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Aprilia SHIVER

Aperto da ernest, 22 Febbraio 2008, 19:19:58

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ernest

Signori, ho provato l' aprila SL 750 shiver    :miii: :miii: :miii:
Che coppia spaventosa... e inoltre comincia a tirare già da 3000 in su...
Che mezzo spettacolare...
Se il 750 è così non oso immaginare cosa possa essere il 1000 della tuono o della RSV

angelott

Ti dico la mia esperienza.

Io e degli amici abbiam provato l'Hypermotard e dopo alcuni giorni i miei amici han provato l'Aprilia.

Bhè, loro che hanno provato entrambe hanno detto che tra le due correva molta differenza, tutta a vantaggio dell'Aprilia.

A me l'Hyper non è dispiaciuta quindi suppongo che la Shiver non sia niente male...anzi!

Grippe

Dicono che abbia un'erogazione un po' bastarda: giri il gas e il motore ci pensa un po' prima di rispondere. E' vero?

ernest

Citazione di: Grippe il 22 Febbraio 2008, 19:45:22
Dicono che abbia un'erogazione un po' bastarda: giri il gas e il motore ci pensa un po' prima di rispondere. E' vero?

A me questa cosa non è sembrata proprio anzi...
L'unico difetto che le posso attribuire è che sotto i 2000 sembra affogarsi, il tutto a svantaggio delle partenze da fermo,per il resto nulla da eccepire

Grippe

Non dev'essere male allora, se mi ricordo bene era l'unico vero difetto di cui parlvano sulle riviste.

ernest

Citazione di: angelott il 22 Febbraio 2008, 19:30:56
Ti dico la mia esperienza.

Io e degli amici abbiam provato l'Hypermotard e dopo alcuni giorni i miei amici han provato l'Aprilia.

Bhè, loro che hanno provato entrambe hanno detto che tra le due correva molta differenza, tutta a vantaggio dell'Aprilia.

A me l'Hyper non è dispiaciuta quindi suppongo che la Shiver non sia niente male...anzi!

L'Hypermotard della ducati?
Secondo me non si può fare il confronto con il 750 dell' Aprilia dato che l'Hyper monta un motore 1100.
Sì... ha meno cavalli di quello dell' Aprilia ma è pur sempre un 1100 con tutti i vantaggi che ne derivano in termini di coppia ed elasticità rispetto ad un 750

ernest

#6
Citazione di: Grippe il 22 Febbraio 2008, 19:54:40
Non dev'essere male allora, se mi ricordo bene era l'unico vero difetto di cui parlvano sulle riviste.

Sì, l'ho letto anch'io di questo difetto sulle riviste... però sinceramente non l'ho percepito, del resto ho pochi termini di paragone, l' unico altro bicilindrico che ho portato che si potrebbe al limite confrontare con quello è stato il monster 600 (quello a carburatore) e non mi è sembrato molto più brusco

angelott

Citazione di: ernest il 22 Febbraio 2008, 19:54:53
L'Hypermotard della ducati?
Secondo me non si può fare il confronto con il 750 dell' Aprilia dato che l'Hyper monta un motore 1100.
Sì... ha meno cavalli di quello dell' Aprilia ma è pur sempre un 1100 con tutti i vantaggi che ne derivano in termini di coppia ed elasticità rispetto ad un 750

In parte sono d'accordo con te data la differenza di cc, ma cmq si parla di due bicilindrici!

E il 750 fa quasi sfigurare il 1100!

manny

aprilia tuono r 2007: provata....moto da paura

ernest

Citazione di: manny il 23 Febbraio 2008, 14:15:13
aprilia tuono r 2007: provata....moto da paura

Ci credo!

gig69

Citazione di: ernest il 22 Febbraio 2008, 19:19:58
Signori, ho provato l' aprila SL 750 shiver    :miii: :miii: :miii:
Che coppia spaventosa... e inoltre comincia a tirare già da 3000 in su...
Che mezzo spettacolare...
Se il 750 è così non oso immaginare cosa possa essere il 1000 della tuono o della RSV

Avete visto la nuova Aprilia "DorsoDuro" ?
E' una maxi motard con il motore della shiver, ha un estetica molto equilbrata ed aggressiva, 95Cv! :ok:

Lu90

Tenete conto che la moto in questione è un due cilindri, per quello risponde bene dai 3000, anzi, secondo me è anche troppo alta la soglia di risposta...

