News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Motore con a.e. su 2kf

Aperto da anfiarao, 14 Febbraio 2008, 22:42:04

Discussione precedente - Discussione successiva

anfiarao

Sarebbe possibile montare sul 2kf il motore del modello successivo con avviamento elettrico? Ammesso che gli attacchi siano uguali,la parte elettrica si riesce ad adattare?
Grazie .

martello

l'impianto elettrico devi cambiarlo per forza altrimenti non avresti i cablaggi per il motorino

RttLuca

Per allineare il pignone alla corona , devi tagliare e allargare il telaio, altrimenti la catena va troppo vicina la telaio, cmq devi sostituire anche il forcellone che quello dell'XTE

Il motore con l'A E  è più largo ........

Ciao Luca
RttLuca

anfiarao

Progetto stroncato sul nascere...

pierott

Io ho messo quello del Tenerè con avviamento elettrico sul 2kf non è impossibile e non si sega nessun telaio!!però ci sono tanti piccoli lavori di "cucitura" in cui perdi molto tempo e devi avere un minimo di pratica. La moto è del Erpantera...ci dovrebbero essere foto sul sito...

anfiarao

Mi puoi fare un elenco approssimativo di questi lavori? Sai se il motore  degli XT successivi è lo stesso di quello del Tenerè?
Grazie

pierott

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=34612.0

qui, a parte le "bischerate" ti fai un'idea poi ,per qualsiasi cosa chiedi pure...ora non ho molto tempo scusa

mattia610

il motore è + largo (albero secondario + lungo),ma nella zona d'innesto con il forcellone è uguale........
x far presto devi girare al contrario il pignone.
x la parte elettrica ti conviene mettere tutta la traccia dell'impianto elettrico della moto da cui prendi il motore avv elettrico.
puoi metterci su il motore di xt-e (3tb e 4pt),tt-e,tt-re.............
oppure come ho fatto io il motore del tènèrè 660 5-valve con radiatore annesso.... pazz2
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

wish

Citazione di: pierott il 15 Febbraio 2008, 19:10:21
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=34612.0

qui, a parte le "bischerate" ti fai un'idea poi ,per qualsiasi cosa chiedi pure...ora non ho molto tempo scusa
ho letto, molto interessante, però volevo chiederti una cosa: avvicinando il pignone al carter della misura della boccola, non ti sei trovato il pignone pericolosamente vicino alle viti del coperchio del paraolio che c'è dietro?

pierott

BRAVO!! competente è?? infatti vanno segate di qualche mm le "colonnette " con l'impanatura dei bulloni del ferma paraolio ed in questo modo lo sposti di diversi mm all'interno... spero di essermi spiegato.....

wish

Citazione di: pierott il 17 Febbraio 2008, 17:47:57
BRAVO!! competente è?? infatti vanno segate di qualche mm le "colonnette " con l'impanatura dei bulloni del ferma paraolio ed in questo modo lo sposti di diversi mm all'interno... spero di essermi spiegato.....
non del tutto...se ho capito bene non hai limato la testa delle viti, bensì hai lavorato il carter per abbassare la battuta delle viti, giusto? immagino che avrai di conseguenza piegato il fermo del paraolio, e che quindi adesso le tue viti siano più dentro, ho capito bene?
non è che hai una foto del lavoro?

PS: purtroppo devo girare il complimento a lucariel, è stato lui a farmi notare questo dettaglio... :riez:

pierott

Bravi!!! ed hai spiegato meglio di me.... foto niente purtroppo ma il lavoro non è difficile....Vanno messe delle viti a testa piana basse con un pò di ferma filetti....l'unico problema che puoi avere che non si può più montare pignoni piccoli altrimenti l'interno della catena interferisce...devi solo lavorare con la corona. A noi interessavano rapporti corti per off

wish

Citazione di: pierott il 17 Febbraio 2008, 18:11:12
Bravi!!! ed hai spiegato meglio di me.... foto niente purtroppo ma il lavoro non è difficile....Vanno messe delle viti a testa piana basse con un pò di ferma filetti....l'unico problema che puoi avere che non si può più montare pignoni piccoli altrimenti l'interno della catena interferisce...devi solo lavorare con la corona. A noi interessavano rapporti corti per off
ah, quindi oltre al lavoro sul carter hai messo anche le viti a testa piana? speravo bastassero quelle, invece a quanto pare servono entrambi i lavori...
il pignone da 14 sei riuscito a montarlo, o anche quello è troppo piccolo e struscia la catena sulle viti?

grazie per il prezioso contributo  :bye:

pierott

il14 ok più sotto no....forse con una catena senza o-ring....Le viti che ho messo sono di quelle a "cono" restano meno sporgenti ma hanno la testa a cacciavite e non riesci a tirarle più di tanto...indispensabile il frena filetti.

wish

Citazione di: pierott il 17 Febbraio 2008, 22:48:43
il14 ok più sotto no....forse con una catena senza o-ring....Le viti che ho messo sono di quelle a "cono" restano meno sporgenti ma hanno la testa a cacciavite e non riesci a tirarle più di tanto...indispensabile il frena filetti.
beh se ci va il 14 è perfetto, tanto il 13 è troppo piccolo anche su una moto di serie, ti mangi la slitta forcellone in un attimo...
grazie dei consigli, ci rifletterò sopra...

anfiarao

Grazie a tutti.
Per Mattia:4pt è il modello dal 96 in poi?
Ne sto guardando uno.
Come prestazioni è pressapoco come ol 2kf?
Grazie.

mattia610

sì,la 4pt è la xt600e da '96 (mi pare) in poi..........
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

Gna

Citazione di: mattia610 il 18 Febbraio 2008, 23:35:55
sì,la 4pt è la xt600e da '96 (mi pare) in poi..........
si e no, la mia, immatricolata nel '96, e` un 3TB seconda serie, quella con il telaio portante anche dietro la
marmitta, nuovi convogliatori e mascherina (rispetto al 3tb del 91), motore con attacco frizione sul carter
sinistro (a differenza del 4PT), nessuna appendice risonante sui collettori di aspirazione (a diff. del 4PT), contakm e contagiri sul cruscotto (a diff. del 3tb 91).
:ciao:
Luogo origini: Palermo

anfiarao

Quella che sto guardando è un 4pt,è uguale ai modelli degli anni successivi.
Posso stare tranquillo per il trapianto?