1988
ex Honda XR 600 R PE04 1991, ex Honda XL 600 R 1985 black, ex Yamaha TT600 59x 1989, ex Honda Dominator 1989 rossa, ex Honda Dominator blu 1988,ex yamaha XTZ 660 tenerè 3yf

zody

premettendo allora che non dovrei iscrivere la mia 3tb da nessuna parte per usufruire dell'assicurazione agevolata... come faccio a trovare una agenzia assicurativa che non chiede iscrizione ad alcun registro storico?
XT 600 3TB '91...

SNOOPY L'AFRICANO

made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

Eugyevolution

Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Marchinovis

ATTENZIONE : il modulo scaricabarile on-line per L'iscrizione al registro storico e rilascio del relativo certificato e' cambiato complicandoci leggermente la compilazione cosi' come e' cambiato il versamento , ora di Euro 50,00 , da fare esclusivamente con Conto Corrente Postale!
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!