Manny, prova un 4 cilindri Jap e poi si puoi dire che è da paura, perchè abituati al mono si pensa che la moto abbia finito di dare potenza dopo poco, invece il 4 cilindri ha un allungo da togliere il fiato, credimi.

Personalmente il motore che preferisco è il 4 cilindri, per il mio stile di guida e altre cose, ma anche il due e il mono mi piacciono nel loro specifico.

Quello che proprio nonmi và giù è il tre cilindri. Provatoil benelli tornado in pista e fa a dire poco schifo. Per quello ne avranno venduti si e no due esemplari...
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

beaufort8

Citazione di: Lu90 il 27 Febbraio 2008, 17:00:22
Tenete conto che la moto in questione è un due cilindri, per quello risponde bene dai 3000, anzi, secondo me è anche troppo alta la soglia di risposta...

Manny, prova un 4 cilindri Jap e poi si puoi dire che è da paura, perchè abituati al mono si pensa che la moto abbia finito di dare potenza dopo poco, invece il 4 cilindri ha un allungo da togliere il fiato, credimi.

Personalmente il motore che preferisco è il 4 cilindri, per il mio stile di guida e altre cose, ma anche il due e il mono mi piacciono nel loro specifico.

Quello che proprio nonmi và giù è il tre cilindri. Provatoil benelli tornado in pista e fa a dire poco schifo. Per quello ne avranno venduti si e no due esemplari...
non tutti i monocilindrici sono uguali...  doc

provare per credere!
Marco - Torino

XT350 '85      TT350 '92 non più...           WR250 F '05 venduta..

Lu90

Citazione di: beaufort8 il 27 Febbraio 2008, 17:08:40
non tutti i monocilindrici sono uguali...  doc

provare per credere!

Sicuro, ma garantito che un 4cilindri jap ti toglie davvero il fiato e non è nemmeno paragonabile al più spinto dei mono
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

martello

Citazione di: ernest il 22 Febbraio 2008, 19:49:36

L'unico difetto che le posso attribuire è che sotto i 2000 sembra affogarsi.......
il difetto di tutti i grossi bicilindrici a V ,alcuni (quelli più grossi di cilindrata) anche sotto i 3000   :indif:

ernest

Citazione di: martello il 27 Febbraio 2008, 20:59:13
il difetto di tutti i grossi bicilindrici a V ,alcuni (quelli più grossi di cilindrata) anche sotto i 3000   :indif:

Solo di quelli a V? O anche di quelli in linea?

ernest

#16
Citazione di: Lu90 il 27 Febbraio 2008, 17:00:22
Tenete conto che la moto in questione è un due cilindri, per quello risponde bene dai 3000, anzi, secondo me è anche troppo alta la soglia di risposta...

Manny, prova un 4 cilindri Jap e poi si puoi dire che è da paura, perchè abituati al mono si pensa che la moto abbia finito di dare potenza dopo poco, invece il 4 cilindri ha un allungo da togliere il fiato, credimi.

Personalmente il motore che preferisco è il 4 cilindri, per il mio stile di guida e altre cose, ma anche il due e il mono mi piacciono nel loro specifico.

Quello che proprio nonmi và giù è il tre cilindri. Provatoil benelli tornado in pista e fa a dire poco schifo. Per quello ne avranno venduti si e no due esemplari...

Tutto vero quello che dici per carità... però quanto ad elasticità questi motori fanno pena... se scendi sotto i 7000 addio...poi ti voglio vedere sul misto con un motore così... almeno che non prendi un 1000 di cilindrata... ma allora anche se prendi un bicilindrico di cilindrata più grossa hai più potenza...
Secondo me il 4 cilindri è più da pista o da autostrada, per tutto il resto...il 2. Per il fuoristrada... il mitico mono

ernest

Però che effetto strano che fa... quando uno è abituato a guidare un mezzo con il manubrio largo a passare ad uno stretto si sente quasi impedito.

martello

Citazione di: ernest il 28 Febbraio 2008, 12:02:15
Tutto vero quello che dici per carità... però quanto ad elasticità questi motori fanno pena... se scendi sotto i 7000 addio...poi ti voglio vedere sul misto con un motore così... almeno che non prendi un 1000 di cilindrata... ma allora anche se prendi un bicilindrico di cilindrata più grossa hai più potenza...
Secondo me il 4 cilindri è più da pista o da autostrada, per tutto il resto...il 2. Per il fuoristrada... il mitico mono

LU ha perfettamente ragione,anch'io sono sempre stato un estimatore dei bicilindrici e ancora adesso li ritengo dei gran motori,ma dopo aver provato diversi 4 cilindri mi sono dovuto ricredere.

per esempio la bandit 650,tralasciando la questione peso,ha gran bel motore con un ampissimo range di utilizzo..............................altra questione sono i 600 sportivi

ernest

Citazione di: martello il 28 Febbraio 2008, 17:28:24
LU ha perfettamente ragione,anch'io sono sempre stato un estimatore dei bicilindrici e ancora adesso li ritengo dei gran motori,ma dopo aver provato diversi 4 cilindri mi sono dovuto ricredere.

per esempio la bandit 650,tralasciando la questione peso,ha gran bel motore con un ampissimo range di utilizzo..............................altra questione sono i 600 sportivi

Ma la Bandit si può definire un bicilindrico a 4 pistoni: anche se ha 4 cilindri ha la coppia spostata in basso ed infatti non ha tutto quell' allungo delle 4 cilindri classiche ed ha pochi cavalli, di contro però è molto elastica.
Quella è un quattro cilindri ma di fatto ha un temperamento da bicilindrica: a cosa serve fare un quadricilindrico così solo per avere un bicilindrico con meno vibrazioni... e che altro?

martello

#20
Citazione di: ernest il 28 Febbraio 2008, 18:19:17
Ma la Bandit si può definire un bicilindrico a 4 pistoni: anche se ha 4 cilindri ha la coppia spostata in basso ed infatti non ha tutto quell' allungo delle 4 cilindri classiche ed ha pochi cavalli, di contro però è molto elastica.
Quella è un quattro cilindri ma di fatto ha un temperamento da bicilindrica: a cosa serve fare un quadricilindrico così solo per avere un bicilindrico con meno vibrazioni... e che altro?
un 4 così serve ad avere una moto che non pistona come un bicilindrico a basso regime di giri pur avendo una grande coppia


beh dai ,70 CV non sono poi tanto pochi.....................e se poi la usi bene ti togli pure delle soddisfazioni  :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez:




ernest

#21
Citazione di: martello il 28 Febbraio 2008, 18:24:36
beh dai ,70 CV non sono poi tanto pochi.....................e se poi la usi bene ti togli pure delle soddisfazioni  :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez:




Se me dovessi piglià una suzuki di quel tipo allora mi piglierei la Sv 650 (che è bicilindrica), ha 72 cv è più leggera della bandit e quindi presumo anche più maneggevole.
Io non è che odio le 4 cilindri per carità ce ne sono tantissime che mi piacciono (la mia naked preferita è la fz6 mentre tra le supersportive invece la CBR e la R6) ma la bandit porca miseria non me piace proprio... avrà venduto pure tanto ma sinceramente oltre che a non piacermi per estetica mi sembra pure una moto senza senso per i motivi che ti ho enunciato prima, a sto punto se mi devo piglià una quadricilindrica di quel tipo allora una GSR (sempre per rimanere in casa Suzuki).

martello

Citazione di: ernest il 28 Febbraio 2008, 18:35:59
Se me dovessi piglià una suzuki di quel tipo allora mi piglierei la Sv 650 (che è bicilindrica), ha 72 cv è più leggera della bandit e quindi presumo anche più maneggevole.
Io non è che odio le 4 cilindri per carità ce ne sono tantissime che mi piacciono (la mia naked preferita è la fz6 mentre tra le supersportive invece la CBR e la R6) ma la bandit porca miseria non me piace proprio... avrà venduto pure tanto ma sinceramente oltre che a non piacermi per estetica mi sembra pure una moto senza senso per i motivi che ti ho enunciato prima, a sto punto se mi devo piglià una quadricilindrica di quel tipo allora una GSR (sempre per rimanere in casa Suzuki).
la SV è sempre stata una delle mie preferite e sicuramente è più maneggevole di un bandit ,tieni conto però dell'età del progetto e dell'utilizzo turistico del bandit,in altri mercati badano più alla sostanza che all'estetica del mezzo la germania insegna  -ninzo'-

ernest

#23
Citazione di: martello il 28 Febbraio 2008, 18:45:07
la SV è sempre stata una delle mie preferite e sicuramente è più maneggevole di un bandit ,tieni conto però dell'età del progetto e dell'utilizzo turistico del bandit,in altri mercati badano più alla sostanza che all'estetica del mezzo la germania insegna  -ninzo'-
Perchè Gsr ed Sv non sono moto di sostanza anche loro?

La bandit è come dici tu moto da passeggio e turismo e basta: essendo un 4 cilindri ha meno vibrazioni di un twin quindi va meglio per i viaggi

martello

Citazione di: ernest il 28 Febbraio 2008, 18:51:54
Perchè Gsr ed Sv non sono moto di sostanza anche loro?
non di certo turistiche come un bandit e poi hai mai provato un GSR...............monta il motore del GSX600R del 2004  :rishock:

ernest

#25
Citazione di: martello il 28 Febbraio 2008, 18:53:49
non di certo turistiche come un bandit e poi hai mai provato un GSR...............monta il motore del GSX600R del 2004  :rishock:
No, ho provato il gsx 2007 e basta, perchè va male quello del 2004?

Lu90

Citazione di: martello il 28 Febbraio 2008, 18:53:49
non di certo turistiche come un bandit e poi hai mai provato un GSR...............monta il motore del GSX600R del 2004  :rishock:


Si... ma decisamente addolcito e reso più fruibile....

Ernest, quello che dici mi trova d'accordo, ma se parliamo di motori ante iniezione elettronica. Prova anche solo la GSX-R 750 del 2000 (scusate ma sono suzukista dentro e da sempre) e vedrete che la coppia (e che coppia!!!) inizia dai 5.500rmp, se poi provate il gixxer 7 1/2 del 2007 vi verranno i brividi.

Altro discorso sono i mille: coppia e schina da paura già a partire da 3.500 giri, si usa una marcia in meno che con le 750 e le 600, basta ruotareil gas e tira fuori d'impaccio sempre.
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

martello

Citazione di: Lu90 il 28 Febbraio 2008, 20:53:57

Si... ma decisamente addolcito e reso più fruibile....


ma sempre grintosissimo  :mvv:




P.S. ciao lu

ernest

Citazione di: Lu90 il 28 Febbraio 2008, 20:53:57

Si... ma decisamente addolcito e reso più fruibile....

Ernest, quello che dici mi trova d'accordo, ma se parliamo di motori ante iniezione elettronica. Prova anche solo la GSX-R 750 del 2000 (scusate ma sono suzukista dentro e da sempre) e vedrete che la coppia (e che coppia!!!) inizia dai 5.500rmp, se poi provate il gixxer 7 1/2 del 2007 vi verranno i brividi.

Altro discorso sono i mille: coppia e schina da paura già a partire da 3.500 giri, si usa una marcia in meno che con le 750 e le 600, basta ruotareil gas e tira fuori d'impaccio sempre.

E grazie al cavolo se vai su di cilindrata...
Se pigli un 1000 o un 1200 bicilindrico ad iniezione ci parti da fermo di 5à fra un po'
I mille 4 cilindri hanno sì più coppia anche ai bassi e medi ma comunque  sempre minore quella di un bicilindrico di pari cilindrata...