help - mi si è spenta la moto ora e ferma per strada!!! -- RIPARTITA --

Aperto da nux, 30 Dicembre 2007, 13:52:11

Discussione precedente - Discussione successiva

nux

tornando da un giro fuori foggia al 1° semaforo, mentre mettevo la marcia e stavo dando gas la moto mi si è spenta, ora il quadro non si accende più, a spinta l'ho provata ad accendere, per un paio di volte si è accesa ma non prendeva giri, sembrava come un auto che andava ad un pistone, che cosa può essere ?
bobina? centralina? oppure è un sintomo di batteria morta?

potrebbe essere un falso contatto del fusibile?

mi ero appena sparato 70 km fra tornanti e curve e non aveva dato alcun problema....

porca puttXXX........ :incx: >;run&;< >;run&;<

nux

Banzai

se a chiave girata non si accende la spia rossa, e' sicuramente un problema elettrico. La prima verifica da fare se i contatti batteria sono ben serrati, potrebbero essersi allentati con le vibrazioni. Se non risolvi cosi' devi procurarti un tester, stacca i contatti e verifica il livello di carica della batteria, deve essere almeno 12,6 volt. se e' sotto i 12, portatela a casa e ricaricala. Altrimenti se la batteria e' ok e ben collegata, temo che dovrai portarla a casa con un furgone

nux

eventualmente con il tester cos'altro dovrei verificare?

allora il fatto che poi si sia accesa ma non prendesse + i giri motore mi fa pensare che la batteria non centra molto,hai notato cali di potenza prima del fattaccio? quanti km ha la candela?

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

Banzai

Citazione di: nux il 30 Dicembre 2007, 14:52:09
eventualmente con il tester cos'altro dovrei verificare?
escluderei problemi di statore\regolatore\bobina, perche' comunque il quadro a motore spento si accenderebbe regolarmente. Forse un filo troncato nella zona cannotto sterzo.. ma in quel caso dovresti smontare diversa roba (serbatoio-parafango-mascherina) e non mi sembra comodo da fare per strada.. in tal caso potresti provare la continuita' dei vari cavi che arrivano al blocchetto accensione

Nu'! Deve essere qualche filo che parte dalla batteria: dai una guardata a tutti cavi del cannotto!!!!
Dovrebbe essere l'unica cosa che non ti faccia accendere neanche il quadro!!!

Cmq Nux Sta a casa... è stato trainato già... sfortunatamente!  :acci:

nux

grazie ragazzi!!!
ora scappo, e vi terrò aggiornati;
antò ci sentiamo cmq per telefono!
:ok:

nux

Citazione di: #111 il 30 Dicembre 2007, 14:57:08
allora il fatto che poi si sia accesa ma non prendesse + i giri motore mi fa pensare che la batteria non centra molto,hai notato cali di potenza prima del fattaccio? quanti km ha la candela?

nessun calo di potenza, la moto andava regolarmente
al semaforo si è spenta quando stavo per dare gas...come tante altre volte quando stai per aprire il gas e lasci di colpo la manopola..
ora vado a controllare
a dopo

Sayid

Alessandro

tracatapao

;desperado;  anche a me e sucesso cosi ed e la scatola che si trova sotto il servatoio la centralina

nux

Citazione di: tracatapao il 30 Dicembre 2007, 19:26:46
;desperado;  anche a me e sucesso cosi ed e la scatola che si trova sotto il servatoio la centralina

:zot: :miii: :zot:

sul serio? come hai fatto poi?

nux

alla fine si è avviata,

sono andato a prenderla, naturalmente l'impianto elettrico non dava segni di vita...

ho smontato la batteria e col tester mi dava 12,34

ho smontato lo spinotto del raddrizzatore ed ho soffiato sui contatti
in più ho dato col tacco del cacciavite due colpetti alla centralina ed al raddrizzatore stesso

montando la batteria ho grattato leggermente i poli, che erano scuri,

non so che cosa sia successo ma è partita al primo colpo... 

dimenticavo, ho controllato pure il fusibile...

che iazz l'è presa? :dubbio:

veramente può essere la centralina? 

