News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

2t...valvola sullo scarico:info

Aperto da robo, 11 Gennaio 2008, 00:24:21

Discussione precedente - Discussione successiva

robo

Vorrei sapere come funziona la valvola allo scarico,
non a cosa serve,ma proprio il suo funzionamento "meccanico".

Ho aperto i 2 carterini sul cilindro del ktm 300 e ho visto gli ingranaggi comandati da un'astina che va nel carter.
Muovendo l'astina si vede come si aprono le 2 ghiliottine supplementari che incrementano la luce di scarico...
per il ritorno al loro posto ci pensa una molla nel carter.
Ma L'ALZATA...chi la comanda???
Può essere che funzioni a depressione?
:dubbio:

Toglietemi 'sto dubbio,pliz! ;)
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

ivan64

Ci dovrebbe essere o una frizione tipo quella dei ciao oppure un sistema che con la centrifuga alza una camma...
FE450 - XT660Z

robo

Il che mi fa supporre che dovrebbe essere collegato alla frizione o all'albero motore...
guarderò meglio!
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

@enrico@

NOn so specificatamente sul KTM ma su tutte le altre che hanno un sistema meccanico c'è un regolatore centrifugo con 4 o 5 sfere che lavorano su rispettivi piani inclinati che si dipartono radialmente all'albero di rotazione sul quale è calettato il piattello che li contiene.
All'aumentare deli giri la forza centrifuga spinge le sfere all'esterno e siccome lavorano su piani inclinati il risultato è che il piattello si muove e l'astina che hai visto di conseguenza muove la valvola.

Il contrasto alla centrifuga è dato da una molla assiale all'albero del regolatore, cambiandola o spessorandola si modifica il regime di inizio apertura della valvola.

Il regolatore è ingranato direttamente all'albero motore.

TTgreat!

:mvv: :mvv: Io avevo un Gilera RC 125 ed era azionato a centrifuga....

Fabio WM XT 600 IT

MACCHENNESOOOOOO...C'HO MICA UN  2T IO!!!.... :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: øpaperinoø
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

Cerby

Per quanto ne so io (il ché vuol dire molto poco) sono tutte meccaniche (anche quelle moderne) con l'unica eccezione dell'honda che è azionata in modo elettronico.
E quelle meccaniche che so io sono centrifughe.
Perugia
YamahaTTR - Kawa KX250 FM racing
Esistono 10 tipi di persone: Chi conosce il binario e chi no!  e-mail:   Quella del profilo non la uso più