News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Aprire il motore a 40.000 km

Aperto da Grippe, 09 Febbraio 2008, 03:31:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Grippe

L'altra sera ero con compagno di merenda e mi diceva che il motore del suo 3tb fa un leggero ticchettio, il rumore proviene dalla zona delle valvole, sarà solo da rivedere il gioco di queste?

Si diceva poi che visto siamo a sporcarci le mani si potrebbero fare altri lavoretti, e qui sono partiti i dubbi:  :dubbio:

-come si può valutare lo stato della catena di distribuzione?
-idem per i gommini guidavalvole
-la moto ultimamente beve un po' d'olio, sarà il caso di rifare le fasce o le sedi delle valvole?
-ci sono altre cose da controllare o cambiare?
-è meglio lasciar perdere (a parte il gioco delle valvole) e pensarci a 50.000?
-per fare questi lavoretti è indispensabile il clymer o possono bastare le microfiches?

neuronet

Non t'ha risposto ancora nessuno ... io non sono un gran guru dei motori, ma in questo tipo di lavoretti ci son passato una volta. Per l'esperienza avuta mi sento di risponderti:

Citazione di: Grippe il 09 Febbraio 2008, 03:31:01
-come si può valutare lo stato della catena di distribuzione?

da quanto spinge il tendicatena; se e' arrivato a fondocorsa o arriva gia' ai 3/4, una volta che apri ...

-idem per i gommini guidavalvole

una volta aprto ... si sostituiscono e basta

-la moto ultimamente beve un po' d'olio, sarà il caso di rifare le fasce o le sedi delle valvole?

testa e cilindro li porti dove revisionano questa roba, le fasce dopo 40.000 km una volta che apri si cambiano senza discutere

-ci sono altre cose da controllare o cambiare?

-ninzo'-

-è meglio lasciar perdere (a parte il gioco delle valvole) e pensarci a 50.000?

se ci sono rumorini ... meglio prevenire che curare

-per fare questi lavoretti è indispensabile il clymer o possono bastare le microfiches?

non conosco il 3tb, ma tra testa e cilindro non  mi aspetto cose esoteriche ... io mi ci butterei anche senza nulla, ma facendo tante fotografie.

michele

Prova a chiedere (se ti risponde dall'oltrefossa) cosa ne pensa narducci , o magari visto che è ancora in vita calamandrei , magari fate merenda insieme  øpaperinoø

Grippe

Grazie per i consigli neuronet, allora te dici che gommini e fasce sono da fare comunque e anche la smerigliatura delle sedi delle valvole.
La catena di distribuzione lo giudico dal tendicatena, ma quando lo apro non va automaticamente al massimo? per reinserirlo e precaricarlo c'è qualche sistema particolare?

Gna

http://digilander.libero.it/TTR600/valvole/valvole.htm
http://digilander.libero.it/TTR600/
si parla di un TTR ma per tendicatena e valvole e ` la stessa cosa (i volari sono 0.10mm aspirazione
e 0.15 scarico).
buona lettura
Luogo origini: Palermo

neuronet

Sotto il bulloncino c'e' una tacca tipo da cacciavite. Io ho sagomato un po' di fil di ferro sottile e mi sono costruito una chiavetta.
Ho caricato la molla, poi ho appoggiato alla sede il tendicatena serrato a mano i bulloncini e poi ho contato quanti giri faceva la chiavetta per mettere in tensione la catena. In precedenza avevo anche contato quanti giri serivano per caricare tutta la molla. Spero di essere stato chiaro  -ninzo'-

neuronet

Citazione di: gna il 09 Febbraio 2008, 13:47:35
http://digilander.libero.it/TTR600/valvole/valvole.htm

... il mio tensionatore e' diverso! .. il principio e' ovviamente uguale. Aggiungo che al rimontaggio la guarnizione originale m'ha ceduto ed ho dovuto optare per rimontarlo con pasta. Cmq il costo della guarniz e' cca 1 euro .. niente di sconvolgente. Non l'ho presa solo per pigrizia.

Grippe

Grazie ragazzi,
per quanto riguarda le fasce ci sono delle misure particolari da prendere o ci sono solo di un tipo?
per le coppie di serraggio dove possiamo guardare?
le guarnizioni del cilindro e della testata hanno prezzi da capogiro?

neuronet

Citazione di: Grippe il 09 Febbraio 2008, 14:22:42
Grazie ragazzi,
per quanto riguarda le fasce ci sono delle misure particolari da prendere o ci sono solo di un tipo?
per le coppie di serraggio dove possiamo guardare?
le guarnizioni del cilindro e della testata hanno prezzi da capogiro?

per le fasce bisogna farsi aiutare e consigliare dal 'rettificatore'. Le fasce adatte vanno scelte in base all'usura del cilindro o rettifica.
Le coppie di serraggio le trovi solo nei manuali d'officina; su internet si dovrebbero trovare.
Le guarnizioni di certo non le paghi per quanto valgono ;) ... ma per quello basta andare al ricambista; piuttosto bisognerebbe cercare se ci sono produttori non originali. Infine c'e' chi le guarniz se le fa da solo scannerizzando le originali e poi ritagliando carta per guarnizioni che hanno TUTTI i ricambisti auto. L'importante e' azzeccare lo spessore giusto della guarniz.

Penso di non poterti essere d'aiuto + di tanto a questo punto ... come ti dicevo non sono un guru ...  -ninzo'-

Grippe

Macché, mi hai aiutato e parecchio ???

A fine mese ci mettiamo all'opera, vi terrò informati   :ok:

wish

col passare del tempo è normale che un motore inizi a fare più rumore e a mangiare un po' d'olio. molto lo fa anche la scelta dell'olio giusto, e una regolare manutenzione, ivi compresa la registrazione valvole che chissà quando è stata fatta l'ultima volta.
io ti consiglio di non fissarti e di seguire i tutorial che ti hanno indicato. controlla le valvole, controlla la distribuzione e rinvia tutto a quando la distribuzione sarà quasi finita, quello è il buon momento per fare tutti i lavori sul motore. tirare giù tutto adesso, quando poi magari la distribuzione ha ancora 10mila km di autonomia e il motore non ha particolari problemi è davvero un peccato.
quando invece la distribuzione sarà finita, farai la revisione della testa, del cilindro, e a quel punto vedrai anche se è il caso di fare un controllo generale.
io col motore a terra controllerei anche pompa olio, biella e ingranaggi del cambio, e approfitterei per cambiare i cuscinetti del motore. questo sta al budget che uno vuole/può spendere, ma ovviamente una volta che ti trovi più lavori fai, più a lungo durerà il motore.
ah un consiglio...guarnizioni originali. è vero costano decisamente di più, ma quelle aftermarket fanno davvero schifo al confronto. possono andar bene al più per i carter laterali, ma anche lì ho tastato con mano la diversa qualità, e la diversa resistenza. ora solo originali, salvo emergenze.

Grippe

Le valvole saranno 6-7000 km che nessuno le guarda e il consumo anomalo d'olio sembra sia iniziato da quando c'è questo ticchettio, ma la fumosità è normale anche a freddo.
Anch'io pensavo che magari è meglio fare tutto a 50000, è solo che alla fine del mese abbiamo tutti e due un po' di tempo e sarebbe divertente fare il lavoretto insieme. Ho un po' di timore a mettere le mani su biella cuscinetti di banco perché non l'ho mai fatto, ma è anche vero che se si apre va fatto tutto il "fattibile".
L'olio quale è meglio usare? finora pensavo che fosse meglio un 10-40 per facilitare la lubrificazione a freddo, visto che la moto sta fuori anche d'inverno. ma qui sul forum mi hanno detto che consuma di più la frizione e che tanto il motore si scalda in fretta. Consigliano un 15-50, ma non sarà troppo grosso? Te cosa usi?

p.s. le molle forcella le hai trovate?
p.p.s. mi sapresti consigliare delle pastiglie dei freni che mordano subito (disco originale di un 3tb)?

wish

Citazione di: Grippe il 09 Febbraio 2008, 15:41:49
Le valvole saranno 6-7000 km che nessuno le guarda e il consumo anomalo d'olio sembra sia iniziato da quando c'è questo ticchettio, ma la fumosità è normale anche a freddo.
Anch'io pensavo che magari è meglio fare tutto a 50000, è solo che alla fine del mese abbiamo tutti e due un po' di tempo e sarebbe divertente fare il lavoretto insieme. Ho un po' di timore a mettere le mani su biella cuscinetti di banco perché non l'ho mai fatto, ma è anche vero che se si apre va fatto tutto il "fattibile".
L'olio quale è meglio usare? finora pensavo che fosse meglio un 10-40 per facilitare la lubrificazione a freddo, visto che la moto sta fuori anche d'inverno. ma qui sul forum mi hanno detto che consuma di più la frizione e che tanto il motore si scalda in fretta. Consigliano un 15-50, ma non sarà troppo grosso? Te cosa usi?

p.s. le molle forcella le hai trovate?
p.p.s. mi sapresti consigliare delle pastiglie dei freni che mordano subito (disco originale di un 3tb)?
controllate prima la distribuzione, anche io pensavo fosse alla frutta quando ho preso la moto a 40mila km e invece ci ho fatto quasi 3 anni. se ci sono ancora 5-6 scatti al tendicatena è un peccato farla adesso, la moto si potrebbe fare altri 10mila km in tranquillità. se così fosse registrate le valvole e stop.
come olio io uso un 20w50, fai un po' tu...il problema non è la lubrificazione a freddo, pochi minuti e la moto è a regime, bensì la lubrificazione a caldo, dato che è un monocilindrico ad aria. non mi stupisce che il motore sia rumoroso, con un 10...anche io ho notato la stessa cosa.
non serve spendere cifre folli, il castrol gp è un olio onestissimo. magari prova un 15.
le molle forcella le ho ordinate, in settimana dovrebbero arrivare. le avevo già ordinate, molle wilbers, vedremo come vanno.
per le pastiglie...io ho trovato molto pronte le sbs organiche.

Grippe

Grazie wish,
come al solito sei una sicurezza  :ok:

Un'ultima cosa: il filtro dell'aria è da cambiare e ne volevo mettere uno lavabile, che marca mi consigli?
la carburazione si sballerà perecchio o sarà sufficiente avvitare mezzo giro la vite?

wish

Citazione di: Grippe il 09 Febbraio 2008, 16:03:15
Grazie wish,
come al solito sei una sicurezza  :ok:

Un'ultima cosa: il filtro dell'aria è da cambiare e ne volevo mettere uno lavabile, che marca mi consigli?
la carburazione si sballerà perecchio o sarà sufficiente avvitare mezzo giro la vite?
su questo ti possono aiutare di più i possessori di 3tb, il mio 43f lo ha di serie in spugna  e il carburatore resta l'ultima frontiera della mia moto che ancora non ho valicato...  :riez:

Grippe