News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

TUTORIAL PULIZIA CARBURATORE 59x

Aperto da korn, 29 Gennaio 2008, 20:03:00

Discussione precedente - Discussione successiva

korn

per prima cosa bisogna smontare dalla moto il carburatore, poi gli si fa una bella pulita esternamente con il compressore ed un pennellino con del gasolio.

cominciamo con il disporre su di un tavolo il carburatore e tutti gli attrezzi che ci servono per l'operazione.

il martello non serve, ma scoraggierà il carburatore da eventuali ostilità.

korn

togliamo per prima cosa il coperchio dal secondo corpo, tale coperchio è a tutti gli effetti una camera a volume variabile,

mentre in questo carburatore troviamo il disco di alluminio, tutt'uno con il cilindretto, in altri modelli, soprattutto se più moderni, troveremo una membrana che assicura una migliore tenuta, tale camera serve al funzionamento, con la depressione generata dal pistone, del secondo corpo

per togliere questo coperchio si deve per prima cosa sganciare il tubicino che ci passa sopra, quindi servendoci di un cacciavite, io ve ne consiglio uno a taglio abbastanza grande, in modo da facilitare lo sbloccaggio delle due viti (non mi è mai capitato di non trovarle bloccate),togliamo le due viti ed apriamo il coperchio.
togliendo il coperchio occhio alla molla (anche se non schizzerà via, è 'morbida' )
tiriamo via tutto quello che ne vien fuori
e ricordiamone la giusta sequenza (questa è una regola che vale per tutto il resto del tutorial)
avremo di fronte a questo punto una situazione di questo tipo

korn

continuo fra un po che vado a cena  prrrrrrrr

Eugyevolution

Che mangi?
Carburatore in brodo :riez:
Scusa cazzeggio un po'ma ora smetto :dance:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

korn

andando nel dettaglio ci troviamo di fronte il cilindretto, meglio detto 'valvola a saracinesca' notiamo su di un lato la testa di una vite......

korn

andando a svitare quella vite si accede alla sommita dello 'spillo conico', dove troveremo le varie tacche ed una coppiglia che fa da fermo,

alzando lo spillo, quindi spostando quella coppiglia una tacca piu in basso si fa in modo che affluisca una miscela piu ricca, in particolare lo spillo conico consente di variare la sezione dello 'spruzzatore' attraverso lo scorrimento al suo interno, e di conseguenza variare anche la quantità di benzina aspirata dalla 'vaschetta a livello costante'.

se avete intenzione di andare a variare l'altezza dello spillo nello smontaggio fate attenzione ad una micro-molla che alloggia tra il cilindretto che fa da fermo per lo spillo (quello che si vede in foto) e la sede di questo fermo nella 'valvola a saracinesca'.
il mio consiglio e di svitare la vite, stringere il cilindro esterno (valvola a saracinesca) in una mano ben chiusa e tirare fuori lo spillo con l'altra mano, occhio che questa molla schizza via.

korn

tiro via la vite dela regolazione minimo e quel tubicino avvolto da una molla che va dalla vaschetta del primario fin sotto al secondario

a proposito ho dimenticato di dirvi che ogni pezzo smontato va pulito in ogni sua parte nel modo piu accurato ed accorto, io faccio questo con pezza ed olio (svitoil o simili).

korn

I getti sono piccoli ugelli calibrati che permettono di regolare la quantità di benzina immessa in ciascun circuito di alimentazione del carburatore.

è sotto il secondo corpo con su innestato il 'tubicino con molla', si svita con una chiave da 10

sul fondo (parte interna) possiamo notare il numeretto che ci indica la dimensione del nostro getto, se lo si vuol cambiare questo è il momento giusto.

korn

ora dall'interno del secondo corpo spingiamo giù lo spruzzatore, quello dove lo spillo conico va a ficcarcisi dentro

ricordiamoci sempre di pulire, strofinare, sgrassare e lucidare anche con la saliva se necessario.

korn

svito ora il dado che regge tutto il comando del gas, dove si innestano i cavi accelleratore.
occhio alla sequenza ed all'orientamento dei vari componenti di tutto l'accrocchio, diamo anche uno squardo a dove va agganciata la molla di ritorno...