Banzai

Citazione di: nux il 30 Dicembre 2007, 20:15:52
alla fine si è avviata,

sono andato a prenderla, naturalmente l'impianto elettrico non dava segni di vita...

ho smontato la batteria e col tester mi dava 12,34

ho smontato lo spinotto del raddrizzatore ed ho soffiato sui contatti
in più ho dato col tacco del cacciavite due colpetti alla centralina ed al raddrizzatore stesso

montando la batteria ho grattato leggermente i poli, che erano scuri,

non so che cosa sia successo ma è partita al primo colpo... 

dimenticavo, ho controllato pure il fusibile...

che iazz l'è presa? :dubbio:

veramente può essere la centralina? 

12,34 e' un po' pochino. Secondo me si erano allentate le viti con le vibrazioni, quindi non arrivava corrente alla batteria dal regolatore ne' ne usciva per far partire la moto. Serrando le viti hai risolto. Almeno te lo auguro!!!

nux

Citazione di: banzai il 30 Dicembre 2007, 20:52:41
12,34 e' un po' pochino. Secondo me si erano allentate le viti con le vibrazioni, quindi non arrivava corrente alla batteria dal regolatore ne' ne usciva per far partire la moto. Serrando le viti hai risolto. Almeno te lo auguro!!!

lo spero anche io

genmarr

Citazione di: nux il 30 Dicembre 2007, 22:47:09
lo spero anche io

tranquillo nunziè che se non si risolve corriamo lì a accunciamm o trettibbì...

...se possibile accunciamm pure a cap o padron  :ciapa:

øpaperinoø
xt 3tb -typhoon 125 - Fz6 S2 - motom 48

TTgreat!

:acci: Ma chi è che mette le moto in mano agli imbranati??

nux

Citazione di: genmarr il 30 Dicembre 2007, 23:07:07
tranquillo nunziè che se non si risolve corriamo lì a accunciamm o trettibbì...

...se possibile accunciamm pure a cap o padron  :ciapa:

øpaperinoø

ti ringrazio.... resto del parere che ù trettibbì se pot'accunccià ma m'bacc a càp dù padron e tutt timp pìrs, c'iaggh provt pur'ije ma n'agghjie fatt nin't!!

Citazione di: TTgreat! il 31 Dicembre 2007, 13:59:12
:acci: Ma chi è che mette le moto in mano agli imbranati??

ma jev tant'abbun, ciavev miss pure u serbatoje a'cerbìs

e poi ije nun'zò m'bran't...  i vit ije i sacce spanà megghje d'tutt vuje strùnz   :riez:

nux

tornando al topic

la moto mi si è accesa dopo aver fatto le seguenti operazioni:

premesso l'impianto elettrico non dava segni di vita...

1) ho smontato la batteria e col tester mi dava 12,34

2) ho smontato lo spinotto del raddrizzatore ed ho soffiato sui contatti

3) colpetto col  tacco del cacciavite

4) due colpetti alla centralina

5) ho controllato il fusibile...

6) montando la batteria ho grattato leggermente i poli, che erano scuri, lasciando uscire il piombo lucido

che cosa può mai essere?  ho bisogno di saperlo perchè con quella moto mi sposto oltre 60 km da casa ogni volta che la prendo, per non parlare dei vari servizi che faccio

oggi lo presa, 2 volte per fare servizi, ad un certo punto sentivo puzza di bruciato, già bestemmiavo pensando a chissà qule cortocircuito come quello che mi squagliò il relè delle frecce... invece era na busta volata sui collettori caldi, cmq è andata tutto ok, sarà che in tutto avrò fatto 2 km pochini forse per sapere se la centralina è guasta, vero?

