help - mi si è spenta la moto ora e ferma per strada!!! -- RIPARTITA --

Aperto da nux, 30 Dicembre 2007, 13:52:11

Discussione precedente - Discussione successiva

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Citazione di: nux il 02 Gennaio 2008, 16:45:37
ottima spiegazione banzai...
un'ultimissima cosa, quindi ci può essere una probabilità su 100 che il raddrizzatore sia andato e che con quei colpetti che gli ho assestato abbia ripreso ad andare?

anche se il tipo che ha il box di fronte al mio parlava di lamelle di rame e che secondo lui se il raddrizzatore è andato la moto non dovrebbe andare....

ps: lui addirittura sostiene che i raddrizzatori sono riparabili... mi devo far mandare un raddrizzatore andato da qualcuno e vediamo che sa fare?  :akrd:

Non è "andato"! se lo fosse o avresti già scaricato la batteria, e la moto non sarebbe partita, oppure tel'avrebbe bruciata, e non sarebbe partita lo stesso! :riez:

Se proprio ti vuoi togliere lo sfizio, a moto accesa, metti i pirulini del tester sulla batteria e vedi che tensione ha! Se arriva oltre i 15V... sei fottuto! :soddisfatto:

I NOSTRI regolatori di tensione non si possono aggiustare: ci sta quel materiale nero che copre completamente i componenti... e non si può rimuovere senza disrtuggere quello che ci sta sotto! Se distruggi i componenti, non sai con cosa sostituirli! Cmq se uno avesse i dati, non ci metterebbe nulla a ricostruirli! Le "lamelle di rame" probbabilmente stanno dentro gli alternatori... ma non nei nostri regolatori
Cmq qui a Napoli c'è un negozio che ne vende "aftermerket"... per una 60ina d'euro mi pare! Se ti interessa... fammi sapè
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

nux

come disse Garibaldi:

OBBEDISCO

e domani se non piove la prenderò per venire al lavoro...

êlagnoccaê
e la gnocca alèeee...
e la gnocca alèeee e laaaaaaaa.....gnoccaaaaa...... aaaaaaaaaaaalllllllllllllllèèèèèèèèèè!  êlagnoccaê êlagnoccaê

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

Banzai

Citazione di: SDRIMMEL il 02 Gennaio 2008, 16:55:54
Nu': come t'ho già detto al cell, è una noia elettrica! O un filo spezzato che fa falso contatto, o i morsetti della batteria! Se adesso va bene, prendi le CRC e passalo su tutti i contatti elettrici! Poi metti un po' di grasso sui morsetti della batteria... e lasciala tranquilla!

Giusto al 100% anche secondo me e' un problema di contatti su qualche connettore, oppure i morsetti della batteria che erano allentati.

Il controllo del regolatore fallo comunque, tanto non ti costa nulla, e meglio farlo ogni tanto visto che se manda tensioni troppo elevate cuoce la batteria a lungo andare. Il regolatore si puo' guastare in due modi: o non fa passare piu' la corrente, o la fa passare non regolata, quindi a voltaggio eccessivo. Qualcuno ha provato a sciogliere la resina con qualche solvente ma e' un lavoraccio e non so se funziona(volevo farlo anch'io una volta ma non so dove ho buttato il regolatore che doveva far da cavia). Se hai un valore intorno ai 16\17 vai e comprati un regolatore nuovo, meglio in negozio tanto su ebay costano uguale... L'unica cosa che puoi fare alla centralina e' mettere un po' di gommapiuma o silicone SOLO SUGLI ANGOLI per non farla vibrare troppo nella sua sede sotto la sella.

PS anche io ogni tanto uso i colpetti ma l'ultima volta che ha funzionato e' stato su un televisore in bianco e nero del 1975... :riez: non credo che ci siano valvole nella centralina  :ciapet:

nux

allora...

se è andato il regolatore approfitterò di antonio sdrimmell per prenderlo "nuovo" aftermerket

per la centralina mi ritrovo dei pezzi di gomma dei tappetini per fare ginnastica che ho usato per fare il tappeto nel box del pupo (che mena certe capate quando s'arravoglia all'indietro e quel catzo di box brevi sul fondo c'ha na tavola di marmo.... :incx: )

ma poi pensandoci bene devo cmq isolare la parte sotto sella attacco col serbatoio perchèquando ho messo l'acerbis la "stuoletta" di gomma che c'era prima a fare da ponticello bloccafluidi tra la sella serbatoio e centralina non fungeva più causa posizione diversa del serbatoio/attacchi...

Banzai

comunque la prova che puoi fare e' dopo un giro di qualche decina di km smonta la sella e senti se la centralina scotta oppure no...

nux

Citazione di: banzai il 02 Gennaio 2008, 17:33:20
comunque la prova che puoi fare e' dopo un giro di qualche decina di km smonta la sella e senti se la centralina scotta oppure no...

ma la centralina non dovrebbe dare problemi ma caldo?

perchè lo scherzetto me lo h fatto che l'avevo appena accesa ed avevo lasciato il quadro acceso il tempo che mi mettevo il casco, si era spenta dopo averla fatta girare 1/2 minuto con l'aria tirata, quando l'ho appunta chiusa (l'aria)