News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Olio e freddo...

Aperto da robo, 10 Gennaio 2008, 23:45:11

Discussione precedente - Discussione successiva

robo

Ieri abbiamo aperto il carter dx del tte di franzpippa per sostituire la frizione e con stupore abbiamo visto che la parte interna era coperta da uno strato di grasso bianco.
Abbiamo ipotizzato che è l'olio che ha preso freddo ed ha "creato" il grasso,paraffina insomma...

TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

mai capitato ma mi pare strano che faccia una cosa del genere no?

robo

Strano sì!

Il "bello" è che questo grasso si è depositato solamente sul carter,mentre gli orgnai interni del motore erano perfettamente puliti!

Ho notato anceh sul zx10 che ha lo spioncino per controlare il livello dell'olio delle "macchie" biancastre,molto simili al grasso trovato nel carter del tte.
A breve posterò le foto  per rendere meglio l'idea.

L'olio usato è un MOTUL 10w50 con aditivo per il cambio, se non sbaglio il 5100.
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

il 5100 motul è un olio sintetico che io ho usato parecchio sul gsxr  (il 10w40) e da quel che ricordo tendeva a diventare "acqua" non  il contrario  :)

abezze

Appunto il motul mi pare strano che dia quei problemi.
Non è che magari è stato aggiunto qualche addittivo al teflon tipo silkolene o ceramic liquid ? 8)

ivan64

acqua emulsionata nell'olio....
FE450 - XT660Z

robo

Però da dove entra?
E perchè si è formata solo sul carter e non sugli orgnai interni?!

ivan64

Citazione di: robo il 11 Gennaio 2008, 11:19:11
Però da dove entra?
E perchè si è formata solo sul carter e non sugli orgnai interni?!

Boh, forse la frizione fa da 'frullatore'.... non so, la mia è solo un'ipotesi, non ho mai visto nè sentito nulla del genere!
FE450 - XT660Z

abezze

Potrebbe capitare su un motore raffreddato ad acqua con scambiatore acqua-olio ma su un TT...

-m@x-

visto per 2 volte sulla mia macchina... dopo aver gremato la testa! Sembrava olio + cappuccino del bar... bello cremoso e biancastro!
Ipotizzo anch'io acqua ;)

robo

Dopo posto le foto e mi saprete dire!

Robby

Ti dirò ...
Nella mia vecchia Gilera Arcore (monicilindrica raffreddata ad aria), trova questa pappetta bianca nel copri valvole.
Mah, forse l'olio era un po' vissuto.

martello

Citazione di: ivan64 il 11 Gennaio 2008, 10:23:01
acqua emulsionata nell'olio....

:mvv: :mvv: :mvv:

Citazione di: -m@x- il 11 Gennaio 2008, 13:50:06
visto per 2 volte sulla mia macchina... dopo aver gremato la testa! Sembrava olio + cappuccino del bar... bello cremoso e biancastro!
Ipotizzo anch'io acqua ;)
dopo avere bruciato la guarnizione della testa l'acqua di raffreddamento si emulsiona con l'olio..................nei motori raffreddati a liquido

-m@x-

Vero martello ma non può essere che in questo caso ci siano state infiltrazioni di acqua in qualche maniera?
magari 1 guado... magari boh... durante un lavaggio... 1 infiltrazione dall'esterno...

martello

Citazione di: -m@x- il 11 Gennaio 2008, 23:12:16
Vero martello ma non può essere che in questo caso ci siano state infiltrazioni di acqua in qualche maniera?
magari 1 guado... magari boh... durante un lavaggio... 1 infiltrazione dall'esterno...
magari da qualche sfiato  -ninzo'-