korn

sul lato opposto troveremo un altro dado che regge il comando della valvola a farfalla nel secondo corpo, io quella non la tiro via, mi limito a pulire i condotti e gli organi meccanici, e basta tenerla aperta per pulire il condotto e chiusa per pulire la valvola stessa dai due lati.

andiamo quindi ad aprire il coperchio del primo corpo, sempre due viti, come al solito incastrate anche perche portano sotto delle rondelle spaccate, quindi cacciavite piu grosso possibile, ben piantato e clack.
questo è quello che vediamo..

korn

dalla seconda foto del precedente post si nota una vite che lega il 'braccetto' al cilinndretto che fa da 'asse' del comando gas, svitiamola.
ora si puo sfilare quest'asse, da un lato ha la battuta di massima apertura e dall'altro la filettatura su cui era il dado, quindi va tirato dal lato esterno, ma prima di farlo premuniamoci da eventuali danni, quindi cospargiamolo di grasso o olio prima di sfilarlo, infatti ai due lati esterni ci sono due anelli stefa, (chiamiamoli paraolio) e non ci va di danneggiarli almeno che non li si abbia di ricambio.
tirato via quest'asse possiamo sfilare la valvola a saracinesca del primo corpo, (il cilindretto con su lo spillo conico)
ne vien fuori questo

korn

tirato via il cilindretto o valvola a saracinesca, possiamo apprezzare la perfezione del movimento dell'arricchitore....l'aria, anche questa io la lascio li com'è, la affogo nell'olio, aspetto che si asciughi mentre continuo a smontare e pulire e poi prima di rimontare l'annego col grasso spray.

dalla foto sotto si vede il fondo del cilindretto del primario, si vedono le estremita di due viti che si svitano dall'interno, per chi volesse modificare l'altezza dello spillo conico, prende un bel cacciavite e le svita, occhio ed accortezza, perche non ricordo se ci son molle o altro, a limite dare un occhio agli esplosi prima di smontare.

korn

sul lato esterno-posteriore del primo corpo troviamo questo coperchietto, lo si apre (attenzione alla molla che schizza via) ci troviamo una molla ed una cuffietta con al centro un disco metallico, questa cuffietta sara un po difficile da rimettere a posto, perche la molla continuera a farla andare fuori sede, un po di pazienza e va tutto al posto giusto.
Puliamo per bene tutto, e cominciamo a spruzzare olio per tutti i condotti che vediamo tra l'imbocco (lato cassa filtro) del primo e del secondo corpo (i vari forellini e condotti tutti), poi si soffia e si passa a smontare la vaschetta sotto al primario, o si fa al contrario, ma fa lo stesso.

korn

apriamo la vaschetta sotto il primo corpo e ci troviamo il galleggiante il getto e vari condotti (tubicini) che servono a pescare la benzina nella vaschetta e da valvola del troppo pieno.
notiamo la guarnizione, non mi è mai capitato di aprire la vaschetta ed avere quella guarnizione che se ne torna al propio posto senza problemi, di solito vedo se ritorna in sede, ci provo per un po e poi apro il congelatore e la metto tra i pisellini e le sogliole, e continuo a pulire smontare aprire e chiudere.
altre foto  :pazz:

korn

lo vedete ?
e lì tra i due galleggianti, è dorato, che svetta sulle budella della vaschetta.
perche lasciarlo lì ?
lo si toglie lo si inzuppa d'olio, lo si pulisce e soffia.

a proposito è l'altro getto

korn

un altro paio di cose ed abbiam finito.
la vite regolazione carburazione del minimo ha uno spilletto in cima ed un o-ring che permette la tenuta, si apre si pulisce si inzuppa d'olio e si soffia.

la vaschetta di cui al post precedente ha lo sfogo del troppo pieno sul fondo, stessa storia con vite con oring, io non lo smonto ma affogo nell'olio e soffio.