Banzai

Se sapevo che ciavevi er colpetto maggico te chiamavo pe da un colpetto alla mia che e' stata ferma tre anni, e nun se sapeva che era....... controlla dopo un giro se la batteria e' salita un po' di carica, e ripulisci bene i connettori zona batteria\regolatore. Verifica la tensione sulla batteria a motore acceso, che non salga sopra i 14, e prova a motore acceso a  muovere la treccia cavi zona cannotto sterzo o a sterzare destra e sinistra.
Comunque in caso di problemi elettrici la prima cosa da fare e' ripulire bene tutti i contatti, e verificare che i connettori siano ben serrati. A volte con un falso contatto la moto va, ma si creano surriscaldamenti nelle zone di falso contatto che alla lunga bruciano qualcosa.

nux

Citazione di: banzai il 31 Dicembre 2007, 19:43:01
Se sapevo che ciavevi er colpetto maggico te chiamavo pe da un colpetto alla mia che e' stata ferma tre anni, e nun se sapeva che era....... controlla dopo un giro se la batteria e' salita un po' di carica, e ripulisci bene i connettori zona batteria\regolatore. Verifica la tensione sulla batteria a motore acceso, che non salga sopra i 14, e prova a motore acceso a  muovere la treccia cavi zona cannotto sterzo o a sterzare destra e sinistra.
Comunque in caso di problemi elettrici la prima cosa da fare e' ripulire bene tutti i contatti, e verificare che i connettori siano ben serrati. A volte con un falso contatto la moto va, ma si creano surriscaldamenti nelle zone di falso contatto che alla lunga bruciano qualcosa.

:ok:

Banzai

forse anche qualcosina in piu' di 14... dicon 14,8 comunque trovi tutto descritto ben bene qui.. https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=38766.0

TTgreat!

Nù ma se fai 8 cose contemporaneamente come fai a capire qual'è quella giusta? Comunque secondo me erano al 99% i contatti ossidati o allentati.
Poi secondo me il colpetto sulla centralina è inutile e dannoso....

trimoto

Tempo fa, a proposito di colpetti, a me è successo che il quadro non si accendeva ma se davo un colpetto al fianchetto sinistro si accendeva, dopo un paio di mesi è morto del tutto, ho ripulito tutti i contatti con il crc e dopo un po' è tornato tutto a posto. Fino ad ora tutto ok...
Progetto cartografia con sentieristica x GPS GRATIS![/size]
http://is.gd/b9wEo
La politica preferisce per sua natura le opinioni ai fatti.

nux

Citazione di: banzai il 31 Dicembre 2007, 20:06:19
forse anche qualcosina in piu' di 14... dicon 14,8 comunque trovi tutto descritto ben bene qui.. https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=38766.0

ho provato a leggerli, ma per me sono troppo complicati, mi sa che proverò solo i valori alla batteria in regime di motore acceso....

nux

Citazione di: TTgreat! il 01 Gennaio 2008, 09:21:56
Nù ma se fai 8 cose contemporaneamente come fai a capire qual'è quella giusta? Comunque secondo me erano al 99% i contatti ossidati o allentati.
Poi secondo me il colpetto sulla centralina è inutile e dannoso....

quindi il fatto che io ora vedo le spie del folle e del rav più luminose può dipendere dai contatti della batteria puliti...

lo so è stato un grave errore per me non farlo uno alla volta, ma avevo solo 20 minuti per starci dietro, se si avviava la portavo a casa sennò la chiudevo nel box del mio amico e chissà quando avrei avuto tempo per rimetterci mano...

concordo che i colpetti alla centralina possono essere dannosi, ma alla fine quelli che ho assestato erano leggeri, tenendo conto delle sollecitazioni che centralina ricve ogni volta che impenno e poi la butto giù a cane morto.... -ninzo'-

Citazione di: trimoto il 01 Gennaio 2008, 15:17:51
Tempo fa, a proposito di colpetti, a me è successo che il quadro non si accendeva ma se davo un colpetto al fianchetto sinistro si accendeva, dopo un paio di mesi è morto del tutto, ho ripulito tutti i contatti con il crc e dopo un po' è tornato tutto a posto. Fino ad ora tutto ok...

in effeti ho messo mano pure io da quelle parti, alla ricerca del fusibile ho tirato leggermente fuori un pò tuttti i cavetti, di sicurò andrò pure io a dare una pulita a tutti i contatti...

Banzai

Citazione di: nux il 01 Gennaio 2008, 19:43:28
ho provato a leggerli, ma per me sono troppo complicati, mi sa che proverò solo i valori alla batteria in regime di motore acceso....

Se hai pulito i contatti, e hai nn piu' di 14.8V anche quando acceleri, sei ok. Il resto serve quando si hanno problemi...

TTgreat!

Citazione di: nux il 01 Gennaio 2008, 19:51:24
quindi il fatto che io ora vedo le spie del folle e del rav più luminose può dipendere dai contatti della batteria puliti...

Sicuramente.....

Citazione di: banzai il 01 Gennaio 2008, 20:06:26
Se hai pulito i contatti, e hai nn piu' di 14.8V anche quando acceleri, sei ok. Il resto serve quando si hanno problemi...

il max è 14.4!!!

nux

ma questa prova come va fatta? a motore acceso devo mettere il rosso del tester sul positivo e il nero sul negativo (della batteria) e poi accellero? ...non'è che rischio di bruciare il tester o di fare qualche massa che poi mi fa zompare la centralina 8ammesso che non sia già andata...)

e la centralina, come faccio a sapere che non è lei a causare tutto? o il raddrizzatore?

oggi mi sono sentito con fabiuzzo, lui che era presente quando abbiamo provato ad accenderla a spinta ( ed ha anche spinto e ne approfitto per ringraziarlo ) ha detto che quel modo di andare simile alle auto che vanno add un pistone, lo faceva a lui quando l'accendemmo staccandogli poi la batteria...

Banzai

Citazione di: SDRIMMEL il 02 Gennaio 2008, 15:53:49
il max è 14.4!!!

allora, la pagina del manuale officina dell'XT600 dice 14,0 volts, sul sito della electrex da cui ho scaricato un file con le procedure generali pr il controllo dell'impianto elettrico di una moto dice 14,8... comunque chi ha il regolatore\raddrizzatore andato di solito riporta valori tipo 17\18 volts quindi fino a 15 dovrebbe esser ok.

Per nux: Si, la procedura -che serve a testare il corretto funzionamento del regolatore\raddrizzatore- e' con i due terminali del tester, messo a 20V DC, rosso su positivo nero su negativo. Nessun rischio per il tester, e' fatto apposta! Se la centralina e' andata COMPLETAMENTE, non hai scintilla alla candela, quindi non si accende la moto. Accelerando fai esattamente la stessa cosa che fai quando vai in giro, non puoi danneggiarla in quel modo. Ma se hai ben pulito tutti i contatti, e stretto bene i connettori, secondo me non dovresti aver piu' problemi.

PS accelerare naturalmente non significa portre il motore a 7000 giri per 30 secondi, altrimenti bruci il pistone, non la centralina! :riez:

nux

ottima spiegazione banzai...
un'ultimissima cosa, quindi ci può essere una probabilità su 100 che il raddrizzatore sia andato e che con quei colpetti che gli ho assestato abbia ripreso ad andare?

anche se il tipo che ha il box di fronte al mio parlava di lamelle di rame e che secondo lui se il raddrizzatore è andato la moto non dovrebbe andare....

ps: lui addirittura sostiene che i raddrizzatori sono riparabili... mi devo far mandare un raddrizzatore andato da qualcuno e vediamo che sa fare?  :akrd:

Con la moto spenta, la tensione di una batteria "dichiarata 12V", il range parte dagli 11.5 ai 12.5: al di sotto degli 11.5 la batteria è andata!
Col motore acceso, la tensione deve variare dagli 12.5V fino ai 14.4V... oltre è sovraccaricata e rischia di bruciarsi!
Solitamente, col motore acceso al minimo, la tensione si aggira sui 13/13,5V... accelerando, la tensione stessa salirà !

Nu': come t'ho già detto al cell, è una noia elettrica! O un filo spezzato che fa falso contatto, o i morsetti della batteria! Se adesso va bene, prendi le CRC e passalo su tutti i contatti elettrici! Poi metti un po' di grasso sui morsetti della batteria... e lasciala tranquilla!