News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Serbatoio 59X........ingiallito!

Aperto da Sayid, 17 Maggio 2008, 12:44:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Sayid

C'è il modo di farlo tornare com'era?
Alessandro

sibellius

Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

Sayid

Alessandro

Alekosd

leggi in restauro i consigli di leonardo. qualcosa c'è.

ilsardoSchirru

come no??!!
a parte il lavaggio con soda che ho sostituito con lavaggio interno esterno con alcool, con il trattamento della tankerite (che richiede tempo, pazienza e fortuna perchè sia stesa bene) e verniciatura poliuretanica bicomponente, il mio serbatoio dopo un anno è perfetto

Sayid

Citazione di: ilsardo il 24 Maggio 2008, 23:46:10
come no??!!
a parte il lavaggio con soda che ho sostituito con lavaggio interno esterno con alcool, con il trattamento della tankerite (che richiede tempo, pazienza e fortuna perchè sia stesa bene) e verniciatura puliuretanica bicomponente, il mio serbatoio dopo un anno è perfetto

allora come si potrebbe fare?
Alessandro

stoaway1

Secondo me anche con lavaggi accurati non tornerà mai come nuovo, migliorera notevolmente certo...
una volta fatti i lavaggi è obbligatorio fare qualcosa per rendere l'interno impermeabile. La tankerite è una buona soluzione (l'ho fatto sul 59X), anche se non è eterna. Costa poco ed è facile da fare.
Ciao. :bye:

Sayid

Citazione di: stoaway1 il 26 Maggio 2008, 18:43:40
Secondo me anche con lavaggi accurati non tornerà mai come nuovo, migliorera notevolmente certo...
una volta fatti i lavaggi è obbligatorio fare qualcosa per rendere l'interno impermeabile. La tankerite è una buona soluzione (l'ho fatto sul 59X), anche se non è eterna. Costa poco ed è facile da fare.
Ciao. :bye:

e che devo fare?
Alessandro

stoaway1

gli fai una bella serie di lavaggi esterni, dovrebbe esserci qualcosa in giro per il forum...forse nella sezione restauro. POi quando è pronto fuori compri un kit di tankerite, fai il trattamento interno e poi vernici l'esterno. In questo modo per un bel po di tempo dovresti essere a posto.

sibellius

infatti.. la tankerite non è eterna e tende a sfogliarsi dopo qualche anno e con le vibrazioni poi.. il lavaggio deve essere accuratissimo e dovresti completamente eliminare ogni residuo di grasso nelle microporosità della plastica... certo dura un po' ma non significa farlo tornare nello stato originale. molti possessori di honda xr, che hanno da sempre avuto lo stesso problema usano una vernice per gommoni della veneziani che anche stesa a pennello si spande bene dando l'effetto lucido inoltre è resistentissima.. costa 40 euro un barattolo... bah.. ti andrebbe l'idea di rivestirlo di similpelle? Puoi sempre incollargli gli adesivi ai lati ... oppure acquistare un tank cover cosi' al costo di una quarantina di euro...
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

Lu90

Ale, leggi bene nella sezione restauro, pare che si debba pure fiammare con un cannello all'esterno.

C'è tutto nella sezione apposita ;)
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

spidercat

Citazione di: ilsardo il 24 Maggio 2008, 23:46:10
come no??!!
a parte il lavaggio con soda che ho sostituito con lavaggio interno esterno con alcool, con il trattamento della tankerite (che richiede tempo, pazienza e fortuna perchè sia stesa bene) e verniciatura puliuretanica bicomponente, il mio serbatoio dopo un anno è perfetto
quanto costa la tankerite?
ciao
xt550

stoaway1

Sayid

Alessandro

spidercat

xt550

ilsardoSchirru

ho recuperato una vecchia mail mandata ad uno del forum su come avevo proceduto in dettaglio per il rinnovo serbatoio, eccola:

"oltre al primer che è l'aggrappante ti occorre la tankerite che puoi acquistare nel sito www.tankerite.com, io ho preso il kit piccolo per serbatoi sino a 10 litri, il serbatoio 59x è da 11

con un raschietto a lametta ho asportato tutta la vernice precedentemente applicata e anche un pò di superficie ingiallita e poi passato carta abrasiva fine

ho fatto un primo lavaggio con sgrassatore chante clair quello arancione e poi sciacquato con abbondante acqua il tutto interno ed esterno

un secondo lavaggio interno ed esterno con alcool denaturato quello per medicamenti e poi acqua abbondante

ho lasciato asciugare per un giorno aiutandomi anche con l'aria del compressore

avantieri ho fatto dei tappi di sughero per il foro rubinetto benzina e per il tappo benzina ho versato il primer, tappato e fatto ruotare in tutte le direzioni il serbatoio per circa 20 minuti controllando ogni tanto con una lampadina se aveva preso in tutti i punti, il primer è molto liquido si distribuisce facilmente quindi si può ruotare il serbatoio con una certa velocità che si capisce mentre lo fai

ieri ho preparato la tankerite 250 grammi più 62,5 di catalizzatore, mischiato perfettamente, versato nel serbatoio e tappato, il composto è molto denso quindi per stenderlo bene mi sono aiutato con asciugacapelli col quale ho continuamente riscaldato il serbatoio mentre lo ruotavo in tutte le direzioni, tenendolo fermo per un pò nella stessa posizione prima di passare alla successiva, il tutto per circa un'ora e controllando ogni tanto con lampadina

si può usare la benzina dopo una settimana dal trattamento, io tra qualche giorno lo vernicio esternamente con poliuretanica bicomponente

per il procedimento mi sono ispirato a smoker68 che ha fatto più o meno così e sembra con buoni risultati a distanza di un anno

non avendo l'attrezzatura non ho potuto fare quanto suggerito da leonardo per la pulizia del serbatoio con bollitora in soda caustica e che sembra dia risultati garantiti"

questo è quello che avevo fatto e dopo un anno è ancora perfetto, se poi non dura in eterno che mi importa tanto anch'io non durerò in eterno!!!!

Sayid

Come funziona la bollitura con la soda?
Alessandro

ilsardoSchirru

leonardo è l'esperto sull'argomento e non solo, il link che spiega come fare è questo:

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=33165.0

il mio problema era stato trovare un recipiente in metallo che contenesse il serbatoio da bollire

stoaway1

Citazione di: spidercat il 28 Maggio 2008, 07:15:59
secondo me non è cosi semplice applicarla  :confuso:

è stato facilissimo e , credimi, se l'ho fatto io puo farlo chiunque.

stoaway1

Citazione di: Sayid il 29 Maggio 2008, 14:54:23
Come funziona la bollitura con la soda?

lascia perdere la bollitura....procedi come descritto sopra dal sardo, (che poi è come ho fatto anche io tranne il particolare del phon) e vai tranquillo..