News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

miei scatti

Aperto da 595, 21 Dicembre 2007, 09:38:57

Discussione precedente - Discussione successiva

595

Ecco alcune mie foto; si vede che mi piace il bianco e nero?
Purtroppo mi sono accorto che me ne mancano un bel po'! durante le vacanze ricostruirò il mio archivio con i cd di back up. Oppure piangerò le mie fotine perse.......

ditemi cosa ne pensate

http://img519.imageshack.us/my.php?image=rovignobwhd2.jpg

http://img529.imageshack.us/my.php?image=img0413zp7.jpg

http://img212.imageshack.us/my.php?image=img3170gy0.jpg

Gna

la prima e` ottenuta con il filtro B/N della fotocamera? In genere io ritocco successivamente l'immagine
B/N in modo da aumentare il contrasto e un pizzico di luminosita` in piu`, cosi` per es.:

L'ultima e` un po` sovraesposta per il riverbero della luce sull'acqua.
Luogo origini: Palermo

595

Di solito uso la macchina già in funzione BW; cioè decido subito se ho voglia di fare foto in bianco e nero o a colori.

Gna

appunto, se scatti in BN la funzione BN delle macchinette lascia l'immagine piatta e quindi
se vuoi un effetto vecchia pellicola devi ritoccare a posteriori l'immagine.
:ciao:

595

OCCHEI. Ci proverò.
fotoscioppe o gimp?

Sergio77

io consiglio di fare comunque l'immagine a colori e poi di tirarla in BN dopo con un programma qualsiasi.
se usi la funzione BN della macchina si perde una quantità infinita di scale di grigio.... provare x credere  :ok:

Gna

Citazione di: 595 il 21 Dicembre 2007, 10:51:18
OCCHEI. Ci proverò.
fotoscioppe o gimp?
in quella tua di sopra  ho usato gimp ma dovrebbe essere lo stesso se parti dalla foto in BN.

595

e cosa hai fatto? contrasto automatico?

Gna

in gimp da 'layer' (livello) ho selezionato sotto 'colors' modifica contrasto/luminosita` e ho spostato verso + contrasto e un pelino in piu`di luminosita`. 5 secondi per fare il tutto.
:ciao:

595

filippop

Purtroppo il server dell'ufficio non mi fa visitare i link delle tue foto .... :frustalo:
Riesco solo a vedere l'immagine del porto con le barche e il paese sullo sfondo che è stata inserita nella risposta di "gna".

Premetto che non sono nessuno e che i miei sono consigli, non critiche.
Lo scatto è bello però ci sono due cose che non mi piacciono:
l'orizzonte è un pò storto (errore abbastanza comune che faccio spessissimo anch'io!) lo si nota in particolare nella parte bassa dell'immagine dove il bordo del molo non è orizzontale, il che "infastidisce" un pò..
Altra cosa che non mi piace è il cielo. E' poco interessante, non ci sono nuvole che riempiono lo spazio e rimane troppo bianco. Io personalmente l'avrei inquadrata un pò diversamente per ridurre la porzione di cielo così bianco nell'immagine.
Forse poi mi sarei anche spostato leggermente per non "impallare" leggermente il campanile con l'albero della barca.

Se riesci a mettermi le altre immagini direttamente visibile dal forum ti dico cosa ne penso.
Se ti fa piacere ovviamente!
Filippo (Monza & Modena) Yamaha TTRe 600 Desert 2003 e Honda Africa Twin 750 Rd07 2001

L'uomo che è stato nel deserto sarà un'altro uomo al suo ritorno! Anche perchè sicuramente avrà contratto il mal d'Africa e non potrà fare a meno di tornarci.

595

Critiche (o consigli) sono ben accetti.
Ti vedi la foto "ritoccata" da gna e già ci guadagna qualcosa....
si, è storta, l'avevo notato, ma come foto mi piace abbastanza.
Per il cielo potrei provare a metterci io qualcosa? Per l'analogica avevo dei filtri (coquin) tra i quali anche uno per esigenze del genere: fascia marrone in alto che degradava, effetto "temporale in arrivo". Effettivamente aiutava a riempire.
Probabilmente sarebbe stato meglio inquadrare un po' + in basso. Forse ora potrei "ritagliare" trasformandola in foramto panoramico. E già che ci sono potrei provare anche a raddrizzarla....

Purtoppo le mia altre NON LE TROVO +!!!! Devo aver cancellato per errore la cartella con le foto non-famiglia.
Quelle che ho postato si sono salvate perchè erano ancora nella cartella temporanea, non ancora ordinate!
Ne avevo una che mi piaceva davvero molto, fatta al parco di monza. Spero veramente di ritrovarla!!!
Appena la trovo (SE la trovo.....) la posto