News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

pedivella dura e fucilate facili!

Aperto da Saints, 07 Febbraio 2008, 19:09:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Saints

nelle ultime 3 volte che utilizzo la moto (tt600r) ho notato la pedivella che si indurisce molto...(principalemente a freddo la mattina ma anche dopo un, ora di sosta)
e per scalciare..o almeno abbassarla devo saltarci con tutto il peso...
come mai questo?
non me l'ho fa spesso..ma ogni tanto per trovare il pms..mi capita proprio quando la riporto tutta su e sto per scalciare...
che si blocca..e con la solita pressione che daresti per avviarla..non si sposta!

un altra cosa sono le scalciate che da...credo che quasi mai mi scalciava a riposo..ma solo se avevo dato un filo di gas..ora sempre in queste ultime accensioni  me lo ha fatto alcune volte..
l'ultima stamani e mi sono fatto pure male!!!perche intento a sforzare (visto il problema che ha) scalciando poi mi ha sparato il calcagno del piede contro il telaio....che maleeeeeeeeeeeeee
ho il piede ancora dolorante e gonfio!e son passate quasi 10 ore!

cosa potrebbe essere?

wish

Saints

il problema è che non so cosa devo controllare...
ho provato con la mano a muovere la pedivella..ed a vedere come si muove l'alzavalvole (il pezzo esterno con la molla)...
mi ha dato l'impressione che si spostasse a scatti..ma  non potendo confrontarlo non saprei...
hai dritte in merito?

poi mi sono fermato..dopo la botta...l'ho lasciata li!!! e ora sono al pc con il piede dolorante!
che botta! "sbemm"

samurai

Regola la tensione del cavo alzavalvole con la ghiera che c'è a metà cavo, circa. Dovresti svitare per farlo tirare di più.
E' però probabile che il cavo sia da cambiare.
Costo del cavo: 2Euri da un meccanico per biciclette, compreso il fermacavo da mettere a livello dell'alzavalvole.
L'originale costa parecchio di più perchè è fornito solo insieme alla guaina.

wish

Citazione di: Saints il 07 Febbraio 2008, 19:58:33
il problema è che non so cosa devo controllare...
ho provato con la mano a muovere la pedivella..ed a vedere come si muove l'alzavalvole (il pezzo esterno con la molla)...
mi ha dato l'impressione che si spostasse a scatti..ma  non potendo confrontarlo non saprei...
hai dritte in merito?

poi mi sono fermato..dopo la botta...l'ho lasciata li!!! e ora sono al pc con il piede dolorante!
che botta! "sbemm"
mettiti in una fase del motore in cui non siano aperte le valvole di scarico e muovi a mano la levettina sulla testata su cui si innesta il filo alzavalvola. la levettina dovrebbe muoversi di mezzo mm, massimo 1 mm. se si muove di più, è lento il cavo e va registrato col registro indicatoti da samurai.

Saints

domani controllo per bene l'alzavalvole..grazie. :ok:
e scusate...invece il motivo delle scalciate che mi dà in questo periodo senza nessun motivo apparente?

samurai

Se il cavo è allentato o sta per rompersi, la leva diventa dura e non senti più bene il "clack". A questo punto, nonostante lo sforzo che fai per vincere la resistenza della leva, scalci quando non dovresti e, secondo me soprattutto, non arrivi a fondo corsa con la pedivellata.
...e sai bene che se non arrivi a fondo corsa... sono caxxi.  barellaæ

Saints

Citazione di: samurai il 07 Febbraio 2008, 22:28:48secondo me soprattutto, non arrivi a fondo corsa con la pedivellata.
...e sai bene che se non arrivi a fondo corsa... sono caxxi.  barellaæ
quindi il preblema della pedivella che scalcia è perche non arrivo a fine corsa?
io credevo di esserci arrivato...
ci sono altre "malattie"  caffe che determinano lo sparo della pedivella?

mentre per controllare l'alzavalvole come devo fare per tenere chiuso le valvole?  :dubbio:
scusate ma sono un super principiante!

quello evidenziato in verde è l'alzavalvole..
e la zona rosa dietro cè la ghiera per regolarlo...
fino a qui tutto giusto?

windrob73

come fare per tenere chiuse le valvole non so, ma i pezzi indicati sono giusti...

:mvv:
Rob

samurai

Citazione di: Saints il 08 Febbraio 2008, 12:25:17
quindi il preblema della pedivella che scalcia è perche non arrivo a fine corsa?

Quando arrivi a fondo corsa, il meccanismo stacca, quindi non è fisicamente possibile che il TTR scalci se sei a fondo corsa. Facci caso. Il rincxlo parte sempre su altre posizioni della pedivella, mai dal fondo corsa.

wish

Citazione di: Saints il 08 Febbraio 2008, 12:25:17
ci sono altre "malattie"  caffe che determinano lo sparo della pedivella?

mentre per controllare l'alzavalvole come devo fare per tenere chiuso le valvole?  :dubbio:
scusate ma sono un super principiante!

quello evidenziato in verde è l'alzavalvole..
e la zona rosa dietro cè la ghiera per regolarlo...
fino a qui tutto giusto?

semplice, fai un paio di tentativi abbassando a mano il kick. una volta ogni 2 risalite di pistone le valvole di scarico sono aperte, in quel caso la levettina sulla testata si muoverà di più, fai questa prova finché non trovi uno degli altri 3 momenti. infatti se regolassi l'alzavalvole in fase di apertura delle valvole di scarico, ti troveresti la valvola puntata contro il pistone. è più facile a farsi che a dirsi, se provi capirai cosa intendo.

sangiuit

Sulla mia, m'ero stufato di regolare il suddetto cavetto e beccar calci comunque.
Quindi, l'ho... eliminato!  ;)
Ho messo una leva freno di MTB (5 euro la coppia), una guaina freno bici, un filo, un morsetto collegato direttamente all'alzavalvole sulla testata: risultato perfetto, poca spesa, tanta resa.
In pratica, spingo sulla pedivella finche' non si blocca, tiro l'alzavalvole e sposto appena appena la pedivella (giusto per superare il PMS), lascio la leva e ritiro su la pedivella, calcione e via, parte sempre.  :ok:

sangiuit - Roma

SNOOPY L'AFRICANO

si ma quello è un 59x, non è un ttr, non confondiamo lana con seta
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

17

Citazione di: Snoopy il 14 Febbraio 2008, 12:30:53
si ma quello è un 59x, non è un ttr, non confondiamo lana con seta

Mi spieghi qual'è la differenza? Ho montato anche io il manettino sul TTR come ha fatto sangiuit sul 59X ed è estremamante comodo, soprattutto per riaccendere in discesa. Io le ritengo due grandi moto, il TTR una delle ultime polivalenti (o Dual...). Non vedo perchè continuare a "denigrare"  l'una o l'altra, così, gratuitamente.
VAE VICTIS

SNOOPY L'AFRICANO

no figurati, anche ciclisticamente il ttr è molto piu avanti del 59x.
io intendevo unicamente riguardo i problemi di avviamento. in effetti quasi tutti i ttr rompono continuamente le scatole con scalciate, mentre invece di 59x che scalciano ce ne sono pochi, e comunque l'errore è nel piede del proprietario e non nella moto. pensa che io dopo un anno di 59x, zero scalciate, provo a mettere in moto un ttr fermo da un mesetto, e mi scalcia al secondo colpo, quindi confermo che il problema è della moto e non nel piede (ttr). tutto qui. il problema deriva solitamente dall'anticipo variabile gestito dalla centralina, che quando il motore cala di giri, deve decisamente diminuire (non ricordo i valori). invece rimane anticipato, e quindi la scintilla che innesca l'esplosione scoppia troppo prima del pms, facendo praticamente tornare indietro il motore, che con se porta anche la leva dell'avviamento, il nostro piede ed il nostro ginocchio.
poi, che a me piaccia di piu il 59x, ma che ci stia montando sotto una ciclistica ttr/tts, è un altro conto...
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

17

:ok: Azz Snoopy, mi hai spiegato qualcosa che non capivo. Grazie. Per il resto, de gustibus... Comunque rimango dell'idea che avendo i propri pregi e difetti sono entrambe delle grandi moto.
???
VAE VICTIS

SNOOPY L'AFRICANO

io unisco pregi (Estetica classica senza età) con ciclistica (ohlins e kayaba)

Saints

è passata una settimana e la botta al piede mi fa ancora male...ma quanta forza che ha il nostro motore???  :acci:

ho provato un pò a regolare l'alzavalvole..o meglio a mettere le valvole chiuse..come suggerito..ma non ci sono ancora riuscito..
quando schiaccio la pedivella e arriva a metà l'alzavalvole scatta e torna in posizione normale..

in cosa sbaglio?
caffe

wish

Citazione di: Saints il 15 Febbraio 2008, 15:01:46
è passata una settimana e la botta al piede mi fa ancora male...ma quanta forza che ha il nostro motore???  :acci:

ho provato un pò a regolare l'alzavalvole..o meglio a mettere le valvole chiuse..come suggerito..ma non ci sono ancora riuscito..
quando schiaccio la pedivella e arriva a metà l'alzavalvole scatta e torna in posizione normale..

in cosa sbaglio?
caffe
non sbagli niente, è normale che si chiuda l'alzavalvole...ma non devi impazzire con la pedivella, controlla la tensione dell'alzavalvole, poi muovi un paio di volte la pedivella in basso (basta un poco, non necessariamente fino in fondo) e riprova, così capirai quanto si muove di più la levettina dell'alzavalvole quando incappi nella valvola aperta. basta che non registri in questa circostanza, in ogni altra posizione va bene.