EnricoV8

La "pappetta" bianca nel carter è acqua miscelata nell'olio.
E' presente sui carter e non su organi meccanici poichè questi centrifugano la "pappetta", che ha scarsissima capacità di aderire agli organi meccanici in movimento; infatti la presenza di quantità considerevoli di "pappetta" è rischiosa poichè riduce molto la capacità lubrificante dell'olio, e soprattutto l'olio non resta aderente alle parti meccaniche, che quindi girano a secco.
L'acqua può essere entrata nel carter per tre vie, tappo olio o infiltrazione dalle guernizioni per guadi profondi o lavaggio ad alta pressione con motore caldo, (quando il motore è bello caldo e ci si butta nei guadi, freddi, l'improvviso raffreddamento del motore crea depressione e piccole deformazioni temporanee dei carter che lasciano trafilare l'acqua dentro all'inizio e l'olio fuori dopo). Altra possibilità assai probabile, da verificare è lo sfiato carter nel filtro aria, che non sia intasato, o pieno d'acqua; la scatola filtro aria ha uno spurgo, verificare!
Il vino è nemico dell'uomo. Chi arretra davanti al nemico è un codardo

I ragazzi ricchi e snob di Milano sono la "Milano bene", quelli di Roma la "Roma bene" e quelli di Lecco? Sono " la lecco bene" ???

bigandrew

opterei anch'io per lo sfiato, era un notevole problema su alcune auto di vecchia data prima che aggiungessero il callister(prendete il nome con beneficio d'inventario...a me sembra che si dica così).
un vecchio meccanico mi diceva che alcuni oli facevano molta condensa.......!?!?!?!?!?!?!?!?! in particolare cxstxol tanto che aprendo i motori avevano trovato cuscinetti ossidati!!!!!!!!!...boh? non so se erano leggende metropolitane ma prova a cambiare olio controllare sfiati carter e se il problema persiste usa mastice al silicone per guarnizioni
ps mi sa che ho preso yamaha dopo 15 anni dopo un 4f fortunatissimo ma le nuove sono diventate delle mezze ciofeche sara mica la cura italia belgarda?

sbizzo

Citazione di: EnricoV8 il 31 Gennaio 2008, 12:45:00
La "pappetta" bianca nel carter è acqua miscelata nell'olio.
E' presente sui carter e non su organi meccanici poichè questi centrifugano la "pappetta", che ha scarsissima capacità di aderire agli organi meccanici in movimento; infatti la presenza di quantità considerevoli di "pappetta" è rischiosa poichè riduce molto la capacità lubrificante dell'olio, e soprattutto l'olio non resta aderente alle parti meccaniche, che quindi girano a secco. 
:ok: sono perfettamente daccordo è capitato anche a me durante il guado di un fiume è sicuramente olio emulsionato ad acqua antrata molto probabilmente dal tubo di sfiato che dal carter va alla vaschetta filtro aria o addiritura può essere stata aspirata dal carburatote.

Citazione di: EnricoV8 il 31 Gennaio 2008, 12:45:00
L'acqua può essere entrata nel carter per tre vie, tappo olio o infiltrazione dalle guernizioni per guadi profondi o lavaggio ad alta pressione con motore caldo, (quando il motore è bello caldo e ci si butta nei guadi, freddi, l'improvviso raffreddamento del motore crea depressione e piccole deformazioni temporanee dei carter che lasciano trafilare l'acqua dentro all'inizio e l'olio fuori dopo).
:nonsi: Non credo possa essere però enrata ne dal tappo olio ne dalle guarnizioni, altrimenti avrebbe dovuto trovare perdite d'olio abitualmente.
Questa teoria può essere valida per i motori di enduro raffredati ad aria, mentre per le stradali a liquido (zx10 penso R) non credo prorpio possibile a meno che non ci faccia i quadi,   hahaha in questo caso penso guarnizione testa, (controlla consistenza liquido raffreddamento se viceversa c'è olio) .
  :bye:
Se credi di avere le palle prova a non guardare     
http://img373.imageshack.us/img373/629/arizizefl6.gif
[/UR

ioroberto65

Ma certo! si tratta di SUGNA!! (tipico condimento campano.... in pratica spremuta di grasso di porco!)... probabilmente prima di partire hai mangiato particolarmente grasso e i residui grassi si sono depositati nel cartEEEEEEr..

ah, Merlot e Rosso dei colli di luni ancora in circolo...

tra un mesetto riattivo l'assicurazione della moto.