News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

batteria che non viene ricaricata

Aperto da salva00, 13 Marzo 2008, 12:32:59

Discussione precedente - Discussione successiva

salva00

Ciao a tutti, ho acquistato una Yamaha xt 600 E (3tb), il vecchio proprietario mi ha detto che c'era da cambiare la batteria perchè non teneva la carica e così ho fatto, pero' ora mi sono accorto che collegando il tester alla batteria con la moto accesa non viene ricaricata , infatti segna 12.5 volt (sia con moto accesa ed accellerando che a moto spenta). Avendo un collega il mio stesso modello ho provato a cambiare il regolatore di tensione, ma nulla. Ho provato anche con il relè d'avviamento ma niente. Ho provato a scollegare la batteria con il motore e le luci accese e hanno continuato a funzionare. Cosa può essere allora?
Grazie Salvatore

Banzai

Prova a seguire questo diagramma di ricerca guasti, la spiegazione iniziale è in italiano, le singole pagine in inglese....

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=38766.0

SNOOPY L'AFRICANO

made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

maury

chiedo perchè ho lo stesso problema...
lo statore è la bobina dove ci sono gli avvolgimenti in rame ?

cosa si puo' fare  aquistarlo usato ?
o si puo' tentare di rifare gli avvolgimenti ?
-- maury / XT600e 3tb

Banzai

Si, lo statore è la bobina dentro il lato sx del motore con gli avvolgimenti.

Però prima di pensare di comprarne uno usato, o di riavvolgere il proprio, costo intorno ai 100 euro in entrmbi i casi, vi consiglio di determinare QUALE E' il problema, seguendo le istruzioni del link sopra.

Altrimenti è come se il motore non si avvia, e voi provate a cambiare un pezzo a caso... che so il pistone... oppure le valvole... c'e' una logica che è opportuno seguire per individuare i guasti elettrici, poi naturalmente si è liberi di cambiare pezzi a caso... se siete particolarmente fortunati, avete vinto al superenalotto o al totocalcio almeno tre volte, insomma avete  :ciapet: beh allora si, potete fare così...

salva00

Ho risolto, nel montare il regolatore del collega non l'avevamo fissato con le viti al telaio (nemmeno il filo nero). Provato a collegare correttamente ho finalmente trovato i 14,5 volt alla batteria. Unico problema è che non avendolo trovato non originale, l'ho acquistato presso la Yamaha per soli 130,00 euro!!!!

Banzai

:acci: beh si capita di dimenticare che alcuni componenti hanno la massa sul corpo.... lo stesso vale spesso per la bobina...

Cmq per tutti: il diagramma ricerca guasti consiste in una serie di operazioni, è ovviamente piuttosto palloso da seguire, ma porta risultati. Può anche accadere che nonostante la moto funzioni, ci siano connettori sporchi, fili danneggiati o altri problemi che con il tempo ci lasciano a piedi, per questo una manutenzione preventiva, serrando e pulendo i connettori e verificando che non ci siano danni o bruciature visibili, è sempre consigliabile.

SNOOPY L'AFRICANO

bhe allora si. Avevi detto che l'avevi montato... eheh hai fatto un trabocchetto!!
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]