quando chiudete la vaschetta occhio alla guarnizione, lo so che gia l'ho detto sopra, ma è una dannazione, se la si strozza la si puo buttare, 8 euri con masteryamaha

non mi viene piu nulla, ma massima attenzione nel rimontaggio, tutto deve andare al suo posto senza esser forzato, ad esempio i cilindretti, le valvole a saracinesca, hanno delle scanalature sui lati, e nella loro sede troveremo delle guide che vanno in queste scanalature, e inutile spingere rischiate solo di far guai, se pure indovinate la giusta posizione ed entra non è detto che scenda fino in fondo, perchè puo capitare che lo spillo non centri il diffudore e batta su di un lato, e come questo altri pezzi hanno delle posizioni obbligate quindi attenzione e pazienza.

korn

concludo chiedendo a chi ne fosse in possesso di postare l'esploso del carburatore, puo essere d'aiuto e da integrazione alle foto.
se riscontrate errori o mancanze, intervenite, per migliorare il lavoro e consentire a tutti di avere un piu completo tutorial su cui basarsi.

buon lavoro

Fabbbio

Moto d'a...mare!

mattia610

ciao peppe,
io aggiungerei si smontare e pulire anke il getto del minimo (n°8),la vite miscela (n°16) e la valvolina a spillo conico sul galleggiante (n°10).
quest'ultima è importante xkè alla sua estremità c'è un filtrino della benzina minuscolo e ke quindi facilmente si intasa................
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

ciglio

bravissimo Korn! ottimo tutorial e utilissimi commenti

ciao
R
CCM went to India ;D

korn

ringrazio tutti per i commenti e la disponibilità a collaborare.
dato..si..che  pazz2 sto aspettando  :riez: il carburatore nuovo  clap
ho ancora questo smontato, quindi appena possibile mi dedicherò a fare le altre foto ed integrare cosi il tutorial.

korn

riprendendo da dove avevo lasciato
con la vaschetta sotto al primario aperta andiamo a sfilare lo spillo che vincola il galleggiante, viene via con una pinzetta, non c'è bisogno di martellarlo

tiriamo verso di noi il galleggiante in modo da far venire fuori la spilletta conica
notiamo come è agganciata in modo da rimetterla al suo posto

korn

andiamo ora a svitare quella vite che vediamo sotto la parte centrale del galleggiante

questa vite fa da fermo al cilindretto in cui va inserita la spilletta conica.
svitata la vite tirare fuori il cilindretto, come potete vedere ha un o-ring che fa tenuta, di conseguenza bisogna tirarlo fuori con un po di forza, attenti a non far cadere il filtrino che si trova in fondo, tirate tutto fuori, pulite soffiate e rimontate.

korn

ora prendiamo un cacciavite a spacco, non molto grande, tale da entrare nel foro che si vede in foto, quello di cui non si vede il fondo.

facciamo in modo che il cacciavite ingrani e svitiamo l'altro getto, lo vedete in foto.

puliamo per bene e rimettiamolo a posto.

a questo punto se si è rimontato tutto si puo anche chiudere la vaschetta.

korn

non resta ora che pulire la famosa vite del minimo, o per meglio dire la vite che regola la carburazione a minimo.
prima di svitarla c'è un accortenza da avere, bisogna infatti avvitarla fino in fondo contando i giri e le frazioni di giro che ci sono dalla posizione in cui si trova alla battuta finale, questo per poterla in seguito rimettere nella posizione originaria ed evitarsi di dover rifare il lavoro di carburazione del minimo, ammesso che prima andasse bene  :acci:

be ora la si puo svitare del tutto, sotto c'è una molla, non vola via, ma è bene che lo sappiate, quando avete tutto tra le mani, pulite soffiate e rimontate.

importanti considerazioni finali sono di soffiare e pulire non solo le parti smontate ma anche e soprattutto i condotti del corpo del carburatore.
se trovate o-ring o guarnizioni in gomma danneggiate, o peggio le daneggiate voi, sostituitele, basta che siano pizzicate un poco perche perdono, e non cercate di ricostruirle con la pasta per guarnizioni, a contatto con la benzina non secca e resta fanghiglia che va a spasso per il carburatore otturando i condotti, o peggio nella camera di scoppio a rovinarvi la canna del cilindro.
ed in fine quando rimontate non serrate quelle viti come se dovessero andare in guerra, quelle da li non si muovono, basta farle arrivare a battuta e stringere quel po che basta a darvi sicurezza, insomma una frazione di giro, non tre giri interi.
di nuovo.
buon lavoro
:bye:

Fabbbio

Per tornare un attimo alla questione dei giri della vite del minimo, io sottolinierei il fatto che se l'operazione di pulizia accurata viene fatta dopo un lungo periodo di attività (con un carburatore abbastanza sporco diciamo) è inevitabile che la carburazione risulti poco più grassa di come era prima. Immaginiamo come passi più fluidamente il carburante nel nostro "nuovo" carburatore... In conclusione io consiglio di rimettere tutto con un quarto o anche mezzo giro di vite in meno di come era prima. Sottointeso che prima andasse abbastanza bene e che RIPETO l'operazione venga effettuata su un carburatore lasciato al suo destino per molto tempo senza mani amorevoli che lo curassero (ad esempio un vecchio proprietario sfaticato!!!)
Moto d'a...mare!

Alekosd

Citazione di: korn il 29 Gennaio 2008, 21:05:44
andando a svitare quella vite si accede alla sommita dello 'spillo conico', dove troveremo le varie tacche ed una coppiglia che fa da fermo,

alzando lo spillo, quindi spostando quella coppiglia una tacca piu in basso si fa in modo che affluisca una miscela piu ricca, in particolare lo spillo conico consente di variare la sezione dello 'spruzzatore' attraverso lo scorrimento al suo interno, e di conseguenza variare anche la quantità di benzina aspirata dalla 'vaschetta a livello costante'.

se avete intenzione di andare a variare l'altezza dello spillo nello smontaggio fate attenzione ad una micro-molla che alloggia tra il cilindretto che fa da fermo per lo spillo (quello che si vede in foto) e la sede di questo fermo nella 'valvola a saracinesca'.
il mio consiglio e di svitare la vite, stringere il cilindro esterno (valvola a saracinesca) in una mano ben chiusa e tirare fuori lo spillo con l'altra mano, occhio che questa molla schizza via.
ecco mi è schizzata via la molla. speriamo di ritrovarla. Che succede ora se non c'è la molla?
Comunque volevo capire una cosa: il cilindretto ha due buchi uno filettato e l'altro no. Qual'è quello che serve per la vite di blocco?
Avendo un altro carburatore da parte sono andato un pò a cuor leggereo. Infatti sul secondo, benche abbia svitato la vite, lo spillo non se ne esce!!! :miii:

ho tirato anche con una pinza (e panno) ma si è sfilato addirittura lo spillo ma il cilindro è rimasto là!  che diavolo posso fare? consigli?

korn

Citazione di: alekosd il 27 Febbraio 2008, 23:26:59
ecco mi è schizzata via la molla. speriamo di ritrovarla. Che succede ora se non c'è la molla?
Comunque volevo capire una cosa: il cilindretto ha due buchi uno filettato e l'altro no. Qual'è quello che serve per la vite di blocco?
Avendo un altro carburatore da parte sono andato un pò a cuor leggereo. Infatti sul secondo, benche abbia svitato la vite, lo spillo non se ne esce!!! :miii:

ho tirato anche con una pinza (e panno) ma si è sfilato addirittura lo spillo ma il cilindro è rimasto là!  che diavolo posso fare? consigli?

se parli del cilindretto che fa da fermo per lo spillo, ha si due buchi, in uno ci va a finire la punta della vite che devi togliere per sfilare lo spillo, e nell'altro ci va la molla che hai perso, nessuno dei due è filettato, forse ci sono incrostazioni dove ci andava la molla che ti da l'impressione di una filettatura, la vite laterale ha la punta che va a ficcarsi nell'olloggio del cilindretto, te ne accorgi guardando il profilo o avvitando tutta la vite e vedendo dal di dentro quanto ne esce fuori di quale sia il giusto alloggio.
la molla per quello che penso io e che serva da fermo a non far scivolare giu lo spillo se si svita la vite, o forse ad incastrare tutto per non far svitare la vite da sola, o forse per sospendere lo spillo evitandogli eccessive vibrazioni, o per rompere i cosidetti a cercarla quando la si perde, in ogni caso se c'era, il suo motivo ci deve essere, ed io la rimetterei.
per il secondo carburatore l'unica cosa che mi sento di dirti è di fare le cose con piu calma e accortenza, penso che per strappare via lo spillo hai tirato un bel po, e non ne è valsa la pena, cerca sempre il metodo alternativo alla forza, hai a che fare con un carburatore non con uno che ti sta fregando la moto  -ninzo'- in ogni caso affoga tutto nello svitol e lascia riposare, magari riesci a tirarlo fuori domani con una pinzetta o utensile vario, occhio alla molla stavolta   :ok:

Alekosd

Citazione di: korn il 28 Febbraio 2008, 01:55:16
se parli del cilindretto che fa da fermo per lo spillo, ha si due buchi, in uno ci va a finire la punta della vite che devi togliere per sfilare lo spillo, e nell'altro ci va la molla che hai perso, nessuno dei due è filettato, forse ci sono incrostazioni dove ci andava la molla che ti da l'impressione di una filettatura, la vite laterale ha la punta che va a ficcarsi nell'olloggio del cilindretto, te ne accorgi guardando il profilo o avvitando tutta la vite e vedendo dal di dentro quanto ne esce fuori di quale sia il giusto alloggio.
la molla per quello che penso io e che serva da fermo a non far scivolare giu lo spillo se si svita la vite, o forse ad incastrare tutto per non far svitare la vite da sola, o forse per sospendere lo spillo evitandogli eccessive vibrazioni, o per rompere i cosidetti a cercarla quando la si perde, in ogni caso se c'era, il suo motivo ci deve essere, ed io la rimetterei.
per il secondo carburatore l'unica cosa che mi sento di dirti è di fare le cose con piu calma e accortenza, penso che per strappare via lo spillo hai tirato un bel po, e non ne è valsa la pena, cerca sempre il metodo alternativo alla forza, hai a che fare con un carburatore non con uno che ti sta fregando la moto  -ninzo'- in ogni caso affoga tutto nello svitol e lascia riposare, magari riesci a tirarlo fuori domani con una pinzetta o utensile vario, occhio alla molla stavolta   :ok:

parole sante  magrebtzx
vedrò diaffogare nello svitol il tutto. ...e spero di ritrovare la molla...

ernest

Citazione di: Fabbbio il 30 Gennaio 2008, 23:42:17
Ecco l'esploso del carburo....

Chiedo scusa: qual'è la vite del massimo nell' esploso? (Ditemi il numero per favore)

Alekosd

Citazione di: korn il 29 Gennaio 2008, 21:05:44

indovinate un pò? m'è partita la molla!

korn

Citazione di: ernest il 01 Marzo 2009, 19:21:02
Chiedo scusa: qual'è la vite del massimo nell' esploso? (Ditemi il numero per favore)

non mi è chiaro cosa tu intenda per vite del massimo  -ninzo'-

ps
alek senza molla si viaggia piu leggeri  :riez:

ernest

Citazione di: korn il 10 Marzo 2009, 19:44:38
non mi è chiaro cosa tu intenda per vite del massimo  -ninzo'-

ps
alek senza molla si viaggia piu leggeri  :riez:

intendo la vite del getto del massimo (del secondario)

korn

Citazione di: korn il 29 Gennaio 2008, 21:18:59
I getti sono piccoli ugelli calibrati che permettono di regolare la quantità di benzina immessa in ciascun circuito di alimentazione del carburatore.

è sotto il secondo corpo con su innestato il 'tubicino con molla', si svita con una chiave da 10

sul fondo (parte interna) possiamo notare il numeretto che ci indica la dimensione del nostro getto, se lo si vuol cambiare questo è il momento giusto.

nell' esploso è il numero 36.
spero di esserti stato di aiuto.
:bye: