News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

RESTAURO SERBATOIO XT 500

Aperto da canamo, 31 Gennaio 2008, 12:31:13

Discussione precedente - Discussione successiva

canamo

ciao leonardo
vorrei sapere se ti e mai capitato di restaurare uno di questi serbatoi e quale e la procedura corretta sopratutto in presenza di botte e danni vari.
il problema e radrizzarlo perfettamente  senza poter usare stucco ne altri prodotti in quanto poi dovrebbe essere cromato(???-almeno cosi pare)
il secondo quesito invece  e se il serbatoio viene
"cromato" completamente o se la parte che deve essere verniciata viene "schermata" in qualche modo prima della cromatura :dubbio: :dubbio:
in qualsiasi modo mi pare che questo serbatoio sia una bella complicazione ??? ???

Leonardo

Ne ho fatti alcuni tempo addietro

Il problema è proprio nel raddrizzare al meglio la superficie per avere poi una perfetta cromatura

Però si può fare

Hai qualche foto da postare?

Alcuni anni fa i pezzi venivano cromati totalmente e poi veniva carteggiata con macchinetta la parte da verniciare

Io a questo scopo ho preso una mini levigatrice ad aria compressa, proprio per poter lavorare di fino, lungo il bordo della parte che deve rimanere cromata

Il problema della cromatura parziale, credo sia possibile mascherare in fase di bagno elettrolitico, però non ne sono certo, è dato dal fatto che bisognerebbe fissare sul serbatoio una maschera ben precisa della parte che deve essere verniciata e che non deve ricevere cromo.

Zoarz

:dubbio:

ero convinto che il serbatoio della xt 500 fosse di allumimio
lucidato a specchio sui lati verniciato in nero la parte sup.  poi ricoperto tutto di trasparente
Giorgio da Ravenna, XT 600 2KF e 43 F  -  R 80 GS -  HORNET 900

Leonardo

E' in alluminio........ma qualcuno lo ha fatto anche cromare................

Comunque il problema è sempre quello di raddrizzare perfettamente la superficie

Se è in alluminio i problemi diminuiscono, però una volta lucidata la parte che deve rimanere a vista, bisogna mascherare accuratamente e poi carteggiare ed eliminare il grasso che lascia la lucidatura

canamo

ciao e grazie della delucidazione......in effetti il problema e toglire la botta.
ti posto una foto prima possibile e vediamo cosa si puo fare.

robo

Io la sparo:

non si potrebbe fare come per le marmitte ad espansione dei motori a 2t.
cioè mettendo il serbatoio sotto pressione e scaldando la parte botterellata?
Visto che è d'alluminio dovrebbe venire fuori abbastanza velocemente.

Il problema è però come chiudere ermeticamente il serbatoio per far entrare l'aria (m'han detto che deve esserci una pressione di circa 5 atm) e trovare una fiamma ossidrica per scaldare il pezzo ( che non tutti hanno a disposizione).

TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

grunf

Citazione di: robo il 01 Febbraio 2008, 09:34:15
Io la sparo:

Il problema è però come chiudere ermeticamente il serbatoio per far entrare l'aria (m'han detto che deve esserci una pressione di circa 5 atm) e trovare una fiamma ossidrica per scaldare il pezzo ( che non tutti hanno a disposizione).

Credo che ci sia un' alto rischio di esplosione.

canamo

ciao
esplosioni a parte l'alluminio si comprta diversamente del acciaio in quanto non tende a ritornare nella forma originale(effetto memoria???) e poi e molto frAgile......credo che con 5bar  mi ritrovo un pallone  :superck:
questo e  il paziente in questione.....

Leonardo

Citazione di: robo il 01 Febbraio 2008, 09:34:15
Io la sparo:

Se provi a fare una cosa del genere............prima fatti una bella polizza vita e una sulla casa se lo fai nel garage

Leonardo

Citazione di: canamo il 04 Febbraio 2008, 08:42:34
ciao
esplosioni a parte l'alluminio si comprta diversamente del acciaio in quanto non tende a ritornare nella forma originale(effetto memoria???) e poi e molto frAgile......credo che con 5bar  mi ritrovo un pallone  :superck:
questo e  il paziente in questione.....

Quel bozzo li si tira su senza problemi.................sia spiana per benino e poi lo si fa diventare brillante come i pezzi che ho messo nel mio sito

canamo

ok....potresti farmi un preventivo (a spanne)sia per il lavoro completo(con verniciatura) che solo per sanare la bozza.
risposta in m.p.(se preferisci)
??? ??? ???

canamo

ciao leonardo.....non ti scordar di me ??? ??? ??? ??? ??? :bye: