News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Temperature strane

Aperto da alfgi72, 20 Febbraio 2008, 16:52:26

Discussione precedente - Discussione successiva

alfgi72

Salve ragazzi.....il mio è un quesito strano...ma ci provo
per interi periodi la mia XTZ660 (anno 92) anche nel traffico mantiene temperature
abbastanza accettabili....termometro a metà al massimo.
Mentre all'improvviso (dopo magari 1 mesetto) inizia a ripresentare temperature
un pò più alte del dovuto....magari se sto fermo nel traffico per troppo si avvicina anche al rosso ...anche se non ci va perchè si aziona la ventola....
Ecco quando fa così apro il tappo del radiatore... naturalmente con le dovute cautele.....ed evapora un bel pò di condensa....rimetto il liquido ..e per un mesetto tutto torna normale....l'unica cosa che non è proprio normalissima è che in questo mesetteo la moto spurga acqua dal tubicino di spurgo collegato alla borraccietta dell'acqua...ma il livello di questa rimane sempre su full !!!! c'è qualcuno che sa aiutarmi a speigare questo problema ?

Grazie

Grippe

Ho avuto un problema simile sulla Pegaso.  :incx:

Gli indiziati sono 2:
-valvola termostatica (caso fortunato)
-guarnizione di testa (so caxxi)  :migrattiball:

Per prima cosa prova a smontare la valvola termostatica (c'è chi la chiama termostato) e a girare un po' senza, puoi farlo tranquillamente senza danneggiare niente, devi solo avere l'accortezza di far scaldare il motore a moto ferma almeno un minuto.
Se senza termostato va tutto bene allora lo devi sostituire con uno nuovo (per la Pegaso erano 40 euro).

Se invece fosse la guarnizione di testa il problema dovrebbe gradualmente peggiorare,   "sbemm"
a me gli ultimi tempi mi sputava fuori tutta l'acqua appena passavo i 5000 giri e la lancetta andava subito sul rosso.

Buona fortuna

alfgi72

azz....ma a te quale delle due ipotesi era ?

Poi scusa...tu alludi al fatto che la valvola non fa scattare la ventola prima ?
in questo caso a te la ventola a che livello della strumentazione entrava in funzione ?
Grazie

Grippe

La valvola termostatica è un cilindretto che quando la moto è fredda impedisce al liquido di andare al radiatore, così si scalda molto più in fretta. E' squisitamente meccanica, non c'entra niente con la ventola o con l'indicatore della temperatura.

Nel mio caso era... la seconda che ho detto.   :contrar:

alfgi72

non so se sia più preoccupante oppure no...ma il fatto che dopo che apro il tappo
il difetto scompare per un periodo !
e poi questa fastidiosa perenne lacrimazione di acqua da quelo condotto...mi da sui nervi !  :acci:

Grippe

Prova a strapazzare un po' il motore e vedi cosa combina, tienilo per un po' ad alti regimi e vedi come reagisce sia il termometro che il gocciolamento.
Se puoi metti un recipiente (una bottigietta dello shampoo o di succo di frutta) in fondo al tubicino per misurare il liquido. Ricordati di fare un foro in più sul tappo per evitare che vada in pressione, altrimenti la misura risulterebbe falsata.

Una domanda: ma quando la temperatura va sul rosso lo fa lentamente o nel giro di pochi secondi?
Altra domanda: nel radiatore di solito aggiungi liquido o acqua semplice?

Mi raccomando, appena la temperatura tocca il rosso spegni subito il motore e riaccendilo dopo qualche secondo con moto in movimento (puoi essere anche fermo ma parti subito così il radiatore ha modo di prendere aria e la pompa di girare) tenendolo a bassi giri.

In bocca al lupo!

alfgi72

Ciao,
allora dopo l'intera settimana che non succedeva (forse causa temperature climatiche basse) stamane nel traffico (dopo essere stata sfressata abbastanza) la temp ha iniziato nuovamente a salire più del solito.
In merito alle domande che mi hai fatto....la temperatura non arriva quasi mai sul rosso ...se dovesse arrivarci entra in funzione la ventola e riscende.
Ma male che vada ci si avvicina un pò al rosso.
Però se ci cammino e quindi arriva aria sul radiatore scende moltissimo .....sono avvilito...

alfgi72

allora....ho esaminato bene bene ....a motore freddo stamattina,
ho aperto il tappo radiatore, lasciato scaldare la moto per un pò....quando la temp
è arrivata a metà ho iniziato ad intravedere (durante accellerate) del fumo da condenza uscire dal tappo radiatore aperto.
Dopo poco sputava una grossa bolla d'acqua e se non lascialo l'accellerazione la sputava tutta.....
ho rimesso acqua e tutto è tornato come si deve.......
credo che il problema spurgo acqua avvenga perchè si creda pressione di troppa evaporazione acqua.....c'è qualcosa che non permette un giusto raffreddamento....forse la pompa che non fa circolare bene ?
La butto lì.....magari un liquido più viscoso per radiatori ...evaporerebbe di meno dell'acqua ?