News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

15x40x102 oppure 15x45x106? Dubbio tremendo..

Aperto da gionni, 05 Febbraio 2008, 18:37:39

Discussione precedente - Discussione successiva

gionni

Sul 43 f vorrei montare la corona con 45 denti, invece dei 40 di serie. Dovendo cambiare anche pignone (da 15 denti) e catena, che lunghezza di catena ci va? Quella a 102 maglie o quella a 106? Chi mi sa rispondere, per favore?
Ciao Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

wish

Citazione di: gionni il 05 Febbraio 2008, 18:37:39
Sul 43 f vorrei montare la corona con 45 denti, invece dei 40 di serie. Dovendo cambiare anche pignone (da 15 denti) e catena, che lunghezza di catena ci va? Quella a 102 maglie o quella a 106? Chi mi sa rispondere, per favore?
Ciao Gionni
perché metti la corona più grande? non è meglio il pignone da 14?
comunque mi sa che ti conviene prendere la catena standard da 120 maglie e te la tagli della misura esatta.

gionni

Preferivo mettere la corona più grande invece del pignone più piccolo per non rischiare di farmi mangiare il paraforcellone dalla catena, con quello che costa! Inolre ho dei dubbi sulla facilità dello smontaggio delle maglie della catena se ne prendo una più lunga, non l'ho mai fatto e non ho attrezzi specifici.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

F8

puoi montare lo scorricatena del TT adattandolo con poche limate..... differenza 5 euro(TT)  50 euro(XT).......
monta tranquillamente anche sul forcellone del Tènèrè 1VJ
:ciao:
Alex

wish

Citazione di: F8 il 06 Febbraio 2008, 11:50:29
puoi montare lo scorricatena del TT adattandolo con poche limate..... differenza 5 euro(TT)  50 euro(XT).......
monta tranquillamente anche sul forcellone del Tènèrè 1VJ
:ciao:
Alex
quoto. aggiungo che il pignone da 14 non consuma più di tanto la slitta scorricatena, e che la catena si taglia con un normale flex, basta limare via la testa dei due perni di una maglia e la apri. ovviamente la maglia che tagli deve essere la prima da eliminare, non l'ultima che ti serve  :riez:

gionni

Attaccata al secondo cerchione che ho comprato sul forum c'è una corona da 46. Si può usare insieme al pignone da 15? Ci sono controindicazioni, qualcuno ha anche lui questa accoppiata?
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

wish

Citazione di: gionni il 08 Febbraio 2008, 16:29:37
Attaccata al secondo cerchione che ho comprato sul forum c'è una corona da 46. Si può usare insieme al pignone da 15? Ci sono controindicazioni, qualcuno ha anche lui questa accoppiata?
Ciao. Gionni
perché dovrebbero esserci controindicazioni? ma fammi capire, vuoi farti i doppi cerchi? se è così, e non vuoi variare la rapportatura tra i due cerchi, quando cambi la ruota sfila il piatto portacorona dai parastrappi e infilalo sul cerchio nuovo, così mantieni sempre la stessa corona sulla catena, preservandola da usure irregolari causate da una corona di ignota provenienza.

gionni

Le controindicazioni a cui pensavo io sono l'eventuale contatto tra la catena, in posizione più elevata visto che gira attorno ad una corona più larga dell'originale, e il carter paracatena, con successivo grattugiamento di quest'ultimo.
La mia intenzione è avere due ruote: una per l'off con corona da 46 e l'altra per i viaggi e la città con corona da 40, mantenendo in entrambi i casi il pignone da 15. Se per l'off non bastasse, potrei provare il pignone da 14, visto che si smonta con facilità sul 43f.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

ivan64

tra una corona da 40 ed una da 46 ci sono 6 passi, da cui una differenza di circa 47mm nel perno ruota (25.4*5/8*6/2) .... non è possibile se non cambiando ogni volta anche catena!
FE450 - XT660Z

wish

Citazione di: ivan64 il 09 Febbraio 2008, 09:03:50
tra una corona da 40 ed una da 46 ci sono 6 passi, da cui una differenza di circa 47mm nel perno ruota (25.4*5/8*6/2) .... non è possibile se non cambiando ogni volta anche catena!
esatto. io mi trovo bene col pignone da 14 su corona originale, se poi devo fare un viaggio si monta il 15 in pochi minuti. un pignone da 14 equivale circa a 3 denti in più sulla corona.
magari se non vuoi tenere la doppia catena puoi giocare solo col pignone.