News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

allora...SOSTITUZIONE DELLA TRASMISSIONE!

Aperto da neeko72, 06 Luglio 2004, 14:51:21

Discussione precedente - Discussione successiva

neeko72

in settimana mi toccherà farlo(xt 600 92)...appurato che ho capito come si sostituisce la catena avrei bisogno di sapere le seguenti cose:

1) metodica pratica per smontare la ruota posteriore, pro sostituzione corona, non avendo a disposizione ne un cavalletto centrale ne persone che mi aiutino

2) a che posizione mettere le due ghiere di tensionamento della catena come posizione iniziale

3) accorgimenti vari che possano sfuggirmi..

grazie a tutti... ;)

4GianniVirdis

Una volta fatta la lunghezza della catena, le "chiociole" tendicatena vanno posizionate alla giusta tensione. Per fare la lunghezza della catena conta le maglie di quella vecchia e ottienine una con lo stesso numero con quella nuova (che a parità di maglie sarà + corta).

4GianniVirdis

Citazione di: neeko72 il 06 Luglio 2004, 14:51:21
1) metodica pratica per smontare la ruota posteriore, pro sostituzione corona, non avendo a disposizione ne un cavalletto centrale ne persone che mi aiutino
Fantasia
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?board=4;action=display;threadid=3806;start=msg37636#msg37636

roby_tt

una inferiata a casa o li vicino la avrai  ::)
metti la moto vicino all'inferiata e la pieghi dalla parte del cavalletto (col cavalletto giù) in modo che appoggi sulla ruota anteriore e sul cavalletto e la fissi all'inferiata con un cordino o qualche cosa di simile
poi sfili la ruota
bye

Ale XTz

Citazione di: roby_tt il 06 Luglio 2004, 19:51:06
una inferiata a casa o li vicino la avrai  ::)
metti la moto vicino all'inferiata e la pieghi dalla parte del cavalletto (col cavalletto giù) in modo che appoggi sulla ruota anteriore e sul cavalletto e la fissi all'inferiata con un cordino o qualche cosa di simile
poi sfili la ruota
bye

Fatto questo, sostituisci corona e catena ( il pignone non sarà comodo da raggiungere mi sa...)

In teoria le chiocciole andranno in posizione "1" o di poco superiore...

mi raccomando, lascia un buon gioco a moto scarica (circa 2.5cm liberi) poichè questo tipo di mot ha un'escursione elevata e se la catena è troppo tirata, rischi di rompere ...

???
GVFC #6 
mito della C.R. (bella Felice!!!!)
Gruppo possessori Tènèrè:#12

neeko72

fatto tutto con l'aiuto di un amico.....solo nonj siamo riusciti ad estrarre il pignone, dopo averlo liberato, dall'albero del cambio, mi sa per troppi depositi di ruggine...pure annegandolo nello sbloccante non è venuto fuori.... :-\ :-\

Ale XTz

Citazione di: neeko72 il 07 Luglio 2004, 11:41:09
fatto tutto con l'aiuto di un amico.....solo nonj siamo riusciti ad estrarre il pignone, dopo averlo liberato, dall'albero del cambio, mi sa per troppi depositi di ruggine...pure annegandolo nello sbloccante non è venuto fuori.... :-\ :-\

Questo può essre un problema... il profilo dei denti del pignone com'era? se era a "dente di sega" è da sostituire...  :-\
GVFC #6 

neeko72

Citazione di: Ale XTz il 07 Luglio 2004, 19:28:54
Questo può essre un problema... il profilo dei denti del pignone com'era? se era a "dente di sega" è da sostituire...  :-\
sia quello  che la corona non erano in cattivissime condizioni...la catena invece era uno scandalo...ma ho preferito cambiare anche la corona e, appena ci riesco anche il pignone...

PS: stasera ho fatto un giro per il quartiere con la mia ragazza....lo sfregamento metallico pare essere sparito.. ;) ;D

Ale XTz

Molto ma Molto bene direi.... una volta fatto pignone sei a posto davvero!!!
???
GVFC #6 

neeko72

Citazione di: Ale XTz il 08 Luglio 2004, 20:09:07
Molto ma Molto bene direi.... una volta fatto pignone sei a posto davvero!!!
???
mi è stato suggerito di provare a scaldarlo ben bene con la pistola termica da carrozziere...appena la rimedio riproviamo....e stavolta VINCO IO!!! ;D ;D

Ale XTz

Citazione di: neeko72 il 08 Luglio 2004, 21:45:54
mi è stato suggerito di provare a scaldarlo ben bene con la pistola termica da carrozziere...appena la rimedio riproviamo....e stavolta VINCO IO!!! ;D ;D

Allora, vai e torna vincitore!!! ;D

???
GVFC #6 

roby_tt

vai da un qualsiasi meccanico e fatti dare un estrattore per cuscinetti
vedrai che viene via subito