News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

cambio scheda video in ubuntu

Aperto da Zendar, 20 Gennaio 2008, 13:58:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Zendar

installato gutsy...un po' di difficoltà con le partizioni perchè non riusciva a montare la partizione con su win xp...poi ho scoperto che non era colpa mia ma era ubuntu che se la stava configurando quindi la vedeva "in uso"
installato tutto...stessi problemi con audio e scheda wireless pci  :cry:
ho installato ndiswrapper (dai pacchetti synaptics) e come avevo letto su un forum ho dato il comando

sudo gedit /etc/modules  e ho aggiunto alla fine

lp
rtc
ndiswrapper <-- aggiunto questo

ma quando do il comando

ndiswrapper -i /home/ivan/scrivania/nomedeldriver.inf

mi segnala:
Couldn't create /etc/ndiswrapper/wn5301a: Permission denied at /usr/bin/ndiswrrapper-1.9 line 152

perchè mi da errore l'ndiswrapper?? avrei ipotizzato più qualche errore nel file .inf che non gli andava bene...

ah cmq mi ha ricreato il dual boot :D (almeno credo...xp non l'ho riprovato però ho visto che ha degli screensaver da sballo  prrrrrrrr )
ah...mangia..si ho anche la scheda ethernet ma sto pc non è vicino ad un punto di rete...quindi mi ci collego tramite wireless al router

che faccio?

Inigo

considerazione da uomo della strada: hai provato anche anteponendo sudo al comando? Non sono così esperto dell'operazione che stai per fare ma potrebbe esere un problema di permessi.
Learn to fly

grunf

Citazione di: Zendar il 27 Gennaio 2008, 01:52:41
installato gutsy...un po' di difficoltà con le partizioni perchè non riusciva a montare la partizione con su win xp...poi ho scoperto che non era colpa mia ma era ubuntu che se la stava configurando quindi la vedeva "in uso"
ho installato ndiswrapper (dai pacchetti synaptics) e come avevo letto su un forum ho dato il comando

lp
rtc

ma quando do il comando

mi segnala:
Couldn't create /etc/ndiswrapper/wn5301a: Permission denied at /usr/bin/ndiswrrapper-1.9 line 152

perchè mi da errore l'ndiswrapper?? avrei ipotizzato più qualche errore nel file .inf che non gli andava bene...

ah cmq mi ha ricreato il dual boot :D (almeno credo...xp non l'ho riprovato però ho visto che ha degli screensaver da sballo  prrrrrrrr )
ah...mangia..si ho anche la scheda ethernet ma sto pc non è vicino ad un punto di rete...quindi mi ci collego tramite wireless al router

che faccio?
Prova ad aggiungere sudo la commando, così:

sudo ndiswrapper -i /home/ivan/scrivania/nomedeldriver.inf

poi se non ricordo male scrivi ndiswrapper -l   per vedere se ha installato il driver e se l'hardware è presente.

col commando ndiswrapper -h ottieni un conciso ma utile help.

MangiaErba

Citazione di: Zendar il 27 Gennaio 2008, 01:52:41

lp
rtc

ma quando do il comando

mi segnala:

che faccio?
prova con
sudo ndiswrapper ....
...

Però io quel robo li non lo uso ormai da almeno un anno e mezzo ... ndiswrapper si usa solo come ultima possibilità

Controlla sempre le date dei blog dove ci sono i tutorial ... se non è recente potrebbe farti fare dei giri pazzeschi e poi a cose fatte scopri che nel frattempo era stato creato il driver che ti installavi in modo pulito con un semplice apt-get

Certo che senza la rete diventa complicato .....

Zendar

opss..si scusate non lo avevo scritto ma il comando completo era con "sudo" inziale. (sempre con i restricted drivers...credo sia normale quando non riconosce o non riesce ad attivare una perfierica giusto?)
l'ndiswrapper è installato (1.9 che è nel cd di gutsy) infatti ndiswrapper -h mi da l'help dei comandi possibili
mo ci riprovo...
Mangiaerba poi ti posto anche i risultati di

lspci

cat /etc/network/interfaces

cat /etc/apt/sources.list

(e proverò con la zyxel..per curisoità voglio vedere se quella la riconosce come usb wireless)
ah..avevo letto su qualche pagina in giro su internet che si doveva fare attenzione ad una voce "ACPI = OFF" e che si dovrebbe impostare su ON altrimenti la scheda è come se non si attivasse..ma dove lo trovo sto comando?
(mi sono perso anche la pagina dove lo avevo letto  "sbemm" )

MangiaErba

Citazione di: Zendar il 27 Gennaio 2008, 12:31:31
opss..si scusate non lo avevo scritto ma il comando completo era con "sudo" inziale. (sempre con i restricted drivers...credo sia normale quando non riconosce o non riesce ad attivare una perfierica giusto?)
l'ndiswrapper è installato (1.9 che è nel cd di gutsy) infatti ndiswrapper -h mi da l'help dei comandi possibili
mo ci riprovo...
Mangiaerba poi ti posto anche i risultati di

lspci

cat /etc/network/interfaces

cat /etc/apt/sources.list

(e proverò con la zyxel..per curisoità voglio vedere se quella la riconosce come usb wireless)
ah..avevo letto su qualche pagina in giro su internet che si doveva fare attenzione ad una voce "ACPI = OFF" e che si dovrebbe impostare su ON altrimenti la scheda è come se non si attivasse..ma dove lo trovo sto comando?
(mi sono perso anche la pagina dove lo avevo letto  "sbemm" )
Si da al BOOT (quando ti appare il menu di grub, puoi editare la riga (tasto E) e aggiungere il comando ... però anche questo lo rimanderei ... vediamo prima se per caso non c'è una soluzione meno drastica ...

Zendar

ok ok ..ci stiamo avvicinando :D
dunque..disabilitati i restricted drivers e riprovato ad installare il driver di windows con l'ndiswrapper e ora finalmente mi vede la periferica!!  :rock:
però...non riesco ad agganciarmi alla rete ugualmente!
se vado in network settings vedo tra le voci il wireless se vado sulle properties:

- ESSID: e ci metto NETGEAR (che l'SSID del router)
- come sistema di encryption ci metto WEP KEY (hex)
- password e ci metto la mia password
- Configurazione statica dell' ip impostando IP, Subnet e Gateway  (ho provato anche abilitando il dhcp dato che il router è impostato anche con il dhcp)
provo ad andare su internet...niente!
che faccio?
(poi mi resta il problema dell'audio  :girrrr:)

MangiaErba

Citazione di: Zendar il 28 Gennaio 2008, 00:31:05
ok ok ..ci stiamo avvicinando :D
dunque..disabilitati i restricted drivers e riprovato ad installare il driver di windows con l'ndiswrapper e ora finalmente mi vede la periferica!!  :rock:
però...non riesco ad agganciarmi alla rete ugualmente!
se vado in network settings vedo tra le voci il wireless se vado sulle properties:

- ESSID: e ci metto NETGEAR (che l'SSID del router)
- come sistema di encryption ci metto WEP KEY (hex)
- password e ci metto la mia password
- Configurazione statica dell' ip impostando IP, Subnet e Gateway  (ho provato anche abilitando il dhcp dato che il router è impostato anche con il dhcp)
provo ad andare su internet...niente!
che faccio?
(poi mi resta il problema dell'audio  :girrrr:)

Ci stiamo avvicinando ... dici .... però sei sempre senza scheda audio e la rete non va .... quindi sei allo stesso punto di ieri  #risatona#

Dai ...dal desktop premi i tasti CTRL+ALT+F1 e attendi qualche secondo ... dovrebbe apparirti un terminale di testo dos style
Loggati con il tuo solito username e password
Quindi fai un bel
  sudo ifconfig
posta qui il risultato
e subito dopo
  sudo iwconfig
posta qui il risultato
e ancora
  sudo iwlist scan
posta ...qui ...

Zendar

be ora la sceda me la vede..un piccolo passo per l'uomo..un grande passo per l'umanità  hahaha hahaha
MAngia..al prossimo raduno ..ma quante birre ti devo offrire???  :vino:
anche agli altri che mi aiutano ovvvvio  magrebtzx
(provo stasera..ora non ho il pc sotto mano)

MangiaErba

Citazione di: Zendar il 28 Gennaio 2008, 12:58:04
be ora la sceda me la vede..un piccolo passo per l'uomo..un grande passo per l'umanità  hahaha hahaha
MAngia..al prossimo raduno ..ma quante birre ti devo offrire???  :vino:
anche agli altri che mi aiutano ovvvvio  magrebtzx
(provo stasera..ora non ho il pc sotto mano)
Neanche una .... accetto solo  :sigaro: ... ci tengo alla salute io  clap

Zendar

e citando "caccola" ne "La rivincita dei Nerds"..

"MAESTRO!" 
magrebtzx magrebtzx

hahaha hahaha

(ok ok vado a provare i comandi)

Zendar

:rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir:

sto scrivendo da UBUNTUUUU  :rock:

era l'encryption WEP che mi causava problemi!
non so perchè ma la chiave WEP a 64bit non la riconosceva bene e quindi niente accesso alla rete.
Ora ho impostato la WPA-PSK e...funge!  :dance:

okok resta la scheda audio e poi inizierò con la raffica di domande sceme
???

TestaLucente

Citazione di: Zendar il 28 Gennaio 2008, 23:44:19
:rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir:

sto scrivendo da UBUNTUUUU  :rock:

era l'encryption WEP che mi causava problemi!
non so perchè ma la chiave WEP a 64bit non la riconosceva bene e quindi niente accesso alla rete.
Ora ho impostato la WPA-PSK e...funge!  :dance:

okok resta la scheda audio e poi inizierò con la raffica di domande sceme
???

catzo lo sapevo!!
anche io ho avuto lo stesso 'problema' e anch'io avevo cambiato il tipo di chiave...
mi spiace non aver seguito attentamente la discussione...
del resto sono stato distratto dalle enormi potenzialità di virtualdub!

:ok: :soddisfatto:
"quanno te viè voja de fa quarcosa, mettete a sede e aspetta che te passa"
(Fabrizio)