News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

hi fi esoterica

Aperto da brummel, 01 Febbraio 2008, 18:52:46

Discussione precedente - Discussione successiva

brummel

In quanto "infangato" di hi fi vecchio stampo lancio discussioni sul tema.....
E cerco bobine incise per registratori da 1/8.
Esiste sul forum qualche nostalgico come me?

:bye:

Gna

io ad uso e consumo chitarristico mi sono fatto un po` di cultura sugli amplificatori a valvole,
e poi ne ho comprato uno da 20W. :ciao:
Luogo origini: Palermo

Nessuno

MafDiMer
Più ho a che fare con la gente e più la mia misantropia trova conferme !

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Citazione di: Nessuno il 11 Febbraio 2008, 12:07:54
Dipende da cosa intendi esattamente per "esoterico".

Se intendi il suo significato + comune, tipo (ad esempio) quei amplificatori valvolari in classe A pura da qualche decina di migliaia di € per un paio di W di uscita... quei cavi di segnale con rame particolare, trattato e "polarizzato",  con connettori dorati grandi quanto una noce da 50/100 € al mt...
Assolutamente NO !

Per molti sarà pure un assurdità... ma le sensazioni che riesce a trasmettersi un impianto del genere... FA RABBRIVIDIRE!!! :zot:

Uscii da una "saletta" che mi tremevan le gambe per la POTENZA assurda di 7w+7W di 2 ampli a valvole!!! pesavan 30 kg l'uno :zot:
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

Gna

io in casa il mio valvolare P/P da 18W  non lo posso aprire a piu` di 8 sul volume max, da` una botta pazzesca specie ai bassi (sul cono da 12", sto valutando di prendere una cassa con un cono da 15"...ah ... il cavo jack "polarizzato" con spinotti dorati l'ho comprato, anche se non lo avevo chiesto, 8 euro della proel, tanto me ne serviva uno nuovo.)

brummel

Dunque,dunque....
Viaggio con pre e finale pioneer valve,piastra pioneer vu meter fluoroscan,sinto con "maniglione",bobinone Philips da studio(made in Austria).
Casse self made a 3 vie con bass reflex e super tweeter con controllo piezo.
Piatto pioneer con testina shure.
Pc collegato su aux per prestazioni digitali amplificate.sensibilità 99db
Per quanto riguarda ebay ho testato alcune aste per le bobine,ma non ho il tempo e tantomeno la voglia di giocare al rilancio su materiale che non vedo(e non sento).
Indi per cui ribadisco che cerco bobine incise.

:riez:

Nessuno

MafDiMer

Nessuno

MafDiMer

Tutto ciò che hai detto è precisissimo! e son pienamente d'accordo!
Però hai dimenticato una differenza fondamentale: la differenza di onde sonore tra quelle generate da un ampli a transistor ( anche in classe "A" ), e le onde sonore che ti genera un  ampli a valvole!!!

Diciamo che un ampli a transistor, ti genera delle armoniche "dispari", che all'orecchio umano "infastidiscono" facendoti percepire ben presto la distorsione, appena questa si presenta dagli altoparlanti!
Al cntrario, da un ampli a valvole, le armoniche son di tipo "pari": molto più compatibili con quel che proprio l'orecchio può percepire! Da qui, se con un amlpli a valvole c'è distorsione, la avverti molto ma molto meno, con l risultato di avere un suono molto più caldo e preciso!!!

Io pure sono un fermo sostenitore di aver "poca potenza", ma di qualità! In pratica, secondo me, un BUON IMPIANTO è quello che SUONA BENE e quando è in grado di darti "emozioni"! M'è capitato più volete di ascoltare impiantini che usavno altoparlanti di piccole dimensioni, tipo 13 cm con tweeter ( una volta addirittura un 10cm :miii: ), ma poi con una resa sonora al pari di un 10 pollici! :miii: :miii: :miii: Quello che li aveva "assemblati" è diventato il mio mito!!! magrebtzx

Nessuno

MafDiMer

no! A costruir casse non c'ho mai provato! Poi io mi son avvicinato all' "HI-END" in auto! Ma non quelle tamarrate che si vedono ai raduni e alle gare!

Ho SBAVATO quando un impianto era in grado di trasmettermi sensazioni vere, indipendentemente dal prezzo totale!

Però sul fatto che il diametro degli altoparlanti non è rilevante... non mi trovi d'accordo! un altoparlante piccolo, per quanto buono qualitativamente, non ti suona come un altoparlante di medie dimensioni( un MW da 10 cm, non suona come un mw da 16.5/18 cm ):
E' per il fatto che dalla grandezza del cono, consegue lo spostamento d'aria generato dall'onda sonora... e a me piace!  :soddisfatto:

Ma non pensare che io sia un patito dei CARCIOFONI installati nei cofani delle macchie: per me un buon impianto può essere composto semplicemente da un TW da 25 e un woofer da 16.5 ( con un 18 poi... si raggiunge un ottimo compromesso tra velocità dell'altoparlante e "spostamento d'aria"/pressione del suono )!!! Tutto qui! :)

Vero è che "in casa" il discorso cambia radicalmente: effettivamente puoi far funzionare un altoparlante ( anche se piccolino ) quasi come vuoi!!!

E' una vita che non ascolto un po' di musica da un BUON impianto! MI MANCA!!!  :acci:

Cmq... per gli ampli in classe "A" che emulano quelli valvolari, ti devi avvicinare ad una cosa del genere:

http://cgi.ebay.it/MONOLITHIC-coppia-a501m-1x-gold100-1x-a50m-tweekk_W0QQitemZ120225888861QQihZ002QQcategoryZ18796QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
:contrar:

Nessuno

MafDiMer

Hehe! Pian pianino... vedo se riesco a trovare i dati dei miei altoparlanti, e se riesco a capirci qualcosa!!! :ok:

Grazie delle spiegazioni!  magrebtzx

Gna

L'"alta fedeltà" è un mondo da scoprire... niente a che vedre con tutte quelle menate che trovi ei supermercati che ti fanno pagare solo un botto di soldi! :sciopp:

Gna

http://www.atcelectronix.com/ampli_Hi_Fi.asp
http://www.tubes.it/index_ita.html
conosco questi due siti per gli ampli a valvole, la prima e` una ditta che produce sia kit che ampli completi,
il secondo vende valvole, trasformatori, etc.. e` piu` indirizzato verso gli ampli per chitarra ma in internet basta mettere su google "DIY hi fi"  e si apre una marea di siti dove chi ha dimestichezza con il saldatore si puo` fare di tutto e di piu`.
:ciao: