News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

perdo benzina :(

Aperto da Zendar, 22 Gennaio 2008, 20:10:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Zendar

ciao...domenica giretto bitumoso tranquillissimo giusto per far muovere un po' la moto e per farmi un giretto...torno a casa e tutto ok.
Stasera mi arriva un sms di mio padre "la moto ha allagato di bezina tutto il garage"  :miii:
torno a casa e vedo una bacinella sotto il paramotore con benzina dentro (  :incx: avevo pure appena fatto il pieno)..il tubo dal rubinetto è asciutto, glia ltri tubicini pure..l'unico che potrebbe essere è quello che dal carburatore scende fin giù al forcellone (nella mia ignoranza credo sia uno sfiato o qualcosa del genere) ma la cosa che mi sembra assurda è "perchè perde a distanza di un giorno???" avrebbe dovuto far sto casino lunedì dopo il giretto di domenica..non stando ferma e immobile..che posso controllare?

robo

Forse s'è bloccato qualcosa nella vaschetta e il gallegiante rimane aperto...
forse e dico forse mettendola sul cavalletto s'è spostato qualcosina.

Pulisci la vaschetta...
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

helcar

A me lo faceva il TW l'inverno... La colpa dovrebbe essere o dello spillo che si incanta o delle guarnizioni che col freddo si restringono (o almeno su quella c'erano..), visto che poi a primavera con l'uso continuo che ne facevo e con le temperature più alte il problema non si ripresentava fino al nuovo inverno..

Zendar

Robo....."pulisci la vaschetta" significa "smonta il carburatore" ??
significa smadonnare e fare probabili danni...uhm..bene...qualche tutorial c'è?  :sob:

trimoto

se la perdita proviene dal tubicino che dici tu devi proprio smontare il carburatore per poter accedere alla vaschetta e sostituire lo spillo del carburatore, per smontare il carburatore, se non hai i collettori vecchi non ci sono tanti problemi (se sono vecchi il rischio di far danno c'è). Devi smontare la sella, il serbatoio (ovviamente chiudere il rubinetto della benzina e staccare il tubo che la porta al carburatore), scollegare i fili dell'acceleratore, togliere le fascette metalliche dai collettori, tirare via dal carburatore i collettori (lato filtro dell'aria) e allontanarli più che puoi per tirare via verso la scatola filtro il carburatore. per rimontare tutto al contrario.
Progetto cartografia con sentieristica x GPS GRATIS![/size]
http://is.gd/b9wEo
La politica preferisce per sua natura le opinioni ai fatti.

Zendar

no vecchi non direi...è "giovine" la mia motina  hahaha
grazie della procedura ma le domande ora sono:

1) "scollegare i fili dell'acceleratore" -> per rimetterli poi..è semplice o devo impazzire? (tipo regolare dove stringerli ecc ecc)

2) dopo che ho tolto il carburatore...devo solo smontare la vaschetta e dargli un'occhiata-pulita o devo smontare il carburatore? (dimmi di nooo :D )

3) se smonto solo la vachetta..rimontando tutto..rischio di compromettere la carburazione? (c'ho la fobia della carburazione si si  "sbemm" )

trimoto

#6
1) semplicissimo, io per facilitare ancor più la cosa smonto anche dal comando della manopola...
2) solo smontare la vaschetta e sostituire lo spillo costo 40 euri (per la mia xt ma credo che dovrebbe essere più o meno questo il prezzo), original yamaha (semplicissimo) non so se esiste aftermarket
3) no basta rimontare tutto come prima ad eccezione dello spillo che devi sostituire a meno che sia proprio sporcopuoi provare a ripulire e montare se non ti scoccia rismontare tutto per sostituirlo nel caso in cui non era solo lo sporco...
Progetto cartografia con sentieristica x GPS GRATIS![/size]
http://is.gd/b9wEo
La politica preferisce per sua natura le opinioni ai fatti.

Zendar

okkk!
allora sabato mi cimenterò nell' impresa!provo prima a pulirlo..40 euro dal conce che sa qui diventano almeno 50-60 li mortacci sua!  :incx:

trimoto

Progetto cartografia con sentieristica x GPS GRATIS![/size]
http://is.gd/b9wEo
La politica preferisce per sua natura le opinioni ai fatti.

-m@x-

#9
uhm... riporto una mia esperienza...
da quando ho ripreso la moto, dopo 6-7 anni di fermo ho sofferto anche io lo stesso problema, pozze e pozze di benza appena aprivo il rubinetto.
Ho letto su stò magnifico forum il discorso dello spillo, delle incrostazioni e quant'altro... ho letto anche della naftalina pura ;) e allora ho fatto la mia pensata ma dirottando altrove...
sono andato al supermercato, reparto auto e ho preso 2 bottigliette di Arexons, dal colore giallo ce che recitava qualcosa tipo... additivo benza per pulizia carburatori.
Ho fatto il doppio trattamento parecchio concentrato rispetto a quanto riportato nelle istruzioni e... sgratttt sgratttt sgratttt che vi devo dire??? Da allora, anche se casualmente dovessi scordarmi il rubinetto aperto... non perdo + benza o cmq capita verameeeeeeeeeeeeeeente di rado!
Non penso sia la soluzione definitiva ma reputo tale trattamento un'ottima alternativa allo smontaggio, sostituzione spillo e rimontaggio o almeno, così è stato nel mio caso.
Ciao ;)

Zendar

dunque...non volendo far troppo danno...con un paio d'ore, 3 sigarette e santi volati qua e la..l'ho smontato  ;D
la parte più difficile è stata togliere l'airbox con attaccati i collettori che andavano al carburatore e sfilare il carburatore stesso..non so sulle altre moto ma porca eva sul TTE è tutto messo al millimetro  :incx:
cmq tolto..dato una ripulita con spazzolino e benzina e poi compressore.
non ho smontato altro (solo un coperchietto..non so era la vaschetta  :acci: ) cmq ho rimontato e quando l'ho accesa..non è esplosa!!  hahaha
e già era un buon segno..poi sono andato a fare un giretto e sembra tutto ok...domani vedo se perde ancora..spero di no!
l'unica cosa che ho notato smontando il serbatoio è che il rubinetto nonostante sia in OFF mi fa scender giù della benzina...poca poca ma sufficiente a formare gocce che scendono dal rubinetto (tipo ogni 1-2 minuti) è normale e/o non è un problema o..dovrei provvedere a sistemarlo?
(non credo fosse questo il problema dato che quando avevo chiuso il rubinetto..la moto avea smesso di perdere)

trimoto

Puoi provare a serrare le viti del rubinetto, magari con le vibrazioni si sono allentate, se non cambia nulla magari ti tocca smontarlo e pulire anche quello... mentre ci sei puoi sostituire la guarnizione se usurata e mettere un filo di vasellina per lubrificare dove c'è sfregamento.
Progetto cartografia con sentieristica x GPS GRATIS![/size]
http://is.gd/b9wEo
La politica preferisce per sua natura le opinioni ai fatti.

Zendar

quali viti del rubinetto? non ci ho fatto caso più di tanto quando ho smontato il serbatoio..ho visto solo le viti sul serbatoio per fissare il rubinetto.
Volevo darci un'occhiata ma avevo il serbatoio col pieno e niente tanica a portata di mano per travasare...maaa..quindii...non è tanto normale che perda?
ultima cosa..come guarnizione ce ne vuole una apposita o è una guarnizione comune che troverei anche da ferramenta e negozi del genere? (dato che c'è solo un concessioanrio da ste parti e ti fa pagare caro pure l'aria che respiri li dentro...se posso evitarlo meglio)

nux

sono 2 vitarelle che fissano la piastrina che blocca il rubinetto

svuota il serbatoio prima di fare questo lavoretto e stai accorto a non perdere la guarnizione che c'è

troverai pure una un filino di ferro simil portachiavi, ricordati la sua posizione perchè è importante dato che fa da spessore

Zendar

per ora non perde nulla evvai  :dance:
ma quel rubinettino li...appena svuoto un po il serbatoio ci do un'occhiata
grassssie