News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Creare .trk per garmin foretrex 201 da Google Eart (per quasi esperti)

Aperto da Enzo_LB, 28 Febbraio 2008, 14:32:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Enzo_LB

Avete visto un percorso su google eart e volete salvarlo sul vostro gps per poi percorlo realmente con la vostra moto?
Non so se si è già parlato di questa operazione, io avevo l'esigenza di preparare un percorso prima di averlo fatto studiandolo dall'alto con google earth.
Premetto che bisogna prima imparare a costruire percorsi con google earth, poi saper usare il convertitore di file su www.gpsvisualizer ed infine avere il programma compegps.

Fate così:

1)disegnate la traccia su google earth: AGGIUNGI / PERCORSO  disegna il tracciato desiderato e poi salva come .kml

2)su GPS Visualizer: CONVERT A FILE  *.kml -----> *.txt (output format PLAIN TEXT)

3)su Compegps TRACCE/IMPORTA TRACCIA formato *.txt
flag su TAB;
coordinate y su Latitudine;
coordinate x su Longitudine;
Proiezione Lat/Long OK;

A questo punto salvate traccia come *.trk dopodichè
COMUNICAZIONE / Invia traccia al GPS e hai sul tuo GPS la traccia che avevi creato
guardando un percorso su google earth!

Un ultima cosa, devo ancora verificare sul campo che la traccia creata corrisponda al tracciato reale, ma confido abbastanza nella matematica.

ciglio

io lo facevo utilizzando direttamente le mappe google su Compe GPS ;D
non so però se sia ancora possibile...

ciao
R

ps: ho appena verificato :-\

in CompeGPS, menù "Mappe \ Scarica mappa internet" non da più la possibilità di aprire le mappe "world google"
io ho ancora i vecchi link delle mappe google, ma col proxy dell ufficio non funzionano.
xhissà se in giro si trova qualche dritta su come usarle direttamente in Compe ;)

ciao
R
CCM went to India ;D

Enzo_LB

anch'io facevo così, ma già da un pò non mi funziona più e così mi sono arrangiato alla meglio.
Mi piacerebbe trovare un  sistema più sbrigativo, io il foretrex201 lo uso anche quando vado in qualche grossa città tipo Roma, mi preparo la traccia della via da raggiungere e quando sono in zona mi aiuta tantissimo a trovare il posto con precisione.

luca_XT600

Ue mica lo sapevo che nel gruppo  ci auauamo un genio del PC  hahaha hahaha hahaha hahaha
Scherzi a parte ultimamente stavo valutando l'idea dell'acquisto del GPS, molte volte non mi ricordo per filo e per segno ogni passaggio, sopratutto su zone nuove, e poi sai benissimo che le piantine IGM non coprono tutta la zona che noi battiamo
a presto Luca

paloo

Senti ma, se su viamichelin.it faccio calcolare un percorso, scegliendo il criterio "+ economico/+veloce/senza pedaggio" eccetera, poi non lo posso scaricare come kml da buttare nel foretrex? Invece di stamparlo su un foglio... Diventa quasi come il cartografico
Oppure da altro sito?
-----  Milano Est  -----  TT600S - 59X

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

paloo

Trovato.

• Apri google earth
  • nella casella cerca clicca itinerari
  • scrivi partenza e arrivo
  • dall'elenco che compare clicca dx su strada
  • salva luogo con nome
  • scegli l formato kml
  • butta nel foretrex il file col programma che vuoi
-----  Milano Est  -----  TT600S - 59X

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

trimoto

Anche openrunner ha la funzione di esportare i percorsi in kml 0, kml1, kml5 e anche gpx... ma non ho capito se per il foretrex va bene anche il kml e se si quale di questi?

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=51077.0

http://www.openrunner.com/index.php?lang=en
Progetto cartografia con sentieristica x GPS GRATIS![/size]
http://is.gd/b9wEo
La politica preferisce per sua natura le opinioni ai fatti.