News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Modificare il freno post

Aperto da Perry, 24 Giugno 2004, 23:46:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Perry

Ciao.
Ho una tenerè (1vj) con freno post a tamburo che frena poco e che credo sia anche rigato! Sapete dirmi se con opportune modifiche si può montare un cerchio con freno a disco dietro?
grazie e birratevi  ??? ??? ???

Leonardo

Lascia perdere, pensa solamente quando vai al collaudo e l'ing. di turno comincia a sbellicarsi dalle risate, perchè sul libretto c'è scritto freno post. a tamburo  ???

hunff

e' vero io penserei a rendere piu' efficace il tuo freno a tamburo....

Perry

Che stupido! ::)
Non avevo assolutamente pensato al collaudo (che devo tra l'altro fare a settembre)!
Mah, sarà l'Alzhaimer che avanza?

Cmq,  ???

wish

Citazione di: hunff il 25 Giugno 2004, 16:13:16
e' vero io penserei a rendere piu' efficace il tuo freno a tamburo....

E come si può fare?
Perché io ho lo stesso problema: un 43f che al posteriore non frena per niente e premendo un soffio in più sul pedale arriva quasi al bloccaggio...manca di progressività, secondo me.

Leonardo

Per prima cosa, cercare dei ferodi come Dio comanda e provare come funzionano; quando smonti la ruota, carteggia per bene l'interno del tamburo, puliscilo col diluente e rimonta il tutto e vedi come va.  ???

robo

Ho chiesto in giro come migliorare l'efficenza dell'impianto frenante a tamburo (per il vespino...ma il principio è lo stesso!):

-far sabbiare l'interno dove "prendono" le ganasxe in modo da rendere la superfice piu' ruvida=piui' potenza frenante

-montare delle ganasce piu' performanti

-alcuni mi consigliano di fare delle incesioni sulle ganasce (ogni tot fare un solco con un seghetto...io l'ho fatto sullo scooter e il cambiamento si è sentito...poca roba,non credete cambiamenti stratosferici,pero'...)

- se non si passa con la sabbiatrice,almeno una spazzolata col
trapano e una spazzola metallica(non insistere troppo per non formare solchi e\o deformazioni!)

-andare piu' piano... ;D
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

Leonardo

Coi freni a tamburo, una buona frenata dipende anche dallo spessore del ferodo delle ganasce.

Se lo spessore è troppo ridotto, la frenata è sicuramente scarsa  ???

wish

Avevo anche sentito parlare di un kit della Belgarda per montare il disco posteriore sulle prime XT: sapete mica se esiste davvero? E nel caso esista è omologato o no?

wish

Quasi mi dimenticavo...
Grazie per i preziosi consigli finora elargiti!
Miiiii che cafone che sono!  ;D

Leonardo

Citazione di: wish il 03 Luglio 2004, 19:35:01
Quasi mi dimenticavo...
Grazie per i preziosi consigli finora elargiti!
Miiiii che cafone che sono!  ;D

Sei perdonato, è sufficiente che paghi una pinta di  ??? a tutti quelli che hanno risposto al tuo appello  ;D ;D ;D ;D

robo

TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

YureW

Aggiungo una cosina: praticare degli intagli sulle superficie delle ganasce, come consiglia robo, non solo migliora la frenata (anche se non di tanto), ma migliora di tanto la frenata a tamburi bagnati. Appena usciti da un guado, per un po' ti scordi di frenare col tamburo, di solito, ma con gli intagli va molto meglio.
Esistono comunque ganasce che hanno già di fabbrica degli intagli superficiali.